Gomme nuove! Quali scelgo??

Aperto da Swan, 31 Agosto 2007, 00:21:18

Swan

Ciao a tutti,
sto per cambiare le vecchie (ma ottime) Kleber montate sulla mia Xm TCT (205/60R15), e il mio meccanico, a parità di prezzo, mi ha proposto:

- Michelin Energy E3A 205/60 R15 91V (fabbricazione 1606)
- Continental Premium Contact 91V (fabbricazione 0404)
- Pirelli P7 91V (fabbricazione 3003)

Ora, mi viene quasi spontaneo scartare subito le Pirelli, un po' per l'età, un po' per il nome, mah...
Tra Michelin e Continental quali scegliere? Purtroppo le Continental sono vecchiotte (gennaio 2004), ma leggevo che cmq sono buone e morbide per le nostre idrattive. Sono molto indeciso, manteniamo le tradizioni e mi prendo le Michelin? Grazie in anticipo per i consigli, ciao! Swan
Citroen Dyane6 1983 Blanc Alaska
Moto Guzzi 850T3 1976 Blu Ghia
Honda CN 250 1997

XMan

Ciao Swan, sulla mia XM 2.5 TRD ho messo delle BFGodrich che a detta del gommista le produce la Michelin per conto di una casa americana e mi ci sono trovato benissimo anche per il prezzo SFr.160 cad.
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Luigx

Monta la più recente. Il paragone tra marche lo puoi fare solo fra gomme nuove. Se sono di magazzino devi montare la più "giovane" che c'è.
Anche se a vista sembrano buone, le mescole non sono mai stabili e il tempo inevitabilmente le modifica e soprattutto ne pregiudica il comfort la resa e ...la sicurezza. Risparmiare sull'auto va bene, ma sulle gomme MAI. [:hello]

fedonis

Ciao Swan,
giusto giusto ho cambiato le gomme l'altro ieri(29/08).
In 91 V per la 3.0 v6 la michelin ha messo fuori produzione le primacy che ho montato a gennaio per la 2.0 e che volevo anche nella 3.0 dato chemi sono trovato benissimo.
L'alternativa era la energy 3A di michelin o la premium contact2 di continental che ha una spalla morbidissima al pari di michelin.
Ho optato per le continental in quanto gia' provato le energy ma in due anni si sono indurite all'inverosimile.
Le mie premium 2, comunque sono di produzione giugno 2007 e sono morbidissime e silenziosissime al punto da poterle tranquillamente paragonare alle michelin primacy che sono montate sulla 2.0 e che sono comunque nuove dato che hanno percorso circa 3000 chilometri dal montaggio a gennaio.
Vedo pero' che ti hanno proposto le contact, non le contact 2 che sono state notevolmente migliorate sotto il profilo mescola e silenziosita'.Era una gomma non molto riuscita da quello che so', al contario di contact 2 che nella sua gamma e' risultata la migliore.
Inoltre e' del 2004..
A questo punto nel tuo caso chiederei la differenza di costo tra la contact e la contact2 se possibile opterei per quella, in caso contrario...energy E3A che sono del 2006..
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

CitroMarco

Parlando di Michelin, la mia esperienza è pessima con le Energy, sia come tenuta che come durata, ed ottima con le primacy.
Potresti provare qualche grosso gommista, magari ce le ha ancora in casa e se ne 'libera' con un po' di sconto...

fedonis

Direi che admin ha sintetizzato il tutto..
monta le primacy se le trovi ancora(io non le ho trovate)o in alternativa ti consiglio caldamente le continental(contact 2).
Non c'e' poi molta scelta  con l'XM.....
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

francygalle

Confermo anch'io la bontà delle Primacy. Peccato che siano uscite di produzione[:(!]

Tra l'altro con questo topic mi avete ricordato che ne dovrei sostituire due gomme.. Spero di trovarle! Anche perchè non sopporterei il fatto di avere due gomme di un tipo davanti e di un'altro dietro e non butto di certo due Primacy con appena 20000 km e 1 anne e mezzo di vita!

Se non dovessi trovarle... Boh! Tutte le volte che non ho preso gomme Michelin, non sono stato contento. Non saprei cosa fare... Energy E3A??? E le due primacy ancora buone che mi restano, cosa me ne faccio!?!?

Le Continental quanto costano?

Le Energy E3A invece le abbiamo sulla Xantia di mio padre, montate circa due anni fa, non sono male.
Non sono in grado di fare un confronto diretto con le Primacy, in quanto le due Xantia sono completamente diverse tra loro (una idropneumatica semplice, l'altra Activa; inoltre differiscono nella misura e hanno pure i cerchi diversi, una in lega e l'altra no).

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

fedonis

Ciao Fran,le Primacy sono le primacy, ma purtroppo non le fanno piu' in 91V ma solo in 88H...Le E3A a me personalmente hanno deluso e direi che c'e' un abisso tra queste due gomme.Le contact 2 mi sembrano ottime, davvero ottime.Sulla3.0 prima delle continental avevo montato le E3A e avrei montato primacy se le avessi trovate ma i grossisti della zona le hanno finite.Hooptato per le Continental Contact2 perche'sono alla pari delle Primacy a spalla morbida, molto mornida, hanno un bel disegno e sono risultate le migliori nei test comparativi delle varie gomme.
Vanno davvero bene..
Le ho prese in offerta a 400€ compreso tutto.(montaggio equilibratura etc etc)ma sono in listino a 185€ l'una.
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

francygalle

Ciao, grazie per le info.

