SUPPORTI SFERA (TAMPONI, DUOMI) - storico & ultime news

Aperto da esiclene, 14 Ottobre 2011, 09:28:39

fedonis

Citazione di: haiede il 27 Ottobre 2016, 00:37:15

.........a me si.........ma non posso dire nulla finchè la validazione non è finita e non saranno resi disponibili per la vendita.........ovviamente sono parti ricondizionate qui in Italia con reso.......
[:wave]
Mi riferivo al fatto che dal tuo post precedente, sembrava trasparire che citroen ti supportava o che addirittura sembrava controllare e consigliare la sostituzione dei supporti. Non mi risulta. Ma parlato in merito.Mai visto né constatato. Ed ero un utente della prima ora, con vettura nuova e seguita da loro. Non sapevano cosa dirti...Semplicemente penosi.
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

cristiano

Ma quindi la circolare interna in cui si fa riferimento alla sostituzione dei tamponi esiste, oppure no?
Invece, la circolare interna in cui si evidenzia il fatto che a supporti di nuovo tipo vanno accoppiati nuovi steli risulta anche a me, ma qui non si fa cenno al fatto che i tamponi vadano sostituiti come manutenzione programmata.
Confermo che nella mia XM '98 il soffietto in gomma si aggancia al labbro metallico pronunciato del tampone.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

cristiano

La circolare che cito io è la 11 di aprile 1992 e dice in sostanza che se nelle prime XM cambi i tamponi, dopo esaurimento scorte dei primo tipo, devi metterci i tamponi del secondo tipo cambiando anche gli steli e mettendoci quelli del secondo tipo.
Non si può in sostanza montare i tamponi del secondo tipo sugli steli del primo tipo che tra l'altro hanno anche il telescopico più fine. Non si fa qui cenno esplicito al fatto che i tamponi (vecchio o nuovo tipo che siano) vadano sostituiti come manutenzione programmata e neppure preventiva.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

haiede

Ovvio che la lettera io non la ho ........... ma, questo è quanto mi è stato riferito da personale di officina che allora lavorava proprio su bx/xantia e l'appena arrivata XM.
Ci sono molte comunicazioni che non sono rese pubbliche e che le officine hanno il divieto di comunicare ai clienti..........che non si pensi che gli uffici tecnici delle case durante la campagna di prove per la validazione della macchina per l'omologazione, non abbiano accumulato dati sufficienti per conoscere le criticità della stessa............alcune cose macro vengono corrette subito ma altre subiscono una valutazione di impatto del loro costo sul progetto e sulla linea di produzione......intervenire con un costo importante per migliorare l'affidabilità oltre 10 anni di servizio o 200.000 km ha poco senso...........
I tamponi xm rappresentavano una criticità..........si raccomandava come dici tu di controllarli sempre ad ogni ingresso della macchina in officina e non appena presentassero qualche traccia di cedimento cambiarli senza esitazione..............peccato che son sempre costati cari.........e da noi, paese storicamente sempre attentissimo a spendere per manutenere perfettamente i veicoli.......bisognava andare cauti a presentare una fattura di tagliando completo con sfere,freni,LHM e tamponi di 2.000.000 di vecchie lire! :o..............ergo spesso si soprassedeva di farlo con la solita giustificazione "ma sono ancora buoni........durano altri 40.000 km"..........a volte si, altre 400 km.
Parere personale
Dodo

Mikele

Oggi citroservice mi ha confermato che stanno (?chi?) testando nuovi tamponi. Per gennaio...

