XM - CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

Aperto da fiore, 14 Aprile 2016, 12:15:13

cristiano

...e quanti invece possono essere in Italia i potenziali acquirenti? Penso molto pochi. Infatti, l'XM torinese é li da parecchi mesi...
Penso che per un'auto così max. 5000 Eur possa essere un prezzo congruo. Quanto a un'XM td a 10000 Eur...
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

fiore

Pablo, concordo con te sul fatto che le cose belle van pagate, ammesso che l'annuncio sia veritiero.  Conosco l'auto nel senso che ogni giorno controllo Autoscout e simili...E' un prezzo comunque da  folle  e benestante estimatore; solo un patito del mezzo con una disponibilità economica sostenuta potrebbe acquistarlo a quelle condizioni. Ti dico che se avessi la possibilità, la comprerei subito (ho già detto che sono un po' matto quando si parla di Xm e, più in generale di Citroen). E' indubbio però che il prezzo è ampiamente fuori mercato; anche il proprietario lo sa e sta cercando l'appassionato "pazzo" , sapendo che un concessionario, ammesso  e non concesso che decidesse di ritirare la macchina in questione una volta fatte tutte le valutazioni del caso, gli darebbe 1.500/2000 euro al massimo. Con ciò non voglio dire che la macchina valga 2000 euro, ci mancherebbe;  ma 7.900 sono troppi. A mio parere "ballano" almeno 2.500/3000 euro...

All'inizio della discussione  ho parlato di mezzi con valutazioni eccessive anche per patiti come me e questo è esattamente uno di quei casi.

Ciao

pablo

Non concordo affatto. Qui non si parla di prezzi di mercato della media delle transazioni xm con riferimento ad esemplari di media conservazione. Qui siamo al cospetto di un esemplare con 32 mila km e stato pari al nuovo o giù di lì.  Una rarità. E le rarità si possono anche fortunosamente trovare a pochi euro se chi vende non ne è consapevole o ha bisogno urgente di denaro. Ma non si è sempre così fortunati. Il prezzo per me è giustificato (anche se poi credo sia anche trattabile) e non è affatto da ricchi ..se alla fine non arriva nemmeno al prezzo della più infima utilitaria moderna. Che poi né io né tu per le più svariate ragioni saremmo disposti a spendere questa cifra poco importa. Io oggi non lo sarei perchè ne ho davvero in tutte le salse le xm..ma in passato per ben due xm ho speso cifre di questo livello..e la 25 td ben di più. Credo che una ammiraglia con pochissimi km e stato di conservazione pari al nuovo meriti certamente il prezzo di una attuale utilitaria di prima fascia, vista anche il suo raro stato di conservazione. E alla fine chi più spende meno spende...non credere che acquistare una xm in medio stato a 3000 euro non comporti poi spese successive che ti facciano a breve avvicinare alla cifra di questo esemplare di turbo ct ..con l'evidente beffa che una certa verginità nessun ripristino o restauro può restituirla.
E' normale che queste considerazioni siano comunque rivolte a degli appassionati. L'utente medio nemmeno la considera una xm, nuova o vecchia che sia.

Quanto alla mia  25 td con 36 mila km...non ho alcuna intenzione di venderla. Ma un esemplare come quello, in quello stato, con quella storia credo sia unico in europa o giù di lì. E stai pur certo che a meno di 10 mila euro non esce dal mio garage. Sta bene lì.  Fatevi  comunque un giretto su autoscout europa..e verificate i prezzi richiesti per qualche xm che solo lontanamente si avvicina a queste piccole percorrenze...

fmiglius

Per favorire le Vostre considerazioni e a titolo puramente informativo vi riporto la perizia ufficiale depositata
della XM 3.0 V6 del1989 della Collezione Bertone.
Da notare che è stata la vettura personale di Nuccio Bertone, (il che potrebbe aumentarne il valore).

ciao
Flavio
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

haiede

Per chi volesse XM potrebbe essere davvero una buona occasione se fosse in vendita............se parla già di ripristino delle funzionalità elettriche e meccaniche però..........vuole sottointendere che bene non funziona o non funziona proprio..........
Parere personale
[:hello]
Dodo

cristiano

Che vi piaccia o no, la situazione della XM sul mercato italiano é questa, ovvero trattasi di un'auto che pochissimi apprezzano per quello che é stata e ancora é e che meno ancora considerano come auto da collezione, che abbia tanti o pochi chilometri. Nel senso che se é strachilometrata non ha praticamente mercato (se non a prezzo simbolico e per ricambi), mentre le rare con pochi chilometri possono pure avere una loro quotazione, ma ben minore del preteso e avendo la pazienza di incontrare l'interessato che non trovi proprio come a trovare l'appassionato di Lambrette e Vespe (ovvero non devi aver fretta di vendere per liberare il garage o per riconquistare la...della moglie...la stima, intendo). Saranno pure una rarità, ma se nessuno questa rarità l'apprezza...Poi, non ho capito perché se nessuno si fa avanti per una 2000 TCT con 32000km a 7000 e rotti Eur (modello tutto sommato interessante, a benzina e cat che puoi ancora usare nelle città), una 25 TD con 36000km dovrebbe pretenderne 10000, considerato che le diesel attempate interessano in generale ancora meno delle corrispondenti a benzina e che una diesel Euro2 nelle regioni del nord non puoi praticamente più usarla nei centri abitati e nelle stagioni invernali...
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Mikele

