XM - sterzo che batte

Aperto da paw999, 23 Agosto 2009, 12:24:21

zibighetta

per sicurezza ne compro uno di kit revisione e o tengo da parte, oggi in citroen mi hanno detto che e ' da un po che non vendono cose per xm  e meglio se faccio scorte tantissime cose stanno sparendo.

Citazione di: paw999 il 28 Luglio 2010, 16:59:37
Allora, ho controllato e, come suponevo, non c'è traccia in Citroen dei paraoli martinetto.   Visto però che ne ho uno smontato, appena ho un attimo lo apro, prendo i paraoli, li misuro e mi metto a caccia.

In compenso è ancora fornito il kit di revisione della valvola deviatrice; se servisse c'è un dettagliato report di Spaziovideo che mostra come revisionarla.

[:wave]

"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

esiclene

Si verifico' il malefico toc toc dello sterzo (fortuna che questo topic è in sticky)
Io però non avverto gioco alcuno dello sterzo stesso (la cremagliera con relative boccole è stata sostituita un anno fa). Son 4-5 giorni. Non ho perdita di pressione altro.. però son tutt'altro che sicuro :-(
A titolo di cronaca, non possono farmi niente perchè il service citroen qui è cambiato e possono montare solo componenti originali. Certo il prezzo della manodopera è minore ma addio sfere ifhs e tutto il resto, se porti i componenti loro non te li montano etc.
Come per dire, hai una Xm ? Buttala via.
-

zibighetta

la boccola famigerata sta al di fuori della scatola sterzo e' una boccola del martinetto ( anzi son 2 una sul pistone e una sulla parte fissa  )cioe' del pistone idraulico che comanda la scatola di sterzo
Vedi l'immaggine a pagina 1 di questo topic quindi,  non si nota del gioco sulle ruote ,l'auto andra' tranquillamente diritta ,non hai assulotam perdita di pressione  perche e' un gioco meccanico , di contro a furia di giocherellare si puo' spezzate il bullone che impernia il martinetto e automatic questi andra a strappare i tubi idraulici, e li si che la pressione ci lascia ...... con conseguente lago verde.
Se non trovi le boccole sul service ricambi puoi valutare di farti rigenerare il martinetto per intero ( i rigeneratori in italia le hanno .Nb ultimamente accettano le commesse da rigenerare solo dalle officine non dai privati ) e il problema e' risolto . io ho fatto cosi visto che trafilava olio dal recupero .

Citazione di: esiclene il 31 Gennaio 2013, 15:27:28
Si verifico' il malefico toc toc dello sterzo (fortuna che questo topic è in sticky)
Io però non avverto gioco alcuno dello sterzo stesso (la cremagliera con relative boccole è stata sostituita un anno fa). Son 4-5 giorni. Non ho perdita di pressione altro.. però son tutt'altro che sicuro :-(
A titolo di cronaca, non possono farmi niente perchè il service citroen qui è cambiato e possono montare solo componenti originali. Certo il prezzo della manodopera è minore ma addio sfere ifhs e tutto il resto, se porti i componenti loro non te li montano etc.
Come per dire, hai una Xm ? Buttala via.

"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

esiclene

Citazione di: zibighetta il 31 Gennaio 2013, 19:01:35
la boccola famigerata sta al di fuori della scatola sterzo e' una boccola del martinetto ( anzi son 2 una sul pistone e una sulla parte fissa  )cioe' del pistone idraulico che comanda la scatola di sterzo
Vedi l'immaggine a pagina 1 di questo topic quindi,  non si nota del gioco sulle ruote ,l'auto andra' tranquillamente diritta ,non hai assulotam perdita di pressione  perche e' un gioco meccanico , di contro a furia di giocherellare si puo' spezzate il bullone che impernia il martinetto e automatic questi andra a strappare i tubi idraulici, e li si che la pressione ci lascia ...... con conseguente lago verde.

Grazie per la spiegazione. La mia unica preoccupazione è l'utilizzo attuale. Nel senso... A me è una settimana circa che fa questo ma la uso molto poco l'Xm... Può durare ancora un mesetto?

Citazione
Se non trovi le boccole sul service ricambi puoi valutare di farti rigenerare il martinetto per intero ( i rigeneratori in italia le hanno .Nb ultimamente accettano le commesse da rigenerare solo dalle officine non dai privati ) e il problema e' risolto . io ho fatto cosi visto che trafilava olio dal recupero .

Le ho già trovate.
Prima di un mesetto non potrò montarle. E' quello che mi preoccupa. Non vorrei che il danno si verificasse nel mentre.
Ma piu' che altro mi preoccupa il fatto che sti pezzi cominciano DAVVERO a scarseggiare tanto..
-

pablo

un meccanico abile li rifà tranquillamente in teflon ..il mio me le ha fatte così..

esiclene

Citazione di: pablo il 01 Febbraio 2013, 13:38:37
un meccanico abile li rifà tranquillamente in teflon ..il mio me le ha fatte così..

Buono a sapersi per le Y4 (per le Y3 li ho trovati).
Fortuna che Paw  ha messo questo in sticky.
Cercherò di usarla il meno possibile.
-

esiclene

Sostituite.
Delle vecchie non era praticamente rimasto nulla.. a guardarle son rimasto di sasso. Devo comprarle per le Y4 che oramai...
Sterzo a parte e toc andato, anche le sospensioni vanno molto meglio (tradusava lhm da lì) e non è una impressione. Anzi...

-

mauroprat

buonasera l'anno scorso ho postato un indirizzo di un ricambista di roma che mi aveva fornito le boccole.  oggi finalmente le ho montate,quindi vi rimando al topic "ricambista di roma." A presto e cordiali saluti.   
mauroprat

paolo.va

Salve, sembra incredibile ma le boccole del martinetto dello sterzo della nostra "amata" Citroen XM Y4 (seconda serie) sono davvero andate a ruba, e praticamente non sono più disponibili su nessuno dei link o indirizzi che gentilmente alcuni iscritti al Forum avevano indicato nei loro "post".

E' quindi con grande piacere che vorrei condividere la mia nuova "scoperta" con tutti gli iscritti al forum, che siano interessati alla sostituzione di dette boccole.  [:clap]
Innanzitutto le boccole della seconda serie XM Y4, hanno dimensioni diverse da quelle della serie precedente, e nello specifico sono le seguenti:

• Diametro Esterno : mm. 24
  • Diametro Interno mm. 12
  • Altezza massima totale mm. 24
  • Altezza relativa al solo cilindro esterno mm. 20

Detto questo, dopo "estenuanti" ricerche su diversi siti internet nazionali ed internazionali, sono riuscito grazie al confronto con il numero del ricambio OEM originale Citroen (405910), a trovare una corrispondenza  precisa con la boccola dell'albero dello sterzo della Citroen Saxo (S0,S1) -1,6 VTS.

Questo ricambio è fortunatamente ancora ben reperibile nel nostro Paese ad un prezzo molto ragionevole (Euro 4,15 cad. IVA comp.), ed io per l'acquisto e la spedizione mi sono rivolto alla Ditta: AUTOFASTWEB SRL di via Marcolini 6 a Pesaro, della quale vi allego il link della pagina web con la boccola della Birth S.p.A. in oggetto:

http://www.autofastweb.it/it/ricambi/citroen/saxo-s0-s1-1540/16-vts-18496/meccanismo-sterzo-100012/boccola-albero-dello-sterzo-1672/208/

-Penso con questo di avere fatto cosa gradita ai molti possessori della "mitica" XM Y4 che si trovano o si troveranno a dover effettuare questa relativamente semplice, ma vitale riparazione.......  [CIT]   [:wave] 

esiclene

dovrebbero comunque esserci generici di qualità in giro.
-

paw999

Citroservices ha le boccole originali oltre a tutto quello che serve per revisionare la scatola guida dell'XM.
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

mauroprat

E UNA BELLA NOTIZIA. Vanno bene anche per Y3 ? Almeno i ricambi per la scatola sterzo? Grazie e a presto.
mauroprat

xmim

ma il codice originale della y4 ? mi sa che ho fatto una cacchiata ordinando con il codice visto nei post precedenti.

paw999

Citazione di: xmim il 23 Settembre 2014, 19:39:58
ma il codice originale della y4 ? mi sa che ho fatto una cacchiata ordinando con il codice visto nei post precedenti.

Le boccole sono di due misure in effetti. Quelle più grandi, per le Y4 non sono forniti dalla rete ufficiale.  Però si trovano, ricordo di averle trovate io, non so più su quale sito, ma non era un sito di autoricambi ma semplicemente un produttore o rivenditore generico di boccole metallo-gomma-metallo.  Con le misure delle vecchie ho ordinato le nuove e sono arrivate. andavano benissimo.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

xmim

in citroen si trovano , per la prima serie diametro 22,mentre per la seconda serie di diametro 24 sono uguali a quelle del piantone sterzo della Saxo.

SMF spam blocked by CleanTalk