Viaggetto in Francia

Aperto da cruell, 18 Settembre 2008, 18:32:39

robyazz

Citazione di: velvet il 22 Settembre 2008, 08:55:57
Cmq. ora con il feedback negativo unidirezionale (solo l'acquirente può dare feedback neg.) i venditori, a meno che non siano truffatori di mestiere, ci pensano 2 volte prima di rifilarvi la sola.

Era ora !!!!!!!!!
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

velvet

Citazione di: robyazz il 22 Settembre 2008, 11:18:34
Citazione di: velvet il 22 Settembre 2008, 08:55:57
Cmq. ora con il feedback negativo unidirezionale (solo l'acquirente può dare feedback neg.) i venditori, a meno che non siano truffatori di mestiere, ci pensano 2 volte prima di rifilarvi la sola.

Era ora !!!!!!!!!

Io sono d'accordo fino ad un certo punto: così il feedback passa dall'essere un'arma di ricatto in mano a due controparti al diventare un' arma di ricatto in mano ad una parte sola.

Negli USA dove il sistema è attivo già da Febbraio (qui da giugno) c'è stata una mezza rivolta, e i  grossi venditori hanno trovato altre "gabole" per tutelarsi (per molti oggetti è ammesso solo il pagamento immediato a mezzo Paypal, alcuni spediscono solo ad utenti con indirizzo registrato ed abbinato alla carta di credito ecc ecc).

La soluzione corretta a mio avviso era un'altra: sveltire e regolamentare una volta per tutte la risoluzione delle controversie, arrivando anche a sanzionare pesantemente i comportamenti recidivi. Purtroppo invece le numerose controversie venivano affrontate con mesi e mesi di ritardo, con evidente scorno di tutte le parti in causa.

Ma per cambiare questo stato di cose i "poverelli" di Ebay avrebbero dovuto assumere personale da dedicare al customer care, cosa evidentemente impossibile per un'azienda dai bilanci così risicati... ;D ...Così hanno preferito tagliare la testa al toro e lasciare il feedback in mano ai soli acquirenti, che in realtà si ritrovano con un'arma spuntata e di dubbia correttezza.

robyazz

Continuo a pensare che sia meglio così ripetto a prima. In fondo l'acquirente anticipa già i soldi,che ivenditori spediscano ciò che promettano e non credo che si abbia un grande interesse a rilasciare feedback negativi per nulla.
Ovvio che la soluzione da te proposta,ovvero maggiore velocità nella risoluzione delle controversie,sarebbe auspicabile,però che il venditore possa a sua volta rilasciare il feed negativo dopo averlo ricevuto dall'acquirente è semplicemente assurdo.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

sergio.beneggi

Scritto da :  Velvet
Titolo       :  Lassu' qualcuno ci ascolta :
Data        :  Gennaio 04, 2007, 18:44:35

--------------------------------------------------------------------------------
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Originally posted by Fedeesse

ma dai 3000 euro per una cx diesel che magari ha 600.000 km.... suvvia...mi sembra tantissimo!
Panzerfaust con meno della metà ha portato a casa una rara 22trs in perfette condizioni con 100.000km certificati....
prendere una cx in italia oggi sembra assurdo visto le esose richieste....purtroppo...

Eddaje...

Il mercato CX in Italia è una cosa.
Il mercato CX in Olanda è una cosa.
Il mercato CX in Germania è una cosa.

Il mercato CX in Francia è un'altra cosa.

Inutile moltiplicare pere per mele, me l'hanno insegnato alle elementari che a meno di strane combinazioni genetiche il risultato non funziona.

