xantia - censimento

Aperto da sak73, 26 Settembre 2005, 16:39:17

pcaleff

Tocca a me. Sono anch'io fresco del forum ma non di Citroen.
Ho imparato a guidare su una DS nel 1973!
Oggi:
Xantia 2.0i VSX del'94, berlina grigio metallizzato, 161.000 Km. circa al momento, acquistata usata nel 2000.
La tengo da Dio, purtroppo ha sul lato dx una bella rigatura da chiave fatta dal solito cretino di turno.
A parte i lavori fatti all'acquisto (cinghia distribuzione, pompa dell'acqua e valvola termostatica) ad oggi ho sostituito solo parti di usura tipo i 4 dischi dei freni e relative pastiglie, olio, candele, lhm, gli accumulatori delle sospensioni posteriori e la batteria.
Consuma parecchio olio ma pare, da quanto ho letto in altri post, una malattia di questo tipo di motore.
Ha i cerchi in lega di serie, gomme 195/55/R15 85V, climatizzatore automatico, autoradio Alpine, alzacristalli elettrici su tutte le porte, chiusura centralizzata con telecomando, antifurto a tastiera, idrattiva perfettamente funzionante, e perfino il manuale di uso e manutenzione originale. Specchietti elettrici da ambo i lati e sbrinabili, fendinebbia. L'interno è ancora seminuovo, senza una pecca, solo il volante porta i segni delle tante ore passate alla guida.
Tutto sommato non mi ha mai lasciato a piedi, ed in estate mi porta in giro per l'europa macinando fior di Km.: ho girato tutta la Francia e tutta la Spagna.
Al momento è la miglior vettura che io abbia mai posseduto, e non è la prima, bensì la 7^ !
Ciao a tutti
Gigi

francygalle

Un caloroso benvenuto ai nuovi iscritti!!!

Siamo già in parecchi su Xantia...

1- 1.8i 16v Harmonie 10/96 di Sak 73
2- 2.0i 16v Sx 11/95 del papà di Francygalle
3- 1.8i Sx 10/95 di Cortomaltese
4- 1.8i 16v Sx 8/95 di LHM
5- 1.8i 16v Sx 96 di Serpiko
6- 1.8i Sx 12/93 di Sergio 63
7- 1.8i 16v Harmonie 7/96 di Julianx
8- 1.8i Sx 2/93 di Federico
9- 1.8i Sx 1/95 di Mauro 63
10- 1.9td Sx 12/96 di Ledde
11- 1.9td Sx plus break 96 di Volcane
12- 2.0HDi Sx Plus break 6/99 di Stalker
13- 2.0HDi Sx Plus break 8/99 di Xantia 99
14- 2.0HDi Sx Plus break 9/02 di Marcolino
15- 1.9td Sx Plus break 11/98 di Xantix
16- 1.8i Harmonie break 97 di Giovanni
17- 1.8i Sx 94 di Ignazio
18- 2.0i 16v Vsx break 11/95 di Bruno 67
19- 1.8i Sx 95 Andy
20- 2.0HDi Sx Plus break 7/01 di Danilo
21- 1.8i Sx 93 Kronos1
22- Sx Plus break 02 di sx break
23- 2.0HDi Sx Plus 12/00 di Loop43
24- 1.8i 16v Harmonie 10/96 di c-mauro
25- 1.9td Vsx break 96 di Danixxx
26- 3.0 V6 24v Activa 4/99 di Apuglisi
27- 2.0 Turbo CT Activa 1/00 di Franx76
28- 2.0 Turbo CT Activa 98 di Frass
29- 2.0 Turbo CT Activa 95 di Francygalle, che sarei io...
30- 2.0 Turbo CT Activa 95 del papà di Nickyrenda
31- 3.0 V6 24v Exclusive 01 di Nickyrenda
32- 2.0 Turbo CT Activa 95 di rouge
33- 2.0HDi Sx Plus break 3/99 di Cherutamm
34- 2.0i Vsx 94 di pcaleff

