XM 3.0 Prime impressioni

Aperto da gianni.ga, 06 Febbraio 2009, 06:01:49

gianni.ga

Finalmente è arrivata. [:prosit]
Ieri sera sono andato a ritirarla dalla Trasmatic. [:clap]
Ho fatto il primo viaggetto in autostrada, a velocità moderata altrimenti seminavo mia moglie che mi aveva accompagnato.
Il motore 3000 abbinato al cambio automatico è uno spettacolo.
In condizioni di guida tranquilla è silenziosissimo. [zzzzzz]
Ai 100 all'ora si sente solo il rumore delle gomme.
Ma quando si spinge l'acceleratore in pochi decimi di secondo scala di due marce e comincia a spingere senza nessun buco di potenza con il suo rombo acuto da sei cilindri che è un piacere per le orecchie. O0
Come mi aspettavo ha lo sterzo più pesante e meno pronto del 2.0 16 valvole, ma non si può avere tutto. [A:spa]
Se qualcuno di voi passasse da Imola o da Bologna sarei felice di fargliela provare, in cambio naturalmente della prova della sua.  [:allops]
[:hello]

XMan

Goditela tutta!!!  [:prosit]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

gianni.ga

Citazione di: XMan il 06 Febbraio 2009, 06:33:29
Goditela tutta!!!  [:prosit]
XMan
Grazie, [:prosit] per adesso me la godo al 90%. Per godermela tutta bisognerebbe fare un giretto in germania o noleggiare un circuito.
Se c'è qualche iniziativa su pista ditemelo. [:allops]
[:hello]

paw999

Complimentini Vivissimi anche da parte mia!!  [:clap]  [:clap]

Conosco bene quel silenzio che ai 100 all'ora ti fa credere di essere fermo...E' una vettura eccezionale.  Lo sterzo se hai le gomme giuste e gonfiate sempre alla pressione esatta non è poi così pesante... Certo, lo appiamo tutti, quella era una macchina nata per avere il Diravi....

Posso chiederti alla fine quanto?

[:prosit]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Enzo1

Complimentoni per l'ammiraglia!

A tagliando come è messa? Olio motore (tipo?).
Citroën XM Turbo CT - a.m. '98

Lancista e Citroenista
Citroenisti? Una razza a parte...

Fiat600Forum.it

thewizardofwiz

Citazione di: gianni.ga il 06 Febbraio 2009, 06:01:49
Finalmente è arrivata. [:prosit]
Ieri sera sono andato a ritirarla dalla Trasmatic.
auguri!
speriamo anche il portafogli si riprenda presto

CitazioneIl motore 3000 abbinato al cambio automatico è uno spettacolo.
In condizioni di guida tranquilla è silenziosissimo.
Ai 100 all'ora si sente solo il rumore delle gomme..
nessun dubbio al riguardo

[BMW mode ON]
vorrei tornare un attimo ai BMW serie 5 che non trovo tanto distanti in termini di confort (1) ma migliori dal punto di vista acustico (2)
(1) più si impegna la vettura e più si apprezza la rigorosità dell'assetto sportivo BMW, provate in pista a velocità prossime ai 330(3).
certo non è la sensazione di "tappeto volante" offerto dalle oleopneumatiche, anzi, siamo piuttosto lontani, soprattutto su certe stradacce nostrane
(2) il suono di una vettura dipende da tanti fattori, ma vorrei fare presente che nelle ultime serie 5 a 100kmh si può sentire senza alcun problema il respiro dei passeggeri posteriori, la conversazione del telefonino (interlocutore) di un altro occupante del veicolo eccetera
per lo stile degli interni, purtroppo, non ci siamo: cruscotto bellissimo ma tutto il resto è veramente troppo spartano.
(3) BMW 530D automatica serie 2006, molle, ammortizzatori e assetto modificati(quest'ultimo personalizzato dal sottoscritto) elaborazione centralina e scarico. 335kmh di tachimetro in pista. auto per uso quotidiano
[BMW mode OFF]

CitazioneCome mi aspettavo ha lo sterzo più pesante e meno pronto del 2.0 16 valvole, ma non si può avere tutto.
hai controllato l'idrauilca dell'avantreno e gli angoli caratteristici? tieni presente che la regolazione ammessa è piuttosto ampia e le differenze sono avvertibili sotto vari aspetti
eventualmente risentiamoci al proposito

Fabio

paw999

Anche il mio "Frigorifero" di casa quando va a 100 all'ora è silenziosissimo.... [:allops]

Scherzi a parte, il V6 che monta la mia è MOLTO MOLTO  silenzioso. Nei Frighi tedeschi c'è da dire che parecchio del loro silenzio è dovuto all'uso senza economia di ottimo materiale insonorizzante piùttosto che alla silenziosità del motore stesso.

Per il resto non ti posso rispondere.. per me le bmw assettate o non assettate hanno lo tesso fascino di una mosca nella minestra....

