Pluriel: flop per un'auto stupida.

Aperto da MarioCX, 05 Maggio 2023, 08:06:42

MarioCX

Citazione di: fmiglius il 16 Maggio 2023, 09:12:10Eppure solo ieri girando per la mia città di Pluriel ne ho incontrate DUE.
Di cui una versione charleston.
ciao
Fla

Vero, nonostante tutto se ne vedono ancora in giro.
Sicuramente in Italia ha avuto un certo apprezzamento.

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

RicDyane

Citazione di: MarioCX il 16 Maggio 2023, 10:02:33Sicuramente in Italia ha avuto un certo apprezzamento.

Secondo me l'italica pigrizia le ha preservate dalle rotture programmate: non avendo mai smontati i montanti, ben poche avranno dato problemi...
Citazione di: fmiglius il 16 Maggio 2023, 09:12:10Di cui una versione charleston.
Anche io vedo spesso una versione Charleston.

MarioCX

Citazione di: RicDyane il 16 Maggio 2023, 15:06:00Secondo me l'italica pigrizia le ha preservate dalle rotture programmate: non avendo mai smontati i montanti, ben poche avranno dato problemi...Anche io vedo spesso una versione Charleston.

Beh...scegliere di non dannarsi per smontare i montanti e/o non sapere dove metterli (non tutti hanno un box) non significa essere pigri, ma essere logici.
E poi io non lascerei mai una cabrio parcheggiata aperta sotto possibili intemperie/deiezioni avicole/interventi umani di varia natura.

Era apprezzata (in gran parte dalle donne) forse perché più aggraziata/sfiziosa rispetto alla vecchia C3 di primogenitura.
Almeno da noi laddove la componente emotiva nella scelta di un'automobile ha ancora un certo peso.

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

simonone

Citazione di: RicDyane il 15 Maggio 2023, 22:12:57Mi ricorda il Disney/Pixar WALL-E... Alla lunga nessuno sapeva più nemmeno camminare.

è un po' una questione di uovo e gallina. Le auto sono sempre un po' più grosse, quindi richiedono più ausili automatici per essere usate, quindi devono ingrassare ulteriormente.

Io ho la fortuna di guidare auto di tutti i decenni, dagli anni 50 al giorno d'oggi, e lo vedo anche dalle cose più banali, come per esempio la visibilità esterna.
Con la fulvia o la appia ho una superficie vetrata così ampia che mentre guido posso anche fare a meno di usare il retrovisore esterno: il retrovisore interno mi dà una visuale quasi a 180gradi e basta un colpo d'occhio di lato per vedere tutto il resto.
persino con la XM riesco a fare ottimamente manovra.
Con la serie 1 BMW moderna serve il periscopio per fare manovra, e non so quanti paraurti avrei già rovinato senza la retrocamera. Ma la cosa più patetica è che in un'auto cosiddetta "sportiva" il punto di corda di un tornante montano è un qualcosa che si vede fino a circa 40 metri di distanza, poi sparisce coperto dal cruscotto, dalla linea di cintura da blindato, e quindi bisogna cercare di indovinare dove ci si trova. E' la cosa che maggiormente mi impedisce di divertirmi alla guida di una bmw moderna.

Citazione di: RicDyane il 16 Maggio 2023, 15:06:00Secondo me l'italica pigrizia le ha preservate dalle rotture programmate: non avendo mai smontati i montanti, ben poche avranno dato problemi...Anche io vedo spesso una versione Charleston.

Dubito che nessuno nel mondo reale abbia mai penato per smontare e rimontare con regolarità i montanti. Forse nelle località balneari durante la stagione estiva...
Comunque anche io ne vedo sempre un paio nella zona dove abito, di cui una porta i segni di mille parcheggi a Milano.

MarioCX

Comunque le macchine aperte avranno pure il loro fascino, non discuto, ma io le poche volte che ho girato in CX col tetto apribile spalancato mi sono beccato delle cacate di gabbiano sui sedili di portata decisamente importante.
Problemi della litoranea savonese immagino.

RicDyane

Citazione di: MarioCX il 17 Maggio 2023, 09:12:59mi sono beccato delle cacate di gabbiano sui sedili di portata decisamente importante.
Adesso ci è chiara la tua sensibilità nel merito!

