La rottamano...

Aperto da amu72, 16 Settembre 2017, 12:40:46

amu72

Ciao a tutti, ad Aosta stanno per rottamare questa Xantia break perché non trovano più un tubo dell'impianto idropnumatico.
L'auto è stata parcheggiato diversi mesi nel retro della concessionaria "Automontblanc" e ieri l'hanno spostata perché i proprietari, credo milanesi, si sarebbero stufati e la fanno rottamare.
A me sembra veramente un peccato...   :surprise:

double chevrons

accidenti!!! :no:

Io non posso prenderla non ho più spazio, ma per i tubi si trova tutto orinali e non per i ritorni è ancora + facile ,per il servosterzo si fanno dove fanno tubi ad alta pressione per trattori e escavatori.

Specifica se potrai, se hdi o aspirato o benzina, sarà utile ciao
HENRY FORD:  MENO COMPONENTI COSTRUISCONO UN'AUTO,MENO COSE SI ROMPONO........NON E' IL CASO DELLE NOSTRE IDRO!!!

GilC3

Fermateli, fermateli quei milanesi, sono pazzi!!!!!!
Tempo addietro telefonai a loro, alla concessionaria, per vedere se, data la vicinanza con la Francia, mi potevano almeno dare qualche aiuto o appoggio per trovare i pezzi che servirebbero alla mia BX.
Ovviamente, fecero i "ponzi-pilati" anche loro... [:grrr] [bestem]
Con queste considerazioni, credo che non vogliano minimamente più sbattersi per cambiare i tubi LHM a quella povera Xantia... [A:mai] [A:(]

XMan

Non conoscendo le condizioni reali dell'auto e se il problema è il solo tubo, non sarebbe possibile ricostruirlo? E tenersi quel gioiellino, esteticamente parlando!
Se il resto è a posto farei ricostruire il tubo in altro loco, a spanne direi che l'officina dove è ricoverata non è intenzionata a ripararla più per scelta.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

RicDyane

Citazione di: XMan il 16 Settembre 2017, 14:46:28
Non conoscendo le condizioni reali dell'auto e se il problema è il solo tubo, non sarebbe possibile ricostruirlo? E tenersi quel gioiellino, esteticamente parlando!
Se il resto è a posto farei ricostruire il tubo in altro loco, a spanne direi che l'officina dove è ricoverata non è intenzionata a ripararla più per scelta.
XMan
A spanne il tuo commento mi pare a spanne.

Rifare un tubo HP costa circa 50/70 euro, in una comunissima oleodinamica.
Non credo sia ferma da anni lì perché nessuno vuole andare in oleodinamica a farsi fare un tubo da 50 euro.
E' più plausibile che il problema sia più grave.

Fedeesse

beh se è per quello negli anni '80 rottamavano le DS perchè saltavano le puntine o l'alternatore...
Altro esempio: uno del mio paese a metà anni 2000 rottamo' la sua 205 19 GTI  [wowlove]con 43.000KM unipro perchè l'auto aveva 13 o 14 anni e se era rotto il motorino di avviamento.

AndreaV6

E' possibile avere altre info e foto?
Motorizzazione? Targa? km?
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

amu72

Grazie ragazzi, pensavo di essere scemo io a ritenere che rottamare un'auto così sia una sciocchezza. Non so dirvi altro, se non che la targa è BJ388DC e l'auto, sempre dalla targa, è del 2000.

Se volete, dalle 8 di lunedì potete contattare direttamente "Automontblanc": 0165.23.64.79 (automontblanc.segreteria@citroen.it). Sono molto gentili e capaci, ma anche realisti.
Mi hanno riparato tutte le magagne che aveva la "Ax", trovando anche pezzi "NPF" quando ce n'è stato bisogno.
Parlate con Pino (il capomeccanico) o con Andrea (l'addetto all'accettazione): se l'auto è partita venerdì (ma le targhe c'erano ancora) non credo che sia finita dal demolitore sabato...

Purtroppo mi rendo conto che l'utente medio non ha voglia di sbattersi per un'auto di 17 anni che probabilmente non riesce più a monetizzare: ma lo sappiamo, la passione è un'altra cosa...

Fatemi sapere!

RicDyane

Purtroppo anche la passione si scontra con dei limiti, e prossimamente con una legislazione inclemente!
Comunque il colore è molto bello, se penso a che orride auto che vedo in giro... questa è veramente bella.

XMan

Citazione di: RicDyane il 16 Settembre 2017, 15:05:14
A spanne il tuo commento mi pare a spanne.

Rifare un tubo HP costa circa 50/70 euro, in una comunissima oleodinamica.
Non credo sia ferma da anni lì perché nessuno vuole andare in oleodinamica a farsi fare un tubo da 50 euro.
E' più plausibile che il problema sia più grave.

Perchè dici che il mio commento è fatto a spanne?

Il mio riferimento nasce da questa frase CUT - ..............perché non trovano più un tubo dell'impianto idropnumatico................ - CUT  e un tubo si può rifare senza grossi problemi.