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

nickyrenda

quote:
Originally posted by franx76

Acquistata nel 01/2000, 74000 km alla media generale di 9 km/l, trattata per 30000 km con V-Power poi ho dovuto rinunciare per via dell'aumentato chilometraggio e costa un pò cara quella benzina...[:cry]

Io ho acquistato la V6 del febbraio '99 nel settembre 2001 che aveva già 93.000 km e l'ho tenuta a benzina ( no GPL ). Ora ne ho 203.000 , ma sempre a benza.
In Germania ho fatto l'80% dei km e usavo sempre e solo la Super Plus a 98 ottani, ne facevo scorta in Svizzera prima di entare a Chiasso e buonanotte. Ora faccio pochi km rispetto a prima e solo in Italia ( circa 1500 al mese ) ma non uso la V Power che è una speculazione. E poi per andare a 130 all'ora o fare qualche tirata da 0 a ...130 non vale la pena. Secondo me, ovvio

franx76

quote:
Originally posted by nickyrenda

quote:

Acquistata nel 01/2000, 74000 km alla media generale di 9 km/l, trattata per 30000 km con V-Power poi ho dovuto rinunciare per via dell'aumentato chilometraggio e costa un pò cara quella benzina...[:cry]

Io ho acquistato la V6 del febbraio '99 nel settembre 2001 che aveva già 93.000 km e l'ho tenuta a benzina ( no GPL ). Ora ne ho 203.000 , ma sempre a benza.
In Germania ho fatto l'80% dei km e usavo sempre e solo la Super Plus a 98 ottani, ne facevo scorta in Svizzera prima di entare a Chiasso e buonanotte. Ora faccio pochi km rispetto a prima e solo in Italia ( circa 1500 al mese ) ma non uso la V Power che è una speculazione. E poi per andare a 130 all'ora o fare qualche tirata da 0 a ...130 non vale la pena. Secondo me, ovvio

Ovvio, però avevo voglia di tenere il motore il pulito e la usavo poco (800 km al mese). La V-Power qualcosa faceva di più, in autostrada, anche perché l'autostrada con l'Activa non la faccio a 130 ma a molto di più[A;pray].
Una volta l'ho tirata tutta con la V-Power e con due persone a bordo...i 220 li toccava abbastanza in fretta per cui non vedo male quella benzina. Anche se è logico che la compagnia ci speculi sopra.

francygalle

Anche io ho provato la 98 ottani (Agip blusuper) e devo dire che un po' di differenza si sente, non tanto in termini di prestazioni pure, ma come fluidità nel funzionamento.

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

robyazz

quote:

Una volta l'ho tirata tutta con la V-Power e con due persone a bordo...i 220 li toccava abbastanza in fretta per cui non vedo male quella benzina.

[:no][:no] a ragà...'nnate piano che la vita è bella e breve (pure quella degli altri)
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

franx76

quote:
Originally posted by robyazz

quote:

Una volta l'ho tirata tutta con la V-Power e con due persone a bordo...i 220 li toccava abbastanza in fretta per cui non vedo male quella benzina.

[:no][:no] a ragà...'nnate piano che la vita è bella e breve (pure quella degli altri)

Lo so che dobbiam 'nnà piano[A:spa] ma...con l'Activa se fai i 130 su un'autostrada deserta viene da [A:zzz] e, in quel preciso momento avevo la ragà che era in estasi e diceva "ancora un pò ancora un pò", ed il mio bel rottweiler da 55 kg che si stava eccitando e stava guardando avanti con faccia estasiata [:all] e ad ogni sorpasso lampo un gran bell'abbaio di approvazione [:clap]
Non farò più...scusa scusa...[A;pray]

robyazz

Ah beh...se te l'ha chiesto il rottweiler allora è tutto un altro discorso [:all] anche se...ehm ehm....se l'autostrada era deserta i "sorpassi lampo" a chi li facevi [A:ba] ??
A parte gli scherzi,ho letto il tuo post proprio dopo pochi minuti che nella tangenzialina di fronte al mio hotel si erano spatasciati in curva per l'ennesima volta.Vero che le Citroen in generale e le Activa in particolare sono dei "mostri" di tenuta e di stabilità,ma i mezzi costruiti dagli esseri umani non sono perfetti e se devo rimediare a qualche imprevisto a 130 è un conto,a 220 è un altro,così come del resto le conseguenze dell'ipotetico "botto".

