LO GIURO...QUESTA VOLTA NON E' COLPA MIA...

Aperto da Achab, 02 Marzo 2013, 09:44:09

fabioxm2

Citazione di: cristiano il 05 Marzo 2013, 18:28:38
sarebbe stata  perfetta con i 200 cv  e  45 di coppia  del  2.2  montato sulla C5   

Eh si, con quel motore da 200 CV, il cambio sempre manuale (se la coppia la sopporta) e magari un ristilizzazione della plancia la C6 2.2 HDI sarebbe stata perfetta, in tandem con la 3.0 HDI.
Peccato davvero che non ci hanno voluto investire niente dopo il lancio, peccato peccato!

Piu' che il cambio,  e'  la  frizione ad essere un po' debole .  Appena  si  scalda  negli  stop and go  o nelle code in salita ,  cominciano i problemi......

figuriamoci con 45 kgm di coppia ,   andrebbe completamente  rivista

XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

SCARABEO

Citazione di: fabioxm2 il 06 Marzo 2013, 09:42:17

Piu' che il cambio,  e'  la  frizione ad essere un po' debole .  Appena  si  scalda  negli  stop and go  o nelle code in salita ,  cominciano i problemi......

figuriamoci con 45 kgm di coppia ,   andrebbe completamente  rivista

Ha anche lei l'invenzione del secolo ? Il volano Bimassa ?

fabioxm2

Citazione di: SCARABEO il 06 Marzo 2013, 10:19:14
Citazione di: fabioxm2 il 06 Marzo 2013, 09:42:17

Piu' che il cambio,  e'  la  frizione ad essere un po' debole .  Appena  si  scalda  negli  stop and go  o nelle code in salita ,  cominciano i problemi......

figuriamoci con 45 kgm di coppia ,   andrebbe completamente  rivista

Ha anche lei l'invenzione del secolo ? Il volano Bimassa ?

ebbene  si

e mi sto meravigliando che a 74.000 km  ancora non  mi da problemi .   Forse e' l'utlizzo prevalentemente  autostradale che  mi salva......

Achab

Citazione di: Bigmario il 06 Marzo 2013, 08:34:55
Ciao al grande marinaio "pescatore di balene"  :D :D
ti sto scrivendo nuovamente, perchè passata l'enfasi iniziale, volevo chiederti se i cerchi che monta sono da 17?
Ha i sedili riscaldabili? Ha il lettore CD nel baule posteriore? Ha i comandi vocali ed il telefono integrato?

... non so se si capisce, ma muoio di curiosità...  :D :D :D

[:clap] [:clap] complimenti ancora e spero che tu abbia festeggiato come si deve!!!  [:prosit] [:prosit] [compliments]

Allora Mario, posso dirti che i cerchi sono da 17", i sedili non sono riscaldabili, non ha lettore CD nel baule, ne comandi vocali e telefono integrato.
Versione base!!
[:hello]
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen CX 2000 Super 77'
Citroen XM 2.0 Injection 90'
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

fabioxm2

e magari un ristilizzazione della plancia la C6 2.2 HDI sarebbe stata perfetta

Non  me ne  vogliate,   ma la plancia della C6  non si tocca .  

E'  di  una pulizia stilistica che non ha paragoni.  
Essenziale,  minimalista,   ma di  gran classe  e  si sposa benissimo con il senso  di ariosita'  e  benessere che trasmette la C6.  

Solo la  parte  centrale  ripresa dalla vecchia C5  stona ,  anche se  molto funzionale nell'uso.

parere personale.....

Achab

Citazione di: fabioxm2 il 06 Marzo 2013, 11:47:06
e magari un ristilizzazione della plancia la C6 2.2 HDI sarebbe stata perfetta

Non  me ne  vogliate,   ma la plancia della C6  non si tocca .  

E'  di  una pulizia stilistica che non ha paragoni.  
Essenziale,  minimalista,   ma di  gran classe  e  si sposa benissimo con il senso  di ariosita'  e  benessere che trasmette la C6.  

Solo la  parte  centrale  ripresa dalla vecchia C5  stona ,  anche se  molto funzionale nell'uso.

parere personale.....

Concordo con te Fabio; certo, personalmente avrei molto gradito anche qualche richiamo alla plancia del prototipo Lignage.
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen CX 2000 Super 77'
Citroen XM 2.0 Injection 90'
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

cristiano

e mi sto meravigliando che a 74.000 km  ancora non  mi da problemi .   Forse e' l'utlizzo prevalentemente  autostradale che  mi salva......

