BX 14 RE motore XY - NON PARTE A BENZINA + problemi di accelerazione

Aperto da 14RE, 29 Dicembre 2015, 12:07:24

14RE

Salve cari amici del Forum,
forse alcuni di voi ricorderanno la mia BX apparsa su Ruoteclassiche di marzo ("Elmerinda").
Ebbene, ultimamente, per motivi facilmente intuibili (nonmelapassobene) sono costretto ad utilizzarla come auto di tutti i giorni, percorrendo circa una trentina di km ogni giorno.
La macchina è un po' stanca e avrebbe sicuramente bisogno di un meccanico, ma per ora sono costretto a rimandare, come dicevo per ovvi motivi, e a farne un uso accorto e attento, tenendo sotto controllo ogni cosa.

Il problema che si è presentato qualche giorno fa è grave.
Non parte più a benzina.
Parte solo a GPL.
E a GPL è diventata, nelle ultime settimane, inguidabile.

Vi spiego meglio la vicenda.

Qualche settimana fa la macchina ha iniziato ad andare malissimo a GPL... partendo in prima e passando alla seconda la macchina era come se non avesse potenza: ripartendo al semaforo verde, pestavo tutto l'acceleratore e lei non si muoveva (e da dietro suonavano...) solo "giocando con la frizione", "sfrizionando", riuscivo a farla camminare... giunto in terza la macchina andava normalmente... più o meno.
Era come se i pistoni fossero "incollati" o se qualcosa non riuscisse a girare bene.
Questo però succedeva solo A MOTORE CALDO, dopo che la utilizzavo cioè da un po'.
Inizialmente avevo dato la colpa alla frizione da rifare... è dura e stacca molto in alto.
Poi però ho dovuto ricredermi, perché ritornando a benzina dopo che il problema si era posto, la macchina tornava perfetta, quella di sempre! Partiva in prima che era una gioia e nessun problema, tornando a gas... di nuovo il supplizio.
La cosa non mi preoccupava più di tanto perché pensavo a qualche regolazione da fare all'impianto...

Il problema è che due giorni fa, tornando dall'ospedale con mia mamma, ripasso la macchina a benzina (perché io ho l'abitudine di partire a benzina, scaldandola a benzina, farci almeno un paio di km e passare a GPL in marcia, quando sento il motore caldo e, quando ho parcheggiato la macchina tipo per lasciarla fino al giorno dopo, ripasso il selettore a benzina, dando due colpi di acceleratore, per trovarla pronta e già commutata per il giorno dopo...) dicevo, ripasso la macchina a benzina e... in posizione intermedia dell'interruttorino, sento che la macchina "non muore", come d'abitudine, per poi commutare istintivamente su benzina prima che si spenga, ma continua a venire erogato gas... e la macchina rimane accesa. Commutando su benzina la macchina si spegne e non arriva assolutamente carburante.

Sulle prime ho pensato subito alla pompa della benzina andata... ma poi un amico, il cui papà è stato meccanico Citroen ma è lontanissimo da Milano, parlando al telefono e chiedendo a suo padre mi ha fatto fare dei test e abbiamo pensato che FORSE, potrebbe essere semplicemente colpa di un fusibile... visto che in passato la macchina è rimasta bloccata a un distributore e ha avuto bisogno del carro attrezzi proprio per via di un semplice fusibile bruciato.

Voi cosa ne pensate?

