FEBBRE.... Livello ROSSO FUOCO.

Aperto da paw999, 07 Novembre 2009, 00:33:21

wallysbk

posso capire che non ti piacciano le bmw ma da qui a dire certe cose ne passa..o non hai figli o non hai mai guidato una r11 e una 525...
comunque credo che anche le citroen si affidino molto all'elettronica per la tenuta di strada (oppure ho capito meno di quel che penso delle sospensioni della xm).poi io ne parlerei in separata sede visto che qui dovremmo discutere della fortuna che ha paw999 a poter comperare una multimedia come nuova!
scambio donna da strada con moto da pista!

robyazz

Solo un altro flash,wally: la risposta alle tue domande è che ho una figlia dodicenne,ho da pochissimo guidato una BMW serie 5,in passato ho fatto altrettanto con una R11 che stavo per acquistare e che le Citroen,anche senza elettronica (vedi DS,CX,SM,BX...insomma tutte le idro !!) hanno sempre avuto una tenuta di strada che le BMW se la scordano pure con l'elettronica  [A:D] Se poi vogliamo paragonare addirittura quella della XM (la cui elettronica peraltro agisce solo sulle sospensioni,mentre mi risulta che i dispositivi della BMW debbano correggere tremila parametri per farle stare più o meno in strada  ::) ) allora non ci mettiamo nemmeno...partita decisamente e clamorosamente impari  [:wink]

...e senza nessuna offesa sui tuoi gusti e le tue preferenze,nè...solo che in casa Citroen strappare consensi con le teutoniche è storicamente e ragionevolmente abbastanza dura... [:wave]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

paw999

Citazione di: wallysbk il 09 Novembre 2009, 16:30:38

non dirmi che una r11 del 1984 è paragonabile ad un 525 del 1996 come sicurezza xchè non c'è storia.
freni,airbag,cosistenza stessa del veicolo li pongono a livelli lontanissimi.la r11 non aveva nemmeno le cinture di sicurezza posteriori!!

Nessuno la paragona, anzi ti dico che esattamente come Roby preferisco viaggiare in R11 piuttosto che su krukke la cui tenuta è pari a quella di una saponetta sul ghiaccio. E non dirmi che la 9 e le 11 non tenevano perchè sarebbe tempo perso. Tenevano eccome, i miei amici si meravigliavano di come teneva la R9.

Citazione di: wallysbk il 09 Novembre 2009, 16:30:38

tornando al discorso autoradio originali o meno sono convinto che se l'auto viene usata per manifestazioni e raduni va bene l'originale,ma se uno usa l'automobile spesso trovo giusto che possa concedersi qualche altra comodità.su una multimedia vedrei bene pure una di quelle con il monitor estraibile e modulo gps integrato che sembrano radio normali ma poi.... :D

Assolutamente no. Ma ti pare che io vado a manomettere le dotazioni originali di una vettura che è stata prodotta solo in 50 esemplari?  Ma se perfino sulla XM 2.0 del '91, che è la mia auto di tutti i giorni, ho il suo originale Clarion con caricatore CD (e comandi al volante originali anche per quello) e GUAI chi me lo tocca...   [:wink]

[:wave]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

paw999

Citazione di: wallysbk il 09 Novembre 2009, 17:59:59

comunque credo che anche le citroen si affidino molto all'elettronica per la tenuta di strada (oppure ho capito meno di quel che penso delle sospensioni della xm).

Si, ti chiedo scusa ma non hai capito. L'elettronica che gestisce l'idrattiva di XM è assolutamente LIMITATA a far entrare in funzione una TERZA sfera per asse con l'unico intento di migliorare il COMFORT e non certo la tenuta o cose simili. Nulla ma proprio nulla a che vedere con dispositivi tipo ESP o robaccia del genere.

