BX gti

Aperto da Endrio, 09 Maggio 2021, 22:18:37

haiede

Muovendo la leva altezze, l'avantreno si sveglia?
[:hello]
Dodo

Endrio

Per svegliar l'avantreno devo smanettare con la leva per le altezze e si alza. Ma questo succede dopo almeno 10/15 km e alla mattina se ho fretta (come sempre) non è il massimo. Poi come per miracolo si alza e va normale. Comprendo che l'impianto idraulico è vecchio, che il disgiuntore gocciola e che ogni tanto mi salta via il tubicino del ritorno degli ammortizzatori anteriori però che non si alzi è fastidioso.

haiede

Va verificato il correttore altezze anteriore: leve di comando e sua pulizia interna....
[:hello]
Dodo

Endrio

Immaginavo, l'idea che mi son fatto è che, vista la quantità industriale di fango che ho trovato nel serbatoio dell' HLM, parte dello sporco sia arrivata al regolatore dell'altezza. Ora il mio dubbio si può pulire il regolatore?

CitroNicco

Guarda sembra quasi lo stesso problema che sto avendo io con la mia Xantia...
Se avevi davvero tanta morchia nel sistema è possible che sia stato preso dalle valvole dei correttori. Questi non hanno una grande corsa e quindi c'è la possibilità che si incastrino a fine corsa. Con le vibrazione dei km fatti si sbloccano e vanno bene finché dì nuovo non tornano a fine corsa quando la macchina scende...
I correttori si possono smontare e pulire relativamente facilmente con le dovute accortezze. Più difficile se si vanno a sregolare i tiranti della leva delle altezze.
Nel caso ci sono dei tutorial online, se vuoi posso darti i link non appena riesco.

Endrio

Buona sera a tutti, la mia bx ha definitivamente smesso di alzare l'anteriore e il posteriore si abbassa in maniera imbarazzante non appena spengo il motore. Prima che l'anteriore non si alza più avevo il problema contrario ovvero si alzava e rimaneva li, mentre dietro calava fino a terra. Avete qualche idea??

GilC3

Non insistere a metterci mano personalmente, se non conosci bene il sistema Idro, anche se mi pare di capire che hai già fatto lavori di meccanica in proprio. Ce ne sono che sanno riparare bene auto "normali", ma sulle Idro fanno disastri; non é un impianto che conoscono per forza tutti i meccanici.
Forse sono i correttori d' altezza anteriore e posteriore che vanno puliti e ritarati, ma ripeto: se non lo sai fare, é meglio che la porti dai Filippini (non so se in Friuli ce ne sono di altrettanto competenti sulle IdroCitro).

GilC3

Sempre se non si é staccato qualche tubo dell' andata e ritorno; guarda se ci sono perdite di LHM per terra.

Alaios

Citazione di: Endrio il 07 Agosto 2022, 21:43:41
Buona sera a tutti, la mia bx ha definitivamente smesso di alzare l'anteriore e il posteriore si abbassa in maniera imbarazzante non appena spengo il motore. Prima che l'anteriore non si alza più avevo il problema contrario ovvero si alzava e rimaneva li, mentre dietro calava fino a terra. Avete qualche idea??

penso che sia il regolatore davanti che non funziona bene, potrebbe essere solo sporco. La leva di regolazione dell'altezza scorre nelle varie posizioni bene o oppone più resistenza del normale? La prima cosa è verificare che il correttore davanti sia libero lungo tutta l'escursione che il leveraggio può dare. Bisogna fare attenzione a non sottoporlo a sollecitazioni elevate, (ad esempio un meccanico nel fare altri lavori lo ha sforzato e si è bloccato in posizione tutto aperto = anteriore che si alza al massimo)
basta con la signature tamarra... suggeritemene una^^
(BX GTI 4x4)

SMF spam blocked by CleanTalk