RicDyane

Mentre i tampi della Elastomer li trovi anche nella loro pagina di facebook:
CitazioneCitroen XM old broken strut mounts renewed with polyurethane. Original shape and hardness retained. Improved inside construction now preventing from spliting strut mount into two parts in case of elastomer failure. Corrosion resistant coating applied. We can renew strut mounts even with corrosion hardly damaged lower plate and also remake drivers side to passengers side and vice versa. Two years warranty is applicable for our renewed strut mount!
https://www.facebook.com/elastomer.eu/photos/?tab=album&album_id=247963588584714
[facebook]https://www.facebook.com/elastomer.eu/photos/?tab=album&album_id=247963588584714[/facebook]

Anche qui...
http://www.chevronics.co.uk/product/top-strut-mount-xm/

cristiano

Chi è in grado quindi di riassumere i link di tutti quelli che forniscono attualmente tamponi (immagino tutti rigenerati), nel senso di quelli che li vendono regolarmente e non li stanno solo testando (sono anni del resto che qualcuno dice che li sta testando)?
Dovrei controllare, ma se non ricordo male i tamponi iniziali vanno su steli da 17mm (intendo il telescopico), mentre quelli modificati vanno su steli da 18mm. Magari vendono anche i tamponi rigenerati del tipo modificato che vanno su steli da 17mm, senza obbligare a cambiare anche i montanti completi, come previsto in origine da Citroen e secondo la citata NT del 1992.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

GilC3

Uppiamo questo topic, dato che nell'altra sezione (Questioni Generali) ce n'è un altro simile; é sempre utile vedere anche ciò che é stato scritto qua... :laugh:  :yes:

RicDyane

Per esaustività del tema, ho unito il recente topic con il topic precedente...

CitroMarco

Citazione di: Mikele il 27 Ottobre 2016, 13:38:07
Oggi citroservice mi ha confermato che stanno (?chi?) testando nuovi tamponi. Per gennaio...
Chi? Noi! Sulle nostre personali vetture. Il pezzo è critico e poichè nessuna delle ditte che li rigenera è certificata vogliamo essere sicuri che il discorso funzioni. Percorsi al momento circa 3000km anche in condizioni gravose grazie alle strade messe a disposizione gentilmente dalla nostra amministrazione locale.
Marco  [:wave]

Mikele

Citazione di: CitroMarco il 28 Ottobre 2016, 17:52:55
Chi? Noi! Sulle nostre personali vetture. Il pezzo è critico e poichè nessuna delle ditte che li rigenera è certificata vogliamo essere sicuri che il discorso funzioni. Percorsi al momento circa 3000km anche in condizioni gravose grazie alle strade messe a disposizione gentilmente dalla nostra amministrazione locale.

Grazie a nome di tutti Marco. Siete grandi.

Speriamo bene. In attesa ritengo che piuttosto che stamponare o rottamare i lituani possono essere ideale

RicDyane

Citazione di: CitroMarco il 28 Ottobre 2016, 17:52:55
Il pezzo è critico e poichè nessuna delle ditte che li rigenera è certificata vogliamo essere sicuri che il discorso funzioni.
In che senso che nessuna ditta che li rigenera è certificata?

RicDyane

Citazione di: Mikele il 28 Ottobre 2016, 18:02:00
i lituani possono essere ideale
L'Elastomer è da parecchio tempo che li rigenera (almento dal 2013)... bisognerebbe cercare in rete dei feedback su chi li ha già montati...

GilC3

Mia citazione precedente...
"Allora. Io posso dirvi che nella mia zona c'è una ditta che fa lavori di gommatura e rigommatura. Li conosco già perché tempo addietro, di tanto in tanto, portavo a loro articoli in gomma da far rifare o riparare per la mia ditta; dovrei proporgli la cosa, meglio ancora se nel frattempo riuscirò ad avere qualcuno dei "celebri" tamponi, in modo che vedano il "campione"; proverò a chiedere al mio Citromecca se ne ha ancora qualcuno da parte. Se dovessero rispondermi che per loro e le loro attrezzature, la cosa non fosse fattibile, spero che allora possano indirizzarmi presso altre ditte del settore che possano invece farlo".
Risposta di Fedonis:
"Non ci sono ditte del settore che ci mettono mano, tranquillo".
Fedonis: come mai sei subito così disfattista?
E dai, cerchiamo di avere ancora un pò di speranza anche in eventuali nuovi fornitori di tamponi...

GilC3

Citazione di: RicDyane il 28 Ottobre 2016, 13:21:17
Per esaustività del tema, ho unito il recente topic con il topic precedente...
Bravissimo... [:clap]  :happy:

SMF spam blocked by CleanTalk