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Kanon X

Al di la di tutto non credo di sbagliarmi nell affermare che negli anni 80 NESSUNO era all' altezza come gamma di Citroen e Renault ,forse si avvicinava come modernità la sola audi quattro.
[:hello]
XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

fedonis

Citazione di: paw999 il 09 Novembre 2009, 18:48:00
Citazione di: wallysbk il 09 Novembre 2009, 17:59:59
comunque credo che anche le citroen si affidino molto all'elettronica per la tenuta di strada (oppure ho capito meno di quel che penso delle sospensioni della xm).
Si, ti chiedo scusa ma non hai capito. L'elettronica che gestisce l'idrattiva di XM è assolutamente LIMITATA a far entrare in funzione una TERZA sfera per asse con l'unico intento di migliorare il COMFORT e non certo la tenuta o cose simili. Nulla ma proprio nulla a che vedere con dispositivi tipo ESP o robaccia del genere.
E al di la' di questo,(il fatto che non hai compreso il funzionamento) nessuna crucca, neanche attualmente e' in grado di stare dietro ad una Citroen che sia tale..
Una Xm non ha bisogno dell'elettronica per stare in strada o affrontare tornati..(Le idropneumatiche insegnano),.
L'elettronica , ad esempio nel caso di Xm, serve a privilegiare il massimo comfort dei passeggeri rispetto alle asperita' della strada e la guida che intraprendiamo...nulla che vedere con molloni e microchip...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

wallysbk

ma non aveva l'opzione sport per irrigidire l'assetto?

Idro2

No no no no, TUTTO, ma NON paragoniamo la tenuta sul bagnato di una Bmw pre-elettronica con quella di una Xm, perché sul bagnato non c'è proprio confronto; io ho guidato su un "facile" percorso che conosco bene, Costiera Amalfitana, una 524Td contemporanea della Xm serie 1...Stendiamo un pietoso velo, non è proprio possibile un paragone, la tedesca paragonata alla Xm può solo e soltanto definirsi PERICOLOSA, come anche il 324D di un amico che guidavo spesso quando avevo la BX14, paragonato a questa; le attuali, grazie all'elettronica, vanno sicuramente meglio sul bagnato; quanto una Xm? Mah...Non le conosco abbastanza per poter dare giudizi, ma qualche dubbio ce l'ho a giudicare da come sono insolitamente prudenti i loro guidatori su certi percorsi, quando piove...

Poi certo se parliamo di cura degli assemblaggi e qualità degli interni, plastiche ed accoppiamenti, le "old" Bmw sono 2 spanne sopra l'Xm, ma le idro COSTANO, dovevano pur risparmiare su qualcosa per poter offrire tanta SOSTANZA in più rispetto ad altre; io preferisco un'auto supersicura, supercomoda e superspaziosa ma assemblato solo "discretamente" ad un'auto molto meno sicura ma assemblata alla perfezione.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

wallysbk

Citazione di: Idro2 il 09 Novembre 2009, 23:16:25
No no no no, TUTTO, ma NON paragoniamo la tenuta sul bagnato di una Bmw pre-elettronica con quella di una Xm, perché sul bagnato non c'è proprio confronto; io ho guidato su un "facile" percorso che conosco bene, Costiera Amalfitana, una 524Td contemporanea della Xm serie 1...Stendiamo un pietoso velo, non è proprio possibile un paragone, la tedesca paragonata alla Xm può solo e soltanto definirsi PERICOLOSA, come anche il 324D di un amico che guidavo spesso quando avevo la BX14, paragonato a questa; le attuali, grazie all'elettronica, vanno sicuramente meglio sul bagnato; quanto una Xm? Mah...Non le conosco abbastanza per poter dare giudizi, ma qualche dubbio ce l'ho a giudicare da come sono insolitamente prudenti i loro guidatori su certi percorsi, quando piove...

