"strane" goccioline sull'astina dell'olio..

Aperto da Xmandrea91, 27 Gennaio 2010, 05:44:42

Xmandrea91

Buongiorno a tutti!
Stamattina vado per controllare i livelli acqua-olio sulla Xm: acqua ok, poi sfilo l'astina dell'olio motore e, quando vado per pulirla, noto che lungo l'asta, oltre all'olio in fondo, ci sono come delle piccolissime goccettine trasparenti..! ( roba di poco, si intende!!) . Che roba e? Il livello olio era quasi ok ( mancava 1/2 litro..è normale..) e appunto il livello acqua era al massimo! possibile che sia acqua? e se fosse..da dove cavolo viene?? Il motore va benissimo, gira sempre regolare, non strappa...non penso sia un trafilaggio di acqua nell'olio..altrimenti ...si sentirebbe!
Oggi comunque mi dovrebbe arrivare il trattamento Sintoflon che Robyazz mi ha gentilmente trovato...mi sa che è proprio ora di una bella pulita al sistema di lubrificazione!
Che ne pensate?
DSuper5 '73 brun scarabèe - XM 2.0 inj. pack '91 rouge mandarin

robyazz

Mah...Andrè...detta così non è che ci sia granchè da preoccuparsi. Ci fosse trafilamento serio non vedresti solo goccioline sul fondo dell'astina,ma ti accorgeresti di qualcosa che non va su tutta la densità dell'olio (almeno credo !).
Non so che temperature ci siano da voi,in questo posto maledetto è un mese e mezzo che siamo sottozero e qualche piccolo fenomeno sui liquidi sarebbe da mettere un pò in conto  ::)
Comunque sai che il Sintoflon male non fa mai,però prima di aggiungerlo,magari verifica che sia tutto OK prima di doverlo buttare via...ma vedrai che non è così  [:wave]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

fedonis

Citazione di: Xmandrea91 il 27 Gennaio 2010, 05:44:42
Buongiorno a tutti!
Stamattina vado per controllare i livelli acqua-olio sulla Xm: acqua ok, poi sfilo l'astina dell'olio motore e, quando vado per pulirla, noto che lungo l'asta, oltre all'olio in fondo, ci sono come delle piccolissime goccettine trasparenti..! ( roba di poco, si intende!!) . Che roba e? Il livello olio era quasi ok ( mancava 1/2 litro..è normale..) e appunto il livello acqua era al massimo! possibile che sia acqua? e se fosse..da dove cavolo viene?? Il motore va benissimo, gira sempre regolare, non strappa...non penso sia un trafilaggio di acqua nell'olio..altrimenti ...si sentirebbe!
Oggi comunque mi dovrebbe arrivare il trattamento Sintoflon che Robyazz mi ha gentilmente trovato...mi sa che è proprio ora di una bella pulita al sistema di lubrificazione!
Che ne pensate?
Beh, si tratta ovviamente di condensa..nei motori di una certa eta' e kilometraggio e' naturale......( basta una bella sgasata in strade che lo permettano)
Peraltro e' praticamente impossibile trovare acqua nell'olio.
A causa della differenza di pressione dei due liquidi, e' possibile il contrario..(olio nell'acqua)
Certo, ci fosse presente una voragine in una guarnizione sarebbe possibile, nei momenti di stop del motore un trafilamento..ma non sarebbero goccioline...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

XMan

Quando mi capitò di rompere lo scambiatore di calore nella boccia dell'acqua bastava mettererci il dito dentro e ne usciva nero e oleoso.
Magari e solo condensa  [A:spa]
[:hello] [:prosit]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Xmandrea91

Grazie ragazzoli!!! Forse mi sono preoccupato per niente!!! Il liquido refrigerante è "liquido" e bello pulito, l'ho controllato, e anche l'olio, che cambio tassativamente con il filtro ogni 10.000 km è scuro...ma non fa certo schifo..! In più, come ripeto, il livello dell'acqua è ok e il motore gira regolare!
Mi sa proprio che, viste le temperature di questi giorni (2-3 gradi al max.) , un pò di condensa ci sta tutta!!
Dimenticavo: sull'asta, nella parte alta, vicino al pomello arancione, ho trovato un pò di "morchietta" color caffèlatte...ma anche qui..roba di poco..!
Il chilometraggio della balena è prossimo ai 150.000 km , un bel trattamento Sintoflon è proprio quello che ci vuole..!

francygalle

Tranquillo, è condensa.

Dovresti vedere quello che fanno certi BX16: maionese nel tappo di riempimento olio, condensa emulsionata con olio...

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Frank65

Citazione di: francygalle il 27 Gennaio 2010, 19:39:48
Tranquillo, è condensa.

Dovresti vedere quello che fanno certi BX16: maionese nel tappo di riempimento olio, condensa emulsionata con olio...

