XM 2.0i Exlusive Turbo CT

Aperto da vecchio biker, 29 Dicembre 2009, 15:10:41

vecchio biker

Buongiorno a tutti, sono nuovo nuovo del forum, ma non del mondo citronico, sono, infatti felice possessore di una 2CV charleston bigrigia del 1985, e di una Dyane 6 del 1981, avrei un'occasione di acquistare una XM2.0 i Turbo CT, macchina sempre sognata, ma, ai suoi tempi, irraggiungibile per le mie finanze,così, mi accontentavo di varie BX,ZX ecc.
Ma vengo al punto, Vi chiedo, in base alla vostra esperienza in materia, quali sono le cose da controllare, prima dell'acquisto, per, non incorrere in un bidone clamoroso,ho letto, di problemi ai tamponi degli ammo anteriori, ma non ho ben capito come si controllano, poi, che altro è meglio verificare?
Ringrazio anticipatamente, chi mi vorrà aiutare, e saluto il popolo del forum. [:hello]
Visa Club 1985 detta Margot ZX 1,8 Volcane 1994 detta Isabeau

Xmandrea91

Ciao e benvenuto! Così su due piedi è difficile darti informazioni precise: occorrerebbe sapere qualcosa di più sul modello in questione, tipo anno, chilometraggio, ecc..! Come modello il Turbo ct è davvero interessante..per i tamponi..vai indietro nel forum e cerca il topic specifico, vedrai che troverai tutte le informazioni necessarie! Tieni presente che è il neo più grosso e maligno della XM..quindi occorre verificarne lo stato in maniera precisa e scrupolosa, onde evitare danni pesanti e, cosa più importante, rischi sulla sicurezza! In due parole ti posso dire che purtroppo sia quelli di origine che quelli di ricambio soffrono tutti dello stesso problema: se ti abbassi e guardi i tamponi da sotto e vedi delle screpolature evidenti e profonde..occorre sostituirli, e tieni presente che costano più di €400,00 cadauno + il lavoro! Comunque fai fare un controllo specifico da un tecnico Citroen di tua fiducia..è meglio!! Lo sfondamento dei tamponi è dato dalle ripetute sollecitazioni che la sosp. idrattiva da al supporto in gomma ( che è di scarsa qualità!). Infatti sulle rarissime XM idopneumatiche ( non idrattive quindi..) il problema credo non si sia manifestato!
Al di là di questo, occorre controllare lo stato di carica delle sfere ( che , proprio per salvaguardare i tamponi, devono essere sempre ben cariche, altrimenti il lavoro che devono svolgere loro lo fa il tampone!), lo stato d'uso e la manutenzione fatta sul motore e sulle eventuali componenti elettroniche!
Con qualche info più dettagliata su questa XM, magari con qualche foto, e se ci dici magari quanto ti hanno chiesto..forse potrai avere da queste pagine qualche consiglio ancora più preciso! [:hello]
DSuper5 '73 brun scarabèe - XM 2.0 inj. pack '91 rouge mandarin

vecchio biker

Ciao xmandrea91, ti ringrazio per la risposta, la macchina in questione è del 1995, quindi seconda serie, il tipo che la vende, dice di avere fatto la revisione alle sospensioni, e, il tagliando, la cosa che mi ha ingolosito, è il fatto che ha l'impianto a gas, montato l'anno scorso, e, con le limitazioni del traffico a Milano, sarebbe l'ideale per circolare, ha effettivamente un mare di km, circa 230.000, , domenica, devo andare a vederla, e, vorrei avere le idee un po più chiare, le 2 cv e le Dyane, le conosco a menadito, ma la XM, per me, è un pò un mistero,ho avuto in passato 2 BX, perciò, pensavo di verivicare la solita tenuta dell'impianto LHM, alzando tutta la macchina, e vedere se tiene o se ci sono perdite,poi provarla in strada e sentire il motore, altri suggerimenti?

