Pluriel: flop per un'auto stupida.

Aperto da MarioCX, 05 Maggio 2023, 08:06:42

MarioCX

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

RicDyane

Beh io dissento: per l'ennesima volta Citroën aveva lanciato un prodotto interessante e per l'ennesima volta l'ha abbandonato a se stesso.

Il difetto di gocciolamento, la mancanza di un vano per riporre i pezzi, eccetera eccetera... mai risolta.

Infine ha pure cessato di fornire il prezioso e complicatissimo ricambio della Capotta, che quindi condanna a morte tutte le Pluriel znvira esistenti sulla faccia della terra.

MarioCX

Si, vabbè. Di cosa stiamo parlando allora?
Sarebbe stato interessante se non avesse avuto i limiti descritti nell'articolo e che peraltro ribadisci.
Ma se non li avesse avuti sarebbe stata un'altra auto con un'altra accoglienza di mercato.
Insomma, qui in Liguria si dice: se mia nonna avesse le ruote sarebbe un carretto.
Ma non avendole resta mia nonna.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

RicDyane

Beh ci volevano piccoli accorgimenti, di certo non sono determinanti per rendere il progetto "un fallimento".

È stato fatto naufragare per altre ragioni...

Per altro sfido a non trovare, tra le Citroën una che non abbia avuto dei problemi congeniti a cui la casa madre non abbia posto rimedio o che tale rimedio sia stato molto tardivo.

MarioCX

Concepire un pasticcio del genere sperando in esiti diversi da quelli che poi si sono visti poteva solo essere messo in atto da un gruppo di alcolizzati.

RicDyane

Citazione di: MarioCX il 06 Maggio 2023, 19:57:53Concepire un pasticcio del genere
Se si tralascia il marketing attorno alla "facilità" di smontare i montanti (che poi rende ovvio il problema in caso di maltempo), si tratta di non aver corretto lo scadente assemblaggio della capotta.

Si badi bene che il ricambio da nuovo era funzionale e l acqua di certo non entrava. Il problema si aveva una volta che il meccanismo era rotto.

MarioCX

Una (presunta) cabrio con ridicoli problemi del genere non poteva che far ridere e restare nei saloni quando la concorrenza offriva piccole scoperte con la capote elettrica che al primo calo di temperatura, cenno di pioggia  o semplice desiderio dell'utente e/o della passeggera (mi si scompigliano i capelli) poteva essere elegantemente chiusa premendo un pulsante.

Insomma l'analisi di top gear è chiara e condivisibile, inutile (per me) ripeterla cercando iperboli stilistiche e forme retoriche diverse.
La Pluriel era un paciugo incoerente.

RicDyane

Ripeto se di toglie il fatto che fosse complesso smontarla, rimane comunque una piacevolissima cabrio.

Il difetto alla capote poteva essere rimediato? Certo. Ma del resto tante cabrio hanno avuto problemi di capotta, non per questo di scrivono tali articoli.

La Pluriel offriva, a chi ne era capace, la possibilità di essere smontata, ma non credo che chicchessia l'abbia comperata sognando di fare spesso quella che era una difficile manovra.

Resto del mio parere: un'analisi dozzinale, per nulla centrata sul veicolo, ma solo sui primi spot (o comunicati stampa) fatti alla macchina.

MarioCX

Citazione di: RicDyane il 07 Maggio 2023, 21:54:08Ripeto se di toglie il fatto che fosse complesso smontarla, rimane comunque una piacevolissima cabrio.

Ripeto: ciò che non ne fa un "piacevolissima cabrio" è proprio il problema di una capote assurdamente concepita.
Tutte le cabrio sono parimenti gradevoli una volta scoperte, diventano "piacevolissime" nella misura in cui è "piacevolissima" la richiusura.
Ne deriva che la Pluriel non può essere definita tale.

Citazione di: RicDyane il 07 Maggio 2023, 21:54:08Il difetto alla capote poteva essere rimediato? Certo. Ma del resto tante cabrio hanno avuto problemi di capotta, non per questo di scrivono tali articoli.

Perdonami, ma sono queste le discussioni che mi fanno pensare "al diavolo il forum e fesso io che continuo a scriverci".
Non mi pare difficile capire che un conto è avere un problema di chiusura per problemi successivi alla concezione della stessa. In tal caso l'appunto critico ci sarebbe, ma si muoverebbe in altri ambiti.

Un altro è aver problemi del genere endemici a causa di una  progettazione che definire stolta è un eufemismo

Mi pare inutile andare oltre.

RicDyane

Citazione di: MarioCX il 08 Maggio 2023, 10:33:59Perdonami, ma sono queste le discussioni che mi fanno pensare "al diavolo il forum e fesso io che continuo a scriverci".
Perdonato, so che è una questione personale.

Comunque credo tu non conosca il "problema" della capotta: entra acqua SOLO quando è rotta. E' un articolo che lascia veramente il tempo che trova, soffermandosi solo sulla trovata commerciale delle 5 auto in una: maddai, qualcuno pensi che l'abbia comperata convinto di acquistare 5 auto?? E quanto è andata avanti quella trovata commerciale? Un mese?

