ANTIBLOCCAGGIO FUORI USO

Aperto da RicDyane, 06 Febbraio 2015, 19:20:33

cristiano

Io, sulla mia serie2 del 1998, il relé ABS l'ho cambiato una volta sola e per il resto non ho mai avuto problemi con l'impianto (mi mancano un migliaio di lunghezze a raggiungere i 250.000km). A ogni tagliando (circa una volta all'anno) faccio anche una diagnosi con il Lexia e non si evidenziano problemi.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

mighe78

grazie mille Renzo per la risposta esaustiva, Tu cosa mi consiglieresti di fare? di lasciare perdere o di cercare di sistemare il problema? Ti chiedo perché è la mia prima citroen, non conosco il modello, in passato ho avuto problemi di spia accesa dell'abs con altre marche (vw e bmw) ma alla fine era solamente un sensore con i cavi tagliati all'interno.....alla fine a cosa è dovuto il falso contatto che fa accendere la spia? è il relè sulla prima serie di solito il responsabile?

Renzo

In genere il relais è il primo responsabile, dovresti andare presso un'officina autorizzata che abbia ancora il vecchio apparecchio per le diagnosi Elit per vedere cosa dice, tentar non nuoce ma per la mia esperienza la vedo solo una partita persa.

mighe78

grazie di nuovo Renzo, proverò a portarla dal mio meccanico di fiducia con cui ho un ottimo rapporto...se non riesce a risolvere lui o ad individuare con certezza il guasto getto l'ancora e mi fermo (non ha senso spendere soldi inutilmente anche se per come sono fatto io vorrei che le mie auto fossero perfette) Pazienza nemmeno noi in fondo siamo perfetti.

mighe78

Renzo scusami, mi sapresti indicare dove si trova esattamente sulla prima serie il relais abs? provo a spruzzura sui contatti un po' di antiossidante che male non fa...

fmiglius

Se è il relè, aprilo.
E' facile che sia saltata una pista che puoi ripristinare con un saldatore a stagno.
Ma se è saltata la pista è facile che ci siano dei cavi di un sensore in corto circuito.
Mi sono spiegato?
ciao
F.
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

mighe78

Ciao Fmiglius, si ti sei spiegato benissimo, non potevi essere più chiaro! mi sapresti per cortesia dire dove si trova precisamente il relè abs che lo faccio controllare. grazie

fmiglius

Non lo so. Io ho una CX. non ho una XM
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

cristiano

Il relé ABS nella XM serie2 si trova dietro il faro anteriore sinistro ed é volante. Penso che sia così anche per la serie1.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

RicDyane

i sensori ABS tra la prima e la seconda serie sono compatibili?

SPAZIOVIDEO

si cambia solo la centrale attuatori e cpu

lagunablu

Buonasera a tutti,
riesumo questo post nella speranza di essere di aiuto a qualcuno;
la situazione della mia xm 2.0i prima serie (1990) era la seguente: abs regolarmente funzionante a freddo (motore freddo e giornate fredde... non mi chiedete le temperature perchè non le ho registrate);
all'aumentare delle temperature (auto parcheggiata al sole o al raggiungimento delle temp di esercizio del motore) il sistema andava randomicamente in avaria con la nota indicazione sul display "antibloccaggio non disponibile". In tale condizione, il sistema abs era realmente fuori servizio (ho sperimentato mio malgrado diverse "inchiodate" con tanto di ruote fumanti in autostrada...).
Convinto che non poteva che trattarsi di un falso contatto elettrico, dopo aver controllato sensori e ruote foniche, cablaggi vari, fusibili e relè più o meno attinenti con l'abs, ma soprattutto dopo aver pulito e trattato con prodotti antiossidanti ogni connettore possibile, mi sono imbattuto nella lettura di questo post inglese:

http://www.club-xm.co.uk/forum/viewtopic.php?f=13&t=6943&hilit=abs+cold

in realtà era quello che immaginavo potesse essere; saldature fredde nella centralina posta sull'attuatore.

Smontata ed aperta la mia (in realtà per aperta intendo tagliata con un coltellino, andrà successivamente incollata e sigillata prima del rimontaggio definitivo)  ho trovato la situazione come da foto (una unica saldatura "sana" ad occhio nudo ma in effetti difettosa.)

Saldatore e qualche goccia di stagno e via... sembra non dare più problemi.
La testo ancora per qualche giorno "posticcia" e se non riscontro problemi, chiudo e rimonto.

Spero sia utile per qualcuno, Buon 2018 a tutti!
Fabio

RicDyane

Citazione di: lagunablu il 01 Gennaio 2018, 20:36:31La testo ancora per qualche giorno "posticcia" e se non riscontro problemi, chiudo e rimonto
Scusa prima di chiudere e sigillare puoi aggiungere qualche foto del dopo le tue riparazioni?
Lo dovrei fare pure io... io se sconnetto tutto e riconnetto (le due prese che si inseriscono nel relais ABS), l'ABS torna a funzionare.

SMF spam blocked by CleanTalk