Affidabilità motore CX

Aperto da panzerfaust, 27 Settembre 2006, 12:09:14

velvet

Credo di si, che sia sua sorella. Gemella omozigote. Anzi, siamese attaccata per le palle.

Purtroppo ci ha dovuto salutare anzitempo, andava di fretta...[:hello]

c_barbieri

Non sono d'accordo, il PRV se a posto è brillante, ripeto dopo un bel giro dal carburatorista la mia spinge bene e non esita neppure dopo un'accelerata a fondo, e il consumo medio è attorno a 11km/l, parlandoci chiaro, avevo una Xantia Turbo d 90, ma andava la metà e consumava uguale....

panzerfaust

Grazie a tutti ragazzi... ho un bel po di contributi sui quali ragionare.

Ah, spero che questo mio messaggio non venga immediatamente censurato come accade sul forum DS, ma qui gli amministratori sono diversi SPERO! [A:ba]

(scusate per la vena polemica, ma oggi mi viene spontanea)

Bernardo

quote:
Originally posted by panzerfaust

Grazie a tutti ragazzi... ho un bel po di contributi sui quali ragionare.

Ah, spero che questo mio messaggio non venga immediatamente censurato come accade sul forum DS, ma qui gli amministratori sono diversi SPERO! [A:ba]

(scusate per la vena polemica, ma oggi mi viene spontanea)

Saranno diversi, ma conoscendoli abbastanza bene credo che censurino solo gli interventi scorretti e solo per gravi motivi.

panzerfaust

quote:
Originally posted by Bernardo
Saranno diversi, ma conoscendoli abbastanza bene credo che censurino solo gli interventi scorretti e solo per gravi motivi.

Come il post di saluto di un moderatore "eliminato" perchè non si è schierato sulla stessa linea di altri, di fronte ad un quesito (questo si) grave?

Vabbè, ma basta così... non voglio portare la polemica in questo forum che non c'entra nulla.
Chiuso e fine, torniamo al motore della CX.
[A:D]

MarioCX

Si ragazzi, mo basta.
Motore CX o chiudo il topic.
Anche se qui siamo forse un pelino più scherzosetti.

panzerfaust

quote:
Originally posted by MarioCX

Si ragazzi, mo basta.
Motore CX o chiudo il topic.
Anche se qui siamo forse un pelino più scherzosetti.

Hai ragione, mi scuso... andiamo avanti!
[A;)]

E dei motori diesel che mi dite?
Ho sentito che gli aspirati siano un disastro in quanto ad affidabilità...

Però temo che questo tipo di motori tra poco sarà fortemente penalizzato anche per le storiche.

velvet

Niente di più falso.

I Diesel aspirati CX altro non sono che il solito Becchia della DS adeguatamente modificato. Vorrei sapere chi ti ha detto che non è affidabile.
Forse i primi 2200 manifestavano qualche prematuro cedimento, ma stiamo parlando del paleozoico e di macchine che praticamente non esistono più.

Al raduno Cx di Sanguinetto c'era una CX TRD (Turbodiesel 1) con mezzo milione di KM, il suo motore originale e...manutenzione poca. E questo è un male perchè buona parte delle CX diesel in circolazione ora ha un fracasso di km sulle spalle proprio "a causa" di questa leggendaria affidabilità.

Quanto al Diesel sulle storiche, per noi è pari alle benzina quanto a valore storico-culturale in quanto testimonianza di un'epoca. E poi su serie 2 a detta di molti il miglior motore possibile (buone prestazioni e consumi contenuti)  è proprio il Diesel 2500 T2, economico e brillantissimo.

Ciao

serpiko

Ecco, se proprio vogliamo, la 2500 TRD II aveva una certa tendenza a cuocere le testate.
Ma credo non se ne possa parlare come di una peculiarità specifica, si tratta sempre di episodi (anche se più frequenti rispetto al TRD I).

I diesel vecchia generazione sono motori da cicli infiniti, ormai completamente rarefatti grazie al superbollo prima e ai blocchi del traffico poi; le versioni a turbina hanno veramente poca differenza d'utilizzo rispetto ai diesel attuali, riassumibili in candelette e tempo di entrata in temperatura.
Le versioni aspirate, veri e propri muli da lavoro, non hanno pecche se non dal lato prestazionale: in questo senso i consumi sono ottimi ma velocità e accelerazione arrivano a essere IRRITANTI.

Ma non importa, noi citroenisti alle cose irritanti abbiamo fatto il callo.

Martini

Anche il diesel Turbo e Turbo2 son figli di Walter Becchia: solito monoblocco, più o meno irrobustito. Il Turbo2 ha qualche difettuccio in più: la testata è piuttosto delicata, ad esempio.

panzerfaust

quote:
Originally posted by velvet

Quanto al Diesel sulle storiche, per noi è pari alle benzina quanto a valore storico-culturale in quanto testimonianza di un'epoca. E poi su serie 2 a detta di molti il miglior motore possibile (buone prestazioni e consumi contenuti)  è proprio il Diesel 2500 T2, economico e brillantissimo.

