SUPPORTI SFERA (TAMPONI, DUOMI) - storico & ultime news

Aperto da esiclene, 14 Ottobre 2011, 09:28:39

sergio.beneggi

Citazione di: RicDyane il 15 Febbraio 2018, 23:50:25

che a mio avviso, rendono le gabbie superflue.

A prescindere , il tampone rigenerato  non  si  dovrebbe  mai  rompere , per cui  chi puo confermare assicurare che la fattibilita'  della  rottura non  si  avveri  veramente  ?

Di conseguenza la soluzione  di aggiungere-abbinare una gabbia di sicurezza ai tamponi  rigenerati per un  mio  mododesto   giudizio , e'  la  strada  maestra da  percorrere , proprio  al fine di ''assicurarsi'' e prevenire che l'eventualita' della  rottura si avveri  veramente con tutte  le conseguenze che  ne  possono  derivare.

Perche' strutturamente non si  modifica   niente alla macchina , ma ci si  limita ad installare  una  sicurezza punto ,   che  in  origine non  esiste proprio , facile  da  realizzare e sopprattutto da un costo che presubilmente risulta   molto molto esiguo .

Mi dispiace RicDyane , ma per i motivi  sopra spiegati , non sono d'accorto  con  te  quando affermi-sostieni che questa  sicurezza o qualunque  sia , sia da  ritenere   superflua , anzi  la  ritengo  fondamentale , la  ritengo l'uovo di  colombo alla  risoluzione  della questione  tamponi XM se  abbinata a dei tamponi rigenerati.   

Partiamo  con  questa  riflessione ;  e' piu'  sicura  una    XM  con o senza  una  sicurezza  ?
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

haiede

.........un pò come mettere il roll-barr in una macchina da competizione: il pezzo di suo è omologato e certificato.......e quindi lo posso mettere fine a se stesso sul veicolo............ho migliorato a posteriori la solidità del telaio.........ma non ho risolto le debolezze di progetto studiando e migliorandolo in punti "critici".........certo che la gabbia di sicorezza può impedire l'uscita dello stelo dal cofano in caso di rottura tampone, altrettanto vero che sia molto più semplice far omologare una gabbietta metallica da una decina di Eu di valore come "sicurezza" addizionale (non è lei a svolgere il gravoso compito di sostenere la macchina!)..........però se non hai studiato bene forma, mescola,durezza e deformazioni dinamiche del tampone (e ci vogliono tempo e denari in prove al banco e rotture varie per analizzarne le condizioni di danneggiamento)............non è proprio giusto il ragionamento del tipo "ho una gomma bucata, invece di cambiarla con una nuova........ci metto la camera d'aria"..................questo per far capire quanto incidano sul costo del componente tutti gli oneri "cartacei" di certificazione sia delle prestazioni dello stesso in se sia della sua omologazione sul veicolo in oggetto.............a volte addirittura per poche unita come in questo caso, il costo "carta" supera il costo oggetto di gran lunga............
Discorso generale ovviamente che prescindere dal preferire tamponi forniti da un costruttire oppure da un altro: entrambi hanno riprodotto un particolare..........non lo hanno (ne potevano) reingenerizzarlo ristudiandolo da zero.............quindi la "garanzia" tecnica viene dai test: ne sono stati provati alcuni per x tempo, si saranno eventualmente fatte modfiche alla mescola del secondo campione e sono è ritestato di nuovo............assodato che funziona correttamente senza usurarsi precocemente in un dato tempo pari ad X .......... si da per scontato che vada bene riproducendolo esattamente come i campioni e senza alcuna modifica.
Questa penso sia la "certificazione" massima richiedibile per qui pezzi al costo cui vengono venduti..........servirebbe eventualmente una nota di chiarimenti di entrambe i costruttori/venditori qualora volessero, me presumo che il significato sia circa uguale a quanto esposto.
Parere personale.
[:wave]
Dodo

Fedeesse

si che poi voglio vedere chi comprerebbe un tampone OMOLAGATO e con tutte le certificazioni del caso a...chessò...500 euro l'uno.

haiede

Citazione di: Fedeesse il 16 Febbraio 2018, 11:34:05
si che poi voglio vedere chi comprerebbe un tampone OMOLAGATO e con tutte le certificazioni del caso a...chessò...500 euro l'uno.

.........ehh circa........vai a vederi cosa costavano nuovi quando ancora era forniti!
[:hello]
Dodo

Fedeesse

sergio.beneggi

Citazione di: haiede il 16 Febbraio 2018, 11:05:51
....certo che la gabbia di sicorezza può impedire l'uscita dello stelo dal cofano in caso di rottura tampone,

Davide  questo e' un dato  di  fatto ,e'  e deve  essere il fine della  ''gabbia''  di  sicurezza .
Tutto il  resto  passa  in  secondo  piano , certificazioni e omologazioni comprese .

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Bigmario

Citazione di: RicDyane il 15 Febbraio 2018, 23:50:25

In rosso i riforzi introdotti da Elastomer, che a mio avviso, rendono le gabbie superflue.

Questo è il punto cruciale della questione!!!
Come ha riportato RicDyane, si vede che nello spaccato ci sono questi 2 anelli di rinforzo che proprio nel caso di "strappo" della parte in gomma, evitano la fuoriuscita del tampone dalla sua sede... meglio di così che si vuole?
Quindi ha ragione RicDyane a sostenere l'inutilità delle gabbie, nel caso di utilizzo di tamponi rigenerati da Elastomer!

