XM - CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

Aperto da fiore, 14 Aprile 2016, 12:15:13

fiore

Un saluto a tutti gli amici Citroenisti (si puo' dire?) iscritti al Forum! Mi chiamo Fiore e sono un neo iscritto, fresco, fresco. Ho passato la mia fanciullezza su uno spelendido GSA 1.3 e  la mia adolescenza su una bx 19 TRD (prima serie), auto con cui ho  imparato a guidare (....)  Poi arrivò LEI: nel 1995 mio padre acquistò una xm, nuova fiammante, 2.5 TD EXCLUSIVE, full optional, grigio metalizzato con interni in pelle nera.... L'astronave dei sogni. 

Dopo 10 anni, 350-400.000 km percorsi (il conta chilometri rimase bloccato a 230.000 per 4/5 anni...)  " sempre a tavoletta", e lo "strappo" della sospensione anteriore destra a causa del cedimento di un tampone, mio padre decise, con grande dispiacere, demolirla.

Anzi, a dir la verità, si rassegnò alla demolizione: era già due anni che girava con una bottiglia d'acqua sempre dietro per fare dei rabbocchi ed ovviare ad improvvisi surriscaldamenti della testata, perchè tutti ne sconsigliavano, economicamente parlando, la riparazione...non voleva proprio staccarsi da un'auto che ti dava l'idea di viaggiare sulle nuvole...

Beh io sono rimasto folgorato dalla xm ed ora ho deciso di  ricomprarne una. Sul web ne ho viste alcune interessanti, che appaiono, secondo me, addirittura sottostimate dai proprietari, ed altre con richieste fuori da ogni logica, anche per amatori folli come me.

Volevo, a questo proposito chiedere a "malati di citroen" come me, ma piu' esperti di me - preciso che io ho guidato pochissime volte l'xm di mio padre, forse un paio; ne era molto geloso.... - qualche consiglio;

- Meglio il diesel o la benzina??
- Io avevo pensato al benzina perchè (non vi arrabbiate... ) pensavo di installare l'impianto a gas..
- Ma poi, l'impianto a gas è installabile su un' auto così delicata?
- Ci sono meccanici, in ambito milanese, all'altezza di una installazione di quel tipo [:clap] [:clap]?
- Costa una fucilata??

Nel ringraziare chi gestisce il forum per avermi accolto e tutti voi per l'attenzione concessami, attendo i vs. preziosi consigli e vi saluto
http://forum.riasc.it/Smileys/default/icon56.gif
Fiore

XMan

Citazione di: fiore il 14 Aprile 2016, 12:15:13
Un saluto a tutti gli amici Citroenisti (si puo' dire?) iscritti al Forum! Mi chiamo Fiore e sono un neo iscritto, fresco, fresco. Ho passato la mia fanciullezza su uno spelendido GSA 1.3 e  la mia adolescenza su una bx 19 TRD (prima serie), auto con cui ho  imparato a guidare (....)  Poi arrivò LEI: nel 1995 mio padre acquistò una xm, nuova fiammante, 2.5 TD EXCLUSIVE, full optional, grigio metalizzato con interni in pelle nera.... L'astronave dei sogni. 

Dopo 10 anni, 350-400.000 km percorsi (il conta chilometri rimase bloccato a 230.000 per 4/5 anni...)  " sempre a tavoletta", e lo "strappo" della sospensione anteriore destra a causa del cedimento di un tampone, mio padre decise, con grande dispiacere, demolirla.

Anzi, a dir la verità, si rassegnò alla demolizione: era già due anni che girava con una bottiglia d'acqua sempre dietro per fare dei rabbocchi ed ovviare ad improvvisi surriscaldamenti della testata, perchè tutti ne sconsigliavano, economicamente parlando, la riparazione...non voleva proprio staccarsi da un'auto che ti dava l'idea di viaggiare sulle nuvole...

Beh io sono rimasto folgorato dalla xm ed ora ho deciso di  ricomprarne una. Sul web ne ho viste alcune interessanti, che appaiono, secondo me, addirittura sottostimate dai proprietari, ed altre con richieste fuori da ogni logica, anche per amatori folli come me.

Volevo, a questo proposito chiedere a "malati di citroen" come me, ma piu' esperti di me - preciso che io ho guidato pochissime volte l'xm di mio padre, forse un paio; ne era molto geloso.... - qualche consiglio;

- Meglio il diesel o la benzina??
- Io avevo pensato al benzina perchè (non vi arrabbiate... ) pensavo di installare l'impianto a gas..
- Ma poi, l'impianto a gas è installabile su un' auto così delicata?
- Ci sono meccanici, in ambito milanese, all'altezza di una installazione di quel tipo [:clap] [:clap]?
- Costa una fucilata??

