Aria condizionata: retrofit e ricarica

Aperto da airto moreira, 22 Aprile 2012, 13:47:00

cristiano

Quindi, anche la prova di tenuta con l'aria compressa a 10 bar per 15 giorni te l'ha materialmente eseguita il frigorista, facendo poi il vuoto e caricandotelo con il 437, utilizzando suoi attacchi recuperati/autocostruiti? Mi sa che faccio prima ad andare anch'io dal tuo frigorista!
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Alben

manometro e frusta per compressore me li sono fatti prestare da un vecchio meccanico, posso chiedere ancora se mi fa il piacere,  per la carica ti do volentieri l'indirizzo, valuta tu la convenienza per la distanza

il frigorista si trova a limana BL io a Feltre

pensa che se fai la conversione a 134 tutte queste manovre di prova e ricarica a giusto livello con pressioni ottimizzate le fa una macchiana in automatico nel giro di mezz'ora

se hai la manualità per questa operazione di retrofit  la valuterei seriamente altrimenti vai di alternativo

alben

cristiano

Mi piace l'idea di ricaricare senza modificare l'impianto, salvo verificarne la tenuta. Mi sono anche informato presso l'elettrauto dove vado a ricaricare il clima delle auto correnti di famiglia e l'XM, ma per la CX ovviamente l'ha messa giu' dura dicendo che va riconvertito al 134, bla, bla, bla, insomma le solite cose con spesa che non ti dice, salvo poi tirarti la bordata a lavoro fatto. Li conosco i personaggi e del resto capisco che son li per lavorare, ma non mi presto certo al giochetto. Tuttavia, in questo periodo di caldo sto usando un po' la CX anche per viaggi lunghi (perche' sto facendo un lavoro impegnativo di revisione su XM) e in effetti il condizionatore efficiente mi farebbe comodo, pur con consumi abbastanza impegnativi.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Alben

bla, bla, bla, insomma le solite cose con spesa che non ti dice, salvo poi tirarti la bordata a lavoro fatto. Li conosco i personaggi e del resto capisco che son li per lavorare, ma non mi presto certo al giochetto.

ti do ragione purtroppo è cosi e comprendo la loro situazione

pur con consumi abbastanza impegnativi.

è come andare con il freno a mano tirato, senza clima fa i 12 con non arriva a 10, mai avuto una vettura dove il clima frenava cosi evidentemente

cristiano

Talvolta é sufficiente inserirlo solo per i primi momenti dopo una sosta sotto il sole, almeno toglie quel caldone insopportabile che si é accumulato nell'abitacolo. Diciamo che averlo carico ed efficiente é meglio, usandolo magari solo quando é strettamente necessario. Sono dell'idea che non fare modifiche, controllare solo il buon funzionamento e la tenuta e caricarlo con il 437 come hai fatto tu sia la soluzione migliore. Mi informerò nella mia zona per cercare di fare la stessa cosa, anche se temo che non sarà facile.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

airto moreira

Io personalmente ho risolto il problema A/C (per la mia CX Pallas 1982)da un GRANDE PROFESSIONISTA e un GRANDE AMICO.(Vorrei tanto citare il Nome ma......quello che più importa è che lui sa).Dopo tre,forse quattro estati va alla grande!Saluti da VR! [:hello] [:prosit]

airto

RicDyane

Citazione di: airto moreira il 26 Luglio 2017, 16:17:15
Io personalmente ho risolto il problema A/C (per la mia CX Pallas 1982)da un GRANDE PROFESSIONISTA e un GRANDE AMICO.(Vorrei tanto citare il Nome ma......quello che più importa è che lui sa).Dopo tre,forse quattro estati va alla grande!Saluti da VR! [:hello] [:prosit]

Beh fai pure il nome! Saluti da Verona!

cristiano

Anche senza chiederti il nome, dicci come ha risolto il problema: l'ha caricato con R12, o con R437 senza toccare l'impianto, o ha fatto la conversione dell'impianto e l'ha caricato con R134?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

airto moreira

.......non ricordo,il lavoro è stato fatto nel 2014!Cmq. ti faccio sapere.Ciao Ciao(credo che in quell'auto li,cioè la mia,l'aria condizionata non abbia mai lavorato così neanche da nuova....e non è un'esagerazione credimi!!!!! [freddino]. [:wave] [:wave]
airto

airto moreira

Se interessa ancora......R-134A.(Scusatemi se mi ripeto,ma sono veramente soddisfatto di tutto il lavoro fatto!Prima di intervenire sul' A/C ho sentito "TANTE BELLE PAROLE TANTI SUPER-IPER CONSIGLI DA ESPERTISSIMI".......)Grazie a Dio ha messo sulla mia strada,una persona veramente in gamba!!!FATTI E NON CHIACCHERE....!!!!!!!CIAO A TUTTI DA VR(oggi qui fa veramente "freddo")..... [freddino] [madsanta]
airto

sergio.beneggi

Citazione di: cristiano il 05 Giugno 2017, 14:54:29
L'R437A mi pare un'alternativa convincente (qualcuno ha provato e ne sa di più? Cosa dice il superesperto Beneggi?), mentre quella di aggiungere olio mi pare una gran castroneria, nel senso che l'olio é incomprimibile e causerebbe una sovrapressione e un super lavoro per il compressore, già vetusto di suo..   