Fammi capire, quindi la 2.2 HDI cambio manuale secondo te é debole di frizione? Possiamo considerarlo un punto debole della macchina?
Quali, a detta degli utilizzatori, sono i punti più da controllare in questa macchina?
Leggendo sui forum, mi par di capire:

piccoli difetti che hanno portato a qualche richiamo per tubo gasolio, navigatore;
bracci inferiori sospensione anteriore (ma qualcuno dice anche posteriori);
irregolarità di funzionamento sospensioni che in certi casi hanno portato a sostituire blocco sospensione, blocco servosterzo;
qualche cedimento turbocompressore;
qualche cedimento fari xeno con sostituzione di tutto il blocco;
frizione debole?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

fabioxm2

che  paura !!!!! [affogo]

leggendo  tutti questi casini  mi  sento  un  miracolato !!!! [A;flex]

l'unica  cosa grave (costosa)  mi e' capitata 3 anni fa'.  Si  sono accese  spie e segnalzioni di  avaria di  tutti i  tipi  ma  la  macchina era perfetta, non aveva alcun sintomo  alla giuda (??)

Dopo  un  mese in  Gattamelata,  ( navigavano nel buio...)  pare che l'avaria fosse  nella centralina della pompa elettrica idraulica del  sevosterzo, con effetto domino su altre segnalazioni e spie impazzite.  Ovviamente bisognava sostituire tutto il  blocco idraulico (perfettamnente funzionante)  in quanto tutt'uno con la centralina

confermo  il richiamo per il tubo gasolio

per quanto riguarda la  frizione,  quando  scalda comincia a strappare  ma in situazioni particolari come dicevo prima, comunque nel complesso mi  sembra sottodimensionata.  Fino a 74000 ci  sono arrivato e non  sta manifestando  segni di affaticamento.   Speriamo.....

Le altre cose che hai elencato,  le ho sentite anch'io su altre C6 specie per i bracci dell'avantreno,   ma  per  il  momento sulla mia  e' tutto OK

dipende un po' come la usi.  
Diciamo che  va sicuramente trattata con i guanti...... di velluto

Bigmario

@ Fabioxm2: ebbene si, concordo con te sulla "debolezza" della frizione.... se si sollecita troppo inizia a strappare!!

@ Achab: posso dirti che i cerchi da 17 sono i migliori in fatto di confort, sembra poco ma avere gomme con spalla da 55 invece dei 45 (montate sui cerchi da 18) fa la differenza nell'assorbimento delle buche e sconnessioni varie.
Poi i sedili in velluto o stoffa (a mio modesto parere) sono i migliori perché non sono torridi in estate e gelidi in inverno! Anche se è vero che ci sono i sedili riscaldabili ma non credo che ci siano "raffreddabili"  :D :D e con le nostre estati in Sicilia...  [A:(]
I comandi vocali sono comodi (solo se impari bene cosa dire...) ma non indispensabili, ad es. io non li uso quasi mai perchè mi scordo le "paroline magiche"... vedi: demenza senile  :D :D ;)
Il telefono si può benissimo sostituire con un comunissimo kit-vivavoce e quindi avere un altro numero di cell può essere una scocciatura...
Invece il caricatore CD è comodo e se piace ascoltare musica è essenziale!!!
Ergo, se potessi tornare indietro e scegliere, anch'io prendere una versione come la tua!!!  [:clap] [:clap]

cristiano

Ho capito ragazzi, non ci sono informazioni migliori che quelle degli utenti e quindi se mi dite così sulla frizione devo appuntarmela assieme a quella dei bracci sospensioni e a quella su alcuni cedimenti del biturbo (ma mi sa che quest'ultima vale per macchine strapazzate).
I richiami sono stati fatti su questioni di dettaglio a mio parere e ci possono pure stare.
Poi mi ero segnato delle perdite dai tubi sospensioni anteriori, quei tubi telati o roba simile.
Mentre ho sentito altri su malfunzionamenti parte idraulica e centraline varie; qui secondo me il rischio non é per vere e proprie rotture dei componenti...ma é perché questi caproni non sanno o non vogliono perder tempo a guardarci e la fanno breve cambiando anche a tentoni, tanto poi paga l'utente; questo mi pare un po' il rischio da cui tutelarsi, ovvero arrangiarsi un po' col fai da te, meglio se con il supporto del Lexia/Proxia.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Bigmario

Buongiorno a voi tutti!!
Non per spaventare Cristiano...  :D e non so se ne siete già al corrente (anche perchè nel libretto di uso e manutenzione non ne fa testo...) ma c'è una IMPORTANTE PROCEDURA da tenere a mente quando si solleva l'auto su tutte e 4 le ruote o su un asse (ad es. dal meccanico o dal gommista.

