FEBBRE.... Livello ROSSO FUOCO.

Aperto da paw999, 07 Novembre 2009, 00:33:21

paw999

Io ho avuto 2 R9, una bianca ed una meravigliosa rossa GTS, quella con i carburatori a doppio corpo ed i sedili neri profilati in rosso. Devo dire che andava meravigliosamente bene pur essendo una non-idro. Quella rossa mi fu distrutta da una violentissima grandianta nel 1998 che spaccò praticamente tutti i cristalli con me dentro e la ridusse un colabrodo. Conservo ancora un filmato dell'epoca: arrivato a casa senza parabrezza e coi finestrini in frantumi presi l'allora viseocamera vhs e filmai i chicchi di grandine... sul palmo della mia mano ce ne stavano appena appena 2...

[A:spa]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Kanon X

Confermo gran macchina la R11 ,ne abbiamo una in casa TCE con 70.000 KM del 84 attualmente sto cercando dei pezzi per restaurarla per bene ma certamente non sarà venduta,anzi se a qualcuno è rimasto qualcosa mi faccia sapere. [A;flex]
[:wave]

XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

paw999

Citazione di: LHM il 08 Novembre 2009, 22:39:45
Citazione di: wallysbk il 08 Novembre 2009, 15:25:11
invece io credo che la xm in genere,con tutta la tecnologia che ha si meriti un'autoradio più moderna.

Io non sono affatto d'accordo: solo autoradio e dispositivi originali dell'epoca.
A maggior ragione nel caso della Multimédia: a proposito Paolo, assicurati che abbia tutte le dotazioni elettroniche d'origine.

Pienamente d'accordo. Le dotazioni di questa macchina in particolar modo devono essere assolutamente quelle originali!! Comunque da quello che ho visto c'è tutto. L'auto è immacolata, sembra che non ci si sia mai seduto dentro nessuno... Se il discorso andrà in porto l'auto sarà custodita come merita e con tutto il rispetto più assoluto, però verrà ustata. Non sono neppure io quello che ama i cimeli prendipolvere....

Oggi pomeriggio devo vedere la mia amica hostess che scriverà la mail al tedesco; ovviamente gli chiederò delle foto dettagliate.  Il prezzo, credo lo abbiate capito, è 10.000,00 tondi e non trattabili.

Una nota umoristica; penso che ci siano solo 2 persone al mondo talmente "pazzi" da immaginarsi una XM multimedia con la plancia della serie 1  [A:D]  e, non a caso, si trovano entrambi su questo forum....  Uno dei 2 sono io...

[affogo]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

LHM

Citazione di: paw999 il 09 Novembre 2009, 13:26:53
Il prezzo, credo lo abbiate capito, è 10.000,00 tondi e non trattabili.

Considerati il chilometraggio, lo stato e la presenza di tutti i dispositivi informatici d'origine, ritengo questo prezzo veramente ottimo: non mollarla!
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

robyazz

Citazione di: krobert il 09 Novembre 2009, 12:37:42
si... va bè .... ma dopo il passaggio alla Renault mi sembra che l'estro creativo di Opron si sia incanalato in una direzione univoca : infatti le sue creazioni in casa Renault  - R9, R11, Fuego, R25 -  se le guardi bene, costituiscono sempre lo sviluppo di un'identica linea interpretata differentemente solo per quanto concerne dimensioni e volumi (oltre che - ovviamente - nei dettagli di finitura)
Inoltre non mi sarei mai aspettato che dalla matita di Opron uscisse anche  [:blob] la Espace 1° serie !!!!

Nel loro genere,tutte ottime macchine (forse un pò meno la R9 ma compresissima la Espace serie 1 che rappresentò una innovazione non da poco) e avere uno stile riconoscibile non vuol dire necessariamente aver terminato l'estro creativo. La Fuego la adoro letteralmente e la R25 è l'unica altra ammiraglia,vecchie Jaguar escluse,che prenderei in considerazione in alternativa alle Citrone.   
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

velvet

Citazione di: robyazz il 09 Novembre 2009, 14:01:02
si... va bè .... ma dopo il passaggio alla Renault mi sembra che l'estro creativo di Opron si sia incanalato in una direzione univoca : infatti le sue creazioni in casa Renault  - R9, R11, Fuego, R25 -  se le guardi bene, costituiscono sempre lo sviluppo di un'identica linea interpretata differentemente solo per quanto concerne dimensioni e volumi (oltre che - ovviamente - nei dettagli di finitura)
Inoltre non mi sarei mai aspettato che dalla matita di Opron uscisse anche  [:blob] la Espace 1° serie !!!!

