ricarica condizionatore "freon r12" vecchio tipo

Aperto da nickyrenda, 25 Luglio 2006, 15:19:59

nickyrenda

Forse è un argomento già trattato.
Qualcuno sa dove e come [:help] potere ricaricare l'impianto ? E se non fosse più reperibile il "freon r12", la bonifica dell'impianto per utilizzare il freon "ecologico" è attuabile ? Qualcuno di voi l'ha già modificato ? E la resa come è ? Per la XM del 1992 anni fa in Succursale a Milano mi avevano proposto la conversione con kit originale Citroen, ma la mia officina autorizzata di fiducia mi aveva detto a suo tempo che la resa sarebbe stata [A:des] scarsa...
Grazie

bluechevron

Anch'io ho lostesso problema nel cx tre, non vorrei modificare l'impianto...
Vediamo se qualche citro-totem ha la soluzione...

Ciao
BlueChevron

nickyrenda

quote:
Originally posted by bluechevron

Anch'io ho lostesso problema nel cx tre, non vorrei modificare l'impianto...
Vediamo se qualche citro-totem ha la soluzione...

Ciao
BlueChevron

Sono d'accordo con te; neanche io vorrei modificare l'impianto. Ma, essendo ormai un gas "fuorilegge", forse non se ne parla quasi fosse una sostanza... stupefacente [A:ba]
Chi lo trova non fa "riporti"...[:no] forse perchè metterebbe nei casini l'officina che ancora ha qualche scorta.
E ti assicuro che ce ne sono, anche se sono sempre più rare! [:cry]

GUIDODUE

Ho appena ricaricato il condizionatore della SM; ci sono 2 installatori muniti ancora di  freon r12 a Concorezzo (MI) e Osnago (LC). Costo 80 euro. Per info e n. tel. scrivetemi.

[:hello]

Guidodue

velvet

Avevo aperto il medesimo thread pochi giorni fa su saabway.org, perchè avevo il problema di ricaricare il clima della Saab.

Avevo già chiesto informazioni per la confversione (e vi confermo un minore efficienza del 25/30 % del gas 134 rispetto a R12) quando è arrivata la lieta novella che il meccanico ha trovato il freon "fuorilegge".

Non gli ho chiesto dove e quando (e non me lo avrebbe detto), mi basta che ora l'aircond funzioni.

Fare una conversione fatta bene costa un pochino (bisogna cambiare, oltre a tutti gli o-ring e le tubazioni principali in gomma, anche il condensatore/essicatore), però prima o poi lo dovremo fare tutti, perchè il freon diventerà più raro del berillio....[A:sob]

robyazz

Fatta oggi la ricarica per la CX (la vigliacca mi finì al casello di Milano in andata con destinazione San Giovanni Valdarno e un caldo africano incombente !!) presso un elettrauto a Cernusco Lombardone (MI). Essendo il paese in questione confinante con Osnago ed essendo identico il prezzo di ricarica,mi viene il dubbio che sia lo stesso posto indicato da Guidodue.
Comunque per qualche annetto con la CX sono a posto,quando sarà il momento vedremo il da farsi anche perchè d'estate con l'aria funzionante è tutta un'altra cosa,soprattutto sulla CX 1 [A8D] !
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

GUIDODUE

quote:
Originally posted by robyazz

Fatta oggi la ricarica per la CX (la vigliacca mi finì al casello di Milano in andata con destinazione San Giovanni Valdarno e un caldo africano incombente !!) presso un elettrauto a Cernusco Lombardone (MI). Essendo il paese in questione confinante con Osnago ed essendo identico il prezzo di ricarica,mi viene il dubbio che sia lo stesso posto indicato da Guidodue.

COnfermo: è lo stesso installatore.

[:hello]

Guidodue

Citroman

quote:
Qualcuno di voi l'ha già modificato ? E la resa come è ?