Sono un po' care le Contact 2, credevo che costassero meno.

Stamattina sono riuscito a passare dal mio gommista, volevo passarci prima delle ferie ma non ho fatto in tempo. Tanto non credo che la situazione sarebbe stata diversa...
Ho chiesto ovviamente se mi trova due primacy, mi fa sapere...

Altimenti mi ha consigliato le E3A.... Mi ha detto che le E3A hanno subito diverse modifiche, pur mantenendo lo stesso disegno e lo stesso nome.

Vediamo se le trova. Come dicevo ho due Primacy ancora buone sull'avantreno, vorrei tenerle ancora, passandole dietro e mettendo le due nuove davanti. Magari! Così mi caverei il pensiero per tanti altri km...

[:hello]

fedonis

Sarebbe la soluzione migliore e la meno onerosa..vedrai che te le trova..
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Swan

Grazie ragazzi per i consigli, ma purtroppo il mio meccanico mi ha fatto un prezzaccio davvero interessante per le Michelin E3A e sono costretto a mettere sù quelle, non me la sento a parità di prezzo di montare le Continental, anche perchè non sono le Contact 2, e sono vecchie di tre anni... Speriamo che le E3A non siano così male alla fine, meglio delle attuali Kleber almeno dai! [A:spa]
Cmq le pago 60€ l'una, capito quindi la mia scelta obbligata!
ciao! Swan
Citroen Dyane6 1983 Blanc Alaska
Moto Guzzi 850T3 1976 Blu Ghia
Honda CN 250 1997

thewizardofwiz

...scusate se mi intrometto, pur avendo una Xantia e non una XM (...magari trovassi una bella CX TRD2...)
l'accoppiamento gomma-sospensione dei veicoli con sospensioni oleopenumatiche è piuttosto critico, quindi non è consigliabile montare pneumatici con caratteristiche diverse dai Michelin che sono studiati come parte integrante delle sospensioni (e viceversa).
se non vi soddisfano (per qualsiasi motivo) le Energy (che purtroppo sono ottime come carcassa ma pessime come mescola) vi consiglio di trovare un modello BFGoodrich (stessa carcassa, mescola migliore, con preferenza dei pneumatici più prestazionali = morbidi, prezzo appena inferiore a Michelin) o meglio ancora le Yokohama, carcassa leggermente più rigida, spalla precisa, cintura più morbida, mescola battistrada mediomorbida o morbida (treadware inferiore a 300).
controllate gli angoli caratteristici (possono essere LEGGERMENTE ridotte le convergenze ant e post) e come sempre chiedete l'equilibratura con tolleranza 1 grammo contro i 5 grammi solitamente impostati.
con la precedente BX e con l'attuale Xantia ho potuto provare NOTEVOLI differenze, tutte positive per le Yokohama soprattutto con bagnato/neve: dopo sette coppie di A539,  forse un pelo più "sportive" delle vecchie MXV3 (non  A, non Energy) ora sono alla terza coppia di Cdrive, che vi raccomando caldamente (130-140euro cadauna nella misura 205/60-15).
le Continental sono ottime coperture, ma non danno il massimo con le sospensioni oleopneumatiche
sconsigliabili le Pirelli
buon divertimento
Fabio

Luigx

Confermo e straquoto. Le mie Yoko hanno resistito alla "rimbalzella"
per più di 50.000 km...ne ho rotta una ma solo "grazie" all'ANAS che ha ridotto a groviera tutta Italia. Le migliori in assoluto [:wave]

fedonis

Ciao Fabio,
non sono cosi' addentro come te nelle coperture ed e' la prima volta che monto continental.
Mi sono fatto convincere da una serie di esperienze non mie e solo per le contact2.
Sono ottime e ti assicuro al pari delle primacy che ho montato sulla 2.0I.
Anzi, se devo dirla tutta a me sembra che addirittura assorbano meglio delle primacy..(e sono nuove anche quelle)
Ho sempre montato michelin, ma stavolta ho provato queste e lo rifarei..
fernando
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

francygalle

Vi aggiorno... Non sono riuscito a trovare le primacy...
Quindi... Devo pensare alle sostitute..
Il mio gommista mi consiglia di mettere 2 nuove E3A dietro, portare alla "frutta" le primacy anteriori e completare sucessivamente il treno con E3A.
Non mi ha proposto alternative, in base alla sua esperienza, consiglia sempre Michelin per le idropneumatiche.
Ho ancora circa 20000/25000 km di primacy sull'anteriore e quasi nulla dietro..
Mi toccherà fare un annetto e passa con gomme diverse anteriore/posteriore, cosa che mi infastidisce...

Anni fa un'altro gommista mi consigliò delle Bridgestone, ma non ricordo il modello e vista la differenza irrisoria di prezzo, scelsi senza tanti dubbi per le Michelin...

SMF spam blocked by CleanTalk