Nel loro genere,tutte ottime macchine (forse un pò meno la R9 ma compresissima la Espace serie 1 che rappresentò una innovazione non da poco) e avere uno stile riconoscibile non vuol dire necessariamente aver terminato l'estro creativo. La Fuego la adoro letteralmente e la R25 è l'unica altra ammiraglia,vecchie Jaguar escluse,che prenderei in considerazione in alternativa alle Citrone.  

Mammamia....  Ma che vi fumate?

La R9 l'ha disegnata il nipote treenne di Opron (senza che il nonno correggesse il disegno). Credo che dopo la Fiat 128 sia il disegno più banale nella storia dell'uomo. Già da nuova sembrava vecchia, ora sembra parente del carro di Cugnot.

La R11 è un tentativo riuscito male di riproporre le forme della R25 con le proporzioni dell'ovetto kinder.  Il trequarti posteriore mi fa ridere quasi quanto un film di Tati.

Sulla Fuego taccio, perchè vedo che qui c'è qualche appassionato, non vorrei causare risentimenti.

La R25 all'uscita mi piacque tantissimo. E l' interno era da favola. Peccato che dopo 5 anni risultava già vecchia e stravecchia (come quasi tutte le Renault "avveniristiche", del resto), infatti le vendite della seconda serie sono state un tracollo costante. Niente a che fare con la lunghissima carriera di CX, che anche dopo tre lustri risultava ancora fresca e desiderabile.

Ecco, certe Renault sono come quella tipologia di ragazze meravigliose e desiderabili a 18 anni,  ma a 20 sembrano delle baldracche sfatte che ne dimostrano 40.

Andrèbx

Citazione di: robyazz il 09 Novembre 2009, 10:51:19
Citazione di: wallysbk il 08 Novembre 2009, 22:27:23
...perchè avendo messo su famiglia usavo sempre il bmw che è molto più sicuro.

Ehm...ehm.... ::) ;D

Al  di là della discutibile estetica -chi mi conosce sa quanto poco tolleri i BMW - non mi si può dire che siano sicuri... :)

P.S. qualcuno ha mai visto dal vivo una R25?? Io non ne ho mai vista una in vita mia!!!!

[baby]

velvet

Citazione di: Andrèbx il 09 Novembre 2009, 14:58:11

P.S. qualcuno ha mai visto dal vivo una R25?? Io non ne ho mai vista una in vita mia!!!!

Devi essere molto, molto giovane (oppure abitante di un paese extra CEE).
Beato te.  :)

krobert

Citazione di: velvet il 09 Novembre 2009, 14:32:21

La R11 è un tentativo riuscito male di riproporre le forme della R25 con le proporzioni dell'ovetto kinder.  Il trequarti posteriore mi fa ridere quasi quanto un film di Tati.

... non è possibile dato che la R11 (lanciata nel 1983) è uscita  prima della 25 (lanciata nel 1984) ....

per tutto il resto condivido .... compresa l'ipotesi che la R9 l'abbia potuta disegnare il nipotino di Opron e che il nonno si sia poi appropriato dell'idea  [A;euk]....

... dopo il passaggio alla Renault mi sembra che l'estro creativo di Opron si sia incanalato in una direzione univoca : infatti le sue creazioni in casa Renault  - R9, R11, Fuego, R25 -  se le guardi bene, costituiscono sempre lo sviluppo di un'identica linea interpretata differentemente solo per quanto concerne dimensioni e volumi (oltre che - ovviamente - nei dettagli di finitura)Inoltre non mi sarei mai aspettato che dalla matita di Opron uscisse anche  [:blob] la Espace 1° serie !!!!

intendevo proprio dire che dopo il suo passaggio alla Renault non è che Opron abbia partorito gran che!!!!  vedasi Espace !

