Ammorbidire solo l'assetto "normale".

Aperto da Idro2, 03 Marzo 2009, 23:19:34

Frank65

Fabio,  ma cosa intendi esattamente per sfere a  'fungo' puoi fare un esempio?

Ciao
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

paw999

Citazione di: FRANK65 il 06 Marzo 2009, 23:03:36

Ciao

Hai dato un'occhiata alle sfere delle nuove idro?  Ecco, quelle li.

[:prosit]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

thewizardofwiz

Citazione di: paw999 il 06 Marzo 2009, 23:06:08
Citazione di: FRANK65 il 06 Marzo 2009, 23:03:36

Ciao

Hai dato un'occhiata alle sfere delle nuove idro?  Ecco, quelle li.

[:prosit]

ESATTO
le sfere DS sono circa ovoidali (una sfera "allungata") quelle CX, BX, XM, Xantia sono (quasi)perfettamente sferiche, quelle della C5 sono "schiacciate" nella parte superiore (lato gas) e ricordano il cappello dei funghi commestibili, da qui la denominazione di sfere "a fungo"

la nomenclatura botanica si ritrova nella descrizione ufficiale del pedale freno DS, sia per quello cilindrico, in metallo, che quello "a mezza pompetta x il materassino" con la calottina in gomma nera, entrambi spuntavano dal pavimento delle mitiche
[:wave]

Fabio

ninopxm

vorrei sapere quante sfere hà una xm alla mia quando le hò cambiate ne aveva sette,qui parlate di otto forse cambia il modello la mia è una xm 2000 benz. berlina del1990.ve la vorrei far vedere in foto ma non so come fare.

berny

effettivamente ne ha 7.  1 congiuntore 4 per le sospensioni 2 per le comfort.
comunque ammorbidire l'assetto normale, per me e' una stupidaggine, nel senso che se funziona tutto alla perfezione non ce ne e'bisogno (mi sono un po incazz..to quando un mio amico e' salito sulla mia mx e mi ha detto pero' e' una favola figurati se era nuova.). io,nella mia xm 2000 dl 92 avevo montato 4 sfere del primo tipo senza idroattiva . il risultato e' stato avere una macchina instabile. le due sfere aggiuntive chiamate  salon venivano aperte da una elettrovalvola per far si che la macchina diventasse piu' morbida , a secondo della velocitaangolo di sterzata, frenata.

paw999

Citazione di: ninopxm il 07 Marzo 2009, 19:22:52
vorrei sapere quante sfere hà una xm alla mia quando le hò cambiate ne aveva sette,qui parlate di otto forse cambia il modello la mia è una xm 2000 benz. berlina del1990.ve la vorrei far vedere in foto ma non so come fare.

Le xm nascono con sette sfere. In seguito è stata aggiunta su XM II l'ottava sfera, quella cosiddetta  antiabbassamento. Qundi se la tua XM è del 1990 ne ha 7.  Molto meglio per te!  [A:D]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

berny

ciao paw la mia seconda xm 21td excusive automatica 2 versione,comunque non monta l'8 sfera detta anche antiskin .anche se non si abbassa come come la defunta e sepolta  2000 benzina del 92
l'unica differenza , oltre ad un restyling e' l'elettrovalvola posteriore . [:prosit]

Frank65

Citazione di: berny il 07 Marzo 2009, 22:22:54
io,nella mia xm 2000 dl 92 avevo montato 4 sfere del primo tipo senza idroattiva . il risultato e' stato avere una macchina instabile. le due sfere aggiuntive chiamate  salon venivano aperte da una elettrovalvola per far si che la macchina diventasse piu' morbida , a secondo della velocitaangolo di sterzata, frenata.

4 sfere del primo tipo senza idrattiva?  che cosa vuoi dire?  e sfere salon ed elettrovalvola? puoi spiegarti meglio?

Ciao
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

francygalle

Citazione di: berny il 07 Marzo 2009, 22:56:15
ciao paw la mia seconda xm 21td excusive automatica 2 versione,comunque non monta l'8 sfera detta anche antiskin .anche se non si abbassa come come la defunta e sepolta  2000 benzina del 92
l'unica differenza , oltre ad un restyling e' l'elettrovalvola posteriore . [:prosit]

[4occhi] Se non si abbassa, l'ottava sfera ci deve essere.

Di che anno è la tua seconda Xm?

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

cesio74

su serie 2 a quanto ne so io c'e' sempre , e' difficile vederla perche' e coperta da una paratia si trova nel lato posteriore sinistro e se la vettura e' td, e anche coperta dalla marmitta di scarico.

paw999

Anche secondo me dovrebbe esserci! difficile da trovare, impossibile da vedere ma c'è!

gianni.ga

Citazione di: thewizardofwiz il 06 Marzo 2009, 12:21:13

le sfere "a fungo" sono state introdotte per avere una risposta morbida ai piccoli movimenti e progressivamente più rigida alla compressione della sospensione (ruota che si muove verso la scocca)

Fabio

Cosa si può fare per ammorbidire le sfere a fungo?
Vorrei avvicinare la C5 secoda serie alla morbidezza della xm.
Ciao, [:hello]

paw999

Prova a sentire gli amici di Citrò Services... Non si sa mai che abbiano le sfere comfort anche per la C5... [:allops]

berny

del 95 , pero io l'8 sfera non l'ho mai vista

paw999

Citazione di: berny il 11 Marzo 2009, 21:04:57
del 95 , pero io l'8 sfera non l'ho mai vista

Se non ricordo male la tua è a gasolio. Non l'hai mai vista perche in effetti non si vede! Si trova in un vano chiuso da una paratia e tale paratia nella versione diesel è pure nascosta dalla marmitta. Il problema è che il funzionamento non corretto di quella sfera non provoca solo l'abbassamento della vettura (ma neanche sempre...) ma anche malfunzionamenti all'idraulica posteriore, con rigidità spesso apparentemente immotivate, cadute di culo improvise.. ecc.. ecc...

SMF spam blocked by CleanTalk