Poi certo se parliamo di cura degli assemblaggi e qualità degli interni, plastiche ed accoppiamenti, le "old" Bmw sono 2 spanne sopra l'Xm, ma le idro COSTANO, dovevano pur risparmiare su qualcosa per poter offrire tanta SOSTANZA in più rispetto ad altre; io preferisco un'auto supersicura, supercomoda e superspaziosa ma assemblato solo "discretamente" ad un'auto molto meno sicura ma assemblata alla perfezione.
sono d'accordo con te,infatti voglio la xm al posto del bmw,ma qui c'è chi dice che la r11 è meglio del 525i...

Idro2

Citazione di: wallysbk il 09 Novembre 2009, 21:27:24

Certo, ma l'irrigidimento, oltre ad essere comunque "limitato", non è che schiacciando il tastino sport l'assetto diventi da pista anche se sulle serie 2 "leggere" come la 2.0 Turbo tanto morbido non è, e non cambia certo in maniera abissale il comportamento...Anzi, secondo me più che migliorare la guidabilità in senso stretto, l'assetto "sport" si limita a ridurre il rollio in curva...Ma il rollio in una idro non compromette comunque la tenuta; le Xm "base" senza controllo elettronico delle sospensioni non tengono certo "meno", pur rollando di più in curva.

paw999

Allora, vedo se riesco a spiegarmi per chiarire un malinteso che probabilmente dura da una paio di decenni.

In realtà l'opzione, se così vogliamo chiamarla, serve ad AMMORBIDIRE  l'assetto di XM e non ad irrigidirlo. E la differenza non è solo nelle parole ma è effettivamente sostanziale.

L'assetto di default di XM è quello rigido (non inorridite, lasciatemi dire...); cosa succederebbe se io smontassi da una XM idrattiva tutti i captatori ed  i regolatori idrattivi e gettassi alle ortiche il calcolatore elettronico? Succederebbe che mi trovo la macchina in perenne assetto sportivo, cioè rigido. L'assetto rigido di XM è quindi dote intrinseca del suo sitema di sospensioni e la sua tenuta è frutto del felice connubio di questo e di un telaio eccezionalmente progettato.

E se avessi le sfere dell'iidrattiva scariche, le famose "sfere centrali" ?O se , per ipotesi, io smontassi le sfere dell'idrattiva ed al loro posto mettessi un tappo?  Identico risultato, macchina in assetto sportivo con tenuta di strada eccezionale.

Tutto questo cosa dimostra? Dimostra chiaramente che l'elettronica con la tenuta di strada ed il comportamento di XM nelle situazioni di emergenza non c'entra un fico secco.

Allora, a cosa serve la tanto decantata sospensione idrattiva? - Chiese al nonno il nipotino sempre più incuriosito - Serve ad AMMORBIDIRE la macchina quando la rigidità del suo assetto normale è inutile - risponde il nonno accendendosi la pipa davanti al focolare.

Vedi - continua il nonno pressando delicatamente il tabacco - quando in Citroen hanno costruito quel meraviglioso (ed ancora insuperato) telaio, non si sono fermati lì, ma hanno pensato che una vera Citroen dovesse essere anche "morbida" quando le condizioni della strada lo avessero permesso; così studiarono e misero a punto quel meraviglioso sistema denominato Idrattiva 1 che vide la luce sul finire degli anni 80 dello scorso secolo.

Che bello!! Ma come funziona? Sarà complicatissimo... - esclama il nipote sempre più affascinato.

Nulla di così complicato - esclama il nonno soddisfatto per il tabacco che finalmente aveva preso bene nel fornello della pipa -  in pratica hanno messo una TERZA sfera per ogni asse. Una per l'asse anteriore ed una per l'asse posteriore. Il calcolatore elettronico, in base a parametri stabiliti, nel momento in cui si rende conto che la rigidità non è necessaria, fa intervenire nel circuito la sfera supplementare ed ammorbidisce la sospensione.  

E questo quando succede?