Ora il punto è:

- sono costretto a partire a GPL e la macchina va ancora più male: ora anche a freddo non ha potenza in prima e seconda e in prima e seconda viaggia "a scossoni", come se fosse un cavallo imbizzarrito, è inguidabile. TEMO FUNZIONI A TRE CILINDRI PERCHÉ IN PASSATO LO HA GIÀ FATTO ed il meccanico sistemò tutto riferendosi ad un misterioso "problema elettrico"

- ho il timore di rovinare il motore partendo a GPL con temperature freddissime e non so come gestire lo starter, visto che la bambina non parte tirando lo starter come faceva con la benzina ma solo con starter chiuso e acceleratore premuto a metà o più (solo dopo posso tirarlo

- ho necessità di usare l'auto (altrimenti eviterei e la terrei ferma) per trasportare mia madre malata e convalescente da un intervento chirurgico, vorrei farla vedere a un meccanico ma so già come andrebbe: magari c'è veramente un fusibile da cambiare è una regolazione del GPL da effettuare ma quello comincia a dire che c'è la pompa della benzina da cambiare, la frizione da rifare, e magari ne tira fuori altre presentandomi conti farlocchi da migliaia di euro.  I meccanici mi hanno già fregato e ho la colpa di non conoscerne uno onesto e nemmeno di avere qui a Milano un amico esperto di motori che possa capire veramente il problema (e magari risolverlo se si tratta di un fusibile

- io non so dove siano i fusibili che si occupano dell'alimentazione della vettura, voi sapete darmi qualche dritta per rintracciare la scatola dei fusibili e controllarli senza fare danni?

Scusate la "lunghezza" del post ma quando si tratta della BX mi dispero sempre, poi è un periodaccio e non posso darle l'amore e le cure che meriterebbe...  [A:spa]

Grazie a chi mi saprà dare una dritta!  [:hello]

Frank65

> Commutando su benzina la macchina si spegne e non arriva assolutamente carburante

Ciao, non è facile (almeno per me) dare consigli, ma io verificherei se arriva benzina  (ovviamente avrai già verificato che nel serbatoio di benzina ce ne sia, questo va fatto perchè l'indicatore livello potrebbe funzionare male)  per capire se la benzina arriva basta essere in due, uno fa girare il motorino di avviamento, l'altro, a cofano aperto controlla il filtrino benzina che sta nel cofano, quello di carta che di solito (e spero anche nel tuo caso) è trasparente e quando il motore/motorino avviamento girano si vede al suo interno il flusso della benzina.   Se la benzina passa, allora verifica se c'è un problema elettrico o di carburatore, se la benzina non passa, allora è probabile un problema alla pompa benzina, oppure c'è una ostruzione da qualche parte.

Magari hai il carburatore sporco, potresti avere il ricircolo vapori che sporca molto e ha intasato talmente tanto il carburatore che il rapporto stechiometrico si è sballato e quindi la miscela aria-benzina non si accende (quindi anche se la benzina scorre).  Controlla anche il livello di olio motore ed il colore, se per ipotesi ti si fosse rotta la membrana della pompa benzina (che è meccanica) la benzina, oltre a non passare, potrebbe finire nell'olio  (molto difficile ma può capitare)

L'ideale sarebbe un bravo ed onesto meccanico che ti fa la diagnosi del problema, qui magari qualche forumista lombardo potrebbe darti la dritta giusta.

Comunque prova a fare il controllo dell'olio motore (per il livello ed eventuale dilavatura con benzina) e se la benzina passa, quelli puoi farli facilmente in autonomia.
Facci sapere,  ciao
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

GilC3

Ciao, mi dispiace molto per tutto, ma spero che tua mamma guarisca al più presto possibile, che in assoluto é la cosa più importante...
Quanto alla tua Citro, ti posso dire che a me un bravo e rinomato installatore di impianti GPL mi disse che lo scatto centrale del commutatore va usato solo nel passaggio Benzina-GPL, e non viceversa; per fare GPL-benzina devi schiacciarlo subito a fondo su "Benzina", senza lasciarlo sul centrale...poi secondo me potrebbero esserci anche le membrane usurate del "polmone" del GPL; per tutto il resto, Frank ti ha già dato buoni suggerimenti... mentre la scatola fusibili, se è quella che intendo io, è quella sotto la plancia a sinistra, e forse si può togliere il vano portacassette per avere un accesso più comodo alla centralina elettrica...di bravi Citromecca, mi vengono in mente ad esempio quello di Agrate Brianza o quello di Roverbella (MN), dei quali mi hanno detto che lavorano sempre molto volentieri sulle "vecchie glorie" della Citro...
Facci sapere al più presto! Tanti auguri...

