piastra tamponi

Aperto da dsxm, 21 Gennaio 2009, 22:01:39

cesio74

per me senza molte complicazioni vanno benissimo quelli di dsxm, sono semplici ed economici appena torno in italia mi faccio fare dal mio fabbro la prima coppia, se poi quelli di berny che sostituiscono completamente i tamponi andranno bene ci pensero' quando sara' ora ( spero tardi ) del prossimo cambio tamponi.

fedonis

Citazione di: dsxm il 23 Gennaio 2009, 00:18:36
dunque i manufatti in questione non sono studiati per sostituire il tampone in caso di rottura,ma semplicemente per prevenire altri danni oltre alla rottura dello stesso,(tipo cofano, tubo olio alla sfera centrale,che non lo regalano,e non ultimo il telaio stesso,gurda bene dove sono le sfere e ti rendi conto),quindi il tutto gioca sul fatto che lo pseudo rondellone legato alla cupola del tampone in caso di rottura della gomma va ad appoggiarsi sulla piastra base(quella con i 4 bulloni) percio l'escursione ridotta a circa 1,5 cm. che lo stelo avra non si ripercuote su tutto il resto, inoltre il rondellone non sara mai a contatto con la piastra cosidetta madre ma sara fissato al limite massimo del labbro della cupola, cioe a filo della cuffia dello stelo, per questo e superfluo che ci sia della gomma o meno,spero di essere abbastanza chiaro, non e semplice a parole, spero di essermi fatto capire ciao ciao.
chiarissimo e molto semplice...ottima idea....complimenti sentitti...hai trovato il modo di allargare la flangia e ridurre l'escursione in caso di rottura...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

cesio74

Fernando pero' non ti nascondo che per complicarmi la vita mi piace l'ide di berny, cioe' anche quella di eliminare definitivamente i tamponi, proprio ora pensavo ad una gabbia con un cuscinetto metallico che potrebbe garantire la giusta escursione degli steli.... grazie berny e grazie dsxm, il cervello e' un muscolo se lo sistema qualcosa di buono o di cattivo lo produce sempre...

paw999

Ovviamente trovare il sistema di eliminare definitivamente gli odiati tamponi è il sogno ti tutti gli xm-isti (e degli xantisti pure...)

Appena riesco a portare fuori dall'officina la bordeaux, mi metterò a smontar i tamponi di quella verde (che non sono proprio nuovissimi.... [A;euk]). Con i tamponi in mano e la sospensione smontata mi sarà sicuramente più facile ragionarci sopra.

Temo comunque che l'idea del cuscinetto, con tutte le sollecitazioni ricevute lungo la linea dell asse, non sia ottimale, ma non si sa mai!  Magari è l'idea giusta ma temo proprio che per quel genere di movimento una parte elastica sia davvero indispensabile.
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

cesio74

secondo me piu' che il sogno e' stato anche l'incubo degli ingegneri citroen che tanto scienziati non dovevano essere, altrimenti anziche fare brutte figure con vetture che sfondavano i cofani avrebbero inserito le staffe senza pensarci su tanto... e avrebbero salvato l'immagine dell'ammiraglia in declino... in compenso ora pagano con le vendita della c6 a terra.. gia se ne vedono regalate a 30000 euro meno di una  bmw serie 1... che magra fine...

paw999

Citazione di: cesio74 il 24 Gennaio 2009, 00:36:36
....in compenso ora pagano con le vendita della c6 a terra.. gia se ne vedono regalate a 30000 euro meno di una  bmw serie 1... che magra fine...

Ci credete?  Io che abito nel "ricco nor-est" (almeno così dicono) devo ancora vederne una dal vivo. Seriamente. E si che in autostrada ci viaggio abbastanza, in città sia a Verona che a Vicenza e spesso pure a Padova... mai vista una in giro.