Succede a macchina ferma in moto, succede su strada rettilinea anche se si agisce delicatamente sullo sterzo, succede insomma ogni volta che è possibile viaggiare comodi.  Quando però i suoi sensori gli dicono che stiamo facendo una frenata violenta, che stiamo sterzando energicamente o che viene richiesta una forte accelerazione ecco che il calcolatore TOGLIE CORRENTE all'ingegnoso sistema e lascia fuoriuscire le unghie e la cattiveria di XM, con un tempo di reazione incredibile! E' in grado di intervenire ben 20 volte nell'arco di un secondo!!

E se l'idrattiva si guasta? E' pericoloso?

No, affatto. E' estremamente seccante, ma non è pericoloso. Se l'idrattiva è guasta in uno qualsiasi dei suoi componenti, la macchina è rigida e sportiva come fu progettata alla nascita. Nessuno, ad oggi, potrebbe starle dietro, FORSE solo qualche auto con l'ESP.

ESP? cos'è nonno? Una cosa spaziale?

No, purtroppo. E una cosa potenzialmente pericolosa però. SE si rompe quello non è come nel caso in cui si dovesse guastare l'idrattiva: si rischia di rimanere senza controllo della trazione... diciamo che non mi ci vorrei trovare....

robyazz

Citazione di: wallysbk il 09 Novembre 2009, 23:22:56
sono d'accordo con te,infatti voglio la xm al posto del bmw,ma qui c'è chi dice che la r11 è meglio del 525i...

Ecco,tu comincia a passare alla XM che poi io non parlo più di R11 e BMW  [:wink]

Aggiungo anche rispetto a quanto detto da Paw che,essendo possessore di una XM non idrattiva,quindi al di sopra di ogni "sospetto" elettronico,a livello di tenuta sfiderei qualunque crucca dotata di tutte le diavolerie elettroniche che volete.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

wallysbk

Citazione di: robyazz il 09 Novembre 2009, 23:39:20
Citazione di: wallysbk il 09 Novembre 2009, 23:22:56

Ecco,tu comincia a passare alla XM che poi io non parlo più di R11 e BMW  [:wink]

Aggiungo anche rispetto a quanto detto da Paw che,essendo possessore di una XM non idrattiva,quindi al di sopra di ogni "sospetto" elettronico,a livello di tenuta sfiderei qualunque crucca dotata di tutte le diavolerie elettroniche che volete.
ci sto lavorando...  [:wink]
Citazione di: paw999 il 09 Novembre 2009, 23:36:53

Allora, vedo se riesco a spiegarmi per chiarire un malinteso che probabilmente dura da una paio di decenni.

In realtà l'opzione, se così vogliamo chiamarla, serve ad AMMORBIDIRE  l'assetto di XM e non ad irrigidirlo. E la differenza non è solo nelle parole ma è effettivamente sostanziale.

L'assetto di default di XM è quello rigido (non inorridite, lasciatemi dire...); cosa succederebbe se io smontassi da una XM idrattiva tutti i captatori ed  i regolatori idrattivi e gettassi alle ortiche il calcolatore elettronico? Succederebbe che mi trovo la macchina in perenne assetto sportivo, cioè rigido. L'assetto rigido di XM è quindi dote intrinseca del suo sitema di sospensioni e la sua tenuta è frutto del felice connubio di questo e di un telaio eccezionalmente progettato.

E se avessi le sfere dell'iidrattiva scariche, le famose "sfere centrali" ?O se , per ipotesi, io smontassi le sfere dell'idrattiva ed al loro posto mettessi un tappo?  Identico risultato, macchina in assetto sportivo con tenuta di strada eccezionale.

Tutto questo cosa dimostra? Dimostra chiaramente che l'elettronica con la tenuta di strada ed il comportamento di XM nelle situazioni di emergenza non c'entra un fico secco.