Non voglio fare il bacchettone nè tantomeno il portasfiga [A:sca],era solo un benevolo consiglio, poi ognuno di noi è maggiorenne e vaccinato...[:wave]

...e oltretutto stiamo anche andando un filino troppo O.T [A^]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

zaf

E finalmente riesco a postare anche io!!!
Salve a tutti: tanto vale che aggiunga al censimento delle Xantia anche la mia:
è una 1.8 16v Sensation verde del settembre 1995 (mi pare - non ho memoria per le date...), a cui il garage e il rodaggio di mio padre hanno fatto passare 7 anni da signora. Poi sono arrivato io, in concomitanza con l'arrivo della c5 2.2 hdi, e per la Xantia non c'è stato più nulla da fare.
Purtroppo in molti sensi: entro la prima quindicina di giorni che stazionava fuori dal garage: un pezzo di cornicione ha deciso di cadere dopo 37 anni; e naturalmente per farlo ha scelto l'angolo sopra il segnalatore anteriore sinistro. Poi un camioncino mi ha agganciato il passaruota posteriore destro. Quindi si è aggiunto mio padre, che mi ha regalato una rientranza nello sportello ant sn venendomi addosso in retromarcia (la sua macchina è stata riparata, ovviamente...). E da ultimo qualche idiota con un fuoristrada è riuscito chissàccome ad ammaccarmi la fascia subito sotto al fanale posteriore sinistro. Ovviamente vanno aggiunti i massacri creati da sportelli e chiavi nei parcheggi.
Ma dove vivete voi, che le vostre citroen sono così tirate a lucido??? :-O
Vi informo anche che: la Xantia ha ora 194.000Km e rotti, di cui gli ultimi 20/30.000 fatti a GPL, dopo che il prezzo della benzina per un umile libero professionista era divenuto perfino inguardabile.
Ergo: baule definitivamente perso, anche perché l'impianto stereo ha fatto il resto. Anzi, colgo l'occasione per notare che i citroenofili non sembrano essere - almeno in questo forum - anche audiofili (nel senso povero del termine, si intende): nessuno che si sia dedicato come me a sforacchiare qualche citroen (il mio impianto viene nientemeno che da una Saxo 1.5D SX), o a cambiare il colore di tutti i pulsanti orologio compreso per adattarli al frontalino della radio ? ;-)
Pazienza...

Saluti da vicino a Imola (ho visto che ce ne sono altri del Ravennate e dinorni come me...)
:zaf:

volcane

Ciao e benvenuto nel citroforum.
ammazza è propio sfigata la tua Xantia....porella quante ne ha passate!
Io sono di Imola

Xsara Picasso 1800 16v  (gpl)
Xsara Picasso 1600 8 v. (metano)

zaf

quote:
Originally posted by volcane

Ciao e benvenuto nel citroforum.
ammazza è propio sfigata la tua Xantia....porella quante ne ha passate!
Io sono di Imola

Saluti, imolese!
Sì, la mia Xantia è proprio sfigata: comunque appena riesco a trovare un lavoro decente le ho giurato che o la vendo per farmi una Activa HDI (mmm... non credo) o la restauro tutta. Per fortuna dentro è un giuiell'! (A parte quel brutto foro di trapano nella plancia lato passeggero che devo ancora trovare come sistemare...) Le ho persino fatto tutti i cablaggi aggiuntivi per le prese 12V e il navigatore satellitare, figurati se adesso la vendo volentieri. Con quello che ci ho sudato ;-)