Se parliamo del nostro mercato, con le nostre richieste e le nostre quotazioni 2800 Euro o giù di lì per una ormai rara PallasD (se poi ha 600.000, 600 o sei milioni di km io non lo posso sapere, uno su un'auto d'epoca valuta prima le condizioni del mezzo de visu e poi i chilometri. Ci sono macchine in giro con 100.000 km garantiti che sono una schifezza, piene di ruggine e mai tagliandate, e macchine con 300.000 km con fior di manutenzione alle spalle...Che generalizziamo a fare, se non ha senso ?) sono una cifra IMHO adeguata se la macchina è in uno stato di conservazione buono come appare dalle foto (pannelli, sedili).

Se prendere una CX in Italia (ma da molto più tempo anche una DS, allora) è assurdo non vedo dove sta il problema: pigliate il treno e andate in Francia, nessuno vi dice che fate male, anzi!

Ciò non toglie che per il nostro mercato le cifre sono ormai altre.

Semplice, logico.

« Ultima modifica: Gennaio 04, 2007, 18:46:47 da velvet »  Segnala al moderatore    Registrato  

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

velvet

Citazione di: sergio.beneggi il 22 Settembre 2008, 14:18:50
Scritto da :  Velvet
Titolo       :  Lassu' qualcuno ci ascolta :
Data        :  Gennaio 04, 2007, 18:44:35

quote:
Originally posted by Fedeesse

ma dai 3000 euro per una cx diesel che magari ha 600.000 km.... suvvia...mi sembra tantissimo!
Panzerfaust con meno della metà ha portato a casa una rara 22trs in perfette condizioni con 100.000km certificati....
prendere una cx in italia oggi sembra assurdo visto le esose richieste....purtroppo...

Eddaje...

Il mercato CX in Italia è una cosa.
Il mercato CX in Olanda è una cosa.
Il mercato CX in Germania è una cosa.

Il mercato CX in Francia è un'altra cosa.

Inutile moltiplicare pere per mele, me l'hanno insegnato alle elementari che a meno di strane combinazioni genetiche il risultato non funziona.

Se parliamo del nostro mercato, con le nostre richieste e le nostre quotazioni 2800 Euro o giù di lì per una ormai rara PallasD (se poi ha 600.000, 600 o sei milioni di km io non lo posso sapere, uno su un'auto d'epoca valuta prima le condizioni del mezzo de visu e poi i chilometri. Ci sono macchine in giro con 100.000 km garantiti che sono una schifezza, piene di ruggine e mai tagliandate, e macchine con 300.000 km con fior di manutenzione alle spalle...Che generalizziamo a fare, se non ha senso ?) sono una cifra IMHO adeguata se la macchina è in uno stato di conservazione buono come appare dalle foto (pannelli, sedili).

Se prendere una CX in Italia (ma da molto più tempo anche una DS, allora) è assurdo non vedo dove sta il problema: pigliate il treno e andate in Francia, nessuno vi dice che fate male, anzi!

Ciò non toglie che per il nostro mercato le cifre sono ormai altre.

Semplice, logico.

« Ultima modifica: Gennaio 04, 2007, 18:46:47 da velvet »  Segnala al moderatore    Registrato  

Se fate dei Quote dal forum fate in modo che si capisca qualcosa. Così com'è messo questo post non si capisce una cippa...

sergio.beneggi

[/quote VELVET ]
Se fate dei Quote dal forum fate in modo che si capisca qualcosa. Così com'è messo questo post non si capisce una cippa...
[/quote]

