Radiatore riscaldamento interno

Aperto da radecarl, 01 Novembre 2007, 12:10:05

cesio74

ciao ragazzi, mi spiace per la discussione, spero che tutto si sia risolto, anche perche' roald ha sempre dato consigli di ottimo livello senza mai esagerare, con i toni :)
io vi dico che sto andando a dare da bere 500 grammi di bicarbonato alla mia prestige, che mi ha fatto penare per il cambio dell'olio ( piu' che altro per lo smontaggio della cartuccia).
Adesso vado giu' ricollego i manicotti allo scambiatore di calore e metto bicarbonato a volonta e  prossima tappa lavaggio motore e cambio olio al cambio.... ps per cambiare i 2 litri nel convertitore di coppia, io ho notato due tappi,  uno sotto per lo svuotamento e uno il alto per il riempimento qualcuno conferma???

sergio.beneggi

Il tappo che hai visto in basso serve per lo scarico dell'olio .
Mentre l'altro e' di servizio .

Se scarichi totalmente l'olio del cambio ,
se non mi sbaglio,
i due litri d'olio che hai preventivato non  ti bastano .
Ricordati anche di scaricare l'olio dello scambiatore di calore .
[:wave]

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

prestige

quote:
Originally posted by cesio74

ciao ragazzi, mi spiace per la discussione, spero che tutto si sia risolto, anche perche' roald ha sempre dato consigli di ottimo livello senza mai esagerare, con i toni :)
io vi dico che sto andando a dare da bere 500 grammi di bicarbonato alla mia prestige, che mi ha fatto penare per il cambio dell'olio ( piu' che altro per lo smontaggio della cartuccia).
Adesso vado giu' ricollego i manicotti allo scambiatore di calore e metto bicarbonato a volonta e  prossima tappa lavaggio motore e cambio olio al cambio.... ps per cambiare i 2 litri nel convertitore di coppia, io ho notato due tappi,  uno sotto per lo svuotamento e uno il alto per il riempimento qualcuno conferma???

allora...due tappi sotto...
come da foto di sergio...tutti e due da aprire per lo scarico...si consiglia il motore ben caldo...l'olio è più fluido...si consiglia anche più di un ora di sgocciolamento...è lento ma il peggio viene fuori alla fine...si consiglia anche il cambio del filtro...è in metallo e potrebbe essere arrugginito dalla condensa...io consiglio vivamente il controllo di questo filtro...se non è integro addio cambio...a scarico avvenuto ti ci vogliono più di tre litri di DEXTRON..
ciao paolo....se mi mandi la meil ti mando le foto di come si controlla il filtro.

radecarl

quote:
Originally posted by sergio.beneggi

quote:
Originally posted by radecarl

Ecco.... dopo una lenta ma costante discesa di temperatura (caldo, caldino, tiepido, tiepidino...) oggi nella mia Cx fa decisamente FREDDO! Il riscaldamento non funziona più! E quindi non si disappanna più nemmeno il parabrezza (... non che prima si disappannasse poi bene, in verità). Qualche tempo fa mi ero accorto, in occasione del cambio del liquido refrigerante che il radiatorino di tale riscaldamento era quasi otturato... adesso lo è interamente!
C'è qualcuno che ha qualche idea che non preveda lo smontaggio di mezza macchina per ripristinare il tutto?
Grazie!!

Sei riuscito ,
a far funzionare il riscaldamento senza smontare mezza macchina ?
Sergio.

Non ne ho ancora avuto il tempo... forse questo fine settimana...
Salutoni.

radecarl

Ebbene si! Alla fine (! dopo mesi!)sono riuscito a trovare un po' di tempo per risolvere il problema, ora il radiatorino funziona bene: Ho scollegato i tubi di mandata e ritorno del radiatorino medesimo, ho piazzato una vaschetta di plastica al posto della ruota di scorta, dove ho fatto sciogliere  1 kg di bicarbonato di sodio in 10 litri di acqua calda. Quindi tramite una pompa da acquario, qualche spezzone di tubo di plastica e raccordi vari, ho fatto in modo che l'acqua della vaschetta circolasse nel radiatore per 3-4 ore. Alla fine l'acqua era diventata di un colore tra il bruno ed il rossastro...
Una ulteriore sciacquata con acqua fresca e ho provveduto a rimontare il tutto.... Ovviamente curando di riempire d'acqua il radiatorino prima di riconnettere i raccordi, secondo le indicazioni del fido manuale Haynes, pena una sicura bolla d'aria nell'impianto.
Et voilà..... tutto è tornato a funzionare come una volta.
Grazie a tutti per i consigli.