10nico

Ciao, anche a me dispiace molto per la tua mamma, per te , e anche per la tua bella BX.

Anche mia mamma non sta bene e ti sono molto vicino col pensiero.

Riguardo la BX, concordo con gli altri, invece di aggiungere ipotesi su ipotesi, verifica prima di tutto se la benzina arriva al carburatore.

Magari è solo l'elettrovalvola che commuta benzina/gpl che non apre più il circuito della benzina e quindi quest'ultima non arriva per quel motivo.
O uno stupidissimo contatto nel circuito di controllo dell'elettrovalvola, o, ancora, come ti dicono , il fusibile in serie a detto circuito.

P.S: potrebbe anche benissimo essere la pompa della benzina morta, son pompe meccaniche, a volte muoiono così, di colpo, dopo breve agonia.

Ad ogni modo se verifichi che la benzina arriva, poi saprai dove meglio concentrare gli sforzi!  ;)

Riguardo ai malfunzionamenti a gpl, il presunto problema elettrico potrebbe essere anche solo una leggera presa d'aria che smagrisce violentemente la miscela, dando strattoni e bizzarrie varie.

Spero tu possa trovare un bravo Citromecca che possa aiutarti in questo brutto momento.

P.S: riguardo alla partenza a GPL, non vedo perchè dovrebbe danneggiare il motore, non diventarci matto!  ;)

In bocca al lupo, per tutto!  [:kiss]

Lunga vita e prosperità  [:riv]

10nico
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

14RE

Ringrazio Frank, GilC3 e 10nico (anche io ti sono vicino).

Avevo preso nota di tutti i suggerimenti che mi avete dato, tranquillo del fatto che potendo avviare la macchina a GPL ed essendoci di mezzo il Capodanno e alcuni problemi familiari ci avrei pensato da lunedì.

Oggi mi apprestavo a portare mia madre a fare il primo giro dell'anno dopo il recupero della vista (l'hanno operata ed è stata non vedente per tre anni) e... sedendoci in macchina... mi appresto ad avviare a GPL.

Ragazzi, non c'è stato verso... non parte più nemmeno a GPL.
Io sono molto giù perché quella macchina è tutto per me... è come una persona. E in questo momento ho anche bisogno di lei.

Il fatto di non poterla più muovere mi angoscia... non posso neanche più portarla da un meccanico.

Ora cercherò di inventarmi qualcosa... purtroppo ho scaricato quasi totalmente la batteria a furia di provare ad avviarla.
E fa un puzzo di gas orribile.
Negli ultimi tentativi di accensione, prima che morisse quasi del tutto, si sentiva un'inquietante "sfrigolio" dal vano portacassette, dietro il comando del GPL...

Sono disperato ma vi terrò aggiornati.

GilC3

Quanto mi dispiace...se fossi un pò più vicino, cercherei di aiutarti in qualche modo, anche solo per trovare un carro attrezzi a buon prezzo per portarla in riparazione dal più vicino Citromecca; mi pare proprio che il Garage Tonino di Agrate Brianza sia il più adatto...nonchè il più vicino a te; ricordo di un altro proprietario Brianzolo di BX (mi pare fosse una 14 RE prima serie, quella coi satelliti accanto al volante), mi pare che una volta fosse qui presente sul Forum, e disse che la portava proprio lì per manutenzione e via dicendo...