Nel ringraziare chi gestisce il forum per avermi accolto e tutti voi per l'attenzione concessami, attendo i vs. preziosi consigli e vi saluto
http://forum.riasc.it/Smileys/default/icon56.gif
Fiore

Ciao e benvenuto  [CIT] [:allops] [CIT] se provi a usare la funzione cerca, dovresti trovare praticamente tutto quello che hai bisogno di sapere, anche perchè non mi è ben chiaro se sia possibile o meno mettere un impianto a gas su XM a causa del fatto che l'auto si abbassa...
Buona visione e buon divertimento  [:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

fiore

Ciao Xman,

Prima di tutto, complimenti per il Nickname... Grazie per la dritta. E complimenti per la tua bellissima xm.

mickey

Ciao  e benvenuto.  [:hello]
Che dirti Fiore, grande idea quella di possedere una XM, e secondo me è anche il momento giusto; ce ne sono diverse in giro che sembrano niente affatto male, e proprio qualche settimana addietro,  nelle vicinanze di Milano, un signore che conosco si è preso una splendida VSX 16 v del 1999 davvero bellissima e con un ottimo prezzo; l'ho sentito via messaggio ed è particolarmente felice del passo compiuto.
Guarda,  sulle motorizzazioni diesel non mi esprimo perchè le versioni diesel  le conosco poco e le ho guidate pochissimo, quindi non ti parlo di cose che non conosco; invece il benzina è un ottimo motore,  elastico, veloce, fruibile; ottimo poi il turbo benzina.
Per il gas vedi tu, sinceramente anche qui non ti saprei dire come vanno quelle a gas perchè non ne ho mai avute, però pensaci bene: un conto è averla già con il gas, un conto è andare a montarselo.....però ripeto,  vedi tu.....
Mi raccomando scegli bene: se posso consigliarti ti direi una 2.0i delle prime, oppure una bella  TCT serie2.
Evvai..... [:clap] [:hello]

zibighetta

dipende dalla motorizzazione ove  si fa il collaudo, alcune sono decisamente elastiche alcune contano pelo nell'uovo.

Ad ogni modo si puo ovviare a questo semplicemente installando il serbatoio nel vano bagagliaio  e si aggira
l'ostacolodella distanza da terra del toroide messo al posto della ruota di scorta, in sec luogo le versioni con
antisink non hanno il problema dell'abbassamento e quindi possono superare il controllo agevolmente

[/size]

Citazione di: XMan il 14 Aprile 2016, 12:21:52
Ciao e benvenuto  [CIT] [:allops] [CIT] se provi a usare la funzione cerca, dovresti trovare praticamente tutto quello che hai bisogno di sapere, anche perchè non mi è ben chiaro se sia possibile o meno mettere un impianto a gas su XM a causa del fatto che l'auto si abbassa...
Buona visione e buon divertimento  [:prosit] [:hello]
XMan
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

RicDyane

Ciao e benvenuto!
Qui siamo tutti ultraCitroenisti!

Sono da un anno e mezzo anche un xmista... Ho una prima serie 2.0 ie benza. Mi trovo molto bene, fatte le dovute sistemazioni, la mia XM vola quasi come una  [hydro] (si può dire?)!

Devi tener presente che alcuni ricambi sono introvabili, o molto difficili da ricostruire (la mia esperienza con i tubi HP che perdono) e la famosa questione dei tamponi (al secolo i duomi delle sospensioni anteriori) ancora di molto dubbia risoluzione.

Per quanto riguarda l'impianto a gpl, che mi hanno consigliato di installare sulla mia, con bombola toroidale e un preventivo di spesa che va dai  1200 ai 1500 euro (oliatore delle valvole compreso) dalle parti di Verona-Rovigo. Sull'impianto a GPL leggerai su questo forum la questione della prima serie che si abbassa, ma tutti gli installatori interpellati mi hanno detto che il test di omologazione avviene ad auto marciante e quindi le idropneumatiche sono le migliori per l'installazione toroidale, dato che anche a pieno carico, essendo autolivellanti, il serbatoio rimane all'altezza esatta.

XMan

Citazione di: fiore il 14 Aprile 2016, 12:29:09
Ciao Xman,

Prima di tutto, complimenti per il Nickname... Grazie per la dritta. E complimenti per la tua bellissima xm.

Grazie!  [:allops] Se i costi non ti spaventano prenderei in considerazione anche un V6 3000 naturalmente super accessoriata, ma sopratutto con diravi  :embarrass:
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

fiore

Ragazzi, che dire... grazie per la calorosa accoglienza. Io veramente all'inizio avevo pensato ad una 3.0, ma non perché i soldi abbondino, anzi...è perché sono proprio matto...  Poi però ha preso quota l'dea di una 2.0 da 147 cv. Poi, ieri, ripensando a quante volte mio padre mi ha detto che è un'auto delicata ed anche complicata (doppio albero  ecc ecc.),  ho rivalutato l'opzione di riprendere una 2.5 a gasolio....insomma: ho deciso di prenderla, so che sarà comunque una spesa anche perchè parliamo in ogni caso di una macchina di 20 anni circa, ma sulla motorizzazione sono indeciso. Comunque vi ringrazio tutti. Una domanda: che differenza c'e' tra una 3.0 v6 e una 3.0 v6 24 valvole? Io pensavo che ne esistesse una sola motorizzazione, quella a 24.  Quando dico che differenza, intendo dire, in termini di prestazioni e consumi e non tecnicamente parlando. Qualcuno di voi lo sa? Spero di entrare il piu' presto possibile nel club dei supercitroenisti. Con il cuore già ci sono. Mi manca solo il mezzo meccanico... ^-^

Mikele

Ciao fiore. Io guido una CX per cui non sono ferratissimo in materia.

