piastra tamponi

Aperto da dsxm, 21 Gennaio 2009, 22:01:39

Paoloc83

magari si Berny, potrebbe essere una soluzione, ma come fai a creare una cosa di gomma??o a saldare la gomma al metallo ci vuole un'attrezzatura particolare credo...se alla citroen avesssero messo delle tele di acciaio sulla gomma del tampone come ci sn x es nei copertoni ste cose non sarebbero più successe..bah..mi sn fatto un'idea sul mercato dei ricambi cmq che spiegherebbe x' non sia mai stato fatto..
la piastra in questione forse se stretta forte sul "collo" del tampone potrebbe in effetti bloccarsi e poi andando ad appoggiare sul telaio scaricare una parte del peso direttamente sul telaio, immagino sia l'unica soluzione perchè abbia efficacia.. e se chi l'ha fatto ha visto che il tampone non cede stringemndo forte..in caso di rottura non dovrebbe avere neanche piccole escursioni, o meglio nn dovrebbe proprio rompersi perchè non può salire in quanto bloccato dalla flangia "a strangolo"..
xm 2.5 td exclusive verde met 320.000km 1996; xm 2.5 td exclusive blu met 215000km 1999;  bx 14 re grigio met 186000km 1988

thewizardofwiz

Citazione di: berny il 31 Gennaio 2009, 17:12:02
io stavo pensando a qulcosa tipo (per farci capire ) le testine dei braccetti sono sferiche si muovono e montarle poi con un supporto di gomma per attutire le sollecitazioni , come ho un po' di tempo vi mando qualche disegno cosi capirete meglio .
ciao da berny
la testina o meglio il perno sferico andrebbe bene solo per il movimento di rotazione dello stelo, però gli mancherebbe la possibilità di muoversi in alto ed in basso (sollecitazioni verie stradali) ed eccentricamente (durante la sterzata E con le sollecitazioni trasversali)

non dimenticare che il MbPherson è un triangolo che ah una articolazione assolutamente RIGIDA (la congiunzione del braccio e della stelo, ovvero il portamozzo) l'articolazione inferiore è minimamente elastica (avanti/indietro e sopra/sotto) per cui tutti i movimenti che non possono esssere assorbiti elasicamentequi dovranno scaricarsi da un'altra parte, facendo meno danni possibili (variazione degli angoli caratteristici dell'avantreno)

prova a indovinare a cosa serve la piastra elastica ovvero il nostro amato-odiato tampone ;D
se potessi filmarlo durante la marcia della vettura, lo vedresti muoversi di circa 2 centimetri in tutte le maniere e direzioni possibili ed immaginabili...

[:wave]
Fabio

paw999

Citazione di: thewizardofwiz il 31 Gennaio 2009, 15:49:22

... apri un qualsiasi cofano di una qualsiasi auto (il 99% montano McPherson all'anteriore) e puoi notare facilmente che TUTTE hanno la "gamba" della sospensione vincolata al duomo della carrozzeria tramite un anello elastico, appunto in gomma.

Domanda.

E come è stato risolto nelle altre auto il problema della rottura di tali anelli elastici? Non avendo a disposizione cofani di altre vetture da aprire che non siano xm, mi chiedevo qiali altre soluzioni erano state adottate dalle altre altre case visto che la necessità di un supporto elastico è comune a tutte.

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

SPAZIOVIDEO

Citazione di: paw999 il 01 Febbraio 2009, 00:08:22

... apri un qualsiasi cofano di una qualsiasi auto (il 99% montano McPherson all'anteriore) e puoi notare facilmente che TUTTE hanno la "gamba" della sospensione vincolata al duomo della carrozzeria tramite un anello elastico, appunto in gomma.

Domanda.

E come è stato risolto nelle altre auto il problema della rottura di tali anelli elastici? Non avendo a disposizione cofani di altre vetture da aprire che non siano xm, mi chiedevo qiali altre soluzioni erano state adottate dalle altre altre case visto che la necessità di un supporto elastico è comune a tutte.