Ciao a tutti

roberto

Ciao a tutti, vorrei partecipare anch'io al censimento delle mitiche Xantia. Possiedo una 1.9 td SX Vip colore gris quartz del 10/1996 che ha percorso 165.000Km.
E' la mia prima Citroen, ma in famiglia zii e cugini sono citroenisti da oltre 30 anni.
Sono molto soddisfatto dell'auto, in quasi 10 anni solo manutenzione ordinaria e qualche piccola noia.
Spinto da un particolare interesse sui carburanti alternativi al petrolio e sulle fonti rinnovabili, da circa 3 anni e oltre 50.000Km la mia Xantia funziona regolarmente con una miscela di biodiesel/gasolio (circa il 30-40% di biodiesel ad ogni pieno).
Da quel giorno ho battezzato la mia Citroen "BioXantia".

Roberto

rouge

benvenuto e complimenti!

...e benvenuti anche agli altri.
C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

claudio_pavo

Ciao a tutti,
mi aggiungo anch'io, fresco possessore di una Xantia 1.9 TD Sx Break Plus del 1999 di colore bianco (Blanc Banquise credo sia la denominazione ufficiale).
L'ho acquistata in condizioni abbastanza buone, 137.000 Km, interni in ottimo stato all'infuori del bordo del sedile guidatore un po' consumato come pure il bracciolo, anche il rivestimento del volante è un po' consumato. L'esterno invece è segnato da rigature di parcheggio sia sulle fiancate che sui paraurti oltre che da qualche colpo di grandine anche se non così tanto visibili per fortuna.
Per il resto... fantastica! Una differenza notevole dalla BX, soprattutto per quello che riguarda la rumorosità. Ciò non toglie che la BX è e resterà sempre nel mio cuore.

Però vorrei raccontare come l'ho trovata, spero mi scusiate se mi dilungo ma credo ne valga la pena.
Qualcuno di voi forse ha seguito il mio topic nella sezione BX http://www.riasc.it/cgi-bin/citroforum/topic.asp?TOPIC_ID=5903.
Beh, da li l'urgente esigenza di un'automobile. Potevo prendere un'auto qualsiasi? (sento già il coro di "nooooooooooo")
E allora eccomi alla ricerca di una Xantia (l'ho sempre desiderata) e dopo aver girato a vuoto per N_mila concessionarie eccomi, per caso (!?!), vicino alla concessionaria dove nel lontano '92 avevo acquistato la BX, ritrovo lo stesso venditore e...
IO: "cercavo una Xantia... ...?"
(pausa... mooooooooolto lunga, lui pensa... pensa...)
LUI: "quanto vuoi spendere?"
(di solito odio quando rispondono con una domanda ad una domanda ma, in questo caso ho fiducia in lui)
IO: "non tantissimo ma l'importante è trovarla!"
LUI: "ti vanno bene 3500 Euro?"
IO: "si, potrebbe andar bene. (E ME LO CHIEDI? CAVOLO SE VA BENE!!! DOV'È'??? DOV'E'???)"
LUI: "me ne entra una giovedi..."
(NON CI POSSO CREDERE!!!)
Beh, il finale lo si può intuire... la domenica mattina era mia!

Xantiassaluti a tutti!

Xantia 1.9 TD Sx Plus (Tina) [:love]
BX Athena (Gina) [A:sob]

nickyrenda

quote:
Originally posted by ignazio

Ragazzi io suggerirei di accompagnare il censimento coni km dell'auto e magari i problemi principale riscontrati.
sarebbe un database utile atutti e soprattutto utile a questa auto eccezionale che è la xantia!![A:ba][A:ba]

Devo iniziare con l'elenco tipo "valle di lacrime" ?
Basti dire che, nonostante la puntuale ed ossessiva manutenzione pagata soldoni, di originale nella mia V6 c'è solo il cambio automatico, la carrozzeria, i sedili e il motore. Tutto il resto è stato via via sostituito perchè di scarsa durata e/o qualità scadente.

SMF spam blocked by CleanTalk