[:dogpile]

Io adoro il tetto apribile, tant'è che l'ho considerato come discriminante per qualsiasi auto io abbia acquistato.

https://instagram.com/p/Ckg2oBoriaq

XMan

Citazione di: MarioCX il 17 Maggio 2023, 09:12:59Comunque le macchine aperte avranno pure il loro fascino, non discuto, ma io le poche volte che ho girato in CX col tetto apribile spalancato mi sono beccato delle cacate di gabbiano sui sedili di portata decisamente importante.
[:dogpile]  [:dogpile]  [:dogpile]  [:dogpile]  [:dogpile]  [:dogpile]
[:beerchug]  [:icon40]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

fmiglius

Citazione di: MarioCX il 17 Maggio 2023, 09:12:59Comunque le macchine aperte avranno pure il loro fascino, non discuto, ma io le poche volte che ho girato in CX col tetto apribile spalancato mi sono beccato delle cacate di gabbiano sui sedili di portata decisamente importante.

[:dogpile]  [:dogpile]  [:dogpile]  [:dogpile]  [:dogpile]  [:dogpile]  [:dogpile]  [:dogpile]  [:dogpile]  [:dogpile]
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

simonone

In ogni caso, a parte i gabbiani, qualsiasi auto cabrio con il tempo sviluppa delle infiltrazioni nelle guarnizioni, e non tiene l'acqua.

RicDyane

Citazione di: simonone il 17 Maggio 2023, 11:01:27qualsiasi auto cabrio con il tempo sviluppa delle infiltrazioni nelle guarnizioni
Sì, questo l'avevo fatto notare anche io. Pensiamo anche a Dyane e 2cv, quanti problemi hanno avuto, eppure tale condizione non ha spostato alcunché sulle vendite.

MarioCX

Citazione di: RicDyane il 17 Maggio 2023, 12:42:52Sì, questo l'avevo fatto notare anche io. Pensiamo anche a Dyane e 2cv, quanti problemi hanno avuto, eppure tale condizione non ha spostato alcunché sulle vendite.

Perché all'epoca della loro commercializzazione l'utenza aveva meno pretese.
Dava per scontato che su utilitarie di quel genere qualche infiltrazione poteva essere presente così come erano considerati "normali" (e lo sono) i rumori "croc croc" delle sospensioni fin da nuove.
Ricordo benissimo quando da ragazzo deceravo le 2CV nuove il rumore che facevano a menarle da ferme.

simonone

Citazione di: RicDyane il 17 Maggio 2023, 12:42:52Sì, questo l'avevo fatto notare anche io. Pensiamo anche a Dyane e 2cv, quanti problemi hanno avuto, eppure tale condizione non ha spostato alcunché sulle vendite.
Quando lanciò la riedizione della Speedster su base 964 nei primissimi anni 90, Porsche faceva firmare ai clienti una sorta di consenso informato, in cui si diceva che erano consapevoli del rischio di infiltrazioni dalla capote, fin da nuova.

Un altro elemento è la rigidità del telaio, che è comunque più elastico delle versioni chiuse, e quindi con il tempo (20 - 30 anni) si muove.

simonone

Citazione di: MarioCX il 17 Maggio 2023, 13:04:57Perché all'epoca della loro commercializzazione l'utenza aveva meno pretese.
Dava per scontato che su utilitarie di quel genere qualche infiltrazione poteva essere presente così come erano considerati "normali" (e lo sono) i rumori "croc croc" delle sospensioni fin da nuove.
Ricordo benissimo quando da ragazzo deceravo le 2CV nuove il rumore che facevano a menarle da ferme.

Questo è valido per qualsiasi auto aperta, anche attuale. E' un dato di fatto che la stoffa si usura con le aperture e chiusure, e quindi già dopo pochi anni la capote è opacizzata e ha sdruciture. Poi le guarnizioni sono comunque montati si una struttura mobile anzichè su un padiglione fisso, e la struttura mobile a sua volta accumula giochi e usura nel tempo.
Forse giusto le cabrio con tetto fisso ne sono esenti, a fronte però di prezzo e ingombro superiori, e una complessità (soprattutto per le riparazioni) esponenzialmente maggiore

SMF spam blocked by CleanTalk