Poi se è ferma per guasti peggiori, ma non segnalati nel post, è un'altra storia, ma chi ha inserito il post ha scritto SOLO del tubo, tanto per chiarezza.
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Kanon X

XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

amu72

Ciao, solo per precisare che, a mia precisa richiesta, il capomeccanico mi ha detto che i proprietari hanno deciso di rottamare la "Xantia" per il problema del tubo. Poi non so dirvi se c'è altro.

Inoltre, proprio per esperienza personale, vi posso purtroppo confermare che il fatto di essere vicini alla Francia non è molto "pratico" per la concessionaria Citroën di Aosta perché, come tutte le varie filiali, loro si rapportano con Milano e non certo con Parigi, oltre che con diversi rivenditori, ma sempre nazionali.

Dopotutto acquistare, dal punto di vista aziendale, ricambi in Francia, prevede tutta una serie di complicazioni amministrative che, francamente, sono piuttosto complesse e che non rendono economicamente.
Un conto sono io, appassionato, che mi pago il pedaggio del traforo (sempre che mi facciano ancora passare con la "Ax") e vado a trattare, privatamente, con i demolitori dell'Alta Savoia (e lì sì, c'è decisamente un'offerta maggiore rispetto all'Italia), ma siamo "mosche bianche", come mi è stato detto...

Vi dico solo che oggi ho scoperto che il Comune di Aosta ha deciso, senza mezzi termini, di rottamare le due "C3" a gpl (sono targate CP, avranno 12, 13 anni?) perché sono "obsolete".  :no: (Tanto poi le auto nuove gliele paghiamo noi... ma questo è un altro discorso)

GilC3

Citazione di: amu72 il 17 Settembre 2017, 17:25:05
Un conto sono io, appassionato, che mi pago il pedaggio del traforo (sempre che mi facciano ancora passare con la "Ax") e vado a trattare, privatamente, con i demolitori dell'Alta Savoia (e lì sì, c'è decisamente un'offerta maggiore rispetto all'Italia), ma siamo "mosche bianche", come mi è stato detto...
Vi dico solo che oggi ho scoperto che il Comune di Aosta ha deciso, senza mezzi termini, di rottamare le due "C3" a gpl (sono targate CP, avranno 12, 13 anni?)...
Se ci facessi sapere almeno con dei messaggi in privato gli indirizzi dei demolitori dell'Alta Savoia, cercherò di andarci io appena mi sarà possibile (o di mandarci qualcuno di volontario se lo troverò, e se proprio io non ce la facessi, tra lavoro e grane di famiglia).
Ma perché non provano a venderle quelle 2 povere C3 a GPL? Grazie all'impianto di alimentazione supplementare, farebbero comodo (e gola...) penso a diversa gente...

amu72

Ciao GilC3, andando a Ginevra, in occasione dell'ultimo Salone, sono passato per la Francia ed ho notato diversi demolitori nelle vicinanze dell'autostrada e mi sono ripromesso di passare a trovarli prima o poi (anche perché qui, in Valle d'Aosta, credo che siamo in meno di dieci ad avere una "Ax" ed i demolitori locali non hanno quasi nulla...).
Non possiedo i contatti, mi dispiace, ma spero di riuscire a trovare un po' di tempo per andarli a trovare, vorrei migliorare un po' la piccola, ma qui i prezzi sono impossibili...  :suspious:

Sulla questione delle due "C3" ho scritto un articolo https://12vda.it/politica/aosta/il-comune-di-aosta-butta-due-automobili-gpl-della-polizia-locale-ancora, chissà se cambiano idea (le auto sono sempre lì, non le hanno buttate via...).

RicDyane

Citazione di: amu72 il 17 Settembre 2017, 17:25:05
Ciao, solo per precisare che, a mia precisa richiesta, il capomeccanico mi ha detto che i proprietari hanno deciso di rottamare la "Xantia" per il problema del tubo. Poi non so dirvi se c'è altro.
Mah, sarebbe da capire che tubo e a quanto ammonti la spesa, e il rischio, di sostituzione dello stesso. Ho speso 200 euro per sostituire un tubo HP su XM, e il valore del tubo ricostruito era appunto di circa 50 euro. Meccanici poco volenterosi posso preventivare anche 400-500 euro di spesa, cosa che appunto (magari anche in relazione ad altre caratteristiche critiche della vettura) può far propendere per la demolizione.
E' chiaro che è un peccato, ma è anche chiaro che non è immediato trovare un acquirente.
Più o meno lo stesso sta accadendo per la Renault 25 del mio amico: il meccanico non gli ha voluto fare un preventivo per la sostituizione di un banalissimo motore d'avviamento. Al che, il mio amico, ha perso la pazienza e in un primo momento voleva demolirla... ora, su mia insistenza, tenta la via della vendita... staremo a vedere.

SMF spam blocked by CleanTalk