OLIO 5W 30 ATTENZIONE

Aperto da xmim, 15 Marzo 2016, 20:06:43

xmim

Salve ,questo e' quanto scritto sul manuale :) Non utilizzare olio 5W30 sul motore HDi con filtro antiparticolato (FAP).

thewizardofwiz

???

si può utilizzare QUALSIASI olio / qualsiasi marca / qualsiasi gradazione / qualsiasi specifica API/ACEA purchè pari o superiore a quella indicata dalla Casa
dove è scaturito questo NONproblema?

Fabio

Mikele

Mi sembra ce ne sia uno specifico per filtri FAP a basso tenore di ceneri, ma Fabio ha ragione, basta verificare le specifiche.

OT: Fabio, per domenica che facciamo???

Frank65

Ci possono essere eccezioni per cui certi oli vanno evitati; quando ho avuto la Xantia 19TD mi ricordo che sul libretto di manutenzione c'era scritto di non usare un certo olio (ora non
ricordo quale)  per una certa motorizzazione  (nemmeno quella ricordo) 
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

thewizardofwiz

l'unica eccezione che posso consigliare è: non usate il Castrol, non usate gli olii da supermercato (spesso con specifiche o composizioni diverse o addirittura fasulli)
;)

Fabio

GilC3

Citazione di: thewizardofwiz il 21 Marzo 2016, 15:47:08
l'unica eccezione che posso consigliare è: non usate il Castrol, non usate gli olii da supermercato (spesso con specifiche o composizioni diverse o addirittura fasulli)
;)

Fabio
Più che giusto...meglio usare sempre Total...
Però il Castrol Super TT andava a meraviglia quando lo usavo per fare...la miscela alle Vespa che avevo anni ed anni fa... [:wink]  [:hello]

Mikele

Ricordo anche io il castrol TTS era il meglio per le moto.

Devo però dire che sulla mia precedente AUDI A6 il castrol era consigliato ed andava bene davvero, per cui non ho esperienze negative in merito, sempre con aggiunta di sintoflon.

fmiglius

Fabio,
perchè consigli di NON usare il Castrol..?
ciao
Flavio
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

Fedeesse

siamo ancora a questi livelli...

thewizardofwiz

perchè Castrol si è fermata a 25 anni fa...

Fabio

Mikele

Quindi sulla mia cx é perfetto

thewizardofwiz

io SCONSIGLIO vivamente questo marchio
VW e BMW hanno diversi problemi di varia natura, anche gravi (vedi rotture turbine ed altro per difetti di lubrificazione) proprio a causa degli olii racocmandati (Castrol, appunto)

Fabio

GilC3

Così almeno le CruccoCars teteske continueranno a fare "figure di cioccolata" grazie al Castrol...eh eh eh [culo]  [dispett]

monecxgtiturbo2

Siamo sempre li per gli hdi fap si raccomanda il Total ineo ecs , e le rotture di turbine ed altro sono dovute ai cambi olio che le case danno a 30000 km , e sui turbo per incompetenza Dell 'utente che non sa che ogni volta prima di spegnere la macchina va lasciata girare almeno 30 secondi al minimo perché la turbina si stabilizzi con i giri altrimenti lei continua a girare senza olio e dai oggi dai domani le bronzine si consumano e si spaccano . Le case serie lo scrivono sui libretti uso e manutenzione addirittura la mia subaru ha un adesivo sul pannello porta che te lo ricorda . Seguo tante tedesche di miei colleghi e con i cambi olio a 20000 hanno gia superato i 300000km senza problemi ed alcuni guidano da animali chissà come mai fortuna ? Non credo le case cogliono far credere che i tagliandi long life vadano bene ma portano alla distruzione dei motori compresi gli hdi gia visti rotti a bassi chilometraggi per il medesimo problema
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

thewizardofwiz

per i FAP va bene QUALSIASI olio ACEA C2 C3
la turbina non si deve "stabilizzare" (maddeche????)
la turbina si rompe non perchè gira senza olio ma bensì quando Nmila volte spegni il motore che è troppo calda e l'olio si brucia generando lacche, queste ostacolano lo scambio di calore e compromettono la circolazione dello stesso lubrificante, sino al momento in cui diventa insufficiente e così ad un certo punto ...CRAK!
rimane INUTILE cambiare l'olio a 5-10-20mila km perchè gli olii 2normali "sono calcolati per 90mila km e i long life per molti di più.
serve un olio BUONO, non falsificato e adatto al motore. motore che saràsempre scaldato a dovere e anche raffreddato prima dello spegnimento.
i motori che seguo di amici, parenti e benefattori (pochi questi ultimi,in verità) tutti con cambio a 40mila, sono tutti +300 moltissimi +400 e qualcuno anche +600MILA km e vanno come degli orologi appena usciti di fabbrica

gli HDI C6 rotti prematuramente sono un caso tutto da vedere, ma stai tranquillo che non è per i cambi olio a 20mila km. certo se ci metti un catramone o l'olio di sansa (accaduto veramente)

Fabio

SMF spam blocked by CleanTalk