Fedeesse

ecco, dopo 45 pagine dovremmo esserci dunque... [maestrin]

XMan

Citazione di: sergio.beneggi il 16 Febbraio 2018, 08:25:41
Scusa XMan , se ho sbagliato  ad attribuire  la  segnalazione della  ''gabbia'' a Spaziovideo . [suu]

Tranquillo, nessun problema, non ho il brevetto  [CIT] [:allops] [CIT]
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

sergio.beneggi

Citazione di: Bigmario il 16 Febbraio 2018, 16:02:48

Quindi ha ragione RicDyane a sostenere l'inutilità delle gabbie, nel caso di utilizzo di tamponi rigenerati da Elastomer!

Concordo con te Bigmario che questo  e' il punto  cruciale   della discussione .
E' vero  che  RicDyane ha ragione , ma invero  per  un  motivo  o  per  un'altro alla  stessa  tregua hanno ragione anche  tutti  gli  altri  utenti  che  hanno  partecipato  a questa discussione .
Qui siamo in  Italia , non in Lituania e  vigono delle norme  e  leggi che vanno  rispettate,punto, che  impedisono di  vendere ed  installare materiali ritenuti  di  sicurezza non omologati ( forse e'  per  questi  motivi che  quelli Italiani  non  vengono  pubblicizzati.....). Addirrittura  ai  privati questi  pezzi  non  possono-potrebbero essere venduti ''al banco'', nuovi o  usati  che  siano . Il proffessionista  che nell'evenualita' installa  questi  pezzi , come  giustamente  ha  ipotizzato  Davide , sempre  che  accetti  di  installarli , non ti  rilasciera mai e poi mai  nessuna fattura-garanzia per il lavoro  che  ha  effettuato ..  Posso  comprendere  che sono  concetti difficili da  comprendere  per  chi  non e' un operatore  del  settore , ma la vita  e'  nostra ,non ci si scherza , non si  prendono le  cose  cosi' alla  leggera . Fino  a  ora  ho  letto  tante  belle  parole , ma  nessuno  che si  prende  la  responsabilita'  per gli  eventi negativi che ne  potrebbero  derivare dai tamponi  rigenerati . Per  cui personlmente , trovandomi nella  situazione che non ho nessuna  concreta garanzia in mano  , senza  indugi non posso  far  a  meno di sostenere  l'utilita'  dell'aggiunta della  ''gabbia''  in caso di  rigeneazione  dei  tamponi ( anche per il modesto costo) . Con  tutto il  rispetto per il produttore  Lituano , come  alla  stessa  tregua per quello  Italiano.
(Bertolt Brecht)

robyazz

A quanto pare, i rigenerati sembrano ben più sicuri degli originali (omologati ? da chi ? nessuno ha risposto di danni e rischi provocati !!) , quindi di cosa parliamo ?
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

sergio.beneggi

Parliamo / discutiamo se e' il caso oppure  no , di aggiungere  una ''gabbia'' sopra ai tamponi  rigenerati .
Io  come   penso in merito l'ho  scritto  sopra , descrivendo  e sostenendo a piu'  riprese che  per  qualche  eurouccio in piu' non conviene assolutamente richiare di  limitarsi alla  sola rigenerazione  dei supporti  elastici  .
Tu  Roberto  come  la  pensi  ?

(Bertolt Brecht)

geo.chris

Citazione di: sergio.beneggi il 16 Febbraio 2018, 18:31:40
[...] Il professionista  che nell'evenualita' installa  questi  pezzi , come  giustamente  ha  ipotizzato  Davide , sempre  che  accetti  di  installarli , non ti  rilasciera' mai e poi mai  nessuna fattura-garanzia per il lavoro  che  ha  effettuato ..  [...]

Quelli che ho acquistato io li ho fatti montare in una ex concessionaria Citroen (che però segue ancora come officina le Citroen); quando chiesi se me li montavano mi risposero che non c'era problema alcuno, inoltre mi han fatto regolare fattura, dicendomi chiaramente che la garanzia è solo (ovviamente) per il corretto montaggio dei supporti.

haiede

Citazione di: Bigmario il 16 Febbraio 2018, 16:02:48
Come ha riportato RicDyane, si vede che nello spaccato ci sono questi 2 anelli di rinforzo che proprio nel caso di "strappo" della parte in gomma, evitano la fuoriuscita del tampone dalla sua sede... meglio di così che si vuole?

Per "garantire" che non servano le gabbie........bisognerebbe vedere la prova di un tampone volutamente "stracciato" sotto pressa che evidentemente non consenta lo sfilamento meccanico della parte centrale: fare un disegnino cosi su un pezzo sezionato dice poco.........inoltre la prova dinamometrica sotto pressa da dei valori numerici della forza statica necessaria per romperli e sarebbe un dato importante che fa da ulteriore conferma della "bontà" di ricostruzione..........sia per quelli ELASTOMER che per quelli italici.
Parere personale
[:wave]

Dodo

RicDyane

Citazione di: haiede il 16 Febbraio 2018, 23:55:52fare un disegnino cosi su un pezzo sezionato dice poco.
mi risulta che quelli Lituania siano gli unici realizzati con questi rinforzi aggiuntivi... quindi per tutti gli altri, concordo con la gabbia.

La gabbia è inutile sui tamponi rinforzati perché tali anelli bloccano un qualsiasi movimento verticale, non capisco che prove si debbano fare, il supporto in ferro è quello venduto dalla casa madre, pertanto è evidente che tale pezzo sia in grado di tenere la spinta generata, che viene bloccata dagli anelli di rinforzo... ma non solo a differenza degli originali questi sono di tipo pieno, quindi il materiale può fessurarsi e cedere, ma farà sempre da "cuscino" a questi anelli, bloccando ulteriormente la corsa..

SMF spam blocked by CleanTalk