Ricordo però che solo alcune 3.0 V6 montavano i DIRAVI, solo in primissima serie, per cui io personalmente rinuncerei al 24 V a favore del DIRAVI, a trovarla...

Ciao

LHM

Citazione di: fiore il 14 Aprile 2016, 15:14:33
Una domanda: che differenza c'e' tra una 3.0 v6 e una 3.0 v6 24 valvole?

La XM debuttò in Francia nel maggio 1989 con il 3.0i V6 con testata a 12 valvole e 167 cavalli di potenza.
Da luglio 1990 le si affiancò il V6-24 con lo stesso propulsore ma testata a 24 valvole e 200 cavalli di potenza.
Fino all'anno modello 1996 compreso, tutte le XM V6 erano equipaggiate del servosterzo di tipo DiRaVi.
Da luglio 1996 fino a fine produzione il propulsore 3.0 V6 venne sostituito dal nuovo 2.9 V6 della serie ES, con testata a 24 valvole e potenza di 190 cavalli.
Dal punto di vista del rapporto tra consumi e prestazioni, oltre che per elasticità e silenziosità quest'ultimo propulsore è da preferire.
Il V6-24 resta invece più rabbioso e, tutto sommato, personale, nonostante qualche problema di affidabilità agli esordi.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

mickey

Citazione di: LHM il 14 Aprile 2016, 18:29:47
La XM debuttò in Francia nel maggio 1989 con il 3.0i V6 con testata a 12 valvole e 167 cavalli di potenza.
Da luglio 1990 le si affiancò il V6-24 con lo stesso propulsore ma testata a 24 valvole e 200 cavalli di potenza.
Fino all'anno modello 1996 compreso, tutte le XM V6 erano equipaggiate del servosterzo di tipo DiRaVi.
Da luglio 1996 fino a fine produzione il propulsore 3.0 V6 venne sostituito dal nuovo 2.9 V6 della serie ES, con testata a 24 valvole e potenza di 190 cavalli.
Dal punto di vista del rapporto tra consumi e prestazioni, oltre che per elasticità e silenziosità quest'ultimo propulsore è da preferire.
Il V6-24 resta invece più rabbioso e, tutto sommato, personale, nonostante qualche problema di affidabilità agli esordi.

Giustissimo, infatti  anche la mia XM 3.0 V6 12v cambio manuale ha il Diravi ed è un 1995 (II serie).
Devo dire che malgrado la mia sia un 12 valvole e non 24, mi piace ugualmente molto come progredisce, molto fluida e docile e potente al tempo stesso.
Però non credo la mia ci fosse nel mercato Italiano (infatti me la andai a prendere in un paesino della Francia nel 2010).
Cmq malgrado il 3.0 sia una gran bel motore, indubbiamente molto divertente,  devo dire che anche il 2.0, specie nella versione Turbo, ha il suo bel fascino.

cristiano

Ovvio che le V6 hanno consumi e complessita' maggiore, dipende un po' dall'uso che vuoi farci. Io ad esempio ho una 2000 16 VSX che e' la mia auto quotidiana da ormai 12 anni ed ha sinora totalizzato 260.000 km senza grossi problemi e senza metterci il gas.E' ovviamente piu' semplice e meno performante delle V6. Le poche diesel rimaste sono quasi tutte 2500 td e bisogna vedere di pescarne una non troppo sfruttata che e' cosa non facile, facendo poi attenzione allo stato della testata e dei radiatori che sn un po' il punto debole.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Mikele

Mi state facendo tornare la passione mai sopita per xm. Io sono da sempre sostenitore dei plurifrazionati, per la dolcezza, progressione e sound.
Ho già cercato qualche V6... Poiché chi vende bon sempre sa cosa ha, se anteriore al 1996 é diravi quindi?
Mi piace tanto la prima serie, per il volante, ma ho visto pannelli clima digitali su prima serie?
Quindi monorazza e clima digitale sono prima serie? Volante due razze seconda? Con stemma centrale ecc...? O c'è qualcosa di intermedio?

geo.chris

Ciao Fiore e benvenuto sul forum.

Riguardo alla motorizzazione, il consiglio che do sempre io è di prendere il 2.0 TCT; ce l'ho avuto sulla 2^ XM (la 1^ e la 3^ invece 2.0i) ed è un motore fantastico che non fa rimpiangere molto il V6 (che ho avuto sulla 2^ C5, pur non essendo lo stesso motore) per quanto riguarda coppia e ripresa.

RicDyane

SMF spam blocked by CleanTalk