XM INAFFIDABILE?

Aperto da Idro, 31 Maggio 2007, 21:04:35

fedonis

Presente al ricovero Luigi..ci sono pure io.(non posso mica lasciare soli i miei amici)Mi scuso per il ritardo ma non avevo letto prima..[A^]
Di sicuro comunque non si offende nessuno e lo scherzo e' bene accetto.Come puoi vedere dalla mia firma sotto le XM in casa sono ben accette.
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Luigx

...il tono era scherzoso si ma i milioncini (40 del... 91!) erano serissimi uuuuaaaaaaaaaaarrrrrgggghhhhrrrrrrr e pure tutte le altre "decinaia" di sostituzioni! Che vi devo dire il papiro è scritto....e la rimbalzella è durata 10 anni (eroici) e dalla Citroen manco un calendario di nudi Total....uuuuuaaaaaaaaa......mò ditemi questa, chiacchieroni che non siete altro.....(sempre scherzoso sono èèè....minchia...) mettetevi al mio posto e pensate.....a come avreste agito-reagito voi nella mia situazione ma ricordatevi di non barare con frasi del tipo "io l'avrei certamente venduta prima"..."avrei protestato con la casa e bla bla bla....)balle! Nessuno se la pigliava ne privati ne concessionari ho scritto anche alla casa madre (PARIGI) che mi ha ufficialmente autorizzato a via Gattamelata-Milano di usufruire di tutti i ricambi possibili fino alla scadenza della garanzia e... "in quel tempo" di internet ... manco la puzza, in più la CX che avevo se l'era già rottamata quel coglione disgraziato rottinbasso che me la comprò .....rottamata per farsi ....un' Audi
.....uuuuuuuaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiaiaiaiaiaiaiiaiaiai......grrrrrr
dai facciamo un gioco, vediamo chi regge e chi schioppa prima fra di voi.... avete la mia macchina e siete sulle "molle di dakar" accostate spegnete aspettate rimettete in moto...niente alzate abbassate ...niente scendete la prendete a calci....senza dimenticare ...Bagno di Romagna E45 schioppa la serpentina !! .. botto! via lo sterzo! via  
i freni ...ciao o addio ? No grazie al Cielo e al fatto che la E45 è sempre rotta stavo a 60 all'ora dietro un tir in fila indiana....si...ecco.... il TIIIR...quello l'ho visto un po' vicino ma è andata bene (fiiuuuhh)... 'nzomma 'nzomma...."VITA AI GIORNI NON GIORNI ALLA VITA" (ok ma ogni tanto anche al contrario) .....alè 10 anni filati!  ah e metteteci anche questa...una mattina presto in officina a Gubbio fra le brine e le brume arriva l'ispettore Citroen entra in officina e dice "ci penso io".....(la balenona era già allo sghignazzo mefistofelico) Maroonn è arrivato Fantomas cheeeppppaura.....sapete che disse al capo officina? "dai su, metti la seconda"....gelo e silenzio di tomba, quel fantozzi venuto da Milano ci fece guardare gli occhi l'un l'altro manco fossimo al night e sapete perché?...Perché la mia Xm era si stupida ma...AUTOMATICA !!! CRISTO, e insistette pure!!! Gli dissero a voce bassa "capo, guardi che...." e lui..."lo stesso lo stesso, c***o! mettila sulla seconda tacca".....non credemmo ai nostri orecchi ma era tutto vero. Il capo officina lo ri-guardò e girando la chiavetta disse "ma capo...lo vede che non va in moto? E' AUTOMATICAAAA"....al ché "intuimmo" che razza di periodo stavamo attraversando noi e..tutta la Citroen.....  buon divertimento vediamo chi vince...mi metto comodo. Ah, birra a volontà eh....ce n'è bisogno!!
[:prosit][:prosit][:prosit][:prosit][:prosit][:prosit][A:ur]Santo subito? .... dai, chi vincerà l'Aureola d'oro?.....

robyazz

Molti XMisti sono diventati matti a causa dell'incompetenza di alcuni meccanici,oltrechè per i noti difetti standard del modello.
C'è chi è diventato bravissimo a cavarsela da sè e chi alla fine ha risolto i suoi problemi trovando una tuta blu all'altezza,fatto sta che appartenenti ad entrambe la categorie si godono ora finalmente con  piacere la loro XM "domata" [:jump]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Luigx

Ah..grazie... Sono diventati come?....

robyazz

Sai com'è,da queste parti,in fondo, per queste vetturette francesi (e non parlo solo di XM) lo diventiamo un pò tutti ! Comunque nessuno ti vuole far ricomprare una XM,quindi potresti accettare serenamente il fatto che qualcuno i suoi problemi XMistici li abbia superati...

