Aria condizionata: retrofit e ricarica

Aperto da airto moreira, 22 Aprile 2012, 13:47:00

cristiano

Svitando i tappi di plastica sul compressore, si capisce se gli attacchi sono ancora i suoi.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

alexbromo

Ciao a tutti,

mi riaggancio a questa vecchia ma interessantissima discussione perchè volevo revisionare l'impianto A/C Autoclima installato sulla mia CX dell'83 acquistata il mese scorso.

L'impianto non funzionava più, inoltre ho dovuto sostituire il radiatore di raffreddamento del motore con uno nuovo (ho montato quello standard che è più grande di quello che era montato, che non si trova più) ed ho quindi dovuto provvedere a spostare un po' in avanti il condensatore con un paio di staffe che ho realizzato su misura; ho quindi provveduto a smontare tutto l'impianto di condizionamento (mostrava anche diverse crepe sulle tubazioni) quindi pensavo di provvedere al lavaggio totale di tutto il circuito, testare la tenuta del condensatore, sostituire i vecchi tubi crepati con tubi nuovi, sostituire il filtro, cambiare valvole ed olio compressore con gli equivalenti idonei per l'R134A e poi ricaricare l'impianto con il gas nuovo.

Cosa ne pensate, può andare come programma lavori ?   :)

Spero che a livello di ricambi ancora qualcosa si trovi.

ALex.

Alben

ormai è passato qualche anno e forse non tutto è più attuale, certe scelte andavano bene ai tempi ma visto quello che vai a sostituire, praticamente tutto nuovo puoi anche fare il salto al nuovo gas refrigerante 123, cambiare tutto per mettere  il 134 che tra qualche anno sarà fuori legge come r12 mi sembra uno spreco di denaro ed energia,
per ora il 134 è il più economico e ancora disponibile in quantità ma non ci vedo un lungo futuro, se fai fare il tutto a un professionista serio vedrai che ti mette il nuovo gas, se ti diverti come hobby e ti fai tutto in casa .......
non aspettarti di congelare in auto come nelle moderne, diventa molto gradevole senza esagerare
il sergio beneggi che lo fa per lavoro ti può certamente consigliare correttamente

comunque il tuo programma è corretto

alexbromo

Citazione di: Alben il 10 Dicembre 2021, 11:52:10
guarda qua quanta roba dell'epoca

http://activa-club.fr/owncloud/index.php/s/1seX4BqGXmXdA6P?path=%2FTous%20Types%20-%20Documentation%20moteurs%2C%20BV%2C%20techno%2C%20carnets%20de%20poche%2FRefroidissement%20Chauffage%20Climatisation
Grazie Alben, davvero tanto materiale interessante !

Mi sembrano fondate anche le tue considerazione riguardo il tipo di gas, credo che sia effettivamente il caso di ragionarci su: posso attualmente contare sull'aiuto di un amico meccanico/elettrauto che ha avuto per una quindicina di anni una officina presso la quale installava anche impianti di aria condizionata after market (ricordo che mi installò l'A/C Diavia sulla mia Daihatsu Feroza negli anni 2000) e che attualmente lavora in una grande officina Audi/VW e che si è reso disponibile a venire in officina da me con tutto il necessario per realizzare il retrofit e caricare il gas.

Intanto mi confronterò con lui per le varie tematiche e vedremo di mettere a punto un piano per il recupero funzionale dell'impianto.

Mi piacerebbe aggiornare questo post con il lavoro che via via andremo a svolgere (mageri può tornare comodo a qualcuno), se non è un problema.  :)

ALex.

alexbromo

Citazione di: Alben il 10 Dicembre 2021, 11:44:27
ormai è passato qualche anno e forse non tutto è più attuale, certe scelte andavano bene ai tempi ma visto quello che vai a sostituire, praticamente tutto nuovo puoi anche fare il salto al nuovo gas refrigerante 123, cambiare tutto per mettere  il 134 che tra qualche anno sarà fuori legge come r12 mi sembra uno spreco di denaro ed energia ...

Quando parli del R123 intendi l'R1234yf ? Perchè l'R123 mi sembra venga utilizzato per i chiller centrifughi, non trovo indicazioni per gli impianti A/C automotive.

