CX ATHENA 1979

Aperto da Fedeesse, 04 Aprile 2010, 11:04:07

Elvis

Citazione di: haiede il 12 Gennaio 2013, 20:51:34
Citazione di: Martini il 12 Gennaio 2013, 15:34:34
Urca. Non volevo sollevare polveroni, solo mi dispiace che alla fine Federico abbia deciso di venderla: non amo affatto quel tipo di motore che ho sempre trovato inadatto alla CX per scarsità di potenza e coppia (così come il 2000 Becchia, chiaramente) e per di più "girato al contrario", con i collettori di scarico ad infuocare l'abitacolo. Mio zio aveva una 20TRE non climatizzata, bianca. D'estate era un microonde con le gomme.
Ma questa era molto bella per abbinamenti cromatici e per il coraggio nel salvataggio, mi sarebbe piaciuto fosse rimasta nelle mani di un appassionato. Speriamo ne trovi uno.
Tutto qui.

[:riv]
Anche la mia Athena ,d'estate è un microonde con le gomme......però il piacere di guida è inimmaginabile per chi non l'ha mai provata!
La potenza a mio parere è adeguata al tipo di macchina (certo oggi una utilitaria ha piu' di cento cavalli), con guida molto rilassante sia  su strade normali  che in autostrada.
La primavera scorsa ho fatto 2000 km fra Italia e Francia e quando sono arrivato a casa,dopo 600 km tutti d'un fiato,il mio c..o non voleva staccarsi dalla comoda poltrona dell'Athena.

Ma quali sono i restauri "convenienti" su una Citoren?
Forse sulla DS Cabriolet......

Ne so qualcosa io per le mie ultime tre fatiche.....e la lista delle spese le ho tutte e sono a disposizione di tutti.
Quello che ho fatto è per passione ...Chi mi ridarà ,se la venderò,i soldi che ho speso per il"restauro" della mia BX SPORT???

sergio.beneggi

La motorizzazione 2.0 Prv, installata sulla carrozzeria della CX , non mi hai mai fatto provare nessun brivido sia in temini di temperatura che di sensazione di guida . Questo pero' avveniva negli anni in cui veniva venduta nelle concessionarie . In quei tempi il bmw M60 oppure il 102 Mercedes erano superiori, non solo per la parte meccanica ma anche per altri fattori . Poi il sound BMW ,vedesi per esempio  ' era una sinfonia che il 4 cilindri francese ,se lo sognava solamente di notte . Questo succedeva ieri , oggi invece incredibilmente , mi devo ricredere su certi aspetti di questo ''brutto anatroccolo di motore '' , inquanto col tempo si e' dimostrato molto piu' affidabile dei Bmw ed anche piu' semplice da riparare. Io ho conosciuto una persona ( non faccio nomi ,ma potete benissimo immaginare di chi parlo ), che con questo tipo di motore di km ne ha percorsi molti ma molti, e quando dico molti dico ancora poco , e gli unici problemi che si sono manifestati , sono stati causati da delle perdite di olio dalla coppa.... , dallo spinterogeno.... , e da  una guarnizione della testa a  circa 400.000 km  . Oggi quel motore frulla ancora che e' una meraviglia  , e mi sa' che forse oggi ha superato quota 500,000Km.  Come ultima sensazione , ripeto incredibilmente solo oggi ( e non riesco a spiegarmelo ) apprezzo anche la sua coppia, che rapportata a dei rappporti al cambio indovinati , mi da' una sensazione di piacere di guida addirittura migliore di una CX 2.5 automatica .........
Per cui considerando che la CX ATHENA di cui stiamo parlando , non era assolutamente marcia , era tutta originale , aveva un colore particolare, e attenzione originale anche con le targhe ,  il  '' brutto anatroolo'' non pccenso che era di intralcio nella decisione del progetto di faccio / non faccio il restauro .

P.s. ho scritto questa ''bestialita'', perche' e' la pura' verita' , ma io stesso stento a ancora crederci ......... ???
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

novas68

Allora , quell 'auto l'ho "scoperta"  io per caso passando davanti ad un meccanico nelle vicinanze di casa mia, e sapendo che Fede cercava una Cx con targhe originali siamo andati a vederla assieme.

Poi purtroppo il meccanico che la custodiva all'aperto da circa 10/15 anni è deceduto, e cosi è iniziata la lunga trafila burocartica di Fede con l 'aiuto di Nicolò.

Riuscito a venirne in possesso Fede l 'ha portata a casa per il ripristino, ma non mi sembra che abbia speso due lire, anzi chiaccherando con lui qualche giorno addietro mi disse che di soldi ne ha spesi abbastanza per portarla ad un livello accettabile (meccanica ed idraulica).

Ricordo di aver visto l 'auto in vendita qualche tempo fà su autoscount a 2800 euro, poi chi l 'ha acquistata ha rifatto la carrozzeria verniciata e lucidata credo.

Poi sul ripristino ognuno può dire quello che vuole, ma Sergio cosa vuol dire a conti fatti???? l 'hai fatta tu l 'auto di Fede  da capo a piedi?

Certo che si può risparmiare su ripristini,se devo cambiare le sfere e non le cambio ho gia risparmiato..........

Ciao
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979

sergio.beneggi

Christian stai bene ?
Ma e' sacrosanto che il merito di averla avvistata e' stato  tuo, come e' tutto quello  hanno fatto gli altri ;  in un modo oppure in un altro .
IL merito di aver avvistato questa CX   : e' di 'Christian , ed e' stato lui poi ha fornire la dritta  a Fede , e  per questo motivo che tu Christian dovresti sapere o meglio comprendere che ne valeva veramente la pena di : ..... ''salvare'' questa CX .   Non sei piu' del parere ?
Provo a far dei nomi , che hanno contribuito ,  a questo ''salvataggio''  :
CRHISTIAN - NICCOLO'- GIACOMINO -FEDERICO -........  ho dimenticato qualcuno ?
Chistian , io ne sono orgoglioso di aver aiutato Fede in questo salvataggio , perche' per me' l'aggettivo salvare vuol dire quello , punto e basta, senza nessuna forma di lucro , e su questo anche il carissimo Novas si e' attenuto senza ombra di dubbio. Ma su questo punto conoscendoti ,sono sicuro che anche tu la pensi cosi', e per questo non capisco perche' mi chiedi cosa voglio dire:... a conti fatti , quando sei a conoscenza dell'operazione , oppure ti sei perso qualche passaggio ?
Quando siamo andati a ritirarla, se ti ricordi , non sei potuto venire , ma ;  da amici ti abbiamo invitato alla festa .
Voglio sfