bruciatura guarnizione testata motore rgx xm 2.0 turbo ct tra 2 e 3 cilindro

Aperto da citroxm70, 20 Marzo 2018, 14:13:19

paw999

Citazione di: citroxm70 il 20 Marzo 2018, 19:41:47magari faccio regolare il gioco a .25 e .45 invece di .20 e .40

Il gioco previsto, ovvero 20 e 40 va assolutamente aumentato in caso di vetture alimentate a gpl o metano. già in precedenza avrebbero dovuto regolare i giochi aumentandoli a 25 e 45.
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

haiede

.......guardando anche la posizione delle candele dei 2 cilindri centrali ......... risulta chiaro che il maggiore picco di temperature sia proprio li............
[:hello]
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/f3/1990CitroenXM-engine.jpg
Dodo

tractor

Citazione di: citroxm70 il 20 Marzo 2018, 16:58:53
allora guarnizione gia0 sostituita insieme alla testata 100000 km fa...adesso l'auto a 270000 km quindi l'originale ha fatto 170000 km questa 100000 circa
riguardo el temperature e l'acqua direi nella norma unico problema e' stato quello del blocco turbina dovuto all'intasamento catalizzatore...magari questo ha provocato surriscaldamenti e a poco a poco anche dopo aver liberato la marmitta la guarnizione ha ceduto...
Spero vada tutto bene con la riparazione ,Citroxm70.Volevo chiedere ai guru visto che anch'io ho una C5 1.8i 92kw  a metano con 170000km,se devo fare qualche cosa per prevenire la bruciatura della guarnizione,qualche consiglio?Giusto una nota,mia moglie aveva la Volvo comprata nuova e per 18 anni andava quasi esclusivamente metano ,fatto 270000km,solo la manutenzione ordinaria ,mai nessun problema con la guarnizione,surriscaldamenti,etc..come mai con il motore Citroen cede molto prima?Ciao

Fedeesse

le volvo sono fatte meglio delle citroen(mi  è venuta subito cosi...)
però se non sbaglio la Volvo si serviva dei motori benzina renault. notoriamente robusti.
Probabilmente piu' robusti dei PSA.

double chevrons

solitamente il cedimento è nei cilindri centrali poichè si trovano a dissipare il calore su 2 lati invece del 1° e 4°  su 3 lati ovviamente il liquido e l'età  dello ss contano molto , lavorando sui motori marini è la prima regola mettere una buona percentuale di antigelo per innalzare il punto d'ebollizione dell'acqua fermo a 100° , previa ottima pulizia dei condotti nei 2 sensi con acqua a pressione .L'avviamento e l'uso esasperato a freddo possono incidere quasi istantaneamente alla cottura , ovviamente come già consigliato , aumentare il gioco valvole è molto favorevole poichè le valvole si allungano con la temperatura d'esercizio più alta con metano e GPL e rendono più stretti i giochi facendo arrivare le valvole di scarico al rosso.  le valvole di aspirazione risulteranno sempre più fresche per l'ingresso del carburante continuo, a discapito di quelle di scarico ,che sono quelle che solitamente cedono , Cmq come nel caso fire  che sono di scarsa qualità e sostituirle con una buona Corteco blu ne previene la rottura in futuro
HENRY FORD:  MENO COMPONENTI COSTRUISCONO UN'AUTO,MENO COSE SI ROMPONO........NON E' IL CASO DELLE NOSTRE IDRO!!!

citroxm70

salve e grazie a tutti per i consigli... sono in attesa di notizie dalla rettifica , ordinati i ricambi , devo sostituire anche cuffie semiassi e sterzo , assiali sterzo , per la guarnizione la victor reinz la avevo gia' in deposito...
giuseppe

tractor

Citazione di: Fedeesse il 22 Marzo 2018, 09:13:52
le volvo sono fatte meglio delle citroen(mi  è venuta subito cosi...)
però se non sbaglio la Volvo si serviva dei motori benzina renault. notoriamente robusti.
Probabilmente piu' robusti dei PSA.
Vero,c'era la scritta "Renault" da qualche parte sul blocco motore.
Citazione di: double chevrons il 22 Marzo 2018, 09:57:47
solitamente il cedimento è nei cilindri centrali poichè si trovano a dissipare il calore su 2 lati invece del 1° e 4°  su 3 lati ovviamente il liquido e l'età  dello ss contano molto , lavorando sui motori marini è la prima regola mettere una buona percentuale di antigelo per innalzare il punto d'ebollizione dell'acqua fermo a 100° , previa ottima pulizia dei condotti nei 2 sensi con acqua a pressione .L'avviamento e l'uso esasperato a freddo possono incidere quasi istantaneamente alla cottura , ovviamente come già consigliato , aumentare il gioco valvole è molto favorevole poichè le valvole si allungano con la temperatura d'esercizio più alta con metano e GPL e rendono più stretti i giochi facendo arrivare le valvole di scarico al rosso.  le valvole di aspirazione risulteranno sempre più fresche per l'ingresso del carburante continuo, a discapito di quelle di scarico ,che sono quelle che solitamente cedono , Cmq come nel caso fire  che sono di scarsa qualità e sostituirle con una buona Corteco blu ne previene la rottura in futuro
Grazie per il consiglio,comunque abitando in montagna dove le temperature vanno volentieri parecchio sotto  0°C uso sempre
alta percentuale di antigelo!

fmiglius

invece vi posso assicurare che i motori DIESEL Renault RECENTI sono una vera ciofeca.
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

tractor

Citazione di: fmiglius il 23 Marzo 2018, 18:17:39
invece vi posso assicurare che i motori DIESEL Renault RECENTI sono una vera ciofeca.
Vero,si,tempo fa volevo prendere una Volvo v40 1.9 d,usata,per mio figlio,e me l'hanno sconsigliata sia quelli della Volvo,sia quelli della Renault(motorizzazione originale),visto che bruciava le guarnizioni di testa spesso e volentieri.Leggendo tuo post,vedo che poco è cambiato.So che sono off topic,ma curioso,comunque,è il fatto che ADAC ha pubblicato qualche anno fa la lista delle brand più affidabili sulle strade tedesche(meno interventi per l'assistenza),e la Dacia  risultava 3.-a con davanti solo la Lexus e credo Isuzu.Vuol dire che i romeni sono andati al sicuro prendendo le vecchie e stracollaudate tecnologie Renault,praticamente paghi tanto di meno ed hai molto di più!

cristiano

...le Dacia montano i motori attuali Renault, tal quali alcune Nissan e Mercedes piccole.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

GilC3

La Dacia iniziò a fare su licenza la Renault 12 (qualcuno di voi la ricorda?) all'inizio anni '70. Credo che all'inizio la Renault aveva solo una quota di partecipazione, poi questa casa rumena é entrata a tutti gli effetti nel suo gruppo, assieme a Nissan.

RicDyane

Io ho fatto i primi 60.000 km e volevo proprio dar un occhio alle valvole...

Il gioco va quindi portato a 25 e 45? Spiegatemi un po...

paw999

Si Riccardo, nei motori con funzionamento a GPL o Metano è buona norma aumentare leggermente il gioco delle valvole in quanto le temperature sviluppate sono maggiori: si evita così il rischio di puntare le valvole e quindi di bruciarle.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Fedeesse

SMF spam blocked by CleanTalk