Azzy esce dalla caverna...è arrivata Cécile !!

Aperto da robyazz, 22 Ottobre 2013, 04:34:45

fabioxm2

Citazione di: robyazz il 22 Ottobre 2013, 14:30:15
Tanto più  che con mio grande stupore, parenti e vicini che di solito mi pigliano per culo a proposito dei miei reperti e a cui di Citroen frega loro una cippa, sono rimasti sinceramente incantati quando hanno visto la bestia "live", apprezzandone soprattutto l'eleganza e l'esclusività che emana.

E non saranno gli unici [eeeeeeh!],  lo noterai tu stesso.

Ottimo acquisto Roby

;)
XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

Frank65

Beh, che dire .... i miei più sinceri complimenti, davvero un gran pezzo di gn... eehm di Citroen!  [:kiss]
veramente un gran colpo!
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

robyazz

Citazione di: MarioCX il 22 Ottobre 2013, 08:31:41
Hai presso una caxxo di CX of the madon aggiornata all'oggi.
E' vero, avesse il DiRaVi farei fuori DS e CX2 per farmela.
Chemmifrega? In fondo in non sono un fan delle auto vintage ma del concetto CX, che più moderno e affidabile è, meglio è.

Mi permetto di dubitarne fortemente. Col tuo parco auto un'affermazione del genere non è credibile e il DiRaVi appare come una foglia di fico. A meno che dopo che ti abbia fatto fare un giretto... [:wink] 

Citazione di: Gianluca il 22 Ottobre 2013, 14:45:24
Roberto lascia perdere i pappa e i colori, raccontami meglio su. Come va il 2700 ? Come ti sembra la qualità in generale ?
Mi farai poi sapere quanto è venuta a costare ?

Fai conto che il motore più recente che io abbia guidato in modo non occasionale è del 1994. Cosa vuoi che ti dica di un diesel che non sembra manco per niente un diesel,  che ha un'accelerazione pazzesca anche senza mettere il cambio in sport (altrimenti proprio non ne parliamo), che ronfa beato in fase di surplace ? Per i consumi fammi finire il rifornimento che ho fatto quando sono ripartito e poi ne riparliamo. In definitiva per me è assolutamente fantastico, ma non sono la persona più adatta ad esprimere un giudizio comparativo con ciò che c'è in giro  [:wink]

L'inserzione era a 6.500,00 e ho trattato assai bene... lasciamo un po' di mistero ::)

Citazione di: serpiko il 22 Ottobre 2013, 14:53:50Roby ma la domanda che interessa a tutti è...Quanto dovremo attendere per vedere gli occhietti a lato degli chevron?  [sveglcat]

Citazione di: Gianluca il 22 Ottobre 2013, 17:58:39Robertino ti scongiuro: almeno sulla C6 niente ciofechine ciondolanti, ammenicoli vari, stemmoni sparsi, guancialini pubblicitari, deodoranti sul cruscotto ecc. ecc.... Noblesse oblige  :D(Ovviamente si fa per ridere, in macchina tua fai quello che cavolo ti pare)

Lo stemmone Citroen moderno, purtroppo poco si confà alla creazione del mio "Citromino"...è uno dei motivi per cui un po' mi sto pentendo dell'acquisto... [papala]
Per il resto non mi avete ancora risposto sugli enormi Chevron argentati del volante. Non ci fossero stati e li avessi aggiunti io, immagino il delirio che mi avreste tirato fuori ;D
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

robyazz

Bene, veniamo ora ad una piccola lista degli optionals più grandiosi che ho trovato su Cécile, di alcuni onestamente ne ignoravo perfino l'esistenza:

- Head Up Display :  me lo sognavo anche la notte e solo vista la scarsa qualità delle imitazioni, non l'ho montato su CX e XM. Non ha deluso le aspettative: strepitoso  [wowlove] [wowlove] !!!!!!!!!

- Regolazione Lombare : porcaccia la miseria, si può gonfiare o sgonfiare la parte di sedile corrispondente  [eeeeeeh!]

- Deviazione Carreggiata : alla partenza dal Veneto era inserito, al primo sorpassino mi è tremato tutto il basso armamentario e mi è sceso pure un'accidenti ! Immediata consultazione del manualetto della figlia per la disattivazione  ;D Da utilizzare solo in fase di ubriacatura pesante...