Frank65

Cavolo mi dispiace davvero di questo problema, ma non mollare, potrebbe essere il freddo a rendere difficoltosa la partenza della tua 14 RE; io sabato scorso sono andato per risvegliare la mia Athena dopo 8 mesi di stop ma non è partita, temo per colpa dell'umidità e forse condensa nella benzina e candele sporche, giovedì ritento comunque torniamo alla tua Bx, quando avvi a GPL dovresti avere un 'cicchetto' per la partenza a freddo l'hai utilizzato?  Potresti ritentare con una batteria bella carica da collegare a quella che hai su (e a questo punto potresti fare i test a benzina che ti sei segnato) oppure ancora meglio con un amico/parente fai un ponte con i cavi con un'altra auto (da tenere accesa durante i tentativi di avvio) così non rischi di scaricare del tutto la batteria. Altra opzione ti fai aiutare da un meccanico in gamba su queste auto, purtroppo anche io sono molto lontano e di più non posso fare

zibighetta

ciao , buon anno  a tutti.
se sia a gas che benzina non funziona  potresti valutare di far sommariamente questi controlli sulla parte elettrica, candele , bobina e spinterogeno cavi candela.
inizia cosi questi , togli la calotta e dai una grattatina ai contatti(5)con semplice carta vetrata o anche la punta di un cacciavite molto dolcemente (stai attento a non rompere carboncino centrale). togli la spazzola rotante , verifica che il rame torni lucido.
Fatto questo potresti verificare se le candele fan la scintilla (stando attento sia a non prender scossa sia a non invertire qualche cavo)portati una candela nuova e prova un cavo alla volta  pogiando la candela a massa con cavo inserito. tienila per il cavo con opportuno isolamento guanti pinze isolate ecc ecc.

funzioan a  gas , se il problema e elettrico viene risolto    a gas dovrebbe ripartire ( a patto che il polmone non sia gelato....)

funzionam benzina:funziona potresti valutare di dotarti di bomboletta starter ( una spruzzata  sul carburatore e 'commutata a benzina dovrebbe partire e tenersi moto per qualche secondo. se cosi accade non arriva benzina .

controlli secondari per funzionam benzina: occorre verificare se l'elettrovalvola che chiude la benzina  e' alimentata quando dai il quadro. verificare se la pompa c fa il suo lavoro

ovviamente avrai necessita di un amico che ti gira il quadro

attenzione alle manovre di ponte con la batteria rispetta la polarita   collegamento parallelo positivo con positivo      e negativo con negativo e i tempi di stabilizzazione qualche minuto prima di accendere  ( se ne hai possibilita sarebbe meglio staccare la batteria e farla ricaricare visto che devi fare piu prove)

facci sapere

"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

14RE

Ragazzi io non so come ringraziarvi per i validi suggerimenti e l'aiuto.

Devo aggiornarvi e constatare però con voi che... Elmerinda ha vita propria.

Ma vado con ordine.

Affranto e disperato sono andato da un meccanico generico sotto casa, che ha trainato l'auto in officina, con la batteria a terra e priva di vita.

Dopo averle messo una batteria carica hanno provato ad avviarla a benzina insistendo, ma nulla.
Hanno smontato la pompa della benzina e capito che il problema era lì.
Aprendola hanno capito che aveva una membrana collassata e non pompava più.
Hanno quindi iniziato la caccia dai loro fornitori per trovarne una ma... nada!
Al più anziano dei due meccanici è venuto in mente di andare a cercare su nel soppalco dell'officina... ed è saltata fuori una pompa della benzina che con due modifiche si è rivelata perfettamente compatibile.
Ritiro la vettura perfettamente funzionante, ci faccio un giretto con la mia batteria, che nel frattempo si era ricaricata (hanno lavorato sulla macchina due ore), e poi la mollo sotto casa per due giorni.
Dopo due giorni vado a riprenderla e... non parte!
Batteria a zero.
Con lo starter non riparte, collegata ai cavi elettrici dell'officina (vengono nuovamente a prendersela sotto casa trainandola) nemmeno.
Solo montandole una batteria nuova e carica la macchina parte in un secondo.
Pensiamo che sia morta la batteria quindi... salvo poi scoprire che per quei due giorni che l'avevo mollata sotto casa era rimasto acceso lo stereo tutto il tempo.
Perché rimanendo senza corrente si era resettato e aveva perso i settaggi relativi all'auto spegnimento ed era entrato in modalità demo.
Faccio quindi caricare al meccanico la mia batteria (una Bosch seminuova è pagata un botto) e me ne faccio lasciare una provvisoria.

Uso la macchina per un giorno intero e tutto ok... sia a benzina che GPL.
Perché nel frattempo i meccanici avevamo capito perché non andava a gas: era completamente svitato un manicotto di plastica che convoglia il gas nel carburatore, e se ne ballava allegramente in marcia... col risultato che il gas si perdeva qua e là e la macchina non aveva giusta potenza.

Fin qui aggiornamento.

ORA ARRIVA LA PARTE SERIA PERCHÉ SONO RIMASTO NUOVAMENTE PER STRADA, QUESTA VOLTA DI SERA TARDI, CON TEMPERATURA POLARE E MIA MADRE A BORDO.

Intorno alle 19 di venerdì 8 gennaio, riporto la vettura dal meccanico per rimontare la batteria carica, la mia.
Prendo mamma e andiamo a fare un giro, percorriamo circa 10 km in città, a GPL dopo averla ben scaldata a benzina.
E faccio rifornimento di GPL, una decina di euro, quindi più di mezzo serbatoio, visto che era quasi in riserva.
Successivamente, ci fermiamo, intorno alle 20, nel posteggio di un supermercato per fare un po' di spesa.
Spengo la macchina a GPL e intorno alle 21 ripartiamo a GPL dopo aver fatto la spesa, ripartendo noto qualche piccola difficoltà della vettura a tenere il minimo a GPL, ma imputo la cosa al freddo eccessivo e al fatto che sia stata ferma un'ora nel parcheggio, torniamo verso casa e nel giro verso casa ci fermiamo per ben due volte lasciando la macchina in sosta col motore spento per una decina di minuti, in entrambi i casi la macchina è partita prontamente.
Senza incertezze.
Dopo pochi chilometri, a metà della strada verso casa (eravamo andati volutamente in un supermercato lontano da casa, volevo far fare finalmente un bel giro in macchina a mia mamma dopo i problemi di salute che vi ho accennato), la macchina... in seconda, perché avevo rallentato per mostrare a mia madre un negozio, SI SPEGNE.
Non so dire con certezza se "di suo" o perché ho mollato la frizione io, visto che stacca in altissimo e a volte mi si spegne.
Fatto sta che NON RIPARTE PIÙ.
Dietro mi suonano in venti e io devo spingere la macchina da solo per più di 500 metri, con una processione dietro, di suv e macchinoni che suonano e basta (siamo nel centro di Milano).
Giungo a un passo carrabile dove accostare e... provo in tutti i modi a farla ripartire, ripasso a benzina, ripasso a gas, nulla.
Questa volta sono più cauto.
Non sforzo troppo motorino di avviamento e batteria, non facendo tentativi troppo ravvicinati ed in maniera "isterica", come avevo fatto qualche giorno prima.
Cerco per più di due ore di farla partire ma nulla.
È appena sento che la batteria inizia a cedere mi fermo, attendo solo che si liberi un posto sulle strisce blu e lì la parcheggio "a braccia", da solo.
Ce ne torniamo a casa in metropolitana, con la spesa, a mezzanotte passata.

Il giorno dopo, sabato 9, per puro scrupolo, passo a vederla.
Fino a quel momento sospettavo che potesse trattarsi della batteria, che magari era veramente da sostituire, come diceva il meccanico.
Ma QUI ACCADE L'INSPIEGABILE, e prego voi, amici del forum, di provare a interpretare la cosa.