Chi vuol capire ,  capisce eccome .
Noi Italiani siamo i primi disonesti nel mondo delle CX ,
e senza ombra di dubbio ,
in questo primato siamo davanti ai Francesi-Tedeschi-ecc. ecc.
Io personalmente non apro mai la pagina di e-bay ITALIA ;  .......... perche' e' una vera vergogna .
Mi spiego meglio :
Nessuno si e'  mai accorto di certi personaggi che vendono dei pezzi  nuovi ,
che in  in realta' sono usati !......... le scatole pero' sono originali..... [:grrr] [:grrr]
Di certe carcasse arruginite ,tutte smontate  a oltre 4000,00 euro ,
si ma sono iscritte A.S.I ....................................
ecc.. ecc.. ecc. ecc.  ecc.
Io non ho mai visto una CX in discrete condizioni in vendita in Italia a meno di 5.000,00 euro      
( tranne quella di Velvet venduta a 3.000,00 euro ) .
Se poi a i manicotti nuovi ...........si sparano  cifre folli  8,000 -12,000- e anche 15,000 euro !!!!
N.B. ( non mi alludo alla Panterona .....sia chiaro ) .
Per tanto anche un imprevisto cosi importante ,
nel caso specifico la sostituzione del motore della CX GTI di Cruell .
sara' sempre a conti fatti , 
una operazione piu' conveniente e piu' sicura , di una compravendita
di un  acquisto effetuato tramite un privato Italiano ,
perche' i soldi risparmiati sono la piu' sicura garanzia che si puo' ottenere .

Per tanto  consiglio Crueel  a non mollare la presa
ricordando come anche Robyazz a gia' fatto
che la CX l'hai gia' pagata ..........
Forza Cruell . [;)]

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

ugomaria

Cruell mi spiace per questa tua disavventura.

Dai che certamente si può sistemarla con calma !

MarioCX

Io credo che ci sia da fare un distinguo sulla parola "disonesto".

Disonesto è un tale che mi dice: "ti vendo questa macchina a 1000 Euro è perfetta" e poi mi accorgo che è marcia.

Disonesto NON è un tale che mi dice: "te la vendo a 100.000 Euro è perfetta" e poi è davvero perfetta.

Sto facendo un paradosso con le cifre per meglio farmi comprendere.

Voglio dire: è disonesto chi vende un oggetto in condizioni non conformi a quanto sostiene.
Chi vende a prezzo troppo alto un oggetto che però corrisponde perfettamente a quello che dice non è disonesto, ma è fuori mercato.
Vorrà dire che non gli riuscirà di venderlo.

Giusto per dirvi che il mesto giorno che deciderò di vendere le mie macchine, viste e cosiderate le condizioni in cui versano, non le regalerò di certo a 1500 Euro per prendermi la patente di "onesto" da chi fa un po' di confusione col significato delle parole.

Senza offesa per nessuno di voi in quanto non mi sembra che qui siano usciti fuori dubbi del genere.
La mia vuole essere solo una puntalizzazione di etimo.

velvet

Citazione di: sergio.beneggi il 22 Settembre 2008, 18:24:07

Chi vuol capire ,  capisce eccome .
Noi Italiani siamo i primi disonesti nel mondo delle CX ,
e senza ombra di dubbio ,
in questo primato siamo davanti ai Francesi-Tedeschi-ecc. ecc.

Non è questione di "chi vuol capire capisce", è questione che il forum è uno strumento come tanti altri e come tale si può anche imparare ad usarlo, alla stregua di come si fa con un frullatore.

Se si vuol continuare ad usare il frullatore per mescolare gli spaghetti, si faccia pure... Ma se un moderatore ti fa notare che un post in cui è stato copiato di tutto e di più comprese linee e lineette, date, orari e scritte tecniche del forum non è il massimo della vita, potresti anche assumere un' atteggiamento un po' meno supponente e sforzarti di capire che se tutti fanno così qui salta fuori l'Ulisse di Joyce.

Quanto alla disonestà o onestà dei venditori Italiani, credo che generalizzare in questo modo non serva a nulla. La realtà è che IMHO molte persone non si rendono conto di cosa voglia dire comprare una macchina VECCHIA: si lasciano affascinare dalla linea, dall' aurea di fascino che emanano, da un'idea romantica dell'utilizzo.... Invece una macchina vecchia è un potenziale covo di acciacchi, di rogne, di guasti, di sciagure di ogni genere.

