XM - CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

Aperto da fiore, 14 Aprile 2016, 12:15:13

RicDyane

Sul finire della prima serie è cambiato il volante

RicDyane

Interno seconda serie: cambiano il cruscotto e i pannelli porta.

Mikele

Grazie mille per la chiara spiegazione. Decisamente vorrei la prima serie. Proprio come la foto, col clima digitale, automatica e pelle. Vediamo che trovo...

fiore

Ragazzi, ancora grazie a tutti. Io sto cercando una seconda serie, anche se devo dire che la prima serie è ugualmente bella e poi ha l'inconfondibile segno distintivo di tutte le citroen fino al 94: lo sterzo monorazza. A questo proposito, vorrei dirvi (ma magari mi sbaglio) che a me non risulta che verso la fine della produzione della prima serie fu cambiato dalla casa lo sterzo. Ho a casa il libro della Domus sulla storia del marchio fino al 2006 e non vi è alcun riferimento a tal proposito. Infatti io quando vedo una xm seconda serie con lo sterzo della zx come quello postato nelle foto, le scarto a priori. Così come quando vedo una xm seconda serie con lo stemma anteriore sul lato. La seconda serie aveva tra le poche modifiche esterne apportate proprio quella dello stemma anteriore che fu spostato al centro. Bello essere nel forum e poter confrontarsi. Buona giornata a tutti.

fiore

Ancora sulla prima serie: ma come vanno? Ai tempi si diceva che avessero un sacco di problemi nell'elettronica ma nessuno meglio di voi può dirmelo. Alcuni sostengono che però, in fatto di confort la prima serie sia superiore alla seconda...

fmiglius

Fiore....
le Citroen son come le donne..
Inutile cercare la migliore o la più bella, alla fine sarà Lei a farsi trovare e a farti innamorare....
Tu non smettere di cercare Oppure cerca quella con le tette più grosse... [:allops]

ciao
Flavio
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

fiore

Verissimo Flavio!! Anche se devo dire che, a quelle di ultimissima generazione faccio fatica a farci l'occhio... per carità, restano delle gran macchine - in famiglia, da circa 6 anni abbiamo una c4 gran picasso che non dà problemi ed è molto comoda - però l'estetica, soprattutto quella esterna, mi piace poco, (a parte il finestrino stile xm). 

Abbiamo anche un Berlingo seconda serie che è un " soffice mulo infaticabile"...

Fiorenzo

GilC3

Ora sul Mercatino del Forum ce n'é una, mi pare sia stata postata ieri... é seconda serie (quindi nuova plancia con già gli airbags, ovvio che si spera che non debbano mai servire  [antisfig]), se vuoi vai a vederla...

robyazz

Caro fiore,
purtroppo sulla prima serie il volante fu cambiato eccome, l'ultima XM a montare il monorazza fu l'A/M 92, poi arrivò l'orrido birazza fino al 94, dopodichè arrivò la serie II. La prima XM che presi presentava già la bruttura e la prima operazione che feci fu proprio quella di dotarla di un magnifico monorazza, modifica applicabile in un minuto, facilmente reversibile e...al diavolo l'originalità !
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

LHM

Citazione di: mickey il 14 Aprile 2016, 18:50:15
Giustissimo, infatti  anche la mia XM 3.0 V6 12v cambio manuale ha il Diravi ed è un 1995 (II serie).
Devo dire che malgrado la mia sia un 12 valvole e non 24, mi piace ugualmente molto come progredisce, molto fluida e docile e potente al tempo stesso.
Però non credo la mia ci fosse nel mercato Italiano (infatti me la andai a prendere in un paesino della Francia nel 2010).
Cmq malgrado il 3.0 sia una gran bel motore, indubbiamente molto divertente,  devo dire che anche il 2.0, specie nella versione Turbo, ha il suo bel fascino.

In Italia il 3.0i V6 con testata a 12 valvole con l'arrivo della V6-24 restò disponibile soltanto in abbinamento al cambio automatico.
Io ho avuto una 2.9i V6 automatica del 1998 ed era una goduria, salvo che rispetto alle XM a quattro cilindri l'avantreno risulta più pesante ed aumenta il sottosterzo.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

LHM

Citazione di: fiore il 15 Aprile 2016, 14:51:03
Ragazzi, ancora grazie a tutti. Io sto cercando una seconda serie, anche se devo dire che la prima serie è ugualmente bella e poi ha l'inconfondibile segno distintivo di tutte le citroen fino al 94: lo sterzo monorazza.

Come diceva Robyazz il monorazza caratterizzava soltanto le XM prodotte fino all'anno modello 1992 compreso, poi sostituito dal discusso birazza.
Anche tra quelle dotate di monorazza è possibile fare una sottile distinzione tra le XM prodotte fino all'anno modello 1990 compreso che hanno il marchietto su sfondo rosso e le successive in cui lo sfondo del marchietto diventa nero.
A mio parere le XM più belle sono proprio le prime, ossia quelle prodotte fino all'anno modello 1990 compreso e, quindi, prive del pannello dei comandi del climatizzatore con i tasti e prive di qualsivoglia inserto di radica o pseudo-tale.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

GilC3

Non so se ricordate...anche la Fiat copiò Citroen. Fu sulle 131 seconda serie, versioni CL e SuperMirafiori. Gli esemplari fatti nel breve lasso di tempo 1978-'79, ebbero un volante monorazza. Poi nell'80, fu montato il volante a 2 razze con pulsante clacson tondo al centro, lo stesso che veniva già montato sulla versione sportiva Racing (da 2000 cc.) Ovviamente il furgone Fiat 242 non fa testo, visto che fu proprio una coproduzione con Citroen (in Francia si chiamava Citroen C 35...), e comunque, appunto, aveva il monorazza della Dyane... :yes: 

GilC3

e poi C35-Fiat 242 avevano anche levette frecce-clacson-luci e tergi delle Ami 8, DS, SM e GS, poi erano della GS i 3 pulsanti alla sinistra del volante (uno dei quali era il lampeggio d'emergenza, che in Italia non era ancora permesso), poi pure quello a parte del ventilatore, ed il commutatore d'accensione era Simplex. I pomelli centro plancia della versione Diesel erano anch'essi di provenienza Citro... :happy: mi scuso per l'OT.

fiore

Ciao ragazzi,

ho visto l'xm postata di recente. Credo sia quella da 147 cv, verde; bellissima macchina, ma io la cerco (la vorrei) grigio metalizzato o bordeaux.

Il volante a due razze no. proprio no.

Grazie ancora a tutti.

Fiore

GilC3

Marika ne ha aggiunta un'altra nel Mercatino, argento metallizzato...però é Break. [A:spa] Se ti piace lo stesso...

SMF spam blocked by CleanTalk