La mia seconda CX

Aperto da LHM, 03 Dicembre 2007, 11:51:24

LHM

Dopo le gioie assaporate con la Limousine TURBO 2 (che alcuni di voi hanno già potuto conoscere al raduno di Sanguinetto del CX Club Italia) mi sono fatto soggiogare dal fascino di una Break.
Per il tramite di eBay.fr ho dunque scovato una 20 RE di colore Blanc Crémant, unico proprietario, con 110.000 chilometri originali, in quel della Sarthe (Francia).
Si tratta di un esemplare rigorosamente di serie, immatricolato il 9 ottobre 1986 (quindi année-modèle 1987) con interni marroni e rivestimenti interni in Tissu épicéa Tabac Blond.
Amo molto il carattere pacioso e un po' spartano di questa versione, nonché l'abbinamento cromatico così desueto tra il colore esterno ed i rivestimenti interni.
La Break si trova adesso in fase di verifica e messa a punto meccanica, nonché di immatricolazione italiana; spero che sarà pronta per il prossimo raduno di Monselice! [:love]
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

Renzo

La CX rapisce, non c'è niente da fare e da vecchio amante delle break posso solo dire che il fascino spartano della versione è assolutamente intrigante, almeno per gli amanti del genere o per chi può passare disinvoltamente dal lusso di una berlina allungata alla semplicità di un mezzo quasi d'opera.
Non ho null'altro da aggiungere... per adesso...[A8D]

MarioCX

Ciao Nick!

Naturalmente sono curiosissimo di esaminare una versione che non ho mai visto dal vero.
A Savona sul finire degli anni '80 girava una 20RE, ma berlina.

Una abbraccio e a prestissimo!
Mario

j_happy

quote:
Originally posted by MarioCX

Ciao Nick!

Naturalmente sono curiosissimo di esaminare una versione che non ho mai visto dal vero.
A Savona sul finire degli anni '80 girava una 20RE, ma berlina.

Una abbraccio e a prestissimo!
Mario

Complimenti Nik..davvero.
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine
Xsara Picasso 2.0Hdi Classique
DS7 1.5HDi Performace Line EAT8

federico78

Grande Niccolò entri di diritto nel circolo dei brekkisti,davvero un bel modello molto raro almeno in Italia!![:love]
Citroen ID 19B 1969
Citroen GS 1220 Club 1973
Citroen CX 25 TRD Turbo 2 Break 1988

Lorenzo77

Complimenti LHM...ma a quando le foto???...speriamo prestissimo...

[CIT]
[:cucu]
[DS]

total

Mi ero scordato di passare di qui per i complimenti di rito. Complimenti Niccolò! Complimenti vivissimi.

(Però stavolta, non essere avaro di foto.....[:kiss])
------------------------------------------------ANTONIO - 2CV6 Charleston 1985-------------------------------------------------------------------------------------------------------"Amore e odio sono i sentimenti che distinguono l'uomo dal tostapane"-----------------------------------------------

LHM

quote:
Originally posted by total
(Però stavolta, non essere avaro di foto.....[:kiss])

Ringrazio tutti per i complimenti.
Foto di rito all'esito dell'opportuno, piccolo ripristino! [:kiss]
2013, Bourrasque

Bernardo

Potresti anche mettere le foto del "prima" e del "poi"...

Emanuele

Mi permetto di aggiungere....vetri bianchi, più base di così.
Penso che da noi non siano mai arrivate senza vetri atermici dopo i primissimi anni di produzione.
Vettura estremamente rara.
ciao, Emanuele

LHM

quote:
Originally posted by Emanuele
Penso che da noi non siano mai arrivate senza vetri atermici dopo i primissimi anni di produzione.