Allora, a cosa serve la tanto decantata sospensione idrattiva? - Chiese al nonno il nipotino sempre più incuriosito - Serve ad AMMORBIDIRE la macchina quando la rigidità del suo assetto normale è inutile - risponde il nonno accendendosi la pipa davanti al focolare.

Vedi - continua il nonno pressando delicatamente il tabacco - quando in Citroen hanno costruito quel meraviglioso (ed ancora insuperato) telaio, non si sono fermati lì, ma hanno pensato che una vera Citroen dovesse essere anche "morbida" quando le condizioni della strada lo avessero permesso; così studiarono e misero a punto quel meraviglioso sistema denominato Idrattiva 1 che vide la luce sul finire degli anni 80 dello scorso secolo.

Che bello!! Ma come funziona? Sarà complicatissimo... - esclama il nipote sempre più affascinato.

Nulla di così complicato - esclama il nonno soddisfatto per il tabacco che finalmente aveva preso bene nel fornello della pipa -  in pratica hanno messo una TERZA sfera per ogni asse. Una per l'asse anteriore ed una per l'asse posteriore. Il calcolatore elettronico, in base a parametri stabiliti, nel momento in cui si rende conto che la rigidità non è necessaria, fa intervenire nel circuito la sfera supplementare ed ammorbidisce la sospensione. 

E questo quando succede?

Succede a macchina ferma in moto, succede su strada rettilinea anche se si agisce delicatamente sullo sterzo, succede insomma ogni volta che è possibile viaggiare comodi.  Quando però i suoi sensori gli dicono che stiamo facendo una frenata violenta, che stiamo sterzando energicamente o che viene richiesta una forte accelerazione ecco che il calcolatore TOGLIE CORRENTE all'ingegnoso sistema e lascia fuoriuscire le unghie e la cattiveria di XM, con un tempo di reazione incredibile! E' in grado di intervenire ben 20 volte nell'arco di un secondo!!

E se l'idrattiva si guasta? E' pericoloso?

No, affatto. E' estremamente seccante, ma non è pericoloso. Se l'idrattiva è guasta in uno qualsiasi dei suoi componenti, la macchina è rigida e sportiva come fu progettata alla nascita. Nessuno, ad oggi, potrebbe starle dietro, FORSE solo qualche auto con l'ESP.

ESP? cos'è nonno? Una cosa spaziale?

No, purtroppo. E una cosa potenzialmente pericolosa però. SE si rompe quello non è come nel caso in cui si dovesse guastare l'idrattiva: si rischia di rimanere senza controllo della trazione... diciamo che non mi ci vorrei trovare....

ecco,ora m'è salita la scimmia da xm ancora peggio di prima.sono arrivato a sognarmela la notte...

Idro2

[/quote]

Io posso dire che la mia ex Bx 14 TGE del 1989 (? non ricordo più...) era sicuramente MOLTO migliore sul bagnato delle contemporanee Bmw 524TD e 324D...Se la R11 fosse meglio del 525i sul bagnato non lo so, ma non mi stupirei della cosa...Guidare una "vecchia" Bmw per chi è abituato alla tenuta di una idro sul bagnato è un trauma, fidati...Per carità divertentissime, ma io quel tipo di "divertimento" che ti costringe a prendere ogni curva in controsterzo se vuoi guidare su certi percorsi in modo non dico "sportivo" ma "normale", ad andature che con una Xm o Bx sono di tutta tranquillità e lontanissime dal limite, la associo a sportive VERE fatte solo per il puro divertimento, non a tranquille berline che devono essere sicure sempre e per tutti...Anche per la signora Pina che il controsterzo non sa neanche cosa sia.

wallysbk

mi sono riletto "due cuori,un'anima sola" di paw999 e infatti avevo fatto confusione.era proprio il contrario di come ricordassi,con l'attenuante che la differenza tra h1 e h2 stava proprio nell'assetto rigido fisso per h1 o maggiormente "richiamato" per h2!

SMF spam blocked by CleanTalk