In ogni caso, ribadisco, se il meccanismo della capotta funziona, acqua non ne entra. Se entra acqua significa che la capotta (o meglio il solo meccanismo) va cambiata.  Potevano fare un meccanismo migliore? Senza dubbio.

PS. Ovviamente non ho dati statistici, ma ho l'impressione che coloro i quali si siano cimentati poche volte nello smontaggio/rimontaggio, la capotta non si sia mai rotta.   

MarioCX

Quello delle infiltrazioni è l'ultimo dei problemi e su quello non mi pronuncio...guarda, neppure gli avevo dato peso.
Il peggio è stato aver concepito una "cosa" che se sei ad Alassio con la macchina scoperta e inizia a piovere hai i pezzi per metterti al riparo nel box a Milano.
Assurdo.

Arrivo a dirti che per la macchina che era ne hanno vendute fin troppe, gli è andata fin troppo bene!
Non era raro incontrarne una fino ad una decina di anni fa.

RicDyane

Citazione di: MarioCX il 08 Maggio 2023, 13:39:14Arrivo a dirti che per la macchina che era ne hanno vendute fin troppe, gli è andata fin troppo bene!
Non era raro incontrarne una fino ad una decina di anni fa.

Ma infatti, era un prodotto di nicchia, che ha fatto il suo dovere in termini di vendite, per questo l'articolo è ancora fuori luogo.

Quell'uso di cui parli, cioé smontando mezza macchina, mi ripeto, era un'opzione, che sicuramente poteva essere meglio studiata, ma in ogni caso non era l'uso predominante, per ovvi motivi, che nell'articolo sembrano la discriminante.

La maggior parte dei normodati, che partivano da Milano per andare ad Alassio, e volevano un effetto spider, abbassavano capotta e lunotto nel bagagliaio.

Per altro c'era eccome un vano per la capotta, che non eliminava il bagagliaio (cosa che capita invece su molte cabrio compatte). L'eliminazione dei montanti non dava invece possibilità di scelta in caso di maltempo. 

Nell'articolo per altro si parla a sproposito di un viaggio in configurazione cabrio, che richiederebbe l'asportazione dei montanti: quindi l'ignaro lettore, sarebbe portato a pensare che quella cabrio fosse inutilizzabile come cabrio. Maddai. E' evidente che i montanti asportabili non erano l'aspetto fondamentale del progetto, ma una caratteristica interessante, non buona per tutte le condizioni meteo. E che l'auto poteva girare eccome in configurazione cabrio, quando il tempo era incerto.

Come questo possa essere considerato un "fallimento", per me, resta un mistero.

Sorvolo sulla considerazione finale, secondo cui una cabrio tre porte e 4 posti, avrebbe eroso quote di mercato all'auto da cui derivava, ovvero una quattroporte/5 posti.

MarioCX

Citazione di: RicDyane il 08 Maggio 2023, 15:04:12Quell'uso di cui parli, cioé smontando mezza macchina, mi ripeto, era un'opzione, che sicuramente poteva essere meglio studiata, ma in ogni caso non era l'uso predominante, per ovvi motivi, che nell'articolo sembrano la discriminante.

La maggior parte dei normodati, che partivano da Milano per andare ad Alassio, e volevano un effetto spider, abbassavano capotta e lunotto nel bagagliaio.

Riconosco senza difficoltà che questa era una modalità d'uso a cui non avevo pensato e che in parte smonta la critica di Top Gear.

RicDyane

Citazione di: MarioCX il 08 Maggio 2023, 16:12:43questa era una modalità d'uso a cui non avevo pensato

Qui in provincia di Verona ce ne sono ancora parecchie (becco spesso una Charleston in tangenziale), nonostante il ricambio della capotte sia fuori produzione, quindi introvabile (e da quel che mi diceva un appassionato, impossibile da riparare). Ne ha una anche una ex collega, l'aveva presa usata (un po' anzianotta, una prima serie) ed era molto contenta: ne avevamo parlato spesso, non mi aveva parlato di acqua che entra dal lunotto, cosa che sarebbe stata molto fastidiosa e soprattutto evidente visto l'uso 4 stagione che ne faceva.

Tutte le volte che l'ho vista aperta, era solo ripiegata la capotta fino al lunotto (tipo 2cv/Dyane), quindi permettendo l'uso del lunotto: alla fine la gente è molto pratica, vuol far meno fatica possibile.

MarioCX

Citazione di: RicDyane il 08 Maggio 2023, 17:00:03Qui in provincia di Verona ce ne sono ancora parecchie (becco spesso una Charleston in tangenziale), nonostante il ricambio della capotte sia fuori produzione, quindi introvabile...

Purtroppo essendo cessata la commercializzazione da oltre 10 anni (le ultime sono del 2010) la casa non ha più l'obbligo legale di fornire i ricambi.

SMF spam blocked by CleanTalk