XM - sterzo che batte

Aperto da paw999, 23 Agosto 2009, 12:24:21

paw999

Da un po' di tempo sterzando a destra e a sinistra sia da fermo che in movimento sentivo un fastidioso TOC - TOC. Nonostante il mio meccanico non Citroen mi avesse detto che il difetto era dovuto ad un po' di gioco preso dalla scatola guida ma che non comportava problemi, non ero comunque tranquillo. La settimana scorsa parlandone al telefono con Fedonis ho invece appreso che il problema era altrove e che se non avessi rimediato subito il danno poteva aggravarsi notevolmente! Mi spiego:

Il martinetto del servosterzo è fissato a DX e a SX da 2 testine con relative boccole, una volta che queste si consumano, il movimento acquista un gioco anomalo che provoca il battito. Il problema grave è che il bullone centrale, quello che passa nella boccola, inizia così a prendere dei colpi, un volta a destra, una volta a sinistra, per un gran numero di volte col pericolo di spaccarsi. A Fedonis successe, anni fa, in centro a Palermo! Il bullone si è spaccato, il martinetto del servosterzo si è liberato dal suo ancoraggio e, spinto dalla pressione idraulica, ha iniziato a far danni strappando come prima cosa i tubi di alta pressione! Il risultato fu auto piantata a terra e relativo lago verde!

Fortunatamente lo ho preso in tempo, l'intervento non è stato complicatissimo, è sufficiente sostituire la boccola all'interno della testina.   Ora il mio sterzo è più silenzioso che mai!  [:clap]

Grazie Fernando!

Invito comunque chiunque di voi sentisse un fastidioso gioco allo sterzo e relativo rumore a controllare. Guardando dietro il motore, dall'alto, si vedono i supporti del martinetto (eventualmente va rimosso un carterino in lamiera fissato solo ad incastro). Fatevi aiutare da qualcuno che, dall'interno dell'auto, muova il volante e verificate se c'è del lasco sui supporti del martinetto.

Magari questa può essere utile:

Qui vedete indicati dalle frecce azzurre i punti di attacco del martinetto del servosterzo. Nella seconda immagine si vede pure la boccola che va sostituita all'interno della testina. Il carter di protezione ad incastro è indicato dalla freccia verde.

Spero di essere stato utile.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

ugomaria

Quando si dice l'esperienza diretta!

Grazie della segnalazione. Sarà utilissima per tutti noi.

E' quando si leggono interventi del genere che ci si rende conto di quanto questa comunità sia intelligente e utile a molti dei suoi partecipanti.

Grazie ancora. Ciao e buona domenica

robyazz

Ottima segnalazione. Grazie a Paolo e a Ferdi !
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

fedonis

Sciocchezzuole...boccole e controboccole la nostra vita...
[A:D] [A:D]
Sono contento si sia sistemato tutto, stavo in realta' per chiamarti oggi e chiedere lumi.Ero rimasto ancora al corpo boccola da estrarre.
P.S.:ne ho ordinate un altre tre..(hai visto mai che..)
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

paw999

Ben fatto! Averne di scorta non fa male visto che ormai "la mamma" non le fornisce più!  [:wink]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

francygalle

Grandi Paw&Fedonis!!!

Sapete se lo stesso tipo di fissaggio è comune anche alle altre Citroen? La BX di mio fratello a volte fa un rumore simile alla XM di Paw.
Da un controllo abbastanza veloce non sembrano essere i braccetti dello sterzo come pensavo e non si capisce da dove venga questo rumore.....

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

paw999

Anche io pensavo che fossero i braccetti o la scatola guida; ti ricordi di quando la abbiamo messa sul ponte e ci abbiamo guardato? Invece nulla! Il guasto era sugli attacchi del martinetto del servosterzo. Su xm sono visibili senza alzare la macchina basta guardare dietro il motore mentre qualcuno muove il volante. Su Bx sinceramente non so ma uno come te non dovrebbe metterci molto a trovare dove sono!  [A;flex]

francygalle

Infatti, ricordo che avevamo ci guardato.
::) Allora devo solo trovare il tempo e la voglia di guardare bene nella BX. Sono convinto che il difetto sia lo stesso che hai avuto sulla tua XM.
[:hello]

fedonis

Beh..a vedere sul catalogo c'e' lo stesso silent block anche per bx seppure in misura diversa, quindi potrebbe essere.
Se non sbaglio ha il martinetto pure quell'idroguida no?
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

francygalle

Si, ha il martinetto, quindi immagino che costruttivamente sia simile.

santos

Anche sulla mia xm il martinetto bussa, e al movimento di sterzata si sente un bel po' gioco, il mecca dopo la visita veloce mi ha riferito che c'e'....(non ci sarebbe)..ce'.. lui quindi e' sicuro... da sostituire tutto il ritorno, pezzo revisionato sui 300 euro piu' lavoro, ora chiedo,visto che ho gia' sostituito la scatola sterzo un paio di anni fa con modica spesa... (si fa per dire).. e lì dovrei essere posto spero... potrebbero essere solo le boccole anche nel mio caso? dopo che voi le avete sostituite vi è sparito oltre il toc toc,  anche tutto  il gioco?

paw999

Solitamente sono le boccole! Altro che possa "battere" da quelle parti non c'è. Fai il lavoro in fretta perchè il bullone che passa nella boccola può spaccarsi a forza di prendere colpi ed allora sono guai seri. Il martinetto parte per i fatti suoi trascinandosi dietro, come prima cosa, i tubi di alta pressione dell'olio LHM.  Il problema è che Citroen non fornisce le boccole ma il martinetto intero. A me la boccola la ha procurata Fedonis, non so dove le prenda ma puoi chiedere lumi a lui. Io ho fatto il lavoro da me ma per estrarre la boccola vecchia dalla testina sono dovuto andare in una officina attrezzata con un estrattore idraulico.

Per controlare se sono effettivamente le boccole devi guardare dietro il motore. Non so quale XM tu abbia ma, ad esempio, sulla 2.0 inj e sulla 2.0 TCT si vedono bene. Se un'amico sterza il volante mentre tu guardi, se il gioco c'è è evidente. La boccola lato passeggero si vede ad occhio mentre per l'altra lato guida occorre rimuovere un carterino in lamiera fissato solo ad incastro.

santos

La mia è una  2.0 inj. ottobre 1991, il meccanico lo ha visto,guardando dietro al motore mentre io muovevo lo sterzo, comunque ora  adesso ho capito il perche' del pezzo intero.Grazie.P.s. all'autosalone "safari" ad oggi ancora non sono potuto passare ...vedo per lunedi'.ciao

santos

Citazione di: fedonis il 23 Agosto 2009, 23:42:10
Sciocchezzuole...boccole e controboccole la nostra vita...
[A:D] [A:D]
Sono contento si sia sistemato tutto, stavo in realta' per chiamarti oggi e chiedere lumi.Ero rimasto ancora al corpo boccola da estrarre.
P.S.:ne ho ordinate un altre tre..(hai visto mai che..)
Scusa l'invadenza.... c'è la possibilita di sapere dove posso reperire un paio di boccole?? dopo quello che ho letto penso proprio di averne urgente bisogno..grazie

fedonis

Vedo se le 4 che ho ordinato un paio di settimane fa' sono arrivate.Nel caso vedo e ti aggiorno.Se qualcun altro le vuole faccia un fischio.Alla peggio vi posto il codice ricambio della ditta che le produce.
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

SMF spam blocked by CleanTalk