Sarò sforunato io? Eppure l'auto è notevolmente bella!
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

fedonis

A Udine ne circolano 4 o 5, le ho viste a volte...ma sono mosche bianche....
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

xmim

si,e'proprio quello che avevo in mente,infatti mi chiedevo come mai ancora nessuno ci aveva pensato,credevo avessero delle controindicazioni,ma ragionandoci su per me era una buona soluzione.io l'anno scorso ho forato le campande facendogli un buco da 8 mm attraverso il quale ho inserito dei bulloni.stesso risultato della piastra ma per me poco convincente,per cui ho pensato di creargli una staffa simile.l'unica cosa che penso e che possa eliminare definitivamente il problema tamponi e'che la staffa andrebbe saldata alla campana,cosi'facendo il supporto rimane sempre allo stesso livello e la gomma di cui e'formato rimane al suo posto senza lacerarsi del tutto,tanto la sua funzione e'poco utile visto che sono gli steli i maggiori lavoratori del comfort.pensate alle ds,mica avevano supporti in gomma loro?eppure rimangono le piu'soffici della categoria.Non ho ancora smontato i tamponi ma appena eseguo la mia modifica vi faccio sapere,magari vi invio qualche foto.ciao a tutti.

gianni.ga

Se Ho capito bene si monta nel vano della ruota.
Ottima idea, [A;flex] mi sembra migliore rispetto alla gabbia inserita nel cofano.
Prima di tutto perchè in caso di rottura vi sono più punti di appoggio e meno delicati rispetto all'attacco delle sfere.
Secondariamente, ma non meno importante, non ha nessun effetto estetico sul vano motore e rende più facile sostituire le sfere.
10+  [:prosit]
Mi raccomando verificate quanto rimane del centimetro e mezzo nelle escursioni massime di sterzo a destra e a sinistra. [maestrin]
Sono intercambiabili?
Mi prenoto per comprarne 2. [:allops]
[:hello]

dsxm

le due mezze piastre non le puoi saldare alla campana perchè, primo bruceresti la gomma che tiene unito il tutto, secondo perchè la gomma e praticamente vitale essendo la giunzione tra stelo e telaio,e non dimenticare lo sfregamento metallo metallo,per pochi km si puo anche fare(sic)ma non piu di tanto.
citroenista felice dal 1971. xm turbo ct 1994

XMan

Citazione di: XMan il 22 Gennaio 2009, 20:23:20
Scusate l'ignoranza, ma come si installa? Bisogna smontare completamente l'ammortizzatore o basta solo allentare i dadi all'interno dei cofani e applicare le 2 parti? Le due parti sono aderenti al tampone o sono libere di muoversi? O altro modo?
Ultima "rottura" sarebbe possibile sapere le misure: Ø interno Ø Esterno e spessore della piastra?
Mi riscuso per le troppe domande e ringrazio dsxm per la sua idea (E realizzazione) ma questo mi sembra il metodo migliore finora trattato.
Ciao a tutti XMan

Scusate l'insistenza ma io non sono in grado di procedere se non ho delle misure e indicazioni su come fissare il tutto (NON sono un tecnico), pertanto se qualcuno di grazia volesse postare le misure dei "Ferri" mi faciliterebbe la vita e per questo gli sarei grato.
Salutoni
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

thewizardofwiz

Citazione di: cesio74 il 24 Gennaio 2009, 00:09:00
Fernando pero' non ti nascondo che per complicarmi la vita mi piace l'ide di berny, cioe' anche quella di eliminare definitivamente i tamponi, proprio ora pensavo ad una gabbia con un cuscinetto metallico che potrebbe garantire la giusta escursione degli steli.... grazie berny e grazie dsxm, il cervello e' un muscolo se lo sistema qualcosa di buono o di cattivo lo produce sempre...
...cesio74 mi dispiace smontare le tue congetture ma ti assicuro che NON E' POSSIBILE eliminare il tampone in quanto vincolo ELASTICO superiore di una sospensione McPherson.
tutti i movimenti dello stelo sono tridimensionali e complessi, anche se di piccola entità
pertanto, costringendo l'estremità superiore della sospensione ad un vincolo rigido (il cuscinetto) libero soltanto di ruotare, dovresti offrire a qualche altro pezzo la possibilità di comepnsare questi movimenti, cosa impossibile a meno di non rendere elastico il vincolo inferiore ovvero il braccio di sospensione, con un drammatico peggioramento della precisione direzionale anche a basse velocità

per renderti conto dell'impraticabilità della cosa, apri un qualsiasi cofano di una qualsiasi auto (il 99% montano McPherson all'anteriore) e puoi notare facilmente che TUTTE hanno la "gamba" della sospensione vincolata al duomo della carrozzeria tramite un anello elastico, appunto in gomma.
soluzioni più raffinate (per esempio la Golf, ma anche la Grande Punto) dispongono di un cuscinetto sottoposto alla piastra in gomma, sul quale ruota il piattello superiore della molla, per evitare rumori strani durante la sterzata (soprattutto da fermo) dovuto allo sfregamento della molla sulla piastra in
gomma o sul piattello, diminuirelo stress a torsione dell'ammortizzatore, migliorare la dolcezza e precisione dello sterzo

per i pistaioli, esistono delle modifiche dei supporti: più rigidi, regolabili in altezza e posizione (avanti indietro => incidenza montante; destra-sinistra => incidenza camber)eccetera ma tutti in "gomma" (elastomeri di vario tipo aventi adeguate caratteristiche)

però non scoraggiarti, qualcuno troverà una soluzione

Fabio

Paoloc83

Ciao a tutti!
oggi esaminavo un pò il tampone sfondato un anno e mezzo fa della mia xm... c'è qualcosa che non mi è chiaro di questa piastra: cosa impedisce in caso di rottura che lo stelo con la parte superiore del tampone non vada a sfondare il cofano?? perchè quel bordo sporgente che dovrebbe rimanere fermato dalla piastra in caso di rottura è di gomma e non di metallo!mi riferisco a una delle foto (però probabilmente non ho capito bene come sia ideata la cosa) tra l'altro sul mio tampone rotto il bordo non c'è nemmeno più, si è perso nel momento della rottura e si vede l'anima in ferro dal lato esterno di quella parte del tampone: perfettamente cilindrica e che non offre alcun tipo di appiglio...
xm 2.5 td exclusive verde met 320.000km 1996; xm 2.5 td exclusive blu met 215000km 1999;  bx 14 re grigio met 186000km 1988

Paoloc83

p.s.: questa mi pare la soluzione più valida cmq..(e spero di aver capito male io perchè se funzionasse li monterei subito su tutte e due le macchine) invece la gabbia messa sopra... beh posso dire che quando mi si è rotto il tampone (ma NON ho sfondato il cofano xchè mi sono accorto un attimo prima che il cofano si stava piegando) poi ho dovuto spostare la macchina da dov'era e per farlo o imbragato lo stelo (con la testa del tampone) con una catena da 3 o da 4 mm fissata con i dadi (sotto i dadi e sui bulloni ) del tampone stesso, in modo che la ruota potesse girare x fare pochi metri, sono andato pianissimo ovviamnete e sterzando meno possibile. vi dico solo che gli anelli della catena dov'era fissata si sono piegati e deformati. tutti!! quindi ho paura che la gabbia se si rompe il tampone se ha uno spessore di 3 mm il peso della macchina la disintegri all'istante..
xm 2.5 td exclusive verde met 320.000km 1996; xm 2.5 td exclusive blu met 215000km 1999;  bx 14 re grigio met 186000km 1988

berny

io stavo pensando a qulcosa tipo (per farci capire ) le testine dei braccetti sono sferiche si muovono e montarle poi con un supporto di gomma per attutire le sollecitazioni , come ho un po' di tempo vi mando qualche disegno cosi capirete meglio .

ciao da berny

SMF spam blocked by CleanTalk