Allora, o si impara sulla propria pelle a distinguere un bidone da un buon affare, oppure si è inesorabilmente destinati a portarsi a casa il bidone.
Ma se si impara poco a poco (anche grazie ai consigli di questo forum) a capire dove sta il buono e dove il cattivo, il problema prezzo diventerà secondario: i bidoni a 5000 euro rimarranno in mano agli esosi venditori, e gli affari si faranno solo con le persone più "oneste" (cioè quelle che non ti piazzano una macchina marcia per sana).

Certo, se poi si pretende di comprare a 50 quello che correntemente vale 500, non è difficile incappare nella Madre di Tutte le Fregature.

sergio.beneggi

[/quote]

Non è questione di "chi vuol capire capisce", è questione che il forum è uno strumento come tanti altri e come tale si può anche imparare ad usarlo,

Sbagliando si impara .

[/quote]
(Bertolt Brecht)

MarioCX

Pare che da qualche parte Fedeesse (ripreso da sergio.beneggi) abbia scritto:

Citazione di: sergio.beneggi il 22 Settembre 2008, 14:18:50
Panzerfaust con meno della metà ha portato a casa una rara 22trs in perfette condizioni...[omissis]

Perfetta non direi visto che a Monselice due anni fa pisciava olio che era un piacere.
La 22 TRS in Francia è considerata la base delle gamma CX, visto che la 20RE proprio non se la filava nessuno (poco più di una entry level "fittizia") e la 20TRE era solo per il mercato italiano.

Gianluca

Citazione di: MarioCX il 23 Settembre 2008, 13:29:39

Perfette non direi visto che a Monselice due anni fa pisciava olio che era un piacere.
La 22 TRS in Francia è considerata la base delle gamma CX, visto che la 20RE proprio non se la filava nessuno (poco più di una entry level "fittizia") e la 20TRE era solo per il mercato italiano.

Molto spesso il termina rara viene utilizzato in forma impropria per il mondo delle auto di interesse storico e da collezione. Seguendo questo filo semantico anche la Duna dovrebbe essere considerata "rara" nel senso di "appetibile". Invece è solo un'automobile da dimenticare o da ricordare per le barzellette (con tutto il rispetto per la Duna, per chi l'ha avuta e per chi ancora la possiede).

Io credo che velvet abbia centrato il problema: prima di procedere all'acquisto di una vecchietta, qualunque essa sia, sarebbe meglio provare a capire cosa significa portarsi a casa un ammasso di componenti ultratrentennali, conditi con ruggine q.b. Oppure, in alternativa, occore essere dei sani incoscienti e non farsi troppe seghe mentali. Un po' come quando ci si innamora di una donna per la quale diamo tutto e che ci ripaga con tante spine e poche rose ma che alla fine sposiamo ben felici di condividere con lei gioie e dolori. Personalmente ho acquistato la mia DS da incosciente totale. Quel minimo di conoscenza che ho è arrivata ben dopo. Probabilmente sull'onda di questa mia incoscienza, non mi sognerei mai di lasciare l'auto che ho scelto a metà strada: anche a spinta ma la porterei a casa perché se ho scelto lei significa che è la mia, costi quel che costi.

Scusate l'intromissione.

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

velvet

Citazione di: sergio.beneggi il 23 Settembre 2008, 13:04:17

Sbagliando si impara .

E chiedendo come si fa, o leggendo le istruzioni si impara anche prima. Anche perchè vedo che continui a quotare in modo errato.

Lo ripeto, a questo punto a costo di sembrare rude:  se ti poni in modo un po' più urbano forse ne guadagniamo tutti.

MarioCX

Citazione di: Gianluca il 23 Settembre 2008, 14:53:47
Scusate l'intromissione.

Ma figurati, perchè non dovresti? Perchè non hai una CX o perchè preferisci la DS?
Meglio: avremo argomenti di dibattito.
A me rompono sempre un po' le palle i topic bulgari a base di "che beeeeelaaaa cooomplimentiiiii".

Intrometti, intrometti.

velvet

SMF spam blocked by CleanTalk