CITROEN CLASSIC - il sogno di ogni citroenista

Aperto da RicDyane, 04 Aprile 2017, 12:22:40

RicDyane

Due anni fa, pareva imminente la nascita di una sorta di Citroen Classic, meglio detta PSA Classic, liberamente ispirata a Porsche Classic...

http://www.porsche.com/italy/accessoriesandservice/classic/genuineparts/producthighlights/

Non solo riproducono i pezzi, ma li riproducono anche migliorati

A chi non verrebbero in mente i famosi supporti XM-Xantia?
http://www.porsche.com/italy/accessoriesandservice/classic/genuineparts/producthighlights/shockabsorber993/

E a chi non piacerebbe qualche aggiornamento tecnologico, senza rinunciare all'estetica classica?

http://www.porsche.com/italy/accessoriesandservice/classic/genuineparts/producthighlights/navi/

Le Citroen sono le auto più collezionate d'Europa... dite che non recupererebbero l'investimento iniziale?

iamback

Basterebbero i pezzi originali senza nuovi adattamenti, mi accontenterei...ma tanto non accadrà mai.

Curiosità, da dove si desume che le Citroen sono le auto più collezionate d'Europa?

Inviato con Tapatalk da una vera Citroen

RicDyane

Era uscita una ricerca della FIVA nel 2015... ma non trovo il link diretto. C'è però l'articolo che la riassumeva:

http://www.riasc.it/quali-sono-le-auto-storiche-piu-collezionate-in-europa/

cristiano

Ma Voi date ancora retta a chi ogni tanto ci racconta quelle notizie e tante altre panzane, tipo il "vedrete, vedrete, cosa arriverà per DSA, dopo DS3 DS4 e DS5, e con che soluzioni rivoluzionarie, aspettate a giudicare". E adesso che abbiamo visto DS7, possiamo giudicare?...
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

RicDyane

RicDyane

Citazione di: cristiano il 04 Aprile 2017, 14:20:27
Ma Voi date ancora retta a chi ogni tanto ci racconta quelle notizie e tante altre panzane

Comunque la scorsa estate era stata una nota dell'Amicale Citroen International a parlarne...
https://www.amicale-citroen-internationale.org/2016/citroen-spare-parts-input/

Fedeesse

uno dei tanti ENTI che contano come il 2 di picche...
Citroen Classic...l'ennesima illusione per il popolo citroenista.
andando avanti cosi' la citroen rimane e rimarrà sempre un marchio di livello medio basso, con solo poche eccezioni che la gente si ricorda: La DS (l'ammiraglia DOC) e la 2CV: l'auto  dei figli dei fiori.

purtroppo

geo.chris

Citazione di: Fedeesse il 04 Aprile 2017, 15:25:32
con solo poche eccezioni che la gente si ricorda: La DS (l'ammiraglia DOC) e la 2CV: l'auto  dei figli dei fiori.

c'aggiungerei che si ricordano anche della CX, ma solo perché dai più veniva confusa con la DS.

robyazz

Della mirabile politica Porsche parlai mi pare un paio di anni fa, ovviamente nell'ambito della discussione su case che sono in grado di valorizzare i propri miti, impensabile per i miopi gestori PSA  :confused:
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

MarioCX

Citazione di: robyazz il 05 Aprile 2017, 00:17:17
Della mirabile politica Porsche parlai mi pare un paio di anni fa, ovviamente nell'ambito della discussione su case che sono in grado di valorizzare i propri miti, impensabile per i miopi gestori PSA  :confused:

Direi presbiti, visto che non sono in grado di vedere lontano....nelle due direzioni del tempo.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

robyazz

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

nissino

L'unica prova reale dell'esistenza di ricambi Citroen Classic la ho avuto l'anno scorso. Ero da un famoso rivenditore di ricambi per GS che stava catalogando un nuovo ricambio appena arrivato in casa. Un enorme scatola marchiato PSA con dentro una bella quantità di cuffie per i cilindri di sospensione posteriore della GS. Cuffia in uso su i modelli : GS, GSA, BX e Peugeot 405 idro.

Vediamo cos'è realmente successo. Qualche mese prima della nascita del marchio Citroen Classic, la cuffia che era ancora regolarmente fornito è andato in NFP. Quando il ricambio era regolarmente fornito, l'ultimo prezzo era di circa 6 euro, poi magicamente è sparito dai listini. Tutto gli amatori iniziavano a preoccuparsi, i riproduttori pure mettendosi all'opera per trovare una valida soluzione alternativa.

Sempre per magia nasce il marchio Citroen Classic, che come primo ricambio introdusse la famosa cuffia NFP per i cilindri di sospensione posteriore della GS. Prezzo : 30 euro. Per ottenere questo ricambio, l'appassionato doveva iscriversi presso qualche ente Peugeot, che aveva l'incarico della distribuzione. Certo, presso la Peugeot in quanto la medesima cuffia era montata anche su una rarissima versione della 405.