Kanon X

XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

Xmandrea91

Se le foto corrispondono alla macchina in questione, sembra davvero un bel esemplare! Certo è che 230.000 km non sono pochissimi, specialmente per un motore a benzina, e soprattutto sovralimentato..! Dire che ha fatto il tagliando e la revisione è relativo...devi controllare se ha fatto la distribuzione, se ci sono perdite di olio motore sotto ( e guarda anche i livelli di olio e liquido refrigerante), devi controllare il turbo ( se ha rumori o fischi anomali..), a che punto sono i freni e la frizione ( senti anche il cambio come ha gli innesti)..e già qui per quanto la meccanica diciamo che un primo controllino ad occhio l'hai fatto!
Veniamo all'Idraulica: già da solo puoi verificare lo stato delle sfere: ad altezza normale premi con le mani sulle punte dei parafanghi e vedi come va giù e ritorna su: se torna su morbida le sfere sono ok. Per i tamponi...vedi sopra! Poi alzi la macchina ( vedi se si alza e se si abbassa regolarmente ) , dopodichè io aprirei il cofano ant . e guarderei da li ( o se non basta la fai alzare su un ponte e guardi da sotto) il congiuntore se ha perdite.
Per quanto riguarda l'elettronica controlla da solo: il funzionamento regolare del clima, delle varie spie, dei 2 display ai lati del volante, il corretto funzionamento dei sedili elettrici, ecc. Tutte cose che poi quando vai a metterci le mani, molto spesso son dolori!
Veniamo al gas: sicuramente è un incentivo ad acquistarla, visto che ti permette di circolare liberamente e di risparmiare , ma..attenzione a che tipo di impianto ha: quelli con gli iniettori di ultima generazione, come quelli che ha Robyazz sulla sua fantastica Mina, vanno benissimo, gli altri..considerato che è un motore sovralimentato..bho?! Comunque lo senti subito con una bella provetta su strada: non ti deve strattonare..e la spia di diagnosi motore deve stare spenta! Con il metano ad esempio + il turbo...l'avrei vista male!! Il gpl già...!!!
Comunque, morale della favola, se hai un citro mecca di fiducia, dopo questa prima sommaria controllata, fagliela vedere e provare!!! E' meglio!!
Tienici informati!!!

vecchio biker

Ragazzi, grazie per le vostre dritte, purtroppo, mi ha chiamato il proprietario della macchina per annullare l'appuntamento, perchè ha dovuto rottamare l'auto a causa della fusione del motore,quindi, acquisto sfumato, meglio adesso, che dopo averla acquistata, qualcuno ha qualche occasione, ormai, ci avevo fatto la bocca ???

Xmandrea91

Fortuna che era apposto!!!! Rottamarla???!!! Dio mio..no!!! Qualcuno tra queste pagine non ha bisogno di una serie2 completa ( tranne il motore chiaramente!!) per i ricambi??? Oppura magari qualcuno che ha pronto un motore turbo CT da metterci sù...per salvarla totalmente..!!!?? Speriamo sia salvata dalla pressa!!! Che amarezza!!!

Andrèbx

Citazione di: vecchio biker il 31 Dicembre 2009, 10:56:44
Ragazzi, grazie per le vostre dritte, purtroppo, mi ha chiamato il proprietario della macchina per annullare l'appuntamento, perchè ha dovuto rottamare l'auto a causa della fusione del motore,quindi, acquisto sfumato, meglio adesso, che dopo averla acquistata, qualcuno ha qualche occasione, ormai, ci avevo fatto la bocca ???
Se guardi in sezione mercato dovrebbe esserci ancora la TCT di robyazz di cui s'è parlato un gran bene... E già gpllizzata con tutti i crismi..

robyazz

Contatto avvenuto,spero di non fondere anche io nel frattempo  [:wink] ;D
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Andrèbx

Citazione di: robyazz il 31 Dicembre 2009, 15:24:54
Contatto avvenuto,spero di non fondere anche io nel frattempo  [:wink] ;D
Lasciala ferma in garage fino alla prova su strada... ;D

Xmandrea91

Quoto assolutamente "Mina" di Robyazz..!!! Davvero un gran bel esemplare!!!!!

vecchio biker

Ci siamo appena sentiti al telefono, sabato pom. la vado a vedere,ma, già il fatto che tanti esperti come voi, ne parlino bene , mi fà ben sperare, vi aggiorno lunedì.
Grazie a tutti, e buon anno [:hello]

Xmandrea91

Puoi fidarti sia di Roby ( grande Citroenista!) che della sua balenottera!!! Se la prendi non te ne pentirai..!!! Facci sapere allora!!

robyazz

Addio mia cara Mina,la consolazione è che si prenderà cura di te un appassionato vero e che verrai più che degnamente sostituita  [A:(] [suu]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

paw999

Auguroni allora al prossimo proprietario di "mina"   [:prosit]

La cosa è già ufficiale?  Posso mandarti i moduli per l'iscrizione all'XM Club Italia?  [:allops]

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

SMF spam blocked by CleanTalk