XM - CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

Aperto da fiore, 14 Aprile 2016, 12:15:13

iamback

Ok dai non insisto...rispetto le vostre opinioni perché io ne ho simili per altri pensieri, e sono il primo che non guarda le quotazioni in certi casi...poi anche io ho un auto in passato di una nota attrice italiana (a lei personalmente intestata) e non solo, non spero in una sua morte precoce ma a questo punto chissà la futura rivalutazione! :)

Per quanto riguarda la domanda fatta poco più su da me sul CX vs XM...cosa sapete dirmi visto che dalle argomentazioni penso di essere al cospetto del l'eccellenza Citroen?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pablo

Non amo molto i confronti tra i modelli, proprio perchè ognuno ha le sue peculiarità e riflette il contesto storico e tecnico in cui ha vissuto. Per questo, potendo, ti consiglierei di averne un esemplare rappresentativo di ognuno, per assaporarne le tipicità.

Tuttavia mia personale opinione è che alcune cx siano la  massima concentrazione di citroenismo.
Per originalità della linea, degli interni, per la unicità dell'esperienza di guida e del confort. Una splendida prestige automatica prima o seconda serie è per me il top di un certo tipo di guida,  sontuosa, dolce e confortevole ancora oggi.
Poi però non eccellono in dotazioni moderne, in confort assoluto delle sedute, intendendo non affaticabilità anche nell'uso quotidiano, per via della posizione un po' troppo affossata che non è adatta a tutti i tipi fisici e alla lunga risulta scomoda nel salire o nello scendere. La xm da questo punto di vista è nettamente più naturale e alla lunga più confortevole.
Dal suo canto la xm vanta motorizzazioni migliori come il 3000 v6, un cambio automatico più performante, dotazioni tecniche (riscaldamento e aria condizionata, impianto hifi, sicurezza attiva e passiva) migliori e più moderne.
Per rendere il confronto meno divaricante occorrerebbe prendere a riferimento le xm dotate di diravi, che rispetto a quello cx è meno diretto, ma comunque piacevole. Le xm con il normale dirass scontano un divario nella servoassistenza troppo marcato rispetto alla cx, al punto che quest'ultima sembra un'auto del futuro al confronto.
La cx ha al suo attivo motori più datati ma alcuni davvero infaticabili e tuttora brillanti come il 24ie e il 25 ie . E una quasi sportiva come la gti 25 turbo 2.
La sospensione cx è certamente meno performante in termini di tenuta di strada assoluta ma vanta un confort maggiore e un assorbimento superiore delle piccole asperità per la diversa geometria dell'avantreno e le sfere con taratura più morbida. Anche se la questione taratura sfere è facilmente aggiustabile a proprio piacimento su entrambi i modelli, a prezzo però della alterazione del progetto originale (io come noto sono un inguaribile amante di sospensioni più morbide su tutti i modelli citroen e qualche licenza me la sono presa, con gli opportuni accorgimenti)
Una xm v6 in perfetto stato con qualche lieve accorgimento in fatto di sfere (confort) e il diravi è comunque una esperienza di guida unica e completa. Meno personale della cx ma forse più adatta ad un uso moderno e quotidiano.
La sospensione idrattiva, se perfettamente funzionante, regala una straordinaria sintesi tra confort (superiore alla cx nella guida su strade sinuose per via della terza sfera centrale su ogni asse) e tenuta di strada e sicurezza ( per via dell'intervento dell'elettronica quando serve )e grazie ad un autotelaio di rara efficacia. Non a caso tutte le prove su strada della sua epoca non hanno fatto che decantarne le doti di tenuta e di sicurezza attiva...mai uno slogan fu più indovinato..." la strada domata"

Ho solo buttato giù qualche spunto ma credo che l'argomento meriti un topic a sé anche se forse credo sia già stato ampiamente dibattuto in post più datati.

iamback

Alla faccia del qualche spunto!! :)

Grazie mille, mi hai chiarito alcune cose...per ora solo GS, in futuro chissà!!

fiore

Ciao ragazzi, siete una miniera di informazioni... grazie. Qualcuno di voi mi ha chiesto quanti chilometri ho intenzione di fare con la xm. 15.000 all'anno grosso modo. Chiedo troppo??

Vi pongo altri due quesiti, vista la vostra maggiore esperienza di possessori di xm:

Farsi rifare i tamponi anteriori da un artigiano tornitore non è possibile?

Alla stessa maniera, non si possono rifare le tubazioni di cui parlavate prima?