il paragone è semplice, le altre vetture non hanno le sospensioni idrodinamiche, quindi hanno un supporto steli molto semplice e robusto, difficile da rompere.
nelle vetture idrodinamiche tipo XM il supporto è molto complesso e quindi rimane  fragile e inaffidabile nel tempo.
come mai nessuno del topic ha pensato come fa ad entrare il liquido LHM nello stelo per arrivare al pistone di ammortizzazione?
passa attraverso il tampone serrato da due guarnizioni oring di diametro diverso dato che la parte finale dello stelo dove è avvitato il dado di bloccaggio è leggermente conica, per avere una tenuta migliore.
lo stelo ha dei fori con un canale di carico e scarico attorno lo stelo, tipo anello incavo.
per questo motivo si è stati costretti a progettare un supporto più grande e complesso rispetto agli altri, dove l'affidabilità viene a meno per poter rispettare certi gioghi e passaggi di lhm, nonche la flessione dello stesso tampone.
poi se vogliamo aggiungere il fatto che l'escursione del cilindro steli è di molto più lunga rispetto ad una sospensione a molle, si deduce che il supporto sia più alto per poter permettere alla vettura di alzarsi completamente o di molleggiare di più delle altre. 
penso proprio che altre soluzioni siano quasi utopiche, a meno che non vogliamo considerare un costo stratosferico per la ricerca e il progetto di supporti affidabili nel tempo, ma quanto costerebbe poi la vettura o il pezzo di ricambio? non oso pensarlo.
è un pò come nella formula uno o nei veicoli competitivi, ti danno il massimo delle prestazioni per arrivare ad uno scopo
(nel caso della xm è il comfort) però poi la durata di tali prestazione è molto limitata nel tempo, cioè facili rotture e una manutenzione e revisione giornaliera.
se parliamo di F1 alcuni componenti vengono sostituiti prima di ogni gara con ricambi nuovi, proprio per la loro particolare progettazione che permette prestazioni elevate per brevi periodi di utilizzo. penso che proprio le sospensioni facciano parte di uno di questi componenti.
per quanto riguarda la xm i tempi sembrano essere più lunghi, circa 100000 km o più, quindi non ci possiamo lamentare.
teniamocela cosi com'è utilizzando uno di questi "excamotage" e se funziona, tutto di guadagnato.
buon viaggio a tutti voi..........

fedonis

Citazione di: Paoloc83 il 31 Gennaio 2009, 16:57:10
Ciao a tutti!
oggi esaminavo un pò il tampone sfondato un anno e mezzo fa della mia xm... c'è qualcosa che non mi è chiaro di questa piastra: cosa impedisce in caso di rottura che lo stelo con la parte superiore del tampone non vada a sfondare il cofano?? perchè quel bordo sporgente che dovrebbe rimanere fermato dalla piastra in caso di rottura è di gomma e non di metallo!mi riferisco a una delle foto (però probabilmente non ho capito bene come sia ideata la cosa) tra l'altro sul mio tampone rotto il bordo non c'è nemmeno più, si è perso nel momento della rottura e si vede l'anima in ferro dal lato esterno di quella parte del tampone: perfettamente cilindrica e che non offre alcun tipo di appiglio...
Perche' semplicemente tu hai esaminato un supporto prima serie, successivamente modificato nel 1992..
Infatti quelli non avevano la flangia metallica ma avevano semplicemente un bordino in gomma.Su quelli non puoi fare nulla chiaramente e nulla impedisce la fuoriuscita dello stelo.
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Paoloc83

ah però... anche se provengono da una seconda serie (la macchina da cui vengono è del 96, 2.5 td)...quindi potrebbero essere stati montati dei tamponi di una prima, possibile??poi se ho tempo vado a vedere quelli che ho su che sicuramente sono giusti (li ho comprati io...) quindi se il bordo è in ferro non serve stringere forte e la soluzione l'avete trovata... anche perchè un conto è star li a controllarli sempre  ecambiarli magari quando li vedi allungati ma che potrebbero durare ancora, e un conto è tenerli su finchè cedono..senza l'incubo di sfondare il cofano
xm 2.5 td exclusive verde met 320.000km 1996; xm 2.5 td exclusive blu met 215000km 1999;  bx 14 re grigio met 186000km 1988

francygalle

Attenzione a confrontare le idropneumatiche con le auto normali (McPherson):nelle auto con mollacce di ferro è la molla a sostenere il peso della vettura, e la molla appoggia direttamente sul duomo. Il tampone è solo l'elemento elastico che permette il movimento necessario al gambo superiore dell'ammortizzatore, non è sollecitato come nel caso delle nostre Citroen:nelle idropneumatiche (McPherson) il peso della vettura grava totalmente sui tamponi.