Da appassionato ritengo che 7000 € possano essere spesi per una xm ben tenuta.
Spenderne 3000 vuol dire aggiungere 1500 di carrozziere, 1500 di officina e ricambi e tempo perso e mal di fegato. Per cui consiglio vivamente di investire qualcosina in più su auto vecchie per evitare spese successive, sempre che si voglia una bella auto e ben messa. Se poi si vuole una auto da spendere poco ma da tenere così come è, salvo rotture, allora si persegue il prezzo basso. Io ho cercato la mia cx in ottime condizioni e comunque ho investito qualche migliaio di euro comunque per portarla in eccellenti condizioni.

fiore

Ragazzi, il mondo è bello perchè è vario.... Viva Dio se non abbiamo le stesse opinioni. Benestante non significa ricco.  Se fossi ricco comprerei un  ampio garage  e ci metterei un esemplare per ogni serie di ciascuna ammiraglia  della ns. amata casa francese, dalla DS alla C6 compresa (naturalmente il top di gamma) senza dimenticare alcune medie e piccole che hanno toccato il cuore ( LNA gsa, bx prima serie ed ami berlina) .... [wowlove].   [wowlove]
Benestante vuol dire, per me, comprare un'auto di quel livello, rimetterla in strada (tagliando, bollo ed assicurazione all inclusive)  e mantenerla in quelle condizioni ( se non addirittura migliorarle, ove possibile) usandola quasi quotidianamente,  senza privarsi di nulla di quanto già in essere.

Cosa che, attualmente, io non posso fare.

7900 euro trattabili non possono diventare 5000, altrimenti qualcosa non quadra... Forse, pagandola in contanti si riuscirebbe a portarla via a 7000/7200. Inoltre vi è da dire che,  un auto' (specie se così delicata come la xm) dopo un tot di anni, indipendentemente dai chilometri percorsi, invecchia comunque in alcune sue parti. "Pari al nuovo" è un' abbagliante definizione di marketing. Oh io la penso così... Tutti i meccanici con cui ho parlato di ammiraglie Citoen, di nuova o vecchia concezione, mi  han detto  sempre la stessa cosa "se la compri, la devi usare: a tenerla ferma si rovina di più".  Certo, ognuno tira l'acqua al suo mulino, però, anche mio padre, con riferimento alla xm, mi ha detto sempre la stessa cosa.

Chissà se anche  nel caso della xm di Torino esiste una perizia.  E chissà se ne esiste una anche per la Ds "appartenuta ad Alberto Sordi" L'Avete vista???

Ciao belli!

fmiglius

p
Citazione di: haiede il 21 Aprile 2016, 09:47:04
Per chi volesse XM potrebbe essere davvero una buona occasione se fosse in vendita............se parla già di ripristino delle funzionalità elettriche e meccaniche però..........vuole sottointendere che bene non funziona o non funziona proprio..........
Parere personale
[:hello]

Purtroppo facendo parte della Collezione Bertone non credo sia in vendita.
Nella prima parte della relazione, il perito dice che ogni vettura è stata svalutata del 20% per l'eventuale ripristino funzionale di base.
In questo caso 200 euro che credo siano appena sufficienti a cambiare la batteria.
Quello su cui bisogna porre l'accento è la valutazione di mercato di soli 1000 euro nel 2014...!!
Decisamente pochi.
Tra l'altro è veramente curioso che una SKODA FAVORIT del 1987 sia stata valutata 2000 euro.
A parte che quel Perito ha valutato 200.000 euro la Lamborghini Miura S del 1967 personale di Bertone.
Quando sul mercato le trovi a 3.000.000 di euro..!!  Secondo me sperava di comprarsela lui...
ciao
Fla

Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

pablo

Resto fermo sulla mia opinione. Di xm a benzina con pochi km ne puoi trovare diverse  ma 25 tdiesel assolutamente  no. E il 25 td 12v era ed è  un bel motore..pure raffinato all'epoca per  soluzioni tecniche.  Dei blocchi  una macchina da collezione  che gira saltuariamente  può  allegramente  fregarsene. Sinceramente  trovassi oggi una cx 25 trd turbo 2 con 36 mila km e pari al nuovo..potrei fare davvero  un mutuo per prenderla...davvero  una rarità  assoluta  e un gran bel viaggiare. La mia 25 td l'ho orgogliosamente  pagata quella cifra nel 2007 e non me ne sono pentito.  Da nuova costava credo 40 mila euro ..e io l'ho presa con 20 mila km..e la cera ancora sulle parti in   plastica. ..con quella cifra non compri nemmeno una c3. 

