Primo raduno C6?

Aperto da cristiano, 13 Settembre 2013, 12:56:25

cisei

grazie per la precisazione..

MarioCX

Citazione di: Martini il 16 Settembre 2013, 11:26:56
Inoltre, non riesco ad immaginare cosa più truzza del girare coi vetri laterali oscurati, davvero ne sentite la necessità? Chi siete, Bin Laden?

Oppure Madonna o Elton John, giusto per mettere a mezzo due zarri mica da ridere.
Una pratica ridicola la cui molla che l'ha diffusa credo sia proprio la voglia  di sentirsi importanti come come Pupo.

Su questioni come quella che ha causato la ranzatura di alcuni post (che non ho letto), mi sono già espresso in passato.

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

robyazz

In linea di massima, se mi prendessi la briga di organizzare qualcosa dalle mie parti col contributo panoramico di qualche laghetto, verso primavera, a chi potrebbe interessare ?
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

MarioCX

Citazione di: robyazz il 30 Ottobre 2013, 23:56:43
In linea di massima, se mi prendessi la briga di organizzare qualcosa dalle mie parti col contributo panoramico di qualche laghetto, verso primavera, a chi potrebbe interessare ?

A me.
Il tragitto è breve, adoro la CX Mk III e non ho mai avuto occasione di studiarne vari esemplari messi a confronto e inoltre posso portare la mia CX Mk II.
Casini permettendo, mi piacerebbe partecipare.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

robyazz

Bella idea  [A;euk] ! Raduno aperto a sole CX e C6, unico caso in cui Citroen abbia realizzato una versione moderna di un classico del passato  [:wink]

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Achab

Citazione di: robyazz il 31 Ottobre 2013, 14:12:52
Bella idea  [A;euk] ! Raduno aperto a sole CX e C6, unico caso in cui Citroen abbia realizzato una versione moderna di un classico del passato  [:wink]

Parteciperei moooolto volentieri!! ;)...magari venendo con entrambe supportato da Dedalux!!
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen CX 2000 Super 77'
Citroen XM 2.0 Injection 90'
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

MarioCX

Citazione di: robyazz il 31 Ottobre 2013, 14:12:52
Bella idea  [A;euk] ! Raduno aperto a sole CX e C6, unico caso in cui Citroen abbia realizzato una versione moderna di un classico del passato  [:wink]

Ispirandosi al passato in modo più che evidente ma non pedestremente calligrafico come VW e Fiat.
Per usare le parole di Piero Ciampi: aveva tutte le carte in regola...

Martini

Mi spiace di dover dissentire: il design di C6 viene dal prototipo Lignage, lo stesso che ha ispirato lo stile della precedente serie di C4, per capirsi.

«Non si è cercato alcun riferimento alla linea della CX, anche perché l'oggetto preso "a misura" per dare le stesse le sensazioni di lusso e di spazio ma in chiave moderna non era la CX, ma un'altra ammiraglia del passato».

Parole di Donato Coco.

Che poi si somiglino, sono stato il primo a sottolinearlo anche nelle foto realizzate per il portfolio del modello, ma è un caso.

robyazz

Certo Mau, ufficialmente non si è mai parlato di una riedizione della CX ed è noto a tutti. Mi possono raccontare quello che vogliono a proposito dell' "altra ammiraglia del passato presa a misura", però credo che le foto che hai postato parlino da sole e a me tanto basta. Parlino i fatti  [:wink] ;D

Idro2

Mi sembra ben più ispirata alla Sm la Xm di quanto non lo sia la C6 alla Cx.
L'analogia Sm Xm per me è chiarissima, ma anche per chi non conosce la Sm e la vede per la prima volta, provate, quella C6 Cx mi sembra già più forzata...

Ispirazione ammessa dallo stesso Bertone ed evidente anche nel nome.
Dovete sempre sminuirla o dimenticarla, poverina......
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

robyazz

Ma qui la Xm non c'entra davvero nulla, cosa vuol dire dimenticarla ?! Inoltre per le somiglianze, spiacente ma io trovo clamorosamente evidente quella CX/C6 e molto più intuitiva quella SM/XM, però ognuno la vede a suo modo  [:wink]

Idro2

Semplicemente che ben prima della C6 la Xm si ispirò direttamente ad un modello del passato, a me sembra evidentissimo che la Xm sia un restyling della Sm in declinazione berlina.
Nel muso, nel profilo, nella coda e pure negli interni, i portaoggetti nelle porte con coperchio e persino la "copertura" della leva delle altezze.

Ripeto, fate vedere uma Sm a chi non la conosce ma conosce la Xm.
Credo ci sia poco da dire comunque, dato che chi la Xm la disegnò si ispirò alla Sm per sua stessa ammissione...Ë un fatto non una opinione, a me sembra comunque lapalissiano..

robyazz

Infatti chi ha disegnato la C6 pare non si sia ispirato alla CX secondo quanto dichiarato (seee.....linea a fuso, lunotto concavo, tetto basso e spiovente, superfici vetrate laterali), peccato che a meno di non avere fette di salame sugli occhi il risultato dica tutt'altro, per cui le ciance contano poco, alla fine.
Se riesci, prova a postare un raffronto tipo quello di Mau con XM e Sm protagoniste, sarebbe interessante e potremmo vedere se l'effetto è il medesimo di quello, clamoroso, di CX e C6: prontissimo ad ammettere che XM possa essere considerata una riedizione moderna di SM, teoria di cui, particolari a parte, al momento non sono per niente, ma proprio per niente convinto  ::)   

MarioCX

Che Citroën consideri le berline del proprio passato alla stregua di una vecchia zia matta da chiudere in cucina se arriva un ospite di riguardo è cosa nota ed evidente.
Evidente anche in quest'ultima sparata secondo cui C6 non sarebbe ispirata a CX.
Ma se C6 Lignage aveva pure la lunula! Diamo di matto?

Le affermazioni, vere o presunte, di Coco le metto nella pipa insieme ad un po' di Anphora rosso e me le fumo alla salute di urbi et orbi.
Orbi nel senso di ciechi...pardon, "non vedenti".

Idro2

Anche secondo me la C6 Ë ispirata alla Cx.

Ma per la Xm, a parte che mi sembra evidente, muso, scalino delle portiere posteriori, coda......E nome....La cosa fu ammessa dallo stesso Bertone.

Il muso è lo stesso su entrambe, una Xm senza mascherina e fari sembra una Sm.
Cambia solo il contenuto delle mascherine.
Idem la coda, con la parte superiore cromata del paraurti Sm che su Xm diventa gli indicatori di direzione, ispirati anche alla Cx, come pure tutto il gruppo ottico, basta vederlo a portellone aperto.
Lo scalino della porta, mi pare ovvia l'ispirazione.
La doppia vetratura delle porte anteriori.

Dentro, i braccioli con portaoggetti ed il motivo della copertura della leva altezze, simile a quello del coperchio posacenere Sm (o portaoggetti, sono 20 anni ed oltre che non vedo una Sm).

Fate vedere una Sm a chi mai l'ha vista ma ha presente la Xm......

SMF spam blocked by CleanTalk