bruciatura guarnizione testata motore rgx xm 2.0 turbo ct tra 2 e 3 cilindro

Aperto da citroxm70, 20 Marzo 2018, 14:13:19

citroxm70

salve secondo voi quali sono le cause della bruciatura della guarnizione testata tra i cilindri centrali? l'auto ha impianto a metano ma viene usata normalmente anche a benzina.
magari errato serraggio autoacccensione o cosa?
giuseppe

Fedeesse

ciao, molteplici cause possono portare alla bruciatura della guarnizione:
età della stessa, temperatura (col metano è piu' "Caldo"), pulizia ed efficienza del circuito di raffreddamento, olio giusto , partenze a freddo da F1 etc

mighe78

cristiano

...e soprattutto gli anni e i km. La guarnizione della testa non e' eterna in nessuna auto (Punto e altre col Fire gia' a 80000km), magari piu' sollecitata in auto alimentate a gas, o se ha gia' avuto surriscaldamenti per mancata partenza ventole o perdita di liquido raffreddamento dal circuito.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

citroxm70

allora guarnizione gia0 sostituita insieme alla testata 100000 km fa...adesso l'auto a 270000 km quindi l'originale ha fatto 170000 km questa 100000 circa
riguardo el temperature e l'acqua direi nella norma unico problema e' stato quello del blocco turbina dovuto all'intasamento catalizzatore...magari questo ha provocato surriscaldamenti e a poco a poco anche dopo aver liberato la marmitta la guarnizione ha ceduto...

Fedeesse

ti sei risposto da solo...
comunque 100'000 km per una macchina a metano è giusto, nulla di anomalo, anzi si è sentito anche di peggio.

paw999

sulla mia XM a GPL è successa esattamente la stessa cosa qualche anno fa.  Quello è un punto particolarmente caldo e l'alimentazione a metano certo non aiuta a mantenere basse le temperature di esercizio.  Forse se non si verificava quel blocco alla turbina, avresti potuto arrivare anche a 150.000.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Fedeesse

se si considera però quanto ha risparmiato girando 100'000km a metano...è una spesa sostenibile  [musikb]

citroxm70

infatti... adesso mi ponevo il problema di sostituire anche le fasce... voi che dite? apparentemente i cilindri non sono ovalizzati un certo consumo d'olio c'e' magari proviene dai guidavalvole e gommini certo che i pistoni e fasce hanno fatto 250000 km...pero' la macchina andava bene e spingeva anche a metano...

citroxm70

che marca consigliate per la guarnizione?
mi pare che originale citroen non sia piu' ordinabile
aftermarket c'e' ne sono ed  io ho gia' una goetze
magari mettendo una in rame rinforzata ??
o la prendo presso la fiat avendo il motore in comune con ulisse e lancia z

cristiano

Piu' che pistoni e fasce (che comunque han fatto il loro lavoro, sebbene lubrificati da un olio piu' pulito andando a gas), la parte critica andando a gas  e' la testata (guarnizione appunto, ma anche sedi valvola che sono meno lubrificate dalla benzina miscelata e sottoposte a maggiore stress termico).
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

citroxm70

domani vado in rettifica e vedo che mi dicono per la testata
magari faccio regolare il gioco a .25 e .45 invece di .20 e .40

cristiano

Non e' tanto questione di gioco, ma di sedi valvola, ovvero controllare se si sono consumate, gia' che vien tolta la testata.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

citroxm70

paw999

Ottimo il consiglio di Cristiano di far controllare le sedi delle valvole. Il consumo d'olio credo anch'io provenga più che altro dll'usura dei gommini dei guidavalvole.  La marca della guarnizione?  Se vuoi un lavoro ben fatto e duraturo monta guarnizione Victor Reinz. Su altre marche non mi sento di consigliarti nulla.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

SMF spam blocked by CleanTalk