Tamponi XM: si acquistano solo dalla rete o esistono altri fornitori?

Aperto da xm2.5exclusive, 21 Giugno 2010, 23:19:27

CitroMarco

Paolo per cortesia puoi dire all'officina di ridarti i vecchi dopo la sostituzione?
Stiamo lavorando per il rifacimento, ce ne serviranno il più possibile di quelli usati....
Ciao
MArco

Paoloc83

Ciao, assolutamente si! In realtà li sostituirò io (purtroppo ho già fatto esperienza con l'altra macchina) non lo farò subito ma cercherò di tirare il più possibile quelli che ho perchè avendo 2 macchine le uso 6 mesi una e 6 mesi l'altra (ho solo 1 polizza di assicurazione)quindi pensavo di fermare la macchina in giugno/luglio e montarli a novembre, sempre che non si aggravino di colpo. Però ho quelli sostituiti nell'altra 2,5 td. Li devo cercare..sicuramente ho quello sfonfato(DX) ma sono quasi sicuro di avere anche quello "sano".Appena li trovo posso spedirli dove mi dici, io sono di Padova.
Nel frattempo chiedo anche quando mi capita di passare in qualche officina che conosco se ne sostituiscono se me li tengono.
xm 2.5 td exclusive verde met 320.000km 1996; xm 2.5 td exclusive blu met 215000km 1999;  bx 14 re grigio met 186000km 1988

paw999

Sfondati o no, van bene tutti; a noi serve la parte in ghisa in quanto la fusione in gomma verrà ovviamente rifatta nuova.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Paoloc83

trovato quello sfondato, l'altro ancora no ma sono convinto di averlo mi sono sempre fatto dare tutto indietro ;). cerco meglio. Poi se qualcuno di voi è in zona ci possiamo incontrare, se no faccio un pacchetto verso dove mi dite!
xm 2.5 td exclusive verde met 320.000km 1996; xm 2.5 td exclusive blu met 215000km 1999;  bx 14 re grigio met 186000km 1988

paw999

La causa ti ringrazia sentitamente! Io dovrei passare dalle parti di Padova credo nella prima metà di marzo. Eventualmente ci mettiamo d'accordo!

[:prosit]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Paoloc83

Molto bene! allora aspetto tue notizie per quando passi! Basta che mi mandi una mail qualche giorno prima!

nickyrenda

Citazione di: Paoloc83 il 16 Febbraio 2011, 12:16:40
Molto bene! allora aspetto tue notizie per quando passi! Basta che mi mandi una mail qualche giorno prima!

Buonasera.
Volevo sapere se ci sono novità riguardo la riproduzione da parte del Club Xm dei tamponi per le Xm Y3 e Y4.
Grazie. [:wave] [:wave]

ciga xm

Buonasera a tutti ...possiedo due XM Turbo CT Y4 ...cerco urgentemente tamponi anteriori destri, posssibile non si trovino più? Non vorrrei rottamarle sono perfette :(
SONO DISPERATO ...GRAZIEEEEE
Giancarlo

thewizardofwiz

Citazione di: xm2.5exclusive il 22 Giugno 2010, 22:43:15
Purtroppo non c'è solo questo, ci sono altre cose che comunque erano già in programma: cambio del treno di gomme, sostituzione delle cinghie di distribuzione e dell'albero delle masse di bilanciamento, la testina in uscita dalla scatola sterzo lato guida e successiva convergenza più altri lavori minori. Per le cinghie comunque c'è la possibilità di trovarle fuori dalla rete ufficiale e poi il lavoro non è particolarmente difficile.
scusa eh... le gomme .. se usi la macchina le dovrai pur cambiare, no?
cinghie varie invecchiano e vanno cambiate su qualsiasi mezzo
idem per testina e convergenza

per i tamponi leggi i vari post e sentiti con eisclene

CitazioneParlandone con un amico, mi suggeriva una ipotesi alternativa, cioè costruire dei tamponi in metallo da mettere al posto di quelli in gomma lasciando però comunque uno spessore in gomma verso la carrozzeria. Bisognerebbe però vedere se una cosa del genere è possibile e sopratutto se poi la cosa è funzionale. Magari potrebbe essere anche fattibile, però sarebbe una incognita il risultato sia in termini di perdita di comfort che su altri aspetti che al momento non mi possono essere noti.
scordatelo proprio! N O N _ S I _ F A  !!!

