Cambio olio Visa 11 RE

Aperto da robyazz, 22 Luglio 2008, 23:57:25

fedonis

Citazione di: GUIVIN il 12 Ottobre 2008, 09:01:37
Citazione di: fedonis il 09 Ottobre 2008, 07:13:41
Dimenticavo...
Escludiamo anche le versioni diesel(avevo la Rd), rimane solo la 10 E.....
Di questa non so' molto tranne che il motore e' praticamente lo stesso del 1100 con alesaggio leggermente maggiore..
Ora indicatemi voi il modello, (quello con cambio lubrificato da olio motore) almeno imparo ed evito figure del menga per la prossima volta.

Semplice: la VISA SUPER (motore Peugeot da 1124 cc che montava la 104) ha il cambio posto sotto l'albero motore e la lubrificazione e in comune. Non esiste una scatola cambio separata. Idem per le versioni successive della VISA  a 4 cilindri a benzina.
Altre vetture non Citroen con lubrificazione in comune con il motore: ancora più semplice. Tutte le mini minor. E poi la Peugeot 204....ce ne sono, ce ne sono.....

Guivin

Sempre gli stessi motori per Psa e la mini uguale.....mosche bianche(e meno male)
In pratica nel panorama motoristico sono un niente.E di contro ho gia' detto qualche risposta indietro che non lo sapevo.(leggi tutto il post prima di rispondere)
Peugeot 204...vuoi forse dire che beneficia di un motore totalmnte nuovo rispetto a quello della visa (1124cc)o e' sempre lo stesso?
Non credo siano cosi' idioti da riprogettare un motore quando se lo trovano gia' pronto...ergo, perche' la citi?
Ad ogni modo, ripeto a tuo beneficio...: il post verteva sulla modalita'  cambio olio di una vettura con olio che lubrificava in comune motore e cambio.
Rileggi e prendi nota Guivin.....
Grazie.... [:clap]
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

velvet

Citazione di: fedonis il 12 Ottobre 2008, 15:17:00

Sempre gli stessi motori per Psa e la mini uguale.....mosche bianche(e meno male)
In pratica nel panorama motoristico sono un niente.

Beh... definire la Mini (e le decine di derivate) una " mosca bianca (e meno male) " mi pare quanto meno riduttivo ed irrispettoso verso quella che senza dubbio è stata la prima vera utilitaria moderna, la macchina che ha insegnato a tutti come si fanno entrare 4 persone ed un motore in 3 metri senza sacrificare le prestazioni, i consumi e l'affidabilità. La prima che ha spiegato al mondo che se una macchina ha la trazione anteriore, allora ha più senso montare il motore di traverso.

5,387,862  Mini prodotte nel mondo in 40 anni (senza contare le derivate) non sono proprio una caccola, quindi un minimo di rispetto anche se qui abbiamo gli occhi foderati di LHM non guasta mai... :)

fedonis

Io ho definito mosche bianche i propulsori che equipaggiavano queste vetture.Sia le mini sia quelle del guppo psa.
E non e' un eufemismo...le mini montavano varie cilindrate, (se non erro tre) ma il motore era quello.
Il propulsore del gruppo psa e' stato montato su vari modelli ma alfine quello era...
Sono mosche bianche questo tipo di propulsoiri..se poi li paragoniamo alle migliaia di propulsori con lubrificazione separata non fanno neanche statistica..
Andando oltre: magari li contiamo pure sulle dita di due mani i motori con lubrificazione in comune.Sempre mosche bianche(rarita') rimangono...
Se e' poi una progettazione che non ha avuto seguito e' evidente che un motivo c'e'....
Intendevo dire questo....
Senza riuscirci evidentemente
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

velvet

Citazione di: fedonis il 12 Ottobre 2008, 18:06:17
Io ho definito mosche bianche i propulsori che equipaggiavano queste vetture.Sia le mini sia quelle del guppo psa.
E non e' un eufemismo...le mini montavano varie cilindrate, (se non erro tre) ma il motore era quello.
Il propulsore del gruppo psa e' stato montato su vari modelli ma alfine quello era...
Sono mosche bianche questo tipo di propulsoiri..se poi li paragoniamo alle migliaia di propulsori con lubrificazione separata non fanno neanche statistica..
Andando oltre: magari li contiamo pure sulle dita di due mani i motori con lubrificazione in comune.Sempre mosche bianche(rarita') rimangono...
Se e' poi una progettazione che non ha avuto seguito e' evidente che un motivo c'e'....
Intendevo dire questo....
Senza riuscirci evidentemente

Si...Anche se credo che centinaia di migliaia di Mini ancora in circolazione possano testimoniare che tutto 'sto dramma la lubrificazione in comune non era.
Ma sono d'accordo sul fatto che un cambio lubrificato da olio specifico è senza dubbio più sicuro (anche se patisce lo scotto di arrivare in temperatura assai più lentamente, oppure di non arrivarci proprio nel caso di auto usate sempre in città per tratti brevi).

fedonis

Credo, a intuito, che se il cambio olio viene effettuato regolarmente e con olii di buona qualita' non vi debbano essere particolari problemi.I problemi potrebbero arrivare con cambi rarefatti e olii di bassa qualita' che inevitabilmente lascerebbero morchie e residui gommosi o peggio..
Comunque, mio fratello la sua l'ha rottamata per la ruggine, sebbene, negli ultimi periodi il cambio era particolarmente duro.A volte si impuntava..
La ruggine pero' si stava mangiando tutto...
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

leosanto

fedonis, hai foto della visetta di tuo fratello?  [papala]
CITROEN VISA Club a.m. 1980
CITROEN VISA 650 base a.m. 1983
CITROEN VISA GT a.m. 1983
CITROEN VISA Décapotable a.m. 1984
CITROEN VISA Carte Noire a.m. 1980
CITROEN C15 RE Familiale a.m. 1993
CITROEN SAXO Exclusive a.m. 1997
CITROEN XM TCT Exclusive a.m. 1999

fedonis

Devo vedere Leo e provare a chiedere a lui..se le ha o ne trovo un paio che avevo te le posto volentieri..
Per quanto riguarda la ruggine, tieni presente che ha lavorato a lungo a Venezia. C'era addirittura la cornice finestrino(dove sale il vetro) che si era divelta...
Macchina con 5 anni di vita...mica male eh?
E se trovassi le foto della Visetta di mia madre te le posterei pure..
Era una 650 cc tenuta come un oracolo..sembrava uscita di fabbrica quando e' stata venduta...
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

leosanto

beh se le trovi le aspetto volentieri  [:kiss] è sempre bello potr documentare con le foto dell'epoca le nostre auto  [A:ur]
CITROEN VISA Décapotable a.m. 1984
CITROEN VISA Carte Noire a.m. 1980
CITROEN C15 RE Familiale a.m. 1993
CITROEN SAXO Exclusive a.m. 1997
CITROEN XM TCT Exclusive a.m. 1999

fedonis

ahahaah, se la trovo ti posto quella dell'autovelox che mi han fatto a jesolo con la Visa Rd...
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

leosanto

[A:D] non vedo l'ora in questo caso  [:allops]