ricerca xm automatica

Aperto da Alben, 04 Dicembre 2023, 11:48:46

RicDyane

Citazione di: fmiglius il 29 Marzo 2024, 17:08:12Non è vero che è complicato..!!  [:saggio]
Basta premere RISPOSTA (figura 1)
e trascinare o allegare nell'apposito spazio (figura 2)
Ci sono i limiti di caricamento, poi come si può vedere le foto non vengono inserite nel post automaticamente, quindi uno per vederla deve scaricarla...
L'ho inserita io, modificando il post, altrimenti non lo fa nessuno.
Credo sia opportuno rimettere imgBB, che permetteva anche il caricamento automatico multiplo.

Citazione di: Alben il 31 Marzo 2024, 11:16:36eccola, destinata a rottamazione per eccesso di acciacchi ma miracolosamente funziona
Molto bella! W le Injecton

Alben

ecco qua i primi lavori della disperazione, sfere posteriori completamente a zero oltre al regolatore di altezza intasato e sporco, per quest'ultimo non ho potuto farci nulla finche non sono arrivato a casa, le sfere le ho cambiate a meta strada in garage come si vede, era impossibile andare oltre non ce la facevo più, due sfere cx in emergenza ed è tornata morbida, quelle centrali credo sono ancora le originali con marchio citroen impresso sul metallo, saranno 30 anni che non sono in produzione, ora ho preso tutte e sei nuove con pressione come da manuale
alben
[:wave] Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.

Enzo1

Citazione di: Alben il 02 Aprile 2024, 19:04:13ecco qua i primi lavori della disperazione, sfere posteriori completamente a zero oltre al regolatore di altezza intasato e sporco

Ottimo. Perché pensi che il regolatore di altezza sia intasato/sporco? Ha una risposta lenta? Altri sintomi?

P.S. Ma come hai trovato questa Xm? 😅 Non l'avevo vista in alcun annuncio
Citroën XM Turbo CT - a.m. '98

Lancista e Citroenista
Citroenisti? Una razza a parte...

Fiat600Forum.it

Alben

Quando è sporco il dashpod si intasa e non fa più lo scambio tra le due camere, si blocca a meno che non dai  un bel tirone ma poi resta sempre o tutto alto o tutta basso, non riesce più a correggere e va a finire che frenando scarica le sfere e ti ritrovi a raso senza ammortizzate fino a quando gli dai unaltro tiro, oltre alle due camere si devono pulire accuratamente le lamelle del dashpod e torna come nuovo

Citazione di: Enzo1 il 02 Aprile 2024, 19:13:51P.S. Ma come hai trovato questa Xm? 😅 Non l'avevo vista in alcun annuncio
È rimasta in annuncio a lungo finché mi ha chiamato il venditore forse disperato esasperato o cosciente del reale valore  [:happy]

Alben

secondo lavoretto veloce le due biellette barra stabilizzatrice davanti, entrambi erano lasche e schioccavano, per 50€ prese entrambi, subito son rimasto un pò dubbioso perche una delle due, probabilmente originali era con filetto per la regolazione lunghezza, ho montato tutte due uguali se un giorno salta fuori una regolabile si cambia velocemente

sistemata perdita dalla vaschetta liquido vetri, tutti a dire che era crepata ma come sospettavo era solo il tubicino sfilato che chiulo

ho messo una foto del filtro abitacolo per far capire un pò la situazione  [:1183]

comunque son tutti difetti che più o meno sono stati affrontati in questo forum che a tutt'oggi risulta prezioso per la soluzione

ho controllato i tamponi direi ottimi se non quasi nuovi Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.

fmiglius

Azz..il filtro aria abitacolo è ancora l'originale di fabbrica.. Tienilo da conto perchè non se ne trovano più  [:dogpile]
I tamponi quasi nuovi.. questo si che è  [:butt]
Comunque bel colpo bravo..
Ma quanto gli hai dato? (Se si può dire)
ciao e grazie
Fla

PS: L'importanza del Forum ...eppure c'è ancora chi lo denigra..
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

RicDyane

Citazione di: fmiglius il 03 Aprile 2024, 19:01:04Azz..il filtro aria abitacolo è ancora l'originale di fabbrica.. Tienilo da conto perchè non se ne trovano più
Non era affatto originale di fabbrica, anzi non esiste proprio nel service citroen. E' già il secondo che vedo nell'ultimo anno (l'altro in giro per l'Europa), e credo siano stati prodotti da qualche ditta esterna. Il bello sarà capire quale filtro monta!
Tienici aggiornati, magari facci qualche foto, perché è un dettaglio molto interessante.