ALex.

Alben

Citazione di: alexbromo il 10 Dicembre 2021, 13:20:49
Quando parli del R123 intendi l'R1234yf ? Perchè l'R123 mi sembra venga utilizzato per i chiller centrifughi, non trovo indicazioni per gli impianti A/C automotive.

ALex.

si quello automobilistico che usano da qualche anno sulle nuove vetture

rouge

io ho sentito dire che cercando bene(online, immagino) sia ancora possibile trovare gas di vecchia generazione.

non ho idea di quale possa essere la resa di un impianto progettato per un gas e fatto lavorare con uno diverso... però non credo che l'ambiente andrà in crisi se su qualche vecchia auto viene ancora usato gas di vecchia generazione(gas che comunque esiste, quindi prima o poi finirà nell'atmosfera anche se nessuno lo usasse per ricaricare.

parere personale
C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

Alben

Citazione di: rouge il 10 Dicembre 2021, 15:54:13
io ho sentito dire che cercando bene(online, immagino) sia ancora possibile trovare gas di vecchia generazione.

non ho idea di quale possa essere la resa di un impianto progettato per un gas e fatto lavorare con uno diverso... però non credo che l'ambiente andrà in crisi se su qualche vecchia auto viene ancora usato gas di vecchia generazione(gas che comunque esiste, quindi prima o poi finirà nell'atmosfera anche se nessuno lo usasse per ricaricare.

parere personale

io ne ho per tre cariche complete ma son cose che fai a casa, se chiedi a un professionista giustamente ti dice che non si può, molti dicono si e poi ci infilano il 134 e te ne vai contento, questo è un discorso dalle svariate soluzioni e diverse correnti di pensiero,

sulla mia prestige c'è l'originale e fa freddo, su quella di un mio amico abbiamo fatto conversione per svariati motivi di praticità e costi con il 134, se c'è differenza è impercettibile sulla pelle umana basta far bene il lavoro, per correttezza nessuna di tutte le soluzioni disponibili si potrebbero  fare se non in possesso del patentino che ti abilita per i gas refrigeranti

alexbromo

Citazione di: Alben il 10 Dicembre 2021, 16:28:36
io ne ho per tre cariche complete ma son cose che fai a casa, se chiedi a un professionista giustamente ti dice che non si può, molti dicono si e poi ci infilano il 134 e te ne vai contento, questo è un discorso dalle svariate soluzioni e diverse correnti di pensiero,

sulla mia prestige c'è l'originale e fa freddo, su quella di un mio amico abbiamo fatto conversione per svariati motivi di praticità e costi con il 134, se c'è differenza è impercettibile sulla pelle umana basta far bene il lavoro, per correttezza nessuna di tutte le soluzioni disponibili si potrebbero  fare se non in possesso del patentino che ti abilita per i gas refrigeranti

Giusto !

ALex.

EttoreB.

Ciao a tutti, riapro nuovamente anche io questa discussione. Vorrei sapere ad oggi, quale situazione è la migliore (anche economicamente) per chi volesse ricaricare l'impianto del clima?
(La mia è una CX 25 benzina MY88 è ha l'impianto originale che andava con il vecchio gas non più in commercio)

chris58

L'anno scorso ho fatto eseguire il cambio gas dal vecchio impianto clima dall'elettrauto di fiducia. Sostituito essicatore, svuotato olio del compressore e sostituita valvola del gas. Effettuata ricarica con esito positivo.
E' meglio fingersi acrobati che sentirsi dei nani.

EttoreB.

Sapete quanti gr/kg di gas vanno nell'impianto?
CX 25 Prestige '88
(possibilmente dato tecnico non a occhio😅)

Alben

Citazione di: EttoreB. il 03 Giugno 2024, 15:36:43Sapete quanti gr/kg di gas vanno nell'impianto?
CX 25 Prestige '88
(possibilmente dato tecnico non a occhio😅)
825 +-25 gr r134

EttoreB.

Confermo, è entrato 1kg praticamente mettendo in pressione l'impianto.
(Ho caricato con R12 a Roma, per chi fosse interessato)

SMF spam blocked by CleanTalk