XM - sterzo che batte

Aperto da paw999, 23 Agosto 2009, 12:24:21

fedonis

so' che le cuffie le produce anche corteco, solo che e' difficile trovarle.
Ho visto che le aveva G.luka sul banco quando ha revisionato il dirass della sua 2.5 td ed ha postato i vari passaggi.
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

cristiano

Puoi mettere il link al topic che mi ci fiondo?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

zibighetta

cerce  e ricerca e ho visto adesso questa nota , avrei  lo stesso problema ,ho trovato le boccole  dai link postati  ma la domanda attuale e'questa dovrei smontare tutto il gruppo martinetto e  cremagliera o e un lavoro che si riesce a fare semplicemente? dando una occhiata sa sotto il ponte elevatore si vede poco e nulla

Citazione di: paw999 il 23 Agosto 2009, 12:24:21
Da un po' di tempo sterzando a destra e a sinistra sia da fermo che in movimento sentivo un fastidioso TOC - TOC. Magari questa può essere utile:

Qui vedete indicati dalle frecce azzurre i punti di attacco del martinetto del servosterzo. Nella seconda immagine si vede pure la boccola che va sostituita all'interno della testina. Il carter di protezione ad incastro è indicato dalla freccia verde.

Spero di essere stato utile.

[:wave]
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

SPAZIOVIDEO

questo problema del tak ce l'ho anchio da un anno ma non lo fa sempre, solo sotto alcune manovre un po strette, ma domani smonterò con il meccanico tutto l'avantreno compreso il martinetto sterzo,
non c'è bisogno di togliere la scatola sterzo basta svitare i due bulloni di serraggio però prima togliere svitare lwe ghiere dei tubicini LHM che vanno alla valvola sterzo, e estrarli dal martinetto.
poi sfilare dal gommino di ritorno il tubetto in plastica trasparente.
domani verifico se il problema dipende dalle boccole e vi farò sapere,
comunque mi sembra strano perchè le boccole sono dei silent block di ferro e gomma,
e anche i bulloni n.14 è molto forte e mi sembra strano che si possa spezzare.
consiglio di controllare 78 e 75 a cosa corrisponde, forse rondelle?
se veramente il problema deriva dai silent block di fissaggio, si possono provare a rimediare in componenti usati di altre auto allo sfascio, con un po di ricerca ci si arrangia.....

paw999

No Spazio, mi dispiace, stavolta sei impreciso.

Le boccole indicate dalle frecce azzurre si usurano eccome.  Posso portarti un bel numero di XM che hanno quelle boccole ROTTE e preesentano un fastidioso TAC-TAC in fase di movimento dello sterzo.

Si cambiano tranquillamente, quella lato passeggero anche senza ponte perchè, tolta la ruota, è sufficente svitare il dado da 19 che ancora il martinetto al braccetto dello sterzo, togliere il bullone e la testina si può svitare per provvedere alla tornitura e sostituzione boccola.  Più complessa è quella centrale, meglio se si opera sul ponte, occorre una chiave T55 ed il bullone è fissato con la loctite blu.

Riguardo invece al discorso che non si spezzano i bulloni se la boccole è rotta, questa è un'altra imprecisione!! Vai a raccontarlo a quelli a cui il bullone si è rotto ed il martinetto è partito per i fatti suoi trascinandosi dietro tutta l'idraulica....

Per cambiare la boccola lato passeggero non occorre svitare nessun raccordo idraulico.

Per cambiare la boccola centrale, invece, occorre tirare giù il martinetto, liberando anche il bullone lato passeggero e i raccordi idraulici.

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

zibighetta

la unigom non ha piu il ricambio boccola del martinetto , il distributore regionale unigom mi ha dato la triste notizia( anzi l'ho richiamato io dopo l'ordine via fax)
c'e qualcuno che  sa altri fornitori????
Citazione di: paw999 il 14 Luglio 2010, 02:54:48
No Spazio, mi dispiace, stavolta sei impreciso.

Le boccole indicate dalle frecce azzurre si usurano eccome.  Posso portarti un bel numero di XM che hanno quelle boccole ROTTE e preesentano un fastidioso TAC-TAC in fase di movimento dello sterzo.

Si cambiano tranquillamente, quella lato passeggero anche senza ponte perchè, tolta la ruota, è sufficente svitare il dado da 19 che ancora il martinetto al braccetto dello sterzo, togliere il bullone e la testina si può svitare per provvedere alla tornitura e sostituzione boccola.  Più complessa è quella centrale, meglio se si opera sul ponte, occorre una chiave T55 ed il bullone è fissato con la loctite blu.