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

fedonis

Citazione di: Paoloc83 il 01 Febbraio 2009, 12:53:04
ah però... anche se provengono da una seconda serie (la macchina da cui vengono è del 96, 2.5 td)...quindi potrebbero essere stati montati dei tamponi di una prima, possibile??poi se ho tempo vado a vedere quelli che ho su che sicuramente sono giusti (li ho comprati io...) quindi se il bordo è in ferro non serve stringere forte e la soluzione l'avete trovata... anche perchè un conto è star li a controllarli sempre  ecambiarli magari quando li vedi allungati ma che potrebbero durare ancora, e un conto è tenerli su finchè cedono..senza l'incubo di sfondare il cofano
Vanno su lo stesso e funzionano come gli altri anche se citroen ha vietato montare tamponi primo tipo con steli secondo tipo e viceversa..per risparmiare hanno fatto di tutto a suo tempo...
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

thewizardofwiz

Citazione di: paw999 il 01 Febbraio 2009, 00:08:22

Domanda.

ottima osservazione
non è stato risolto il problema perchè in realtà c'è una piccola differenza costruttiva nello stesso schema McPherson

nelle Citroen olepneumatiche il supporte regge l'intero peso che si scarica sulla singola ruota anteriore

nelle altre macchine il supporto superiore è vincolo solo per l'ammortizzatore e non per la molla, che insiste sotto il duomo ed è appoggiata sull'apposito piattello (sì, quello che fa rumore alle Fiat quando si sterza da fermo  ;D)
in caso di cedimento del supporto elastico, viene meno la funzione ammortizzante (l'estremità superiore dell'ammortizzatore rimane libera), ma il corpo del veicolo rimane poggiato sulla molla

a conferma di ciò, in caso di sollecitazioni importanti e velocissime (superamento di un cordolo in velocità) se non riesce a strapparsi il supporto in questione (quasi mai) la sollecitazione è trasferita RIGIDAMENTE alla scocca, che SI PIEGA solitamente all'altezza del montante centrale (visibile un'ammaccatura al bordo del tettuccio), e si stacca sempre qualce punto di saldatura dai "corni" che supportano il motore o il subtelaio anteriore :-\

la regolazione di cui facevo menzione nel post precedente è relativa al SOLO l'ammortizzatore (che si identifica quasi sempre con il cateto maggiore del triangolo McPherson) e si ripercuote in minima parte sulla molla

[:prosit]
Fabio

dsxm

Citazione di: fedonis il 01 Febbraio 2009, 16:31:33
Vanno su lo stesso e funzionano come gli altri anche se citroen ha vietato montare tamponi primo tipo con steli secondo tipo e viceversa..per risparmiare hanno fatto di tutto a suo tempo...
non sono tutti uguali, quelli con l'antisink hanno il foro dello stelo piu grosso
citroenista felice dal 1971. xm turbo ct 1994

fedonis

Citazione di: dsxm il 01 Febbraio 2009, 18:31:06
non sono tutti uguali, quelli con l'antisink hanno il foro dello stelo piu grosso
e ci ha detto che sono tutti uguali?
sono diversi ma la discrimante non e' l'antisink..
Sono tutti uguali(due fori) quelli della serie prodotta fino al 1992 e allo stesso modo sono tutti uguali quelli che sono stati modificati nel 92(un foro).Antisink non c,entra...
Ad ogni modo citroen ha vietato la promiscuita' di questi due prodotti, cio' non toglie che molti se ne sono fregati e li hanno ugualmente montati..
Ovvio che steli e tamponi prodotti prima e dopo il 04\92 siano diversi,ma non c'entra l'antisink..
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

dsxm

Citazione di: fedonis il 01 Febbraio 2009, 20:46:43
Citazione di: dsxm il 01 Febbraio 2009, 18:31:06
e ci ha detto che sono tutti uguali?
sono diversi ma la discrimante non e' l'antisink..
Sono tutti uguali(due fori) quelli della serie prodotta fino al 1992 e allo stesso modo sono tutti uguali quelli che sono stati modificati nel 92(un foro).Antisink non c,entra...
Ad ogni modo citroen ha vietato la promiscuita' di questi due prodotti, cio' non toglie che molti se ne sono fregati e li hanno ugualmente montati..
Ovvio che steli e tamponi prodotti prima e dopo il 04\92 siano diversi,ma non c'entra l'antisink..
non mi riferivo al foro carico olio,ma al foro del tampone dove si inserisce lo stelo,e una modifica entrata con antisink,io ho un7/95 e gli steli di un primi 96 non ho potuto montarli perche sono piu grossi
citroenista felice dal 1971. xm turbo ct 1994

paw999

Fernando, ricordi per caso l'orga relativo a quella variazione? Perchè io ho trovato in una tabella che la modifica è avvenita nell' Agosto del 91 e tu mi dici aprile 92... Data la tua indubbia competenza non vorrei aver letto male la tabella o che la stessa sia stata riportata in modo errato. Grazie.

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

SMF spam blocked by CleanTalk