Ciao

Scusa Velvet, in effetti non mi sono spiegato bene.
Volevo dire che oggi come oggi la possibilità che abbiamo di circolare con le nostre storiche è abbastanza in forse... e proprio sui diesel si sta puntando il dito per essere i maggiori produttori di polveri sottili.

Mentre su un benzina metti il GPL/Metano e diventi "ecologico" qui, se ti fermano, non hai possibilità di scampo : la lasci in garage!

MarioCX

E' pur vero che il TRD Turbo 2 se usato in modo continuativamente smodato poteva poi dare noie alla testata...nel 91 stavo per fare un incauto acquisto del genere...fortuna che venni messo in guardia per tempo!
Anche Renzo mi ha detto mi pare qualcosa del genere...

MarioCX

Eh vedi lo dice anche Maurizio.
Abbiamo postato insieme.

Martini

Anche la Serpe tre post più su...

Renzo

Motori CX, le mie esperienze in merito:

-2200 D; un vero mulo, rumoroso ma non poi così lento come potrebbe apparire, consumi all'osso ed un arcaicissimo sistema di spegnimento con un motorino che tirava una corda che comandava la cremagliera della pompa all'atto dello spegnimento. Il difetto maggiore era il famoso "battito", dei pistoni, e lì non c'era altro da fare che aprire il motore. Ricordo che questo era appunto e null'altro che il 2175 cc già CX 2200 benza (e DS 21) alimentato a nafta.
L'unico inconveniente che mi diede, oltre la rottura del famoso "motorino" per 2 volte, fu lo sboccolamento di un ingranaggio della distribuzione. Ho un bellissimo ricordo, a parte la spia delle candelette che durava un minuto....

-2500 D; anche qui un mulo, sempre rumoroso con consumi maggiori del 2200 ma con prestazioni più marcate, finalmente la pompa non ha più il marchingegno, anche qui candeletta infinita ma i modelli a 5 marce sono a mio avviso tuttora godibili.
Le 2500 però avevano il difetto di perdere acqua dalla guarnizione della testa lato destro, soprattutto fino all'81.
Ho un ricordo meno bello, ma erano altri tempi già...

2500 TD1; bella macchina, veloce, più silenziosa delle precedenti ma con consumi sensibili, soprattutto a velocità.
Testa delicata (ma meno dei T2), subii la rottura della turbina e qualche perdita di olio di troppo, ma nel complesso una gran macchina, se vogliamo attuale.
Bel ricordo anche di lei.

2500 TD2; non di proprietà ma provate e guidate (anche per lungo tempo) un'infinità di volte.
Testata ben delicata, godibilità attualissima, più veloce della T1 con consumi simili.

2000 Citroen; ci ho fatto molti km a bordo ed uno ce l'ho ancora.
Un macinino, lento, rumoroso, propenso ad imballarsi, consumi elevati, affidabile, longevo, con un impianto di raffreddamento che è un pianto ed un impianto elettrico da incubo dato il regolatore separato (se Paris-Rone buonanotte...) ed un cambio (derivato dalla Lancia Beta) che si manovra a calci a 4 marce.
Il 5 va meglio, ma sono rare.
Ricordi? Ne ho fuso uno ma ero ragazzo. Oggi è simpatico perchè è "motore Citroen", almeno per me.

2000 PRV; rispetto al precedente è il paradiso. Enormemente più silenzioso, più economico, dal funzionamento meno ruvido e più attuale, con un sistema di raffreddamento molto migliorato, un cambio serio e dalla carburazione meno bizzosa e senz'altro più veloce del vecchio. Nessuna noia particolare (percorsi 60.000 km).
Ho un ricordo meraviglioso...

2400 ie; era accoppiato al cambio automatico ZF a tre marce, un buon motore, sicuramente più adatto alla mole della vettura, comunque una buona unità che forse in quel caso (era una Prestige) l'avrei preferito con un cambio meccanico; non ebbi nessuna noia in particolare.
Buon ricordo...

2500 ie; aspirato, come quello di Maurizio e Mario però con cambio meccanico su break.
Più o meno come il 2400 un pò più brioso, ma le differenze sono minime (9 cavalli di differenza).
Molto affidabile, l'ho aperto ma aveva 250.000 km fatti a cavolo, poverino.
Ci ho fatto su 80.000 km dopo e va benissimo, devo dire un motore molto riuscito.
E' ancora con me e ci rimarrà.

Le CX sono macchine che macinano volentieri km, poi naturalmente vanno visionati caso per caso.[:wave]

SMF spam blocked by CleanTalk