Ciao  Cristiano .

L' R-437a  per  l'80%  e' composto  dal gas R-134a ...............
Cosa  dico ; dico  che se  gli  oli adatti per l' R-12 non  sono  compatibili  per l'R-134 , alla  stessa  tregua anche l'olio per  l'R-437   non e'  compatibile  con l' R-12 .......Se  facil  [A:spa]  ........concordi  ?

Si ; inserendo  l'olio  che  viene usato  per  lubrificare  i  motori delle  auto nel  circuito del  condizionatore, non e' per  niente una  operazione consigliata , in  quanto  le  temperature di  lavoro nei  due  sistemi sono  opposte  ,
con  tutte  le  conseguenze  che  ne possono  derivare !

Consiglio : Se  non  trovate  L' R-12 , bonificate  e caricate con R-134A ,.............che a al lungo  andare vi costa meno.   [:wink]
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

RicDyane

Scusate, magari questione già trattata... quando parlate di olio, parlate di olio da inserire nel compressore assieme al gas? O c'è un apposito olio che va a lubrificare il compressore, esterno al circuito di raffreddamento?

Il compressore su CX e XM è simile?

cristiano

L' R-437a  per  l'80%  e' composto  dal gas R-134a ...............
Cosa  dico ; dico  che se  gli  oli adatti per l' R-12 non  sono  compatibili  per l'R-134 , alla  stessa  tregua anche l'olio per  l'R-437   non e'  compatibile  con l' R-12 .......Se  facil  [A:spa]  ........concordi  ?

Posso pure concordare, ma allora, se si utilizza l'R-437a per caricare l'impianto tal quale senza bonifica (e par di capire che commercialmente sia previsto, visto che qualcuno lo fa), che olio ci va nel compressore? Più sopra, qualcuno ha scritto di aver utilizzato l'olio per R12 e poi aver caricato con R-437a.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Alben

Citazione di: sergio.beneggi il 27 Agosto 2017, 15:15:18

Consiglio : Se  non  trovate  L' R-12 , bonificate  e caricate con R-134A ,.............che a al lungo  andare vi costa meno.   [:wink]

nonostante funzioni bene con il 437 concorco con la bonifica

alben

sergio.beneggi

RickDyane ;
L'olio viene inserito direttamente nel compressore . Nel  funzionamento dell'impianto A/C una parte  circola insieme al gas stesso.  Per  cui  l'olio deve avere a  priore delle  caratteristiche  molto ma  molto  importanti  e di  " importanza vitale '' , da  tener  conto  in  caso  di  manutenzione.
L'uso di un olio per compressori corretto è decisivo per garantire un funzionamento sicuro e duraturo dell'impianto. Al contrario l'uso di olio non a datto , (come nel motore ), porta  inevitabilmente ad un aumento dell'usura, e soprattutto ad un guasto prematuro del compressore oltre a possibili  perdite  per  via  della non  compatibilita' con certe guarnizioni.
Gli oli minerali usati miscelati con l'R134A ( ricordo che l' R-437A e' compsto dall'80% di R-134A) ,  diventano altamente solubili  ; tale alta solubilita' puo' portare a: formazione di schiuma ( proprio come  ha descritto  Alben ),  ed la eccessiva diluizione del lubrificante crea possibili problemi di usura , per eccessivo trascinamento dell'olio con conseguente ''slugging''  (formazione di "pallottole" liquide) ........grippaggio  del  compressore!
RicDyane, il compressore  della  CX e'  diverso da quello  utilizzato  sull'XM , ma anche se' e'   vetusto (come giustamente  lo  definisce  Cristiano) ,  e'  molto,  ma piu'  ''robusto'' se confrontato con quello  delle  XM ,  che al  contrario  e'  molto  piu' '' fragile'' . Questo  ultimo  dato, e' forse l'unica  cosa piu' confortante che  intravvedo  nella  ''modifica'' che  ha  attuato  Alben sulla  sua  CX .

Come precisa sempre alla  fine il  carissimo Davide ; parere  personale .  [:wave]
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

SMF spam blocked by CleanTalk