Cristian1977

Io dovrei cambiare il motorino del riscaldamento che a detta del mio meccanico non funziona più e l'ho trovato su cx basis, solo che la foto corrisponde a quello che cerco ma il codice che cx basis indica in corrispondenza del motorino non corrisponde affatto.
Quindi adesso ho il dubbio se ordinandolo mi arrivi il ricambio giusto oppure no.
Qualcuno può aiutarmi?

Roald

Citazione di: Cristian1977 il 09 Marzo 2008, 14:25:18
Io dovrei cambiare il motorino del riscaldamento che a detta del mio meccanico non funziona più e l'ho trovato su cx basis, solo che la foto corrisponde a quello che cerco ma il codice che cx basis indica in corrispondenza del motorino non corrisponde affatto.
Quindi adesso ho il dubbio se ordinandolo mi arrivi il ricambio giusto oppure no.
Qualcuno può aiutarmi?

Questo :

http://cx-basis.de/eshop/product_info.php?cPath=24&products_id=480

e' il servomotore del comando dell'aria, si trova a destra del tunnel, in corrispondenza del piede sinistro del passeggero, serve a muovere la paratia che indirizza l'aria ai piedi/parabrezza

Questo :

http://cx-basis.de/eshop/product_info.php?cPath=24&products_id=478

e' il servomotore del comando delle paratie che regolano la temperatura dell'abitacolo, si trova a sinistra del tunnel, in corrispondenza del piede destro del guidatore.

Cristian1977

Si è proprio il secondo che hai linkato.
Il mio meccanico dice che non va più bene perchè rimane sempre acceso mentre invece una volta regolata la temperatura dovrebbe fermarsi.
Il codice numerico indicato da cx basis (95590049) non corrisponde a questo articolo, ordinandolo si può rischiare che arrivi il pezzo sbagliato?

sergio.beneggi

Citazione di: Cristian1977 il 11 Marzo 2008, 15:08:42

Il mio meccanico dice che non va più bene perchè rimane sempre acceso mentre invece una volta regolata la temperatura dovrebbe fermarsi.

Molto facilmente,
si sono sgranati i dentini delle corone dentate interne .
Prova a dire al tuo meccanico di  sentire in Fiat cosa costa ,
perche' questo motorino veniva usato anche sulla croma - Lancia THEMA della prima serie .
( motorino di miscelazione aria calda-fredda ) .

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

DS 1984

Io il radiatore del riscaldamento l'ho sostituito e bona...ma anche a voi mandava il fumo nell'abitacolo? O0
Dsuper 5 marce 1971 Bordeaux tetto bianco
XM Turbo CT verde 1994
BX Calanque Bianca 1990
AX Ten Bianca 1993
(Ex) CX Pallas 1982 Sable Metallisèe
(Dispersa) Dyane6 1976 Blu Myosotis

sergio.beneggi

Citazione di: DS 1984 il 12 Marzo 2008, 10:40:05
Io il radiatore del riscaldamento l'ho sostituito e bona...ma anche a voi mandava il fumo nell'abitacolo? O0

Se il radiatorino perde anche con il motore in moto ,
e soppratutto a motore caldo ; ..... SI  .

(Bertolt Brecht)

Cristian1977

Citazione di: sergio.beneggi il 12 Marzo 2008, 07:16:50
Citazione di: Cristian1977 il 11 Marzo 2008, 15:08:42

Molto facilmente,
si sono sgranati i dentini delle corone dentate interne .
Prova a dire al tuo meccanico di  sentire in Fiat cosa costa ,
perche' questo motorino veniva usato anche sulla croma - Lancia THEMA della prima serie .
( motorino di miscelazione aria calda-fredda ) .

Grazie mille della segnalazione. Domani vado in concessionaria Fiat e mi informo.

novas68

Ciao a tutti, scusate se ne aprofitto, ma io ho un problema con il riscaldamento, mi funziona solo al max,quale dei due motorini dovrei cambiare?

Grazie a tutti [:hello]
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979

sergio.beneggi

Citazione di: novas68 il 12 Marzo 2008, 20:02:11
Ciao a tutti, scusate se ne aprofitto, ma io ho un problema con il riscaldamento, mi funziona solo al max,quale dei due motorini dovrei cambiare?

Se il guasto dipende dal motorino ,
questo e' quello della miscelazione aria calda-fredda .
( postata da Ronald )

http://cx-basis.de/eshop/product_info.php?cPath=24&products_id=478

e' il servomotore del comando delle paratie che regolano la temperatura dell'abitacolo, si trova a sinistra del tunnel, in corrispondenza del piede destro del guidatore.
(Bertolt Brecht)

Roald

Citazione di: novas68 il 12 Marzo 2008, 20:02:11

Come ti ha risposto Sergio si tratta del motorino di sinistra, pero' la causa del tuo guasto potrebbe essere il sensore di temperatura sul cielo tetto (capita spesso) oppure il potenziometro graduato di impostazione temperatura (più raro)

SMF spam blocked by CleanTalk