[:hello]

Confermo l'esoerienza 'maionese' anche sulla mia BX 16  .....  anche se ho in cantiere (già da un pò di tempo ....) una modifica che dovrebbe
eliminare la condensa; se la farò posterò qui i risultati .....

Frank
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

paw999

come ti hanno detto già tutti è condensa.  E' normale.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

robyazz

Oggi rabbocchino di olio sulla Visetta: stesso fenomeno...

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

thewizardofwiz

Citazione di: fedonis il 27 Gennaio 2010, 07:01:04Beh, si tratta ovviamente di condensa..nei motori di una certa eta' e kilometraggio e' naturale.....
Peraltro e' praticamente impossibile trovare acqua nell'olio.
no no
;D
la condensa è un fenomeno NORMALE in qualsiasi motore di qualsiasi chilometraggio:è sufficiente che il motore superi una certa temperatura e si raffreddi... in funzione della DT e della % umidità presente dentro e fuori il "ferro", si crea condensa -di solito- DENTRO il motore, parte calda che si raffredda. èuna legge fisica che studiano approfonditamente i geometri (che dio ce ne scampi e liberi  [A:D] ) si chiama "determinazione del punto di rugiada" e serve per calclolare se una casa farà umido sui muri o meno (=corretta coibentazione) nelle condizioni climatiche peggiori previste per il luogo di costruzione
quindi
TUTTI i motori fanno condensa di acqua nell'olio, ogni giorno
TUTTE le cisterne fanno condensa nella benzina/nafta, ogni giorno
come si risolve? facendo evaporare l'acqua => motore caldo oltre 100°C
perchè si grippano gli iniettori anche se non si fa un pieno annacquato?
perchè l'acqua è sempre presente IN EMULSIONE nel carburante(il gasolio arriva a 200°C negli iniettori e poi torna nel serbatoio a 5-10°C, la benzina arriva a circa 120°C)
l'acetone o gli additivi tipo Bardhal o Rothen contribuiscono alla superemulsione e dispersione dell'acqua nel carburante, minimizzando i problemi connessi alla sua presenza

non è possibile eliminare l'acqua se non si porta l'olio o il carburante OLTRE i 100° temperatura di ebollizione dell'acqua pura al livello del mare

la maionese che si trova sulle astine olio o sui tappi di rabbocco non è altro che una condensa dei vapori di olio con molta acqua

ricordate quando scrivevo del livello olio, che si può abbassare improvvisamente&inspiegabilmente di mezzo litro dopo una bella sgroppata? ecco, ecco...
[:wink]

per il sintoflon: non credo che il motore abbia NECESSITA' del trattamento completo se è stato sempre trattato bene

in caso di rottura guarnizione di testa o crepa nella testa è possibile il passaggio di un fluido nel circuito dell'altro, dipende dalle condizioni del danno.

non cambiate l'olio a 10mila km: non serve assolutamente a nulla e sono soldi BUTTATI

Fabio

paw999

Citazione di: thewizardofwiz il 28 Gennaio 2010, 00:52:35

non cambiate l'olio a 10mila km: non serve assolutamente a nulla e sono soldi BUTTATI

Fabio

Oh finalmente uno che ragiona...  [suu]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

robyazz

Perchè "uno" ??

Per il sintoflon: come ho ricordato nell'altro topic specifico,il trattamento serve in ogni caso anche su un Km zero,non fosse altro per l'effetto anti attrito e conseguente allungamento della vita delle parti meccaniche.

paw999

No no Roby, parlavo di quelli che teorizzano i cambi d'olio ad intervalli per me troppo brevi... Liberissimi di farlo s'intende, ma buttano soldi...  So che anche tu sei di questa opinione, ci mancherebbe....

[:wave]

robyazz

Infatti,non siamo in pochi a pensarla così !

Xmandrea91

Meglio così che sia condensa!!! Sinceramente, colpa mia, non ci avevo fatto mai caso!!! Scusate l'ignoranza!!
Per il Sintoflon: il mio motore è sempre stato trattato con i guanti bianchi..ne è la riprova che ogni 10 mila km ho sempre cambiato olio e filtro!!!
Ieri però, mentre facevo cambiare l'olio del cambio da un mio amico mecca che ha un'officina Fiat ( ci sono andato per comodità visto che è a 200 mt da casa mia..e il tempo è sempre poco!! E poi un olio cambio ..è un olio cambio..le specifiche sono uguali al total!), ho visto un nuovo tipo di olio motore Selenia 10w40 , approvato anche da PSA Peugeot-Citroen, che si cambia ogni 20.000 km!! Quasi quasi..!! L'unica cosa è che io di strada con il lavoro che faccio, ne faccio davvero poca..( se arrrivo a 10mila km ..sono un signore!! )..che cil ascio l'olio dentro per 2 anni!?

SMF spam blocked by CleanTalk