Recandomi una domenica presso il rivenditore, ho preso in mano una cuffia Citroen Classic. Si trattava dell'imballaggio originale PSA anni 90, codice serie 9x xxx xxx con appiccato sopra une fiammante nuova etichetta Citroen Classic. Pezzo di gomma uscito dallo stampo qualche decennio fa, con bave enormi, quasi inutilizzabile. Perciò nulla riproduzioni o miglioramenti, soltanto un incremento di prezzo di 500%.

Nel frattempo chi aveva lanciato una riproduzione iniziava a produrre un piccolo lotto di ricambi. Dunque allo stesso momento si sono presentati sul mercato 2 pezzi identici. La vecchia nuova cuffia Classic e una riproduzione creata da 2 appassionati del modello. Non proprio 2 pezzi identici in quanto la riproduzione è di qualità ben superiore all'originale. Prezzo, 25 euro.

Qui si trovano le 2 cuffie: https://www.gsamiservice.fr/galerie.php?galerie=127&t=pieces-train-arriere-gs-gsa

Da allora non ne ho mai più sentito parlare.

cristiano

Raro caso in cui il pezzo riprodotto supera come qualita' un originale, ma siamo sicuri? Io comunque di 'sto Citroen Classic non ci ho mai capito granche', nel senso che da tempo leggo sulla discutibile e alterna qualita' delle caffettiere posteriori DS riprodotte da tanti in alternativa al pezzo originale che mi dicono esser stato disponibile presso Citroen col suo codice originario a circa 40 Eur e poi divenuto NFP.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

nissino

Certo che sono sicuro, sennò non lo scrivevo. E' stato sottoposto a tutti i possibili immaginabili test di vita prima di essere commercializzato.

I pezzi riprodotti possono tranquillamente essere di qualità superiore all'originale, basta metterci la testa e la volontà. Spesso purtroppo manca o uno o addirittura due di questi.

Nemmeno io non ci ho capito granché, quel ch'è sicuro è che pure Citroen Classic è una via cieco senza uscita o futuro.

RicDyane

Citazione di: nissino il 07 Aprile 2017, 23:28:00
L'unica prova reale dell'esistenza di ricambi Citroen Classic la ho avuto l'anno scorso. Ero da un famoso rivenditore di ricambi per GS che stava catalogando un nuovo ricambio appena arrivato in casa. Un enorme scatola marchiato PSA con dentro una bella quantità di cuffie per i cilindri di sospensione posteriore della GS. Cuffia in uso su i modelli : GS, GSA, BX e Peugeot 405 idro.

Vediamo cos'è realmente successo. Qualche mese prima della nascita del marchio Citroen Classic, la cuffia che era ancora regolarmente fornito è andato in NFP. Quando il ricambio era regolarmente fornito, l'ultimo prezzo era di circa 6 euro, poi magicamente è sparito dai listini. Tutto gli amatori iniziavano a preoccuparsi, i riproduttori pure mettendosi all'opera per trovare una valida soluzione alternativa.

Sempre per magia nasce il marchio Citroen Classic, che come primo ricambio introdusse la famosa cuffia NFP per i cilindri di sospensione posteriore della GS. Prezzo : 30 euro. Per ottenere questo ricambio, l'appassionato doveva iscriversi presso qualche ente Peugeot, che aveva l'incarico della distribuzione. Certo, presso la Peugeot in quanto la medesima cuffia era montata anche su una rarissima versione della 405.

Recandomi una domenica presso il rivenditore, ho preso in mano una cuffia Citroen Classic. Si trattava dell'imballaggio originale PSA anni 90, codice serie 9x xxx xxx con appiccato sopra une fiammante nuova etichetta Citroen Classic. Pezzo di gomma uscito dallo stampo qualche decennio fa, con bave enormi, quasi inutilizzabile. Perciò nulla riproduzioni o miglioramenti, soltanto un incremento di prezzo di 500%.

Nel frattempo chi aveva lanciato una riproduzione iniziava a produrre un piccolo lotto di ricambi. Dunque allo stesso momento si sono presentati sul mercato 2 pezzi identici. La vecchia nuova cuffia Classic e una riproduzione creata da 2 appassionati del modello. Non proprio 2 pezzi identici in quanto la riproduzione è di qualità ben superiore all'originale. Prezzo, 25 euro.

Qui si trovano le 2 cuffie: https://www.gsamiservice.fr/galerie.php?galerie=127&t=pieces-train-arriere-gs-gsa

Da allora non ne ho mai più sentito parlare.

Nell'aprire questo topic, ignoravo che esistesse realmente Citroen Classic... mai sentito nominare.

SMF spam blocked by CleanTalk