CitazioneAvevo pensato anche alla soluzione proposta da Santos, e cioè sostituire solo quello rotto. La mia XM ha però circa 200.000 km e 15 anni di vita. Quanto potrebbe ancora reggere quello superstite?
materialmente fattibile ma sconsigliabile, altamente sconsigliabile

CitazioneAncora: vi risulta che i tamponi di ricambio non hanno la stessa resistenza e durata dei tamponi di primo equipaggiamento? Intendo sempre acquistati originali da Citroen?
ecco, questa è una domanda interessante....

lascio la parola
[:prosit]

Fabio

10nico

Ciao a tutti, pur non essendo possessore di una XM leggo spesso qui sul forum dell'annosa questione dei tamponi, e mi è tornato in mente un altro forum (in inglese) dove alcuni avevano ricostruito i loro supporti motore con del poliuretano, ed avevano ottenuto buoni risultati con spesa ridotta.

... spulc spulc ...

Eccolo qua:

http://www.fitfreak.net/forums/fit-diy-repair-maintenance/11148-diy-repair-strengthening-stock-motor-mounts.html

Ci sono anche alcune immagini del "prodotto finito"

Certo è roba artigianale, ma se regge le vibrazioni di un motore credo che dovrebbe reggere anche come tampone no?

Qui ho trovato un sito di uno che si è sciroppato tutta la procedura

http://importnut.net/motormount.htm

Tra l'altro leggendo qua e la sembra che il poliuretano sia disponibile in varie gradazioni di durezza, andando da durezze estreme (per motori da dragster e simili) a cose anche più morbide della gomma, molto interessante.

Lo so che un supporto motore non è un tampone di un ammortizzatore, ma "palpando" i due materiali a me sembrano molto simili...  ;)

Poi spulciando ancora un po ho trovato quest'altro forum, che parla specificamente della XM

http://club-xm.com/forum/lofiversion/index.php?t=4889&st=105

E poi ho scoperto che quel gruppo di gente (credo fossero lituani) che si era messa a ricreare i tamponi della XM ha anche una pagina su feisbuk

Interessanti le foto del prodotto finito che hanno messo  :)

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.247963588584714.61069.133866053327802&type=1

Ad ogni modo spero che si riesca a garantire questo vitale approvvigionamento per la signora XM  [:prosit]

Lunga vita e prosperità alla Balenottera!  [:riv]

10nico
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

robyazz

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

XmTCT

I tamponi della lituania secondo voi son buoni, anche se ricostruiti?
Ex Xm Break TCT, 1995 (Gregis)

robyazz

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

esiclene

Citazione di: XmTCT il 30 Agosto 2013, 08:25:08
I tamponi della lituania secondo voi son buoni, anche se ricostruiti?

Tutti i tamponi son "ricostruiti", salvo quelli di primo equipaggiamento.
Sui tamponi lituani non mi esprimo, l'unica mia "fortuna" è quella di essere vicino alla lituania e me ne farò fare un paio a breve perchè ne ho rimediato un paio di una xm demolita e tra meno di una settimana sarò a kaunas..
Hanno 2 anni di garanzia europea e i "produttori" dicono che qualitativamente è migliore di quella di primo equipaggiamento.
Su questo forum non li ha ancora montati nessuno. Su altri forum credo di si. Non ho sentito lamentele in generale  ma il problema dei tamponi è la loro durata.. e di certo nessuno ha ancora fatto un test a 10 anni :)

-

haiede

Però qualche rarissimo fornitore di ricambi olandese che li aveva messi a catalogo, ha deciso di non venderne più (ed erano quelli ricostruiti in Lituania).........forse c'era poca richiesta o erano troppo cari...........mahhhhhhh.........
[:hello]
Dodo

SMF spam blocked by CleanTalk