Arrivo, apro la macchina, mi siedo, faccio alcuni tentavi per farla partire sia a benzina che GPL ma nulla.
Anzi, sento che la batteria si sta proprio scaricando del tutto.
Per scrupolo, prima di andarmene, apro il cofano.
Do un colpetto al filtro benzina, lo muovo, e accorgendomi che la guaina in gomma sul polo + della batteria era fuori posto, non copriva il polo ma penzolava giù, ce lo rimetto su.
QUESTE LE UNICHE DUE OPERAZIONI, completamente insignificanti, svolte nel cofano.
Torno a sedermi al volante, così, per sfizio, e voglio provare ancora una volta.
Giro la chiave e sento che il motore fa per partire!!!
Al secondo tentativo PARTE!!!
Ho scaldato il motore molto bene, dopo aver provato il funzionamento sia a benzina che a gas... e stavo per andare via, quando ho visto che del fumo bianco usciva dal cofano.
Ho temuto il peggio, un principio di incendio nel cofano, ho spento tutto ma non sentivo odore di bruciato.
Ovviamente non ho aperto il cofano per paura che aprendo... con l'ossigeno... nella malaugurata ipotesi...
(ho il ricordo di un racconto di un ragazzo con una splendida BX verde metallizzato chiaro prima serie... che accostò in autostrada per un filo di fumo dal cofano e... aprendolo... si levarono fiamme altissime e la macchina fu divorata dal fuoco in pochi istanti, lasciandolo in confusione)
Ho lasciato tutto là quindi.
Ho aspettato mezz'oretta però, perché avevo spento la macchina a gas e volevo riportarla a benzina prima che si raffreddasse, altrimenti poi non si sarebbe più capito una mazza.
Solitamente se spenta a gas a benzina non riparte con facilità.
Provo a farla ripartire e con mezzo giro di chiave ripartiva subito, effettuo il passaggio e me ne vado.
Tornando a casa, considerando che pioveva abbastanza e c'erano due gradi, ho notato molte macchine "datate" che ferme al semaforo "fumavano" dal cofano...  [A:spa]
Tornando i giorni successivi la macchina è sempre partita, fino a ieri.
(oggi non sono passato a vederla)
Mi chiederete perché non la sposto allora: ho il timore che parta e mi lasci a piedi dopo venti metri...

A voi i quesiti.

Se la pompa della benzina sostituita avesse problemi... la macchina a GPL avrebbe dovuto riavviarsi a motore caldo, giusto?
E invece ci ha lasciato a piedi...

Se la batteria avesse problemi, non mi lascia a piedi impedendomi di avviare la vettura a motore caldo e dopo aver percorso km ma mi fa avviare la vettura a motore freddo e dopo una notte al gelo, giusto?

Potrebbe esserci qualcosa nel GPL che ho messo nel bombolone a metà del tragitto? Perché dopo quel rifornimento, fatto in un impianto dove non ero mai stato prima, sono cominciati i problemi e i tremori al minimo... solo che avrebbe dovuto partire a benzina, no?

Un mio caro amico, ingegnere, si ostina a dire che QUESTO È UN PROBLEMA ALL'ACCENSIONE ELETTRONICA TIPICO DELLE CITROEN DEGLI ANNI OTTANTA... e che ci sarebbe una centralina che dovrebbe facilitare il lavoro delle candele e aiutare l'accensione, che mi sta lasciando e che deve essere rivista/pulita/sostituita.
Io gli ho provato a spiegare che la mia è praticamente una 1.4 prima serie sotto il profilo della meccanica e che "centraline" non me ne immagino là dentro... ma lui insiste con questa cosa...
Voi che dite?

Ho una paura boia a mettermi al volante di una macchina che fa di testa sua e non parte quando è calda e andava fino a un secondo prima ma parte a freddo e dopo una carezza nel cofano!

Bah!  [:wave]

ps: non sapevo dell'esistenza di un "cicchetto" per la partenza a GPL e non ce l'ho! [A:spa]
Lo starter originale funziona anche durante l'eventuale avvio a GPL.

