SUPPORTI SFERA (TAMPONI, DUOMI) - storico & ultime news

Aperto da esiclene, 14 Ottobre 2011, 09:28:39

XMan

Citazione di: RicDyane il 17 Febbraio 2018, 00:10:13
mi risulta che quelli Lituania siano gli unici realizzati con questi rinforzi aggiuntivi... quindi per tutti gli altri, concordo con la gabbia.

La gabbia è inutile sui tamponi rinforzati perché tali anelli bloccano un qualsiasi movimento verticale, non capisco che prove si debbano fare, il supporto in ferro è quello venduto dalla casa madre, pertanto è evidente che tale pezzo sia in grado di tenere la spinta generata, che viene bloccata dagli anelli di rinforzo... ma non solo a differenza degli originali questi sono di tipo pieno, quindi il materiale può fessurarsi e cedere, ma farà sempre da "cuscino" a questi anelli, bloccando ulteriormente la corsa...

L immagine che segue è il supporto originale, che come vedere internamente è vuoto:

Scusate la mia ignoranza, ma non essendo un tecnico potresti PF spiegarmi come dovrebbe funzionare la questione rinforzi? Da ignorante della materia vedo sempre due parti non collegate tra di loro, infatti a mio parere per essere anti strappo al 100% andrebbe "Telato" (Acciao o Kevlar) l'interno della gomma.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

haiede

.........eppure mi pare semplice: strappo sotto pressa e rilevamento del valore in Newton della forza  + foto del tampone "strappato" che dimostri che non è meccanicamente possibile lo sfilamento oltre un certo limite come avviene negli originali...........15 minuti di lavoro, una pressa con dinamometro, un tampone distrutto e da buttare..............è irrealizzabile?.........o serve qualcuno che paghi il tampone rovinato?..........ribadisco: per entrambi i fornitori!
[:wave]
Dodo

cristiano

Secondo me, la gabbia ha un'utilita' relativa, perche' al limite in caso di cedimento da fermo ti risparmia il cofano (mica detto che poi certe soluzioni artigianali che ho visto reggano l'urto e il peso, che poi, se la gabbia e' una semplice staffa...chi ti dice che il montante con in cima il pezzo di tampone rotto non si infili proprio a lato della staffa?). Il vero problema e' che se manca il vincolo del tampone al montante della sospensione e la rottura avviene in velocita', la gabbia non ti garantisce che la ruota non arretri incastrandosi nel parafango (a maggior ragione tentando di frenare dopo la rottura, cosa del tutto prevedibile e istintiva) con la perdita del controllo e anche il ribaltamento del veicolo, come gia' successo e documentato da foto. Gia' piu' rassicurante e' aver previsto degli anelli di rinforzo nella rigenerazione del tampone, ma se la soluzione non e' stata testata con prove apposite, e' in effetti un discorso che lascia il tempo che trova.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

RicDyane

Citazione di: haiede il 17 Febbraio 2018, 00:45:05
.........eppure mi pare semplice: strappo sotto pressa e rilevamento del valore in Newton della forza  + foto del tampone "strappato" che dimostri che non è meccanicamente possibile lo sfilamento oltre un certo limite come avviene negli originali...........15 minuti di lavoro, una pressa con dinamometro, un tampone distrutto e da buttare..............è irrealizzabile?.........o serve qualcuno che paghi il tampone rovinato?..........ribadisco: per entrambi i fornitori!
[:wave]
concordo!

robyazz

Citazione di: sergio.beneggi il 16 Febbraio 2018, 19:21:38
Tu  Roberto  come  la  pensi  ?

Come gli interventi che mi hanno preceduto. L'unica certezza assoluta è che gli originali facessero pietà.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

GilC3

Citazione di: Bigmario il 16 Febbraio 2018, 16:02:48
Questo è il punto cruciale della questione!!!
Come ha riportato RicDyane, si vede che nello spaccato ci sono questi 2 anelli di rinforzo che proprio nel caso di "strappo" della parte in gomma, evitano la fuoriuscita del tampone dalla sua sede... meglio di così che si vuole?
Quindi ha ragione RicDyane a sostenere l'inutilità delle gabbie, nel caso di utilizzo di tamponi rigenerati da Elastomer!
Ma gli anelli di rinforzo, ci sono anche su quelli di CitroService o no?

XMan

Citazione di: cristiano il 17 Febbraio 2018, 06:29:30
Secondo me, la gabbia ha un'utilita' relativa, perche' al limite in caso di cedimento da fermo ti risparmia il cofano (mica detto che poi certe soluzioni artigianali che ho visto reggano l'urto e il peso, che poi, se la gabbia e' una semplice staffa...chi ti dice che il montante con in cima il pezzo di tampone rotto non si infili proprio a lato della staffa?). Il vero problema e' che se manca il vincolo del tampone al montante della sospensione e la rottura avviene in velocita', la gabbia non ti garantisce che la ruota non arretri incastrandosi nel parafango (a maggior ragione tentando di frenare dopo la rottura, cosa del tutto prevedibile e istintiva) con la perdita del controllo e anche il ribaltamento del veicolo, come gia' successo e documentato da foto. Gia' piu' rassicurante e' aver previsto degli anelli di rinforzo nella rigenerazione del tampone, ma se la soluzione non e' stata testata con prove apposite, e' in effetti un discorso che lascia il tempo che trova.
La gabbia serve SOLO per salvare il cofano, non ha altre funzione, poi in qualunque modo sia fatta (Se non con la stagnola) dovrebbe reggere comunque, non deve fermare un razzo.  :embarrass:

Come ho già detto, un utente ne aveva sviluppato un tipo (Due mezze lune e viti di fissaggio) che da sotto preveniva il decollo del pistone ed era invisibile.
XMan

XMan

Citazione di: RicDyane il 17 Febbraio 2018, 07:21:04
concordo!
Si ma nessuno mi ha fatto capire come la modifica impedisca al pistone di viaggiare verso il cofano,  :embarrass: :embarrass: me lo spiegate PF? Grazie
XMan

XMan

Citazione di: robyazz il 17 Febbraio 2018, 13:13:12
Come gli interventi che mi hanno preceduto. L'unica certezza assoluta è che gli originali facessero pietà.
Lo stesso vale anche per la "Garanzia" non ho dati, ma non ho mai letto che Citroen abbia mai anche solo indagato sui duomi/tamponi che si sono rotti, come invece è sicuro che non abbiano mai modificato il pezzo in questione.
Per cui mi farei meno menate mentali anche perchè la casa ti lascia a piedi ancor prima degli obblighi di legge con norme pro ambiente  [bestem] e monterei le alternative senza remore.
XMan

cristiano

Ricordo anch'io la foto delle due mezzelune montate da sotto e mi pareva una bella soluzione. Tutti pero' son rimedi abbastanza empirici e non impediscono comunque il fatto che la ruota rimane senza un vincolo.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Bigmario

Citazione di: XMan il 17 Febbraio 2018, 15:30:34
Si ma nessuno mi ha fatto capire come la modifica impedisca al pistone di viaggiare verso il cofano,  :embarrass: :embarrass: me lo spiegate PF? Grazie
XMan
Ciao XMan, spero di esserti d'aiuto spiegandoti come si sfondano i tamponi...

Se vedi l'ultima immagine postata da RicDyane, vedrai il tampone originale con una sezione asportata per fare vedere com'è fatto all'interno.
Noterai che alla base c'è una flangia metallica (che per comodità chiamerò 2) con i bulloni che vanno fissati solidalmente alla scocca della vettura ed una parte interna (che chiamerò 1) che è quella dove poi si avvita la famosa sfera!
L'unica giunzione fra i due pezzi è data da quello strato di gomma nera, che lacerandosi fa scorrere il pezzo 1 dentro il pezzo 2 e non trovando ostacoli o fermi va a fare sbattete la cima di 1 sul cofano... sfondandolo!!!

Ricordiamoci che tutto il peso anteriore dell'auto grava sui due pezzi 1 (a destra e sinistra).
Orbene, la Elastomer inserisce due anelli per far si che il diametro esterno di 1 sia più piccolo del diametro interno di 2 e così, anche se si rompe la gomma, i due pezzi non possono più scivolare uno dentro l'altro!

A questo punto mi chiedo solo: ma questi anelli di rinforzo sono saldati? O tengono per interferenza e poi annegati nella gomma? Propendo per la prima soluzione...

XMan

Citazione di: Bigmario il 17 Febbraio 2018, 18:17:56
Ciao XMan, spero di esserti d'aiuto spiegandoti come si sfondano i tamponi...

Se vedi l'ultima immagine postata da RicDyane, vedrai il tampone originale con una sezione asportata per fare vedere com'è fatto all'interno.
Noterai che alla base c'è una flangia metallica (che per comodità chiamerò 2) con i bulloni che vanno fissati solidalmente alla scocca della vettura ed una parte interna (che chiamerò 1) che è quella dove poi si avvita la famosa sfera!
L'unica giunzione fra i due pezzi è data da quello strato di gomma nera, che lacerandosi fa scorrere il pezzo 1 dentro il pezzo 2 e non trovando ostacoli o fermi va a fare sbattete la cima di 1 sul cofano... sfondandolo!!!

Ricordiamoci che tutto il peso anteriore dell'auto grava sui due pezzi 1 (a destra e sinistra).
Orbene, la Elastomer inserisce due anelli per far si che il diametro esterno di 1 sia più piccolo del diametro interno di 2 e così, anche se si rompe la gomma, i due pezzi non possono più scivolare uno dentro l'altro!

A questo punto mi chiedo solo: ma questi anelli di rinforzo sono saldati? O tengono per interferenza e poi annegati nella gomma? Propendo per la prima soluzione...
Chiaro come il sole,  :embarrass: Grazie!  [suu]
XMan

Kanon X

Scusate l'off topic,qualcuno mi sa dire se citroservice rigenera anche i supporti motore e ,o telaio per CX?
Grazie.  [A;flex]
XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

RicDyane

RicDyane

Citazione di: RicDyane il 24 Giugno 2017, 20:21:24
Il team del Forum Riasc è lieto di presentarvi la sostituzione dei supporti per XM:

Da sinistra:
Francygalle, RicDyane, Frank65

Intanto ecco il supporto sospensioni XM rinnovato da Elastomer.eu

[facebook]https://www.facebook.com/riccardodalmolin/videos/10155018741512639[/facebook]

Comparazione tra vecchio (SX) e rinnovato (DX)

image hosting

Il giorno dell'anniversario dell'installazione, hanno fatto un test estremo caricando 5 quintali di cavallo sul cofano.

Un grazie ancora a Francesco Gallerani per l'ospitalità, a Frank e Gian per l'aiuto.

SMF spam blocked by CleanTalk