Andrèbx

Citazione di: velvet il 09 Novembre 2009, 15:06:49
Citazione di: Andrèbx il 09 Novembre 2009, 14:58:11

Devi essere molto, molto giovane (oppure abitante di un paese extra CEE).
Beato te.  :)

Ventunenne della provincia di Novara :)
Di Renault alla vecchia maniera ne conosco solo alcune. La 3o, la 25 e l'Avantime mi hanno sempre affascinato sebbene "dal vivo" abbia visto solo l'ultima...

Ma forse è il caso di parlarne altrove perchè siamo un pò Off Topic ;)

velvet

Citazione di: krobert il 09 Novembre 2009, 15:13:29

intendevo proprio dire che dopo il suo passaggio alla Renault non è che Opron abbia partorito gran che!!!!  vedasi Espace !

L'Espace (che è un progetto 100% Matra e non Renault, che lo ha "acquistato" chiavi in mano) a suo modo è stata un'auto geniale, che ha letteralmente inventato un segmento che prima non esisteva (eccettuati i microbus VW, che però erano lenti ed assetati e più vicini ad un furgone che ad un'auto).
E' un caso da manuale di forma-funzione, e come tale non si può che osannarlo.

R11 e R25 sono talmente imparentate che impossibile pensarle come due progetti che non si siano influenzati a vicenda. Ed è parimenti innegabile che l'ammiraglia è riuscita bene, mentre la media ne sembra la versione lillipuziana e grottesca.

wallysbk

permetetemi un ultimo off topic...
Citazione di: robyazz il 09 Novembre 2009, 10:51:19
Citazione di: wallysbk il 08 Novembre 2009, 22:27:23
...perchè avendo messo su famiglia usavo sempre il bmw che è molto più sicuro.

Ehm...ehm.... ::) ;D

p.s. ero un grande fan della R11 (non per nulla c'è la mano di Opron !). Avesse avuto le idro,una me la sarei presa volentieri.
non dirmi che una r11 del 1984 è paragonabile ad un 525 del 1996 come sicurezza xchè non c'è storia.
freni,airbag,cosistenza stessa del veicolo li pongono a livelli lontanissimi.la r11 non aveva nemmeno le cinture di sicurezza posteriori!!
tornando al discorso autoradio originali o meno sono convinto che se l'auto viene usata per manifestazioni e raduni va bene l'originale,ma se uno usa l'automobile spesso trovo giusto che possa concedersi qualche altra comodità.su una multimedia vedrei bene pure una di quelle con il monitor estraibile e modulo gps integrato che sembrano radio normali ma poi.... :D
scambio donna da strada con moto da pista!

robyazz

Caro Velvo,alla fine,dato che sulla R9 avevo precisato le mie censure,non è che poi tu stia dicendo granchè di diverso da quanto da me affermato,R11 a parte. La Espace è stata un'intuzione geniale e seminale (per quanto io detesti le auto "pullmino"),la R25 ha un suo perchè e...ah..già..non ti piace la Fuego,pazienza,alla fine mica ho posto le Renault a confronto con le Citroen,ho scritto "in alternativa": so bene che non c'è paragone !   
Comunque non è colpa mia se trovo il lavoro di Opron sempre interessante  [A:spa] e poi i gusti sono gusti.
Io per esempio preferirei rischiare senza air bag su una R11,che andare in giro su quei cassoni tedeschi dal logo a tre lettere,che senza elettronica (comunque un aggiunta non necessaria su macchine costruite decentemente) hanno la stessa tenuta di strada di un Vespino. 
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Andrèbx

Anche CON elettronica Roby....... La 320i penultima serie ha una tenuta imbarazzante.... 

Che famo.. apriamo il topic Renò e  Biemmevvù? Io ci sto eh!
^-^

Fedeesse

la R11 e la R25 mi piacciono.
la R9 la trovo brutta e senza niente da dire.come la 128 come giustamente qualcuno ha accennato.

SMF spam blocked by CleanTalk