14RE

Ragazzi mi accorgo che ho scritto in maniera semianalfabeta e piena di errori.
Scusate, ho scritto con il cellulare... e tra problemi di adattamento della schermata (in pratica scrivo "al buio", senza vedere e poter rileggere prima della pubblicazione) e il correttore automatico che ci mette del suo per rendermi ancora più incomprensibile e sgrammaticato... fatico a riconoscere come mio lo scritto! [eeeeeeh!]

GilC3

Ciao, ribadendoti il mio dispiacere per i tuoi problemi, ti ripeto ancora, a costo di sembrare pedante, di portarla da un Citromecca, che davvero conosce queste auto...mi hanno detto che Beneggi ha il camion autosoccorso, prova a contattarlo affinchè tu possa portare la BX da uno davvero competente, e che possa magari reperirti la pompa benzina originale, mi risulta che se ne dovrebbero trovare ancora di nuove...io su un altro Forum avevo letto di uno che ebbe problemi con una vettura (non ricordo più quale), problemi che non furono mai risolti...dopo un pò fu demolita; però, smontarono il motore e trovarono una valvola nella testata che non andava più, era rimasta bloccata (non ricordo più se sempre chiusa, o sempre aperta, o pressochè "a mezz'asta"); mi pare che non ha specificato se era d'aspirazione o scarico...non é per allarmarti ancora di più, ma...chissà mai...del resto non essendo io un meccanico, e non avendo davanti la tua BX, posso solo fare ipotesi...ma quel meccanico generico, oltre ad adattarti un'altra pompa benzina, ha provato a controllare anche le condizioni della calotta spinterogeno, come ti ha suggerito zibighetta?
Poi, un modulo elettronico per l'accensione c'é di sicuro anche sul motore XY (anche se magari non sarà fatto nel modo che ha in mente il tuo amico), hai fatto controllare anche quello?
Buona serata e coraggio!  [sad]

Frank65

Ciao, da quello che hai raccontato mi ha colpito molto il fatto che agendo sul morsetto più della batteria la vettura sia subito ripartita pur
con la batteria mezza scarica; non è che sia questo morsetto che non fa contatto bene con il polo della batteria e quando hai rimesso il
coperchietto hai ripristinato il contatto per bene e quindi poi è partita?  magari lo spegnimento improvviso è dovuto alla perdita di contatto
tra polo e morsetto a causa delle vibrazioni durante la marcia, è una ipotesi ma potrebbe spiegare il fatto che la mancata accensione è
avvenuta sia a caldo che a freddo; il dado sul sul morsetto che serve a stringere il morsetto stesso sul polo della batteria lavora bene
o a un certo punto se giri il dado non stringe ma gira a vuoto?  (sulla mia è fa pò così, e sarebbe da sostituire infatti prima o poi lo sistemo)

Altra ipotesi, come ti hanno detto, potrebbe essere un problema elettrico che va e viene, anche se mi viene da pensare che dovrebbe farlo
sempre a caldo, non saprei ...... altro non mi viene in mente, visto che quando va in moto parte bene, direi che non dovresti avere problemi
di sporco nel carburatore ..... 

