Clima automatico XM troppo caldo !

Aperto da robyazz, 25 Marzo 2013, 05:17:45

esiclene

Citazione di: cristiano il 28 Marzo 2013, 08:34:19
No Roby, é molto meno cioé una scatoletta nera rettangolare diciamo 10cm*5cm all'incirca attaccata con due viti dove ti ho detto.
Nuova costa un botto se si trova ancora, per cui o su Ebay o allo sfascio conviene procurarsene una e fare la prova per vedere se l'impianto va a posto, anche perché pure collegandola al Lexia (se la tua é già predisposta) e scegliendo il controllo clima mica detto che veda il guasto.
Il potenziometro (cioé il componente che riceve il segnale dalla plancia e lo trasforma nell'impulso di rotazione motore) é dentro la scatola assieme al motore stesso, io l'ho aperta ma non conviene star lì a impazzire a trovare dove non va.
Altro componente un po' delicato é il sensore con la ventolina sopra lo specchietto, in specie quando comincia a gracchiare.
Poi ci sono altri due sensori, ovvero di temperatura acqua appesa al radiatore riscaldamento e di temperatura aria dietro il cassetto portaoggetti a sinistra, ma quelli sono sensori senza parti in movimento e dovrebbero essere più robusti.

Parli del servomotore ? Dovrebbe essere il 6447.64

Si trova in giro con un pò di pazienza. Altrimenti costa 380 euro circa in citroen (considera una 80ina o meno se sei fortunato).
Per quanto riguarda il sensore sulla plafoniera anche se sporco e rumoroso (cosa comune dopo un pò) dovrebbe funzionare ugualmente. Io ancora li debbo pulire (sulle Y4) ma il clima è e rimane efficientissimo.
Dimenticavo, per i motoriduttori c'è alex88spt che li vende nella sezione mercatino.
-

10nico

Citazione di: fak il 28 Marzo 2013, 08:15:34
Prova a dare un occhio qui, ma non garantisco:

** LINK RIMOSSO PER VIOLAZIONE DI COPYRIGHT **

Saluti

Gran bel sito anche per tutti gli altri modelli, me lo sto mirrorando  [A:sca]  sullardisco!   [:clap]

GRAZIE del link!  [:prosit]

Live long and prosper  [:riv]

10nico
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

editore

Carissimi, non si possono postare sul forum documenti o link a materiale coperto da copyright, l'abbiamo detto più volte spiegandovi il perché.

Nessuno vi impedisce lo scambio di questo materiale (ci mancherebbe) ma se volete comunicare indirizzi di questo genere, sotto la vostra completa responsabilità, utilizzate messaggi o posta elettronica, non le pagine del forum.

Spero comprenderete.

mauroprat

buongiorno a tutti. XM lato passeggero dietro protezione e sotto al gruppo ventola c'è 1 scatola con 1 grosso connettore,sembra far parte del comando ventilatore abitacolo.Qualcuno sà cosa è e che problemi può dare? dà l'idea che ci sia 1 relais dentro che si eccita alla velocita massima.  Grazie e saluti a tutti.
mauroprat

robyazz

Citazione di: esiclene il 28 Marzo 2013, 10:44:10

Parli del servomotore ? Dovrebbe essere il 6447.64

Grazie esiclene ! Cris mi confermi che è questo il pezzo di cui stai parlando ? E, per favore, mi spiegheresti meglio dove accidenti si trova (un disegnino  ::) ?)...sono un pò tardo  ;D
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

cristiano

Si, é proprio questa scatoletta. Non ho capito la questione del copyright, ma pazienza...
Allora, per trovarlo fai così: togli il tappetino anteriore lato guidatore che hai meno intralcio, inchinati con il crapone sotto il volante e guarda verso il tunnel dove abitualmente può appoggiarsi la gamba sinistra mentre guidi, un po' più avanti e in alto, ovvero all'estremità superiore della paratia tunnel immediatamente sotto il cruscotto trovi codesta scatoletta.
Torno a dire che non é detto al 100% che il problema sia questo, ma pare sia il punto debole della catena; svitando le due viti o torx non ricordo, la scatoletta vien via e poi va scollegata dal connettore, in tal modo a mano puoi manovrare la paratia riscaldamento, evitando di viaggiare tutto caldo o tutto freddo quando non é desiderato.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

esiclene

Per la cronaca, è possibile ripararlo (come del resto ha provato a farlo cristiano), su altri forum c'è anche spiegata la procedura in inglese non proprio facilissima, ma finchè si trovano fai prima a trovarli (ogni tanto si rompono, io ne ho presi un paio di scorta).
E' ancora disponibile in citroen alla cifra di cui sopra.. fai prima a cannibalizzare una xm solo per quei 3 maledetti. Dovrebbero essere identici per Y3 e Y4 clima automatico.
-