Io ne sono venuto a conoscenza a mie spese... [bestem] e cioè quando si abbassa l'auto dalla massima altezza e si appoggia sulle sue ruote, si DEVE svitare il tappo del serbatoio dell'LDS, perchè in caso contrario si crea una sovra-pressione interna che puo danneggiare il serbatoio o qualche suo attacco!!!
Questo scherzo mi costò circa un anno e mezzo fa quasi 300 €  [bestem]
Poi mi spiegò tutto il capo officina Citroen della mia città...

Ma oltre a questo ed a un pieno di gasolio "sporco" che mi tappò il filtro gasolio e conseguente svuotamento del serbatoio e lavaggio circuito; in quasi 50000 Km non ho mai avuto problemi legati direttamente alla vettura: ne sono molto soddisfatto!!!  [wowlove] [wowlove]

Infine ho da fare un piccolo appunto sui braccetti anteriori: non è perchè è una idro si può fare il Camel Trophy!!!  :D :D
Ma si deve avere l'accortezza di evitare certe buche-crateri e certi dossi artificiali tipo montagne russe!!!

Per il resto NO-PROBLEM!!!!  [:clap] [:clap] [:clap]

fabioxm2

Citazione di: cristiano il 07 Marzo 2013, 12:01:05
Mentre ho sentito altri su malfunzionamenti parte idraulica e centraline varie; qui secondo me il rischio non é per vere e proprie rotture dei componenti...ma é perché questi caproni non sanno o non vogliono perder tempo a guardarci e la fanno breve cambiando anche a tentoni, tanto poi paga l'utente; questo mi pare un po' il rischio da cui tutelarsi, ovvero arrangiarsi un po' col fai da te, meglio se con il supporto del Lexia/Proxia.

probabilmente e' quello che  e'  successo a me con il blocco servosterzo.   Un mese di fermo macchina,  e nessuno mi toglie dalla testa che  per me era' una banalita'  originata  da  qualche  sensore  momentaneamente  in palla....     spero di  sbagliarmi,  perche il conto e' stato salato  (fuori garanzia)  nonostate un buon sconto sul pezzo di ricambio  ottenuto  a seguito di  mia  potente  incazzatura 

per  la  vita  dei  turbo,  forse bisogna tornare alle vecchie e sane abitudini su come trattarli:  olio di ottima qualita'  e  prima di  spegnere il  motore, dopo un uso intenso,  aspettare qualche secondo per raffreddare i cuscinetti. 

Se  non  sbaglio sulle vecchie CX  c'era un avviso sulla plancia.  Qualcuno puo' confermarlo ?         

vercesi

MarioCX

Citazione di: fabioxm2 il 07 Marzo 2013, 12:49:43
Citazione di: cristiano il 07 Marzo 2013, 12:01:05

probabilmente e' quello che  e'  successo a me con il blocco servosterzo.   Un mese di fermo macchina,  e nessuno mi toglie dalla testa che  per me era' una banalita'  originata  da  qualche  sensore  momentaneamente  in palla....     spero di  sbagliarmi,  perche il conto e' stato salato  (fuori garanzia)  nonostate un buon sconto sul pezzo di ricambio  ottenuto  a seguito di  mia  potente  incazzatura 

per  la  vita  dei  turbo,  forse bisogna tornare alle vecchie e sane abitudini su come trattarli:  olio di ottima qualita'  e  prima di  spegnere il  motore, dopo un uso intenso,  aspettare qualche secondo per raffreddare i cuscinetti. 

Se  non  sbaglio sulle vecchie CX  c'era un avviso sulla plancia.  Qualcuno puo' confermarlo ?         

Si, anche le TRD.
Io non me ne sono mai ricordato e non mi è mai accaduto nulla, però...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

fabioxm2

vero Mario,

pero' i  turbo  vecchia  maniera  mi sembravano molto piu' robusti e dimensionati ,  e direi anche  meno sollecitati degli odierni .
di gente che si lamenta  per  la  precoce  moria  delle  turbine  sui  "tutti"  i  moderni  TD,   e'  quasi  ordinaria  amministrazione

SMF spam blocked by CleanTalk