Sostituzione luci cruscotto su serie 2

Aperto da Idro, 04 Aprile 2007, 09:14:03

Idro

Ci siamo, mi si son fulminate 2 lampadine della strumentazione (le PRIME due mi sa......); sulla serie 1 la sostituzione era relativamente semplice anche per chi come me non è un provetto meccanico, sulla seconda serie sembrerebbe più complicata; come si procede?
Credo si debbano svitare le 2 viti che si vedono davanti alla strumentazione, nella parte interna della palpebra, e poi?
E' un lavoro semplice o si rischia di rovinare la plancia ed è quindi meglio regalare una trentina di euro al citromeccanico?
Le lampade sono le stesse della serie 1 o variano?
Grazie in anticipo dell'aiuto a chi mi risponderà.

P.S. Quesito: ho il "motorino centralizzata" di una serratura posteriore che non funziona, posso smontarlo dalla vecchia xm (idrattiva 2 giugno '93), o sulla serie 2 '99 il pezzo è diverso? [:wave]
XM Turbo CT Exclusive '99 Nero Onix Cuoio Alcantara 105.000 Km

Idro

Ehm...Nessuno si è mai cimentato in questa impresa? [:help]

XMan

Ciao Idro, anch'io dovrei cambiare la lampadina degli anabbaglianti, ma da quel poco che ho capito dovrei smontare l'intero cruscotto che per una sola lampadina mi pare un controsenso, spero che qualcuno mi smentisca e suggerisca un modo meno laborioso per la sostituzione.
Un saluto a tutti
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Idro

Nooo smontare l'intero cruscottooo? [A:des]
Sulla serie 1 si trattava di svitare 2 vitine e di far leva dal basso e la strumentazione veniva via...
[A:des][A:des]

CitroMarco

Va bene, visto che nessuno ha voglia di raccontare l'impresa lo faccio io... [A:ba]
Confermo, va smontato tutto il cruscotto... suggerisco vista la laboriosità dell'operazione di cmbiare TUTTE le lampadine, incluse climatizzazione e display, mettendele rigorosamente NUOVE.
Suggerisco anche, per non dover ripetere in futuro la cosa, di utilizzare le nuove lampadine A LED che hanno sicuramente vita superiore alla macchina [A8D]
Alora:
1) Chinatevi in basso, osservate dove finisce la parte plastica del cruscotto. A sinistra del volante, vicino il regolatore di luminosità del cruscotto, due viti TORX da 20. Svitare.
2) A destra del volante, sopra il cassettino superiore della plancia, sono TRE viti TORX da 20. Via.
3) Osservate la palpebra deglli strumenti. In alto, altre due viti TORX da 20. Attenti a non graffiare niente.
4) Sbloccate la regolazione del volante ed abbassatelo tutto. Guardate dall'alto "dentro" il piantone. A sinistra e a destra, vedrete due coperchietti di plastica, che saltano via con un cutter, che nascondono altre due viti.
5) Passiamo alla fila di pulsanti sotto le bocchette della climatizzazione. Con un cacciavite togliete il coperchio del pulsante più a destra (varia a seconda dell'allestimento...).
Ora potete, sempre col cacciavite, togliere i "tappi"sulla destra senza graffiarli, fino al tappo più a destra, quello stondato.
Guarda un po c'è una vite da 20 anche li'.

La parte sotto è sganciata, la potete abbassare un poco con cautela (ci sono delle clip in alto), attenzione.

6) Passiamo alle bocchette centrali della climatizzazione. Fra le due bocchette, il pezzetto di plastica intorno alle due rotelle va fatto saltare in fuori col solito cacciavite, cautela a non segnarlo.
Dietro... l'ultima vite!
7) Ora tutta la parte superiore, bocchette incluse, può venire tolta, con cautela.
Occasione buona per lavare le uscite dell'aria che saranno nere...
8) Infilando la mano dietro, si può far uscire verso fuori la consolle del condizionatore, e cambiare le luci.
9) per smontare il cruscotto vero e proprio, niente viti torx, ci sono dei bulloni, e ci vuole una chiave a tubo pero... perdonate non ricordo la misura....

Penso sia tutto...
buon divertimentoooo

XMan

Di sicuro il divertimento non manca e a quanto pare purtroppo ricordavo bene. Infatti è da qualche tempo che dovrei sostituire la lampadina ma sono in attesa di trovare un prodotto che mi permetta di ricostruire le piste rovinate sul supporto in plastica del display di SX che riparai l'anno scorso, prodotto che anni fa si trovava facilmente quando i primi sbrinatori sui vetri posteriori si applicavano "In casa" (Pasta d'argento) ed ora sembra non esistere più sulla faccia della terra. Bho!!?? Misteri della vita
Ciao a tutti e un grazie ad Admin per la pazienza dimostrata.
XMan
P.S. Dove si recuperano le Lampadine/Led?

CitroMarco

quote:
Originally posted by XMan
P.S. Dove si recuperano le Lampadine/Led?

Ormai molti ricambisti le tengono; si trovano comunque anche su internet, esempio:
http://www.lampa.it/ita/Prodotti_categoria.asp?P=08-041

Ciao!

Idro

Grazie mille Admin, che macello però, per un paio di lampadine......

Idro

I led, almeno quelli del tipo che ci interessa, non sono facilissimi da reperire dai ricambisti, almeno dalle mie parti; ho trovato però un  ricambista che li vende online:

http://www.italianparts.com/catalog/index.php?cPath=23_47_872_871&sort=2a&page=2&osCsid=1cdda23cd70007a63ee83c7b201e2b50

Dato il costo, ne ho ordinati un paio per prova, prima di fare l'ordinone definitivo, sostituire tutto il sostituibile e dire addio per sempre ai ko dell'illuminazione di bordo (intanto pure il lato destro della plancia-clima si è oscurato......); vi farò sapere come "vanno".

Una domanda: i vari display sono illuminati dalle medesime lampadine  di tipo "T5"?
Quello del clima credo di si, ma gli altri 2?
[:hello]

XMan

Ma quante lampadine occorrono in tutto?
Ciao

quote:
Originally posted by Idro

I led, almeno quelli del tipo che ci interessa, non sono facilissimi da reperire dai ricambisti, almeno dalle mie parti; ho trovato però un  ricambista che li vende online:

http://www.italianparts.com/catalog/index.php?cPath=23_47_872_871&sort=2a&page=2&osCsid=1cdda23cd70007a63ee83c7b201e2b50

Dato il costo, ne ho ordinati un paio per prova, prima di fare l'ordinone definitivo, sostituire tutto il sostituibile e dire addio per sempre ai ko dell'illuminazione di bordo (intanto pure il lato destro della plancia-clima si è oscurato......); vi farò sapere come "vanno".

Una domanda: i vari display sono illuminati dalle medesime lampadine  di tipo "T5"?

Idro

quote:
Originally posted by XMan

Ma quante lampadine occorrono in tutto?
Ciao

quote:
Originally posted by Idro

Di preciso non so, sulla serie 1 se ben ricordo erano una decina, se non di più, per la strumentazione e altre 4 per la plancia del clima (a manopole, non automatico)...Credo che con una ventina di led ce la si dovrebbe fare; se magari qualcuno ha dati precisi, anche sul tipo di lampade che montano i display del computer di bordo...

Idro

Aggiornamento: missione compiuta, effettivamente il divertimento non manca, ma non è difficile, basta fare molta attenzione a non rigare le plastiche.
Le lampade degli strumenti sono le stesse T5 o W5 a baionetta della serie 1, le tre lampade del clima invece, sono di tipo diverso, zoccolo e lampada sono "elemento unico"; non riuscendo a reperirle le ho sostituite con le stesse T5 a baionetta degli strumenti, gli zoccoli sono compatibili, con il vantaggio di avere il display temperatura meglio visibile di giorno a fari accesi, dato che fanno più luce.  

Per quanto riguarda i led del sito che ho citato più sopra, questo non sembra essere cosi affidabile dato che finora non ho ancora ricevuto i miei led "di prova", e il loro server di posta non funziona!
Sono ancora con lampade standard a cui spero di prolungare un pochino la vita mantenendo al minimo la luminosità, di giorno...

Ri-aggiornamento: i led ordinati sono finalmente arrivati, sono di buona qualità, marca Lampa, e hanno una intensità luminosa alcuni anni luce superiore a quella delle classiche lampadine a incandescenza; credo proprio che sostituendo le lampadine dei display con i led si dovrebbe risolvere anche il problema della scarsa visibilità degli stessi a fari accesi di giorno.

Unico dubbio; ma con i led il reostato di regolazione luminosità strumenti funzionerà ancora o la luce sarà sempre fissa al massimo?

Chiedo poi gentilmente ad Admin, che a quanto ho capito li monta sulla sua Xm, di che colore convenga montarli per mantenere un "colore" degli strumenti simile all'originale?
Io ne ho ordinati per prova di bianchi, la luce è appunto bianca, più verso il blu e non gialla come quella delle lampade tradizionali, tipo fari allo xeno, ma vorrei evitare di avere come risultato finale un pastrocchio tipo la luce azzurra delle Volkswagen (BRRRRR.......).
Forse è meglio montarne di verdi o gialli, o anche con questi bianchi il filtro verde sugli strumenti mi eviterà un pastrocchio?

P.S. Dopo neanche 2 settimane dal lavorone già è kaput la prima micro-lampada del contagiri...Certo che la serie 2 va proprio a lampadine......[:gun]

sergio.beneggi

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Idro

quote:
Originally posted by sergio.beneggi

http://pacinottiroma.it/STUDIOASSISTITO/elettronica/TEORIA_Legge_Ohm.html

Grazie ma per me è arabo...Io e l'elettricità proprio non andiamo d'accordo.

A quale domanda hai cercato di rispondere?[:D]

sergio.beneggi

1) Dubbio reostato / illuminazione
2) Compatibilita' lampadine /led
3) Perche' le lampadine si rompono
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

SMF spam blocked by CleanTalk