- Sedili Riscaldati : mi sembravo un grande con la XM V6...qui hanno tre livelli di intensità  :o

- Memoria Regolazione Sedili : una goduria immensa, basta manovre certosine di ripristino dopo l'utilizzo improprio della moglie nanetta  [A:sca]

- Tergi Automatici : e basta anche basta litigate (sempre con la moglie) perchè li azionavo solo a vetro zuppo  [A;euk]
Pure qui le glorie XM della regolazione manuale dell'intesità dell'alternato, fanno quasi tenerezza  [old]

- Assistenza al Parcheggio : speriamo garantisca lunga vita ai paraurti  [wound]

- Clima Bizona : forse finalmente il mio passegero potrà evitare il cappotto d'estate e il costume da bagno d'inverno  [A:thu]

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

robyazz

E dopo un pò di divertimento, ecco le dolenti note [antisfig] per gli amanti dell'horror  [A:sca], ecco la lista degli interventi più significativi degli ultimi 3 anni e mezzo di fatture (i primi non li ho disponibili, tagliandi da libretto a parte, perchè il propietario era un altro):

2010

- Sistemazione sistema telematico e schermo a colori
- Ingrassaggio organi di movimento
- Sostituzione raccordo doppio turbo
- Sostituzione martinetti anteriori ('na botta  [wound] !)
- Tubo gomma ritorno rampa iniettori
- Stacco/riattacco e pulizia gruppo radiatori
- Sostituite scatole fari anteriori

2011

- Distribuzione completa
- Pompa acqua
- Sostituzione bracci sospensioni anteriori
- Sostituzione 4' Iniettore

2012    

- Sostituzione proiettore ('na super botta  [wound] [wound] !!!!!!!)
- Sostituzione radiatore in seguito a guasto anomalia temperatura
- Riparazione navigatore

2013

- Lampada xenon faro
- Ingrassaggio organi di movimento
- Igienizzazione impianto clima

cisei

complimenti vedrai che emozioni ad andarsene a spasso con una simile "bestia" la combinazione nero luicido/interni beige è spettacolare a me e mia moglie ci ha convini subito.. poi per praticità l'abbiamo presa argento con interni neri e devo dire che non ce ne siamo mai pentiti.
Le rogne che ho avuto:
- sostituzione pastiglie freni anteriori e posteriori a circa 80.000 km.
- infiltrazioni d'acqua sui fanali delle lucidiurne/frecce
- sostituzioni trapezi anteriori
- rottura dello scambiatore posto sul cambio automatico con conseguente miscelazione acqua/olio nel cambio e nel radiatore ripristino presso concessionaria ed adesso ogni tanto tra i 65/120 Km/orari si avverte una vibrazione anteriore che dura pochi secondi simile a quelle che si prova quando si finisce con le ruote sulle righe bianche di ingombro carreggiata di alcune strade.
Per quest'ultimo caso chedo a TheWizard  se ha qualche consigio da darmi attualmente ho percorso solo 600 km. dall'intervento, in concessionaria dicono che potrebbe essere qualche elettrovalvola che da problemi e di provare a fare un'altra sostituzione dell'olio....

cristiano

Epperò, mica male come lista interventi, pure se con un totale di oltre 200.000km.
A breve vorrei aprire un topic specifico con il riassunto di tutte le riparazioni elencate dai precisissimi utenti, mi pare che una casistica (seppure con un campione di pochi esemplari rispetto al totale circolante) abbastanza precisa e ricorrente stia emergendo.
Delle ultime riparazioni lette, alcune in effetti le ho già sentite da altri, mentre mi hanno colpito la sostituzione dei martinetti (che se ho ben capito non si intendono le sfere, neppure i triangoli inferiori, ma proprio i pistoni e relativi cilindri e tenute che spingono l'LDS verso le sfere) e la rottura dello scambiatore olio cambio/liquido di raffreddamento, cosa che mi pare particolarmente grave e che avrebbe potuto danneggiare seriamente il cambio (...e forse un poco l'ha anche fatto, proverei sicuramente a fare un lavaggio interno cambio e a sostituire nuovamente l'olio).
Interessante.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

sterob

Citazione di: cristiano il 22 Ottobre 2013, 17:14:40
Buono a sapersi, commentare quella lista (basata in effetti su pochi casi, seppur di utenti appassionati esperti e precisi nel riportare quanto loro accaduto) col tuo autorevole parere mi pareva importante.

Epperò mi sembra in passato di aver scritto più volte le possibili magagne cui va incontro la C6, sia per esperienza diretta (arrivata a 100,000km non proprio benissimo) sia per documentazione personale.
Visto il perdurare della sua permanenza nell'officina per ogni problema riscontrato  mi ha messo nella situazione di informarmi in modo petulante presso meccanici autorizzati, i quali non ci hanno messo molto a farmi un quadro esaustivo della situazione.
Ad oggi,  sono stati (credo) descritti esaustivamente i difetti principali in diversi post e mi sembra quantomeno inutile continuare a farne un motivo di preoccupazione ogni qual volta si parla di questa macchina.
Ne abbiamo parlato, o meglio è stato indicato a grandi linee cosa va incontro quando invecchia, considerando l'età relativamente giovane del modello forse può bastare.
La macchina è un modello di fascia alta, con problemi legati all'usura e a difetti di gioventù, alcuni risolti con richiami tempestivi, altri con la perseveranza dei proprietari (invero pochi) e tutto facendo riferimento ad un campione limitato di esemplari che non permette certo un monitoraggio  preciso, salvo in quei particolari montati anche in altre vetture tipo la C5 o di altri gruppi (motore e cambio).
Ciò che conta è la manutenzione puntuale e specializzata, il fai da te sulla C6 non è un buon sistema per tenerla in efficienza, pena il probabile scontro con problematiche piuttosto  costose da risolvere.
Già il solo cambiare il liquido delle sospensioni in modo errato compromette il funzionamento dell'impianto, impiegare un lubrificante per il motore errato può creare problemi al dispositivo antinquinamento e così via, operazioni sulla carta facili ma che se fatte male possono causare danni seri.
Per concludere la C6 non è una macchina inaffidabile, solo sofisticata e bisognosa di una cura maggiore da parte di persone che sanno quello che fanno e non di uno qualunque, come si conviene ad un mezzo di un certo livello. ;)
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

sterob

Citazione di: robyazz il 23 Ottobre 2013, 05:21:02

- Clima Bizona : forse finalmente il mio passegero potrà evitare il cappotto d'estate e il costume da bagno d'inverno  [A:thu]

Robbè, ha un trizona... ;D
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

MarioCX

Il numero degli interventi in elenco mi convince una volta di più che hai fatto un ottimo acquisto.
Peggio sarebbe stata una macchina con 120.000 Km senza interventi.

Se la usi da "sommelier", roba che ne fai su altri 80-100.000 senza interventi significativi.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

cristiano

Epperò mi sembra in passato di aver scritto più volte le possibili magagne cui va incontro la C6, sia per esperienza diretta (arrivata a 100,000km non proprio benissimo) sia per documentazione personale.

...abbiamo capito, abbiamo capito, sarà almeno la terza o quarta volta che sottolinei che tu l'avevi detto e scritto e infatti nella lista che si é cercato di riassumere mi pare siano contemplati i difetti a suo tempo da te denunciati.
Se ritieni di correggere o aggiungere dettagli alla lista, di nuovo ripercorrendo la tua esperienza con C6 ben venga! 
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

robyazz

Citazione di: MarioCX il 23 Ottobre 2013, 09:21:33
Il numero degli interventi in elenco mi convince una volta di più che hai fatto un ottimo acquisto.
Peggio sarebbe stata una macchina con 120.000 Km senza interventi.
Se la usi da "sommelier", roba che ne fai su altri 80-100.000 senza interventi significativi.

Assegniamo l'oscar di questo giro di interventi al buon Mariuz [maestrin]
E' esattamente l'identico ragionamento che ho fatto in fase d'acquisto, soprattutto dopo aver provato la comasca da 116.000 Km. Altro fattore da notare è che col passare degli anni, dalla iniziale presa in carica del nuovo proprietario, gli interventi diminuiscono.

Citazione di: sterob il 23 Ottobre 2013, 09:12:29
Per concludere la C6 non è una macchina inaffidabile, solo sofisticata e bisognosa di una cura maggiore da parte di persone che sanno quello che fanno e non di uno qualunque, come si conviene ad un mezzo di un certo livello. ;)

Ma del resto mi fa molto piacere leggere questa considerazione di Ste [:riv], spero totalmente condivisibile anch'essa.

Citazione di: sterob il 23 Ottobre 2013, 09:16:26
Citazione di: robyazz il 23 Ottobre 2013, 05:21:02
- Clima Bizona : forse finalmente il mio passeggero potrà evitare il cappotto d'estate e il costume da bagno d'inverno  [A:thu]
Robbè, ha un trizona... ;D

A parte che i passeggeri dietro non contano  ;D , la terza zona non mi pare regolabile in quanto a temperatura ma solo a flusso...o mi sono perso qualcosa ??

Citazione di: cristiano il 23 Ottobre 2013, 08:37:32
...la rottura dello scambiatore olio cambio/liquido di raffreddamento, cosa che mi pare particolarmente grave e che avrebbe potuto danneggiare seriamente il cambio (...e forse un poco l'ha anche fatto, proverei sicuramente a fare un lavaggio interno cambio e a sostituire nuovamente l'olio).
Interessante.

Scusa Cristiano, ma rileggendo la lista che ho scritto non capisco a cosa ti riferisci, so che sto per fare una delle mie memorabili figure ma evidentemente è sotto mentite spoglie [A:spa]
Comunque proprio ora sto portando Cécile per un bel controllo sullo stato dell'olio del cambio.

cristiano

...infatti questo problema (é la prima volta che l'ho letto tra le varie testimonianze attenzionate) l'ha segnalato Cisei!
In aggiunta, ho guardato un po' anche sul Concoin per ampliare il campione e vi si leggono sostanzialmente gli stessi problemi e riparazioni segnalati in questa sezione del forum dai vari utenti: le più a buon mercato sui 4-5000 Eur e con chilometraggi talvolta sopra i 200000 e anche fino a 300000 denunciano spesso problemi al cambio automatico, ai bracci sospensioni, al blocco elettroidraulico sospensioni, al servosterzo, poi si sale verso il plotone delle intermedie diciamo fino a 10000 Eur dove vengono elencate riparazioni come sostituzione dei triangoli anteriori (ma ho letto anche dei posteriori), freni anteriori e anche posteriori ecc., fino a quelle più recenti sopra i 10000 Eur meno chilometrate e dove maggiormente abbondano le 3000 HDI rispetto alle 2700 HDI che sono vendute pure con garanzia. Riguardo alle 2.2 vi ho letto di qualche riparazione alle turbine e rifacimento frizione (forse anche nel 2.2 il famigerato volano bimassa crea gli stessi problemi segnalati dallo Scarab su C5 2.0). Naturalmente, questa non può essere considerata una statistica (esperienza Roby docet), ma solo una modesta raccolta dati per farmi un'idea dei controlli eventualmente da fare e delle riparazioni da prevedere. E' un mio interesse personale in previsione di un ipotetico molto futuro acquisto, sebbene, visti gli interventi e i costi letti, l'entusiasmo stia un po' scemando.        
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

SCARABEO

Caro Roby, visto che le probabilità che anche io finisca per prendere una C6  [wound] [wound], non me la sento di farti i complimenti.
Gli auguri, quelli, sì.

Poi ti chiedo: ma sei veramente convinto che una Citroen alla quale han fatto mille riparazioni ora non ne avrà più bisogno ?
E che la lista non continuerà in eterno ?
Magari con interventi molto più onerosi dovuti all'usura ?

Io no. Io credo che sian costruite male. Dai "mangiarane" non vedo uscire auto famose per l'affidabilità.
E in tutta sincerità non so se avrei avuto il coraggio di prenderne una così chilometrata.

Su un punto siamo d'accordo: anche io prediligo l'interno da "pappone".
Pensa che proprio settimana scorsa ne ho trovata una nera metallizzata con interni come i tuoi, con 170 mila km all'equivalente di € 4000.00
Ma non accettava permute.....

cristiano

...anche quel pappon...ehm quel simpaticone dello Scarab é prossimo all'acquisto della C6, il messaggio mi pare chiaro!
E,anzi, quella della permuta non accettata é una scusa che racconterà alla pazientissima moglie! Lui ci usa per saggiare la ns reazione alle varie panzane, prima di raccontarle paro paro alla consorte!
Vedrete che si comprerà la C6 tenendo pure la C5 e aumentando così la già corposa collezione!
L'unico che sta allontanando il pensiero di ritirarne una per ora sono io!
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

SMF spam blocked by CleanTalk