UNA VOGLIA IRREFRENABILE DI....CX!!!

Aperto da Xmandrea91, 21 Dicembre 2009, 16:23:59

Andrèbx

Citazione di: francygalle il 23 Dicembre 2009, 13:25:10
Citazione di: robyazz il 23 Dicembre 2009, 00:16:46
Ma di vetture oneste che fanno il loro buon lavoro ne è pieno il mondo. L'appassionato Citroen che si forma sui modelli storici,però di solito cerca ben altra creatività...sempre con tutto il rispetto  [:wink]

Si, d'accordo. Però fa parte della storia anche lei, non è da dimenticare e tra 20 anni probabilmente ne parleremo, come parleremo delle tante vittorie che ha conquistato in versione Rally Raid...

[:wink]
...senza contare che come tante altre auto "minori" faceva (e fa ancora..ma chissà per quanto) parte del paesaggio automobilistico italiano.

cortomaltese

Citazione di: francygalle il 22 Dicembre 2009, 22:22:09
Bella quella CX Diesel!!!!! Che spettacolo!!

Citazione di: cx20tre il 22 Dicembre 2009, 12:53:55
no idro no citroen
[:hello] [:hello]

Allora escludiamo anche l'ottima AX e la Visa ;D

Comunque che vi piaccia o no, mi risulta di semplici ZX in circa 6 anni ne son state vendute circa 1.7 milioni, non è un brutto risultato. Senza contare che la versione break, come purtroppo spesso Citroen ha fatto, è arrivata un po' tardi (nel 94) rispetto alla berlina, perdendosi così i primissimi anni 90, epoca in cui le station wagon erano di gran moda. In Cina le fanno ancora...

ma vorrei spezzare una lancia a favore della zx (ne ho avuta una break refklex per due anni): e'stata la prima a montare il retrotreno autosterzante? Anche se adesso ce l'hanno tutte.... era una innovazione, no?
magari dimentico il computer, ma io al mattino accendo il cervello......

Fedeesse

Citazione di: cortomaltese il 23 Dicembre 2009, 16:06:28
Citazione di: francygalle il 22 Dicembre 2009, 22:22:09
Bella quella CX Diesel!!!!! Che spettacolo!!

Citazione di: cx20tre il 22 Dicembre 2009, 12:53:55
no idro no citroen
[:hello] [:hello]

Allora escludiamo anche l'ottima AX e la Visa ;D

Comunque che vi piaccia o no, mi risulta di semplici ZX in circa 6 anni ne son state vendute circa 1.7 milioni, non è un brutto risultato. Senza contare che la versione break, come purtroppo spesso Citroen ha fatto, è arrivata un po' tardi (nel 94) rispetto alla berlina, perdendosi così i primissimi anni 90, epoca in cui le station wagon erano di gran moda. In Cina le fanno ancora...

ma vorrei spezzare una lancia a favore della zx (ne ho avuta una break refklex per due anni): e'stata la prima a montare il retrotreno autosterzante? Anche se adesso ce l'hanno tutte.... era una innovazione, no?

mi pare di si cortomaltese... vedendo l'odierna pubblicità della megane con suddetto schema posteriore mi vien da ridere eheheh ci sono arrivati dopo 15 anni ehehhe

Martini

Si si, autosterzante: montato su supporti in gomma "a deformabilità programmata". Io manca poco che mi ci ammazzo: presi una curva alla velocità a cui abitualmente l'affrontavo con la CX, la ZX fece immediatamente testa-coda, senza alcun preavviso. Ricordo ci rimasi malissimo.

bigrigio

MarioCX

Citazione di: Martini il 23 Dicembre 2009, 16:12:16
Si si, autosterzante: montato su supporti in gomma "a deformabilità programmata". Io manca poco che mi ci ammazzo: presi una curva alla velocità a cui abitualmente l'affrontavo con la CX, la ZX fece immediatamente testa-coda, senza alcun preavviso. Ricordo ci rimasi malissimo.

Ora che mi ci fai pensare anche mio padre ebbe una disavventura del genere con la ZX, però non ricordo i dettagli.
Chiederò.

Martini

Citazione di: Xmandrea91 il 23 Dicembre 2009, 05:39:34
Citazione di: Martini il 22 Dicembre 2009, 12:47:31
Una cosa così? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=157743507
E' Diesel, ma per il resto ci dovremmo essere, no?

E' LEI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie Maurizio!!! Tranne il colore ed il rivestimento degli interni, è proprio lei!!!!! Che sia un diesel non sarebbe un problema...il problema è che con il tedesco ( o altra lingua che sia...che proprio non comprendo!) non ci capisco una mazza..e non saprei da che parte cominciare..!!!

E' olandese: nissino potrebbe tradurre meglio di me, credo comunque che dica qualcosa del genere "Ecco una Vettura in ottimo stato: CX Diesel con interno in pelle, 5 marce, tetto apribile, "voorwielllagers" (cuscinetti?) nuovi, nuovi dischi, nuovo blocco frenante (dosatore?), nuovi giunti, valore 15.000 euro" (BUM!)
Sembra molto bella, certamente non costa poco: 7250 neuri sono una bella cifretta.

Fedeesse

francygalle

Citazione di: Martini il 23 Dicembre 2009, 16:12:16

Che versione avevi? Io con la 1.4 berlina primissima serie (165/70R13) non mi sono mai trovato difficoltà, è stata la mia prima auto e sicuramente avevo anche molta meno esperienza di guida rispetto a ora.
Solo una volta mi è partito il posteriore: feci una curva con l'asfalto che "portava fuori" a velocità esagerata e lei si arrabbiò... Ma la manovra di controsterzo è stata facile e l'ho controllata benissimo. La macchina era veramente maneggevole e intuitiva.
So che le versioni più sportive erano più scorbutiche, più difficili da controllare in situazioni limite e più sensibili al rilascio in curva (erano molto rapide nei cambi d'assetto) e so che le break pendolano di più per via del maggior peso dietro...

Certo non c'è confronto con le Citroen DOC, chiaramente.

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

francygalle

Citazione di: bigrigio il 23 Dicembre 2009, 16:27:09
2CV.....DAS AUTO ;D ;D

[:allops] Deformazione professionale eh??!  [:allops]

Martini

Era una 1.4 aura a carbù, una delle primissime credo. Vettura di flotta.
La cosa che all'epoca mi lasciò di stucco fu la rapidità con cui il fenomeno si manifestò: swum!
Onestamente non tentai nemmeno di riprenderla perché quando mi resi conto della situazione ero già girato al contrario. Fortuna che non passava nessuno.

In vita mia m'è capitato poche volte di trovarmi in queste condizioni: due volte con le CX, ma in entrambi i casi era l'asfalto viscido ed una volta con l'XM che perse aderenza dopo un dosso (probabilmente staccai anche le ruote da terra). In tutti i casi è andata bene :)

Xmandrea91

Ritornando alla CX....l'olandese è davvero spettacolare...solo che desisto per 2 motivi:
1) è all'estero..e con il mio lavoro non avrei tempo per andarla a vedere e magari prendere..!
2) la cifra chiesta, per quanto accessibile se vendessi la DS , non è proprio bassa...considerate poi le spese di viaggio, immatricolazione italiana..varie ed eventuali..

Preferisco spettare che scappi fuori qualcosa di nostrano...chissà..magari in qualche angolo remoto dello stivale una CX "come dico io" ci sarà pure!!
Chissà se la mia in questione (SI 194693 ) esiste ancora!!?? da una ricerca fatta nel sito dell ag. entrate la targa non risulta più!!
Qualcuno ha accesso al PRA??
DSuper5 '73 brun scarabèe - XM 2.0 inj. pack '91 rouge mandarin

Martini

francygalle

Citazione di: Martini il 23 Dicembre 2009, 18:43:50
Era una 1.4 aura a carbù
Molto simile alla mia... Boh, io mi son trovato bene..

SMF spam blocked by CleanTalk