pablo

Mah..che girare con una bella e praticamente  nuova  xm ..pagata meno di una c1 e pure affidabile ed economica (magari con un bell'impianto  gpl) possa essere sinonimo di chissà  quale benessere mi pare  eccessivo. E chi si compra una panda nuova che è?  Un miliardario?  Certo se la xm è la ennesima auto ci possiamo pensare...ma poi spesso sono scelte..c'è  chi spende in case..vestiti..viaggi..cellulari ecc.....e magari ha solo 1 macchina

robyazz

Capisco perfettamente il discorso di Pablus, però se il prezzo è decisamente fuori mercato, è un dato di fatto che anche un appassionato non può negare. E infatti credo che simili inserzioni non siano per il "mercato", ma a caccia di un collezionista particolare che cerchi proprio quell'auto in quelle condizioni. Poi giustamente ognuno dei suoi soldi fa ciò che crede seguendo i suoi gusti e le sue esigenze, che però non diventano riferimento comune.   
Dopdichè, io sulle auto di una certa età usate così poco, nutro qualche riserva. Sarà un caso se fra le mie C5 e C6, stessa annata, la prima praticamente nuova e la seconda iperchilometrata, a darmi più problemi è stata la prima  [:wink] [:wink] ?
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

iamback

Vanno usate, le auto vanno usate. A tenerle ferme si rovinano!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fiore

Ragazzi,

starei ore  a chattare con voi. Troppo bello. La xm 2.5 che hai trovato tu, Pablo, è di certo una rarità ed hai fatto bene a prenderla. Anch'io, come già detto, la comprerei quella di Torino, ad averci 10.000 che mi avanzano.
La 2.5 era un gran bel mezzo. Il problema delle xm era anche quello che, spesso, (oh... non si offenda nessuno: io parlo per la mia esperienza) i meccanici che ci sapevano mettere le mani erano difficili da trovare. Mio padre, per i primi anni, la portava sempre da uno a 25/30 km di distanza da casa in quanto, a suo dire, era l'unico che sapeva il fatto suo e gliela restituiva sempre "a puntino".
La 2.5 td, exclusive "quasi full optional" di mio padre, con pelle totale nera (mancavano il cambio automatico e i sedili riscaldati) di listino costava, nel novembre/ dicembre 95, circa 67.500.000 milioni di lire; la pagò 63.000.000 circa. Bei tempi... Basta, altrimenti mi commuovo. C H E   M E Z Z O ! !  !

Buona giornata a tutti

pablo

continuo a ritenere che non è vero che sia fuori mercato. Fuori mercato rispetto ad una xm di media conservazione si. Ma non rispetto ai rari esemplari con pochissimi km e in stato impeccabile. Sono mosche bianche e si pagano. Poi uno può pure avere fortuna e trovarla a poco. Ma non è così facile. Mi pare scontato che il mercato di cui qui argomentiamo è sempre fatto di appassionati. Per l'utenza media la xm è un catorcio e basta come tutte le auto ormai ventennali.  Per me vige il criterio del valore intrinseco dell'auto che vorrei acquistare, dando per scontata in partenza la forte passione che spinge un appassionato. Ebbene la mia esperienza (credo non proprio irrilevante) in fatto di acquisti mi ha insegnato che è molto meglio cercare ed acquistare una vettura in perfetto stato e con pochi km veri, anche se molto più cara,  che farsi abbindolare da esemplari  apparentemente di grande occasione, ma mal tenuti e su cui si deve poi intervenire pesantemente. Un esempio fu la xm 20 tct automatica break che presi nel 2008..vettura pagata 400 euro, con 104 mila km, carrozzeria da rifare in più punti, auto usata come aziendale e passata di mano più volte. Una ottima base e apparentemente di facile ripristino, visto il prezzo di acquisto. Eppure nonostante abbia attinto ai molti pezzi disponibili nel mio magazzino ricambi mi è costata ben più di 6 mila euro tra sistemazioni varie, impianto gpl, ripristino accettabile della carrozzeria..ecc. E di esempi in tal senso ne ho parecchi. Le condizioni di partenza di una xm sono fondamentali. Se è quasi perfetta il prezzo giustamente può rispecchiare questo stato di grazia.  Poi esistono le fortune...chi trova il pezzo intonso a pochi euro...ma non è certo la norma

SMF spam blocked by CleanTalk