Perdonatemi ma, in maccanica/idraulica non sono molto ferrato... sto pensando che però conosco un ex tornitore in pensione che ogni tanto si fa lavori per conto suo o degli amici nell'officina dell'ex principale e magari potrei rivolgermi a lui se dovessi averne bisogno... se ho scritto cazzate, insultatemi con moderazione [:allops]

Fiore

RicDyane

Citazione di: fiore il 27 Aprile 2016, 10:03:18

Fiore
Le tubazioni si possono rifare, anche i duomi (tamponi), tant'è che da qualche parte qualcuno li revisiona (sono in gomma eh)... però è incerto e rischioso il risultato...

XMan

Citazione di: fiore il 27 Aprile 2016, 10:03:18
Ciao ragazzi, siete una miniera di informazioni... grazie. Qualcuno di voi mi ha chiesto quanti chilometri ho intenzione di fare con la xm. 15.000 all'anno grosso modo. Chiedo troppo??

Vi pongo altri due quesiti, vista la vostra maggiore esperienza di possessori di xm:

Perdonatemi ma, in maccanica/idraulica non sono molto ferrato... sto pensando che però conosco un ex tornitore in pensione che ogni tanto si fa lavori per conto suo o degli amici nell'officina dell'ex principale e magari potrei rivolgermi a lui se dovessi averne bisogno... se ho scritto cazzate, insultatemi con moderazione [:allops]

Fiore
Da quelle che sono le informazioni nel forum i duomi o tamponi che dir si voglia sono NPF, solo in alcuni paesi dell'est europa alcuni li riproducono usando le parti dei vecchi, ma della cui affidabilità non si sa nulla, visto che a quanto ne so io , NESSUNO del forum li ha mai montati.
Se invece qualcuno li ha montati sarebbe bello conoscere la sua esperienza in merito a questi duomi, vero e forse unico vero problema per la lunga conservazione di XM e Xantia.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

RicDyane

robyazz

Concordo in pieno su quanto scritto da Pablus sul confronto CX-XM. Aggiungo che al di là dei dati tecnici e oggettivi, la CX ha qualcosa di speciale che, personalmente, anche nella sua declinazione "terza serie" (leggi C6), è assolutamente irrinunciabile. Oggi mi ritengo più che soddisfatto avendole fra le mani entrambe e, credetemi, al momento non ho nessuna voglia od esigenza di andare a cercare altre Citroen, pur avendo avuto anche DS e, appunto, XM, che pur un pò mi mancano.
A queste due vetture non rinuncerò mai per scelta, lo dissi della CX nel lontano 1998 e lo riconfermo in pieno anche per la C6. Troppo belle ed appaganti !

Bravo Ricky...bella dritta sui tamponi XM  [:clap] !
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

fiore

Buongiorno a tutti. Rieccomi. Sempre in previsione di ritornare a possedere la mitica, impareggiabile, suferstratosferica xm, sono a chiederVi se conoscete, in ambito milanese, qualche meccanico specializzato nella riparazione di xm. Ne ho adocchiata una che però avrebbe bisogno di un lavoro che mi dovrei far preventivare (a grandi linee) per avere un'idea, prima di discutere l'eventuale acquisto del mezzo da paura.

Vi ringrazio

paw999

Posso chiedere di che lavoro si tratta?  In ogni caso, nel milanese, l'unico che mi sento di consigliare ad occhi chiusi e Meroni di Seregno.  L'XM la conoscono bene da quando è nata e continuano a seguire parecchie XM di persone che conosco personalmente.   Poi, se il lavoro fosse cosa di ordinaria amministrazione, da non rendere necessaria la grande competenza dell'officina Meroni,  puoi rivolgerti anche ad altri, dipende anche che zona del milanese ti viene più comoda.

[:wave] [:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

fiore

Ciao Paw999, grazie per il consiglio e complimenti per la foto del profilo.
Seregno non è vicinissimo a casa mia, ma neanche poi troppo lontano. Potrebbe andare benissimo. L'auto che sto "lumando" avrebbe bisogno del rifacimento della guarnizione della testata. E' una 2.5 td seconda serie.

Ciao

GilC3

Citazione di: fiore il 29 Novembre 2016, 11:20:23
Ciao Paw999, grazie per il consiglio e complimenti per la foto del profilo.
Seregno non è vicinissimo a casa mia, ma neanche poi troppo lontano. Potrebbe andare benissimo. L'auto che sto "lumando" avrebbe bisogno del rifacimento della guarnizione della testata. E' una 2.5 td seconda serie.

Ciao
Embè...Hazzard era ed é un mito per molti di noi. E sempre lo sarà, anche se la protagonista a 4 ruote era una Dodge Charger del '69, anziché una delle nostre Citro... [:wink] Speriamo che la riparazione dell'XM non sia troppo onerosa in fatto di quattrini! [antisfig]

SMF spam blocked by CleanTalk