Citazione di: Alben il 03 Aprile 2024, 18:36:52perche una delle due, probabilmente originali era con filetto per la regolazione lunghezza
anche la mia era così, ma non ricordo da che lato... sul service c'è un solo codice e non mi risulta che ci siano specifiche di regolazioni... Domandona: può influire sull'usura delle gomme?

fmiglius

La mia era una battuta ... avevo messo anche le risate... [:dogpile]
per evidenziarne le pessime condizioni.
ciao e grazie
Fla
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

Alben

Citazione di: RicDyane il 04 Aprile 2024, 17:41:48Non era affatto originale di fabbrica, anzi non esiste proprio nel service citroen. E' già il secondo che vedo nell'ultimo anno (l'altro in giro per l'Europa), e credo siano stati prodotti da qualche ditta esterna. Il bello sarà capire quale filtro monta!
Tienici aggiornati, magari facci qualche foto, perché è un dettaglio molto interessante.
anche la mia era così, ma non ricordo da che lato... sul service c'è un solo codice e non mi risulta che ci siano specifiche di regolazioni... Domandona: può influire sull'usura delle gomme?

filtri abitacolo ce ne sono due tipi uno rettangolare come questo e con pazienza si trova in internet (trovato su ebay ricambista del vicentino) l'altro simile con la misura ma un lato lungo leggermente curvo, questo è l'unico che si trova dai ricambisti normali privi di fondi magazzino, domani dovrebbe arrivare e aggiorno la situazione

per via della bielletta presumo che sia originale una fissa una regolabile per poter dare la classica inclinazione citroen leggermente più alta lato passeggero, lavorando sulla stabilizzatrice si varia questa misura, una cosa ormai scomparsa da moltissimi anni sulle auto, per curiosità ho misurato le due lunghezze e sono uguali, il variare di queste non centra nulla con l'usura delle gomme, per questa è solo questione di convergenza e campanatura

se osservi cx e ds originali sono tutte leggermente inclinate

Alben

come vedi dal disegno la bielletta è regolabile, in altri disegni e foto del telaio scompare e diventano tutte due ds sx uguali fisse, probabilmente nel corso della produzione si son accorti che non serviva una cippa cosi han risparmiato in produzione

l'assale anteriore è regolabile solo in convergenza
alben
[:wave] Non puoi visualizzare questo allegato.

Enzo1

Citazione di: Alben il 04 Aprile 2024, 18:39:17per via della bielletta presumo che sia originale una fissa una regolabile per poter dare la classica inclinazione citroen leggermente più alta lato passeggero
Quello che dici è corretto ma credo che sia per il motivo opposto, cioè correggere lo sbilanciamento e rendere il corpo vettura perfettamente verticale.

Lancista e Citroenista

Fiat600Forum.it

Alben

Citazione di: Enzo1 il 04 Aprile 2024, 19:30:08Quello che dici è corretto ma credo che sia per il motivo opposto, cioè correggere lo sbilanciamento e rendere il corpo vettura perfettamente verticale.
In Citroen lo facevano per compensare le strade a dosso di mulo poi i tempi son cambiati

RicDyane

Citazione di: fmiglius il 04 Aprile 2024, 18:04:27La mia era una battuta ... avevo messo anche le risate... [:dogpile]
per evidenziarne le pessime condizioni.
Mi sono espresso male: il "porta-filtro" non era originale, tant'è che non esiste il ricambio e non esiste alcun filtro abitacolo originale Citroen. E' un accessorio molto raro, anche perché in quegli anni si aveva poca contezza delle PM10 e dei pollini.

Dacci qualche info in più: di che marca è il porta filtro e di marca è il filtro che ci sta dentro che hai trovato?

Citazione di: Alben il 04 Aprile 2024, 18:51:00l'assale anteriore è regolabile solo in convergenza
La campanatura non è regolabile, quindi volevo capire cosa fare per la mia che consuma leggermente le ruote internamente... mi chiedevo quindi che ruolo avessero le biellette.

Enzo1

Citazione di: RicDyane il 06 Aprile 2024, 09:04:44Dacci qualche info in più: di che marca è il porta filtro e di marca è il filtro che ci sta dentro che hai trovato?
La campanatura non è regolabile, quindi volevo capire cosa fare per la mia che consuma leggermente le ruote internamente... mi chiedevo quindi che ruolo avessero le biellette.
Il consumo non omogeneo delle gomme può essere anche dovuto a una convergenza errata.
Condivido la richiesta sul filtro abitacolo e mi chiedo come sia possibile una mancanza del genere e soprattutto su un auto del livello della XM... Che l'abbiano dimenticato i progettisti? 😅

Lancista e Citroenista

Fiat600Forum.it

Alben

il filtro è in ritardo, domani dovrebbe arrivare nel frattempo ho sistemato altre cose

installato le nuove biellette, per l'assetto non è cambiato nulla è come prima, non si sentono più crik crok di prima da entrambe le parti

messo tutte le sfere nuove funziona tutto come da manuale, sospensione automatica morbida quando selezionato sport rigida anche più di una golf gti forse troppo

ho trovato il perche dietro non correggeva, a parte il correttore che era da pulire in ogni caso, l'asta collegata alla barra stabilizzatrice era dissaldata nel punto del fulcro leva, se vi capita una roba del genere controllate prima questa

un mio amico mi ha portato 4 volumi di manuali con tutte le info rapide e le modifiche in corso di produzione, una roba pazzesca la maggior parte su impianti elettrici

prossimo lavoro display orologio e selettore marce più pompa alta pressione se riesco a trovarne una decente prima che si frigga l'alternatore

alben
 [:wave]

SMF spam blocked by CleanTalk