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Luigx

roby...mi riferivo al famoso..."ricovero"...[:prosit]

Luigx

STEROB !! Ho letto le tue peripezie !! Io dieci anni ma tu.....17!!!!!!!
Ragazzi propongo STEROB come vincitore del'AUREOLA D'ORO !! Bravo stè
ce l'hai fatta, io NO e me ne torno in CX ma tu però adesso goditela
la tua XM Esorcizzata. STEROB SANTO SUBITO ! [A:ur][A:ur][A:ur][:up][:up][:up] 26 dicembre?? Santo Sterob !!!

robyazz

Già,il famoso ricovero che però alla fine magari non ospita solo pazzi furiosi...ma solo pazzerelli [A;)]

Per la cronaca...io alla CX,XM o non XM,non rinuncerò MAI !

Luigx

Come ti capisco!!... olè altra birra...[:prosit]

Luigx

uhhhmmm....p.s..non vedo l'ora di andare su in "SCHWEIZ" a vedere la 88...

fedonis

Signori, con tutto il rispetto per le vostre opinioni e per il CX, ricordo che questo e' uno spazio dedicato ad XM ed ai pazzi che la mantengono...baciozzi a tutti[A:ba]
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

pablo

Vabbè, di problemini le prime serie ne hanno dati, ma quelli di Luigx sono stati davvero troppi. Capisco lo sconforto e il risentimento, ma non molto il giudizio lapidario riferito al modello in generale e ancor meno quello riservato ai suoi ancora numerosi affezionati. Anche perchè i possessori di esemplari più recenti possono testimoniare un'affidabilità di gran lunga maggiore.

Toccandomi spudoratamente posso dire che qualche piccolo inconveniente presto risolto l'ho avuto solo con la mia 20 ie del 1991. Niente di serio, tutto rientrante nei soliti difettucci ora ben conosciuti. Per il resto la 20 tct, seghettamenti a parte (ora risolti) si è rivelata eccezionale. La nuova 25 td è decisametne troppo presto per giudicare....ma il trattamento che le è stato riservato finora  e che continuerà ad esserle assicurato, dovrebbe metterla al riparo da sorprese.

La cx è il mio prossimo obiettivo ma non potrei mai rinunciare alla linea, allo straodinaria sensazione di guida, al confort, all'abitabilità della xm.
Ora che ho scoperto come renderla morbidissima è una vera libidine, con sensazioni di guida che le pur brevi prove di cx che ho fatto non hanno ancora eguagliato (ma  devo provare ancora i modelli top).

Al deluso Luigx farei provare (per poco...  sono molto geloso.;-)))) la straordinaria 25 td con le sfere confort appena montate....un sogno, un vero tappeto volante.....citroen in tutto e per tutto..

Il mio consiglio è di trovartene un'altra in migliori condizioni e di goderti ora la xm. Ora che se ne conoscono a menadito i difetti e le soluzioni.
E' ingeneroso trarre un giudizio generalizzante solo dai primi sfortunati anni di produzione. Capisco che chi l'ha comprata nuova in quel periodo non abbia mai digerito l'amara pillola...ma la difettosità accentuata di molte primissime serie è un male comune a molti modelli e marche....

Renzo

quote:
Originally posted by pablo

La nuova 25 td è decisametne troppo presto per giudicare....ma il trattamento che le è stato riservato finora  e che continuerà ad esserle assicurato, dovrebbe metterla al riparo da sorprese.

Direi eh, che dici? [A^]

quote:

La cx è il mio prossimo obiettivo ma non potrei mai rinunciare alla linea, allo straodinaria sensazione di guida, al confort, all'abitabilità della xm.
Ora che ho scoperto come renderla morbidissima è una vera libidine, con sensazioni di guida che le pur brevi prove di cx che ho fatto non hanno ancora eguagliato (ma  devo provare ancora i modelli top).

Più top della Prestige?
[A:I]

sterob

Quello che dice pablo è in parte corretto e in parte dal mio punto di vista no,  tra l'altro  lo dice  in modo tanto semplice e garbato che quasi mi dipiace  rispondere che si, è vero già le vetture uscite già

dopo il 1992 erano inaffidabili ma  apparentemente meno fragili di quelle uscite tra 1989-91  e che si,  molte macchine concorrenti di quel periodo  hanno avuto problemi di elettronica (vedi Lancia e

Alfa) ma quasi mai di meccanica  (le volvo 850 seppure in questo senso erano un vero disastro ma non erano allo stesso livello) pure qualche Mercedes w124 normalmente eccezionali e

affidabilissime per un periodo  hanno patito con agli alberi a cammes mentre  le Bmw serie 5 erano ial contrario  molto affidabili ma...Ragazzi scherziamo?
Avevano problemini, ma mai quanto una Xm prima serie.
Al confronto erano macchine perfette.
Le figure di cacca con gli amici automuniti di Volvo, benz, Bmw e compagnia bella le facevo io con questa scenografica astronave che però un giorno si ed uno no, finiva  a via Collatina o a via

Gattamelata  a seconda di dove mi trovavo il fine settimana e ricordo che tornavo sempre con la Uno d'ordinanza a nolo...
Una cosa la devo dire, per assurdo in tanti viaggi non mi ha mai lasciato per strada, solo in garage...Simpatica!

Lo so che per voi è difficile immedesimarvi in una situazione del genere specie se non ci passi e ci rimetti un patrimonio, oppure  ci rimetti qualche pezzetto d'ego visto che quando acqusti

macchinette del genere lo fai oltre che per passione  anche per fare il figo, magari  alternativo, ma sempre figo...
Però è proprio a causa di questo, dell'immagine che le prime Xm  e di rimando  la Citroen  in quel periodo si  è giocata tutto il prestigio nell'alto di gamma perchè se c'èra qualcosa di peggio di come

andavano è stato proprio il modo in cui hanno affrontato il problema lasciando affondare irrimediabilmente proprio il modello portabandiera, quello più innovativo e "sciccoso" quello che a prima

vista credetemi pur conservando lo spirito citroenistico doc,   piaceva a tutti anche a quelli avvezzi al crucco.
E' stata abbandonata quas da subito, così,  in malomodo, lasciando  i clienti a loro stessi, gli stessi clienti che non avevano (con rispetto parlando) sganciato l'assegno per una semplice ax o bx, ma

per l'ammiraglia, la vettura top, che allora pure in versione 4 cilindri costava parecchio e che a differenza di oggi che se non hai 8 12 cilindri no sei nessuno, beh, non sfigurava per nulla.
Sono stati lasciati  in una  di quelle situazioni  che un  povero cristo qualunque  butterebbe via tutto  e ricomincerebbe daccapo, solo che se volevi farlo davvero non potevi,  la macchina  in meno di tre

anni era sputtanata pure fuori da i confini della rete della casa (che già non la prendeva indietro dopo 6 mesi) e quindi  non  valeva quasi la metà di quel che costava.
Quando parlavo di C6, cari miei, era solo per ricreare una situazione in chiave attuale, nel senso che  se mai questo accadesse con la nuova ammiraglia  magari appena presentata, già  difettosa,  

senza oltretutto venire a capo di problemi  che un utente tipo di ammiraglie  di quel livello non accetterebbe mai e poi mai.
Io dico   in prospettiva avrebbe senso minimizzare il  tutto  sapendo poi che quelle uscite in seguito andranno bene?
Credo di no, perlomeno questo vale per tutti coloro che hanno buttato nel cesso un mare di soldi per ritrovarsi mano un mezzo invendibile, inaffidabile e in certo casi pure pericoloso.
Di quelli che vengono dopo,  felici e contenti che siano della loro Xm   se ne frega del tutto e anzi, nel frattempo questo utente una volta anticonformista e alternativo, sarà pure passato alla

concorrenza più conservatrice per pura disperazione.
In sintesi questo è quello che è successo a tutti coloro che hanno acquistato una xm prima serie, una bellissima vettura, davvero, disposti a tutto pur di averla,   pagandola anche più della

concorrenza, anzi, magari dando dentro Mercedes, bmw  e compagnia bella che allora potevano essere intimorite da una xm qualunque...E' successo,  non dimenticatevelo, ed è per questo che poi

la Xm non ha praticamente quasi più venduto un modello negli anni successivi. ed è per questo che ormai pure c6 stenta a trovare una sua collocazione.
Tutto per avere messo sul mercato una macchina non dico perfettibile ma almeno in condizioni di marciabilità senza doversi fare il segno della croce ad ogni tragitto.
Che posso dire godetevele pure, ci mancherebbe, in fondo quest amacchina a dispetto di tutto se lo merita,  per quel che vale,  io la tengo ancora per semplice questione affettiva altrimenti sarebbe

stata presto sostituita per una matiz o peggio una Atos...
Fate voi.  

A buon intenditor...[:kiss]
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

fedonis

Beh, Stefano, come sai io sono passato attraverso un serie di vicissitudini simile alla tue, seppure forse, in misura minore.Pero', rimane un fatto.E cioe' che in fondo ognuno trae le conclusioni che piu' gli aggradano e che si avvicinano al proprio modo di pensare.Io della xm, nonostante tutto, ho una grande opinione.(nonostante i guasti intendo)
Per questo motivi l'ho sempre riparata e fatta controllare scrupolosamente.Mi ha sempre servito nei lunghi viaggi senza lasciarmi a piedi(tranne la volta dello sterzo) finanche rigida.
Ma a quei tempi c'era di ben peggio...
Le analisi pacate e garbate servono anche a stemperare toni che forse, e dico forse, male si addicono a posteri ad una vettura che comunque ha lasciato un segno(positivo per me)..
In questo quoto Pablo..
Insomma, comprendo la tua posizione e la condivido in parte perche' passatoci, ma ora davvero me la godo.Morbida softosa e vera citro a tutti gli effetti senza paura di affrontare viaggi improvvisi e lunghi.
A questo hanno contribuito anche tutte le esperienze maturate da noi ed i confronti continui in questo forum.
Penso di avere esaurito l'argomento adesso..
Abbraccioni
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

SMF spam blocked by CleanTalk