Io !!
Causa grippaggio del compressore e continue perdite dai tubi tenuti stretti con fascette del 1976, e conseguenti continue ricariche da 100 euro di R12, sono dovuto passare all'R134.
Ho ritirato la macchina ieri: l'avevo lasciata dall'elettrauto i primi di giugno (ed il bastardo l'ha lasciata fuori due mesi sotto il sole di giugno e luglio!!!). Sono stati cambiati il compressore (rimesso uguale all'originale), la frizione del compressore, il condensatore, filtri e ventole varie, tutti i cavi, minchiate varie + pulizia dell'impianto. In totale se ne sono andati 1650 euro di pezzi e 450 di manodopera, IVA esclusa.
Come efficienza non saprei: almeno ora funziona, prima no !
Mi sembra comunque leggermente migliorato, anche perchè sono stati sostituiti condensatore e ventole.
Lasciando le sue originali non so cosa sarebbe successo.
Le nuove ventole sono silenziosissime, ma mi manca il rumore caratteristiche delle originali. Tuttavia ci tenevo ad evitare alcuni problemi di surriscaldamento che ho avuto in passato.

velvet

quote:
Originally posted by Citroman

quote:
Qualcuno di voi l'ha già modificato ? E la resa come è ?

In totale se ne sono andati 1650 euro di pezzi e 450 di manodopera, IVA esclusa.

Me cojo.....

Citroman

quote:

Me cojo.....

Be, di solito non c'è da cambiare il compressore e la frizione. Sono due pezzi che costano 600 euro in tutto, e il mio si era grippato.

alchemyuno

Io starei cercando un impianto completo da montare sulla mia athena poiche d'estate è inguidabile.Sapreste aiutarmi a trovarne uno?Senza aprire un mutuo?
Grazie

yohnny

Ciao!

ma siete sicuri che mettano proprio il vecchio R12?

Lo chiedo perchè esiste il corrispondente! e non serve cambiare proprio nulla!
Questo gas corrispondente serve proprio per evitare che utenti che necessitano ancora del vecchio R12 rimangano "a piedi"

Strano che nessuno lo conosca... non è che tutti vi propongono di rifare l'impianto a R134 per beccarsi i soldi del lavoro??

Proprio non capisco... [A:spa]

Ciaaao!

velvet

quote:
Originally posted by yohnny

Ciao!

ma siete sicuri che mettano proprio il vecchio R12?

Lo chiedo perchè esiste il corrispondente! e non serve cambiare proprio nulla!
Questo gas corrispondente serve proprio per evitare che utenti che necessitano ancora del vecchio R12 rimangano "a piedi"

Strano che nessuno lo conosca... non è che tutti vi propongono di rifare l'impianto a R134 per beccarsi i soldi del lavoro??

Proprio non capisco... [A:spa]

Ciaaao!

Esiste un corrispondente, che in realtà è una miscela di vari gas, ma è altamente sconsigliato il suo utilizzo nelle automobili per motivi di sicurezza (Sembra sia decisamente meno stabile di R12 e R134), tant'è che viene usato per i frigoriferi, che non stanno in un vano motore a 120/140 C°....

Occhio a fare esperimenti con queste cosette....

Martini

Il condizionatorista dove mi servo sostiene che l'R12 sia regolarmente fornito, costa caro (c'è una "tassa ecologica" sopra) e richiede un macchinario di recupero per la pulizia dei residui di gas nell'impianto.

Lunedi mi informo alla Pergine (unico produttore in Italia di questi gas) che guardacaso ha lo stabilimento a due passi da casa mia :-)

Renzo

Esiste una miscela apposita (per autotrazione e non per frigoriferi), la uso da ormai da anni (almeno dal 2002) con soddisfazione sia sulla CX che sulla XM break. Non so come si chiama ma il mio "ricaricatore" di fiducia ce l'ha senza tanti problemi (ne ordina magari quando ha richiesta visto che le vetture che la impiegano non sono ormai tantissime), costa leggermente di più del gas moderno e non pone nessun tipo di problema.
E' vero che magari l'impianto si può scaricare prima (anche perchè in effetti almeno gli o-ring andrebbero sostituiti con quelli verdi), ma non c'è nessun esperimento strano ed è perfettamente legale.

SMF spam blocked by CleanTalk