Riguardo invece al discorso che non si spezzano i bulloni se la boccole è rotta, questa è un'altra imprecisione!! Vai a raccontarlo a quelli a cui il bullone si è rotto ed il martinetto è partito per i fatti suoi trascinandosi dietro tutta l'idraulica....

Per cambiare la boccola lato passeggero non occorre svitare nessun raccordo idraulico.

Per cambiare la boccola centrale, invece, occorre tirare giù il martinetto, liberando anche il bullone lato passeggero e i raccordi idraulici.

"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

paw999

A quanto pare, visti gli ultimi aggiornamenti, le boccole sono fronite in Citroen, ma solo quelle per le XM più vecchie.    [culo]

Devo però ancora provare ad ordinarle per vedere se è vero!

cod.  4059 07 fino a opr 5578 diam. 22

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

zibighetta

da mamma citroen ci son stato come prima tappa
il magazziniere gentilissimo in base al mio numero telaio da libretto circ mi ha stampato la sezione  con il cod martinetto 264 euro   boccole fantascienza non sono fornibili singolarmente, provero a ritornarci  con il cod fornito  ,chissa che salta fuori, domani telefono all'unigom e chiedo se mi forniscono l'elenco dei ricambisti che hanno comprato le boccole  , magari qualcuno ne ha preso qualcuna in piu. il rumore vorrei sanarlo al piu presto

Citazione di: paw999 il 27 Luglio 2010, 23:44:15
A quanto pare, visti gli ultimi aggiornamenti, le boccole sono fronite in Citroen, ma solo quelle per le XM più vecchie.    [culo]

Devo però ancora provare ad ordinarle per vedere se è vero!

cod.  4059 07 fino a opr 5578 diam. 22

G.B. Shaw

paw999

Ripeto, ho trovato quel codice per le XM prima serie fino all' opr che ho indicato.

[A:spa]

SPAZIOVIDEO

ottima notizxia 5578 - fino al febbraio del 1992,
se esistono veramente, sforse sono buone anche per la serie 2 perchè forse anche il martineto più grande ha le stesse boccole con smorzatore,
a meno che prima del 1992 i martinetti fossero diversi o boccole con diametropiù piccolo.
io ho trapiantato una boccola dalla serie uno ma del 1993   (1994 sono uguali)  alla serie due del 1995
stessi diametri.
ma quel codice non sono riuscito a trovarlo sui ricambi.
vedremo.

SPAZIOVIDEO

ok le ho trovate anch'io, sono fornite solo per la prima serie,
si chiamano "articolazione"
cod. 98 041 954       rp. 4059 07  fino al 05578
ma la scatola sterzo è fuori produzione.

paw999

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 28 Luglio 2010, 05:13:43

Se andassero bene anche sulle successive sarebbe ottimo.  Ma perchè mettere quel limite di OPR allora??

zibighetta

boccole trovate ada mamma citroen  ( insistevano x il cambio di martinetto) dopodomani vi dico se montano

domanda ulteriore ma il martinetto si puo revisionare? e fattibile sostituirequalcosa per eliminare le perdite dallo stelo???

Citazione di: paw999 il 28 Luglio 2010, 09:23:34
Citazione di: SPAZIOVIDEO il 28 Luglio 2010, 05:13:43

Se andassero bene anche sulle successive sarebbe ottimo.  Ma perchè mettere quel limite di OPR allora??

G.B. Shaw

paw999

Contento di essere stato utile!  Speriamo si montino senza problemi.  Il martinetto si revisiona sostituendo i paraoli dello stelo ma, anche li, occorre trovarli....  Dopo ci guardo e vedo se ci sono codici ma mi sa che stavolta sarà dura.  In alternativa prendi un martinetto allo sfacio, lo mandi alla DEPROS www.depros.it (son bravissimi, revisionano pure i DIRAVI) e quando arriva lo monti.  A quel punto però conviene prendere allo sfacio l'intera idroguida e farla revisionare in toto, compresa la valvola deviatrice.

paw999

Allora, ho controllato e, come suponevo, non c'è traccia in Citroen dei paraoli martinetto.   Visto però che ne ho uno smontato, appena ho un attimo lo apro, prendo i paraoli, li misuro e mi metto a caccia.

In compenso è ancora fornito il kit di revisione della valvola deviatrice; se servisse c'è un dettagliato report di Spaziovideo che mostra come revisionarla.

SMF spam blocked by CleanTalk