[:wave]

p.s. Le Audi invece hanno quello di un lombrico nell'insalata... quando ne vedo una.... brrrrrrr

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Kanon X

Complimenti anche da parte mia  [:prosit]
Queste si che sono soddisfazioni [:clap]
XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

thewizardofwiz

Citazione di: paw999 il 06 Febbraio 2009, 15:52:31
Scherzi a parte, il V6 che monta la mia è MOLTO MOLTO  silenzioso. Nei Frighi tedeschi c'è da dire che parecchio del loro silenzio è dovuto all'uso senza economia di ottimo materiale insonorizzante piùttosto che alla silenziosità del motore stesso.
il 6L è il motore per eccellenza: più silenzioso, meno vibrazioni di primo e secondo ordine eccetera rispetto qualsiasi altra configurazione.
i 6 cilindri in genere sono motori evoluti, ma non tutte le configurazioni sono ottimali: se fai un V6 con gli angoli fra le bancate a 60° o 90° non ottieni lo stesso risultato
prova ne è che un certo costruttore ha DOVIUTO adottare i contralberi su un 6 cilindri...ridicolissimo ed assurdo!!!!
poi c'è tutto l'intorno: aspirazione, scarico, supporti insonorizzazione... certo... la storia si fa lunga

CitazioneCUT per me le bmw assettate o CUT Le Audi
sono due grandi Case, ma con filosofie completamente diverse tra loro e da Citroen
non sono affatto da condannare, anzi

la linea dell'ultima C5 è sorprendentemente simile alla A6, ma questo non so considerarlo un bene

tornando alla BMW elaborata: un veicolo preparato come quello dell'amico esula dal quaotidiano e va valutato con altri criteri
ti posso assicurare che lavorare sull'assetto a tavolino, a 1000km di distanza e senza poter provare la macchina prima/dopo le modifiche è stato un impegno stressante, soprattutto perchè mi dovevo fidare di sensazioni descritte in modo non tecnico seppur con una certa precisione.
dopo le prove mi ha detto che era meglio di come se lo sarebbe aspettato, e allora ho tirato un grosso sospiro di sollievo.
in pista a 300kmh non c'è molto da scherzare: un piccolo errore e ti sei giocato la pelle...

Fabio/senza pregiudizi

francygalle

Sono veramente contento che sia tutto ok!

E' una gran macchina!!! Complimenti!

[:wave]

PS:

Citazione di: gianni.ga il 06 Febbraio 2009, 06:01:49
Se qualcuno di voi passasse da Imola o da Bologna sarei felice di fargliela provare, in cambio naturalmente della prova della sua.  [:allops]

Non tentarmi... Non sono così lontano!!   [;)]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

francygalle

Citazione di: thewizardofwiz il 06 Febbraio 2009, 15:33:50

(1) più si impegna la vettura e più si apprezza la rigorosità dell'assetto sportivo BMW, provate in pista a velocità prossime ai 330(3).

Citroen ci insegna che non importa assettare le vetture come una monoposto perdendo totalmente il comfort: bastano un calcolatore Valeo, qualche sensore, 3 elettrovalvole con ammortizzatore aggiuntivo, qualche accumulatore di pressione, due martinetti sulle barre stabilizzatrici, un "sensore" meccanico di rollio, qualche km di tubi/raccordi e il gioco è fatto. SCCAR!  [A:D]

Morbida come un tappeto volante quando vai piano e tranquillo, dura come un transpallet quando capisce che deve esserlo, in curva.

[:allops]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

volcane

Complimenti!

Per caso era quella parcheggiata davanti all'officina Casacci di Imola +o-  3 settimane fa?

PS   Io sono di Casalfiumanese .
Xsara Picasso 1800 16v  (gpl)
Xsara Picasso 1600 8 v. (metano)

thewizardofwiz

Citazione di: francygalle il 06 Febbraio 2009, 19:46:43
Citazione di: thewizardofwiz il 06 Febbraio 2009, 15:33:50

Citroen ci insegna che non importa assettare le vetture come una monoposto perdendo totalmente il comfort: bastano un calcolatore Valeo, qualche sensore, 3 elettrovalvole con ammortizzatore aggiuntivo, qualche accumulatore di pressione, due martinetti sulle barre stabilizzatrici, un "sensore" meccanico di rollio, qualche km di tubi/raccordi e il gioco è fatto. SCCAR!  [A:D]
Morbida come un tappeto volante quando vai piano e tranquillo, dura come un transpallet quando capisce che deve esserlo, in curva.

caro amico, tu sfondi una porta aperta  ;D, ma in BMW hanno idee diverse dalle nostre ::)

ad onore della tecnica, l'impianto di sospensioni ad aria, offerto su alcuni modelli BMW e AUDI, non ha nulla a che invidiare alle nostre oleopneumatiche
ne sa qualcosa chi è andato sulla stessa pista tedesca con un grosso SUV -tedesco- a tenere testa ad altre tedesche di spiccatissimo lignaggio sportivo
(delle quali non faccio nomi, ma vi dico solo che hanno il motore posteriore a sbalzo)

saluti ammortizzati
Fabio

Enzo1

Oltre che essere tremendamente OffTopic, questo confronto tra Citroën e Bmw mi sembra assurdo.

Hanno anime completamente diverse!
Citroën XM Turbo CT - a.m. '98

Lancista e Citroenista
Citroenisti? Una razza a parte...

Fiat600Forum.it

paw999

Già.. pienamente d'accordo.

Se poi c'è chi vuol contunuare a paragonare le caratteristiche tecniche delle automobili con quelle dei frigoriferi vada pure a postare altrove... [:allops]

Per quanto mi riguarda continuo a citare Dante... "non ti curar di lor ma guarda e passa..." (Comedia, inf. III)

SMF spam blocked by CleanTalk