Sulla brochure italiana del settembre 1986 i vetri atermici risultano compresi nell'allestimento di serie della 20 RE Break.
Devo controllare sulla coeva brochure francese, perché all'epoca non era infrequente che in patria gli allestimenti fossero meno ricchi.
[:wave]
2013, Bourrasque

Renzo

In Francia per quell'AM i vetri atermici erano in opzione uniti all'isolamento termico con due differenti pacchetti di cui uno comprensivo anche del climatizzatore.
Ma anche le 5 marce erano a richiesta....[A:X]

MarioCX

quote:
Originally posted by Renzo

Ma anche le 5 marce erano a richiesta....[A:X]

Verissimo, così come riportato sul mio Dossier Serie2.
Poi quante 20RE a 4 marce ci siano in giro....boh!
Sulla carta comunque è così.

LHM

quote:
Originally posted by MarioCX
Poi quante 20RE a 4 marce ci siano in giro....boh!

Comunque la mia ha cambio a cinque marce.
Un lusso che, tutto sommato, mi concedo volentieri [:D]
2013, Bourrasque

LHM

quote:
Originally posted by LHM
La Break si trova adesso in fase di verifica e messa a punto meccanica, nonché di immatricolazione italiana; spero che sarà pronta per il prossimo raduno di Monselice! [:love]

Torno sulla Break a distanza di un paio di mesi per riferire che la messa a punto è finita e che la macchina ha ricevuto la sua regolare immatricolazione italiana (ho conservato comunque le targhe francesi).
Questi gli interventi eseguiti: pulizia motore e vano, tagliando lubrificanti con filtro, messa a punto motore, sostituzione filtro aria, sostituzione candele, sostituzione filtro benzina, sostituzione tubi benzina, sostituzione olio cambio, verifica circuito di raffreddamento con aggiunta liquido turafalle, sostituzione liquido antigelo, stacco e riattacco coppa olio per eliminazione perdita, regolazione punterie, sostituzione cinghia distribuzione, verifica cuscinetto distribuzione, sostituzione cinghia alternatore, sostituzione pompa acqua, sostituzione bielletta motore superiore, sostituzione supporto motore inferiore destro, saldatura silenziatore, registrazione convergenza, centratura sterzo, sostituzione olio idraulico, pulizia filtro idraulico, controllo sfere sospensioni posteriori, sostituzione sfera congiuntore, controllo sfera accumulatore freni, sostituzione asta comando leva marce, sostituzione batteria, sostituzione luci cruscotto, verifica contagiri con sostituzione bobina, fissaggio specchio esterno destro, registrazione alzavetro anteriore sinistro, verifica alzavetro anteriore destro, sostituzione due cerchioni ruota, eliminazione gancio traino, sostituzione spazzola tergicristallo anteriore, sostituzione indicatore di direzione anteriore destro, sostituzione dischi freno anteriori, sostituzione pastiglie freno a mano, sostituzione pastiglie freno posteriori, sistemazione sfiato serbatoio benzina, sostituzione segnalatore benzina nel serbatorio, controllo riscaldamento e ventilazione, applicazione spugna presa aria cofano, ripristino vano batteria con ritocco vernice, sostituzione illuminazione comandi riscaldamento, lubrificazione serrature, sostituzione ammortizzatiori portellone posteriore, montaggio autoradio, sostituzione altoparlanti, ingrassaggio leveraggi marce, sostituzione bulbo retromarcia, incollaggio rivestimento cielo posteriore destro, fissaggio plastica cruscotto sinistro, ingrassaggio fune contachilometri, sostituzione spazzola tergicristallo posteriore, sostituzione tubetto lavavetri, materiale di consumo e manodopera, pulizia interni, riparazione parabrezza.
Ne approfitto per ringraziare e complimentarmi con l'officina che ha avuto in cura la macchina per tutto questo tempo: grandissime cortesia, disponibilità e professionalità.
Sicuramente la migliore officina con cui abbia mai avuto a che fare, non ne faccio il nome perché uno dei titolari è utente del Forum, ma voglio che sappia che ho apprezzato moltissimo il suo lavoro [:clap]
Adesso la macchina è a Roma per un piccolo maquillage estetico esterno, in Primavera (forse a Piazzola sul Brenta) il debutto in società [:kiss]
2013, Bourrasque

SMF spam blocked by CleanTalk