Per quello che riguarda il fumo che hai visto, se quando ti sei fermato stava piovendo, può darsi che sia il vapore creato dal calore
del motore con l'acqua che era sulla parte bassa del motore; riguardo al racconto di quella Bx andata arrosto in autostrada, siccome
non è la prima volta che lo sento di una Bx, credo che sia successo questo, la membrana della pompa benzina si è fessurata - pur
continuando a pompare benzina - e quindi il carburante ha iniziato ad essere versata sul motore (caldo) per cui si sono formati dei
vapori di benzina e alla prima scintilla ha preso fuoco nel vano motore; la fessurazione della pompa benzina è capitata anche a me
circa un anno fa, ho avviato l'auto, l'ho tirata fuori dal garage, poi ho alzato il cofano per controllare non ricordo bene che cosa e ho
visto la benzina zampillare dalle guarnizioni della pompa (era una pompa con corpo metallico smontabile, a differenza di quella originale
francese tutta di plastica che per come era costruita non avrebbe invece permesso la fuoriuscita della benzina) così ho rimesso l'auto
in garage, poi successivamente con del silicone ho tamponato in emergenza la perdita e sono arrivato dall'elettrauto (15 km di strada)
e fatto mettere una pompetta elettrica bassa pressione al posto di quella meccanica così non rischio che mi capiti di nuovo, quindi verifica
quella che ti hanno montato, l'importante è che abbia la membrana abbastanza fresca altrimenti potrebbe alla lunga fessurarsi (benzina
che va nell'olio o ancora peggio - se trova una via come nel mio caso - esce sul motore) oppure seccarsi (come probabilmente è successo
alla pompa che il meccanico ti ha sostituito) Riassumendo prova a controllare il morsetto batteria, altra prova che potresti fare è mettere
in moto e lasciare acceso al inimo per un bel pò e vedere se a caldo si spegne, se non lo fa allora a logica non dovrebbe trattarsi di un
problema elettrico/elettronico.   Facci sapere e in bocca al lupo, tieni duro vedrai che ne vieni a capo, ciao

Frank65

Ciao, riporto i suggerimenti di un forumista dalla toscana:      Fermo restando con consiglio di fare prima le verifiche che ho descritto nel mio post precedente

1) Le candele sono state constrollate, o meglio cambiate?  hanno già abbastanza km  (tipo 10000) ?   pur sembrando in ottimo stato, potrebbero scaricare a massa
    e quindi dare un sacco di problemi, andando a gas potrebbero durare meno e quindi magari sono da cambiare, per essere sicuri che non siano  le candele si
    potrebbe procedere alla loro sostituzione.

2) La regolazione valvole è stata fatta/verificata?  a gas necessita un gioco maggiore pare a 0,05 in più di quanto indicato dalla casa costruttrice

Facci sapere, ciao

14RE

Non faccio in tempo ad aggiornarvi su come vanno le cose che... dopo i problemi di meccanica sorgono quelli di carrozzeria ad opera di veri e propri vandali.
(ma di questo vi parlerò in un post all'uopo, trattenendo le lacrime)
Dunque.
La situazione ora è questa.
La macchina funziona perfettamente a benzina, va che è un piacere e sfreccia in ripresa e accelerazione.
A GPL non va.
Per niente.
Se la passo a GPL non tiene il minimo, "soffre" ed è come se... si ingolfasse!!
E se insisto poi non mi parte più nemmeno a benzina.
Ora ho fatto una bella cosa ragazzi... me la sto usando a benzina in attesa di poter far revisionare l'impianto GPL e capire il problema.
Dopotutto, Elmerinda ringrazia... circolare col carburante per cui il suo motore è stato progettato è sempre meglio... no?

14RE

Sono anche io dell'idea di cambiare le candele, comunque... non so nemmeno che chilometraggio abbiamo e sento che, comunque, l'accensione a volte è difficoltosa...

Ho provato a verificare i morsetti e contatti batteria e sembra tutto ok...

Secondo me ha voluto fare una scenata perché voleva dello champagne (benzina) anziché Tavernello (GPL)!   [A:D]

Non é spiegabile il comportamento di una vettura che va in panne, non parte assolutamente più e il giorno dopo parte come se nulla fosse dando una semplice occhiata nel cofano!!

Ps: dando un colpetto di acceleratore al minimo, sento una cosa che non mi piace... il motore fa un rumore che ricorda i motori diesel e non lo fa sempre...

Poi, in merito ai problemi elettrici... ho una bobina che sta proprio davanti al volante, proprio vicino alla batteria che è tutta arrugginita esternamente, fa paura... io ho il ricambio nuovo, però tutti mi dicono che quella vecchia va ancora bene! Vorrei capire quella bobina a cosa serve!

SMF spam blocked by CleanTalk