cristiano

Condivido appieno quanto detto da Esiclene. Aggiungo che forse sono pure uguali, o adattabili se non intercambiabili per le tre funzioni (freddo-caldo ovvero quello di cui stiamo parlando, piedi-parabrezza, ricircolo).
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

robyazz

Bene, grazie mille, me ne procurerò uno (forse in box dovrei avere qualcosa) e vi farò sapere  [:riv]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

fak

Citazione di: editore il 28 Marzo 2013, 11:52:48
Carissimi, non si possono postare sul forum documenti o link a materiale coperto da copyright, l'abbiamo detto più volte spiegandovi il perché.

Nessuno vi impedisce lo scambio di questo materiale (ci mancherebbe) ma se volete comunicare indirizzi di questo genere, sotto la vostra completa responsabilità, utilizzate messaggi o posta elettronica, non le pagine del forum.

Spero comprenderete.

Sinceramente non comprendo...nella policy non ho notato indicazioni simili, comunque sia nella sezione LINKS, vi sono parecchi appunto links riconducibili a siti conteneti materiale ufficiale Citroen....non pensavo d'infrangere alcuna regola.
Poi scrivendo in vari forum dove ogn'uno ha le sue "fisse"...è successo....vedrò di ricordarmelo.
Resta il fatto che nell'area links.....ma forse non capisco io....

Saluti
Fak

mauroprat

Citazione di: mauroprat il 28 Marzo 2013, 12:11:10
buongiorno a tutti. XM lato passeggero dietro protezione e sotto al gruppo ventola c'è 1 scatola con 1 grosso connettore,sembra far parte del comando ventilatore abitacolo.Qualcuno sà cosa è e che problemi può dare? dà l'idea che ci sia 1 relais dentro che si eccita alla velocita massima.  Grazie e saluti a tutti.
scusate ma di sicuro mi sono espresso male.la foto di risposta illustra un servomotore lato guida.Se riesco posto la foto.
mauroprat

Martini

Su richiesta di Mauroprat, ecco la foto:

Martini

Citazione di: fak il 28 Marzo 2013, 17:48:24
Citazione di: editore il 28 Marzo 2013, 11:52:48

Spero comprenderete.

Sinceramente non comprendo...nella policy non ho notato indicazioni simili, comunque sia nella sezione LINKS, vi sono parecchi appunto links riconducibili a siti conteneti materiale ufficiale Citroen....non pensavo d'infrangere alcuna regola.
Poi scrivendo in vari forum dove ogn'uno ha le sue "fisse"...è successo....vedrò di ricordarmelo.
Resta il fatto che nell'area links.....ma forse non capisco io....

Saluti

Non avevo visto i links di cui parli, alcuni sono a siti autorizzati alla pubblicazione, altri fanno riferimento a pubblicazioni "clandestine".
La policy non contiene riferimenti al materiale coperto da copyright perché si ritiene abbastanza scontato che non sia consentita la sua pubblicazione.
Non c'è scritto neppure che non devi rompere il vetro dei vicini, o che non puoi prendere a martellate chi ti sta antipatico, eppure sono due cose vietate dalla legge, così come diffondere materiale di cui non detieni di diritti, sia che tu lo faccia direttamente che tu indichi il sito di chi lo fa.

Per quanto riguarda il materiale storico di proprietà di Citroën, ve lo dico perché ne sono il diretto responsabile e mi permetto di aggiungere che quando è capitato di ricevere richieste dirette di quello o quell'altro schema o disegno, ci siamo sempre adoperati per soddisfare le esigenze nei limiti delle normative, con materiale autorizzato e identificato.

Se la cosa non fosse ancora chiara, non avete che da chiedere  [:riv]

mauroprat

Citazione di: Martini il 30 Marzo 2013, 18:39:01
Su richiesta di Mauroprat, ecco la foto:

grazie x la foto.COSA FA,A COSA E PREPOSTO ? La stranezza e che la ventola va solo se uno dei fili grandi viene tirato verso il cassettino porta oggetti,e se si tiene in tiro continua a girare. Grazie della spiegazione. Ora cerco di capire come si postano le foto. SALUTI.
mauroprat

santos

Robyazz ti hanno già risposto in tanti, ma prova a dare un'occhiata qui , http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=10806.0  c'è anche un link di Hydratongue  con tutto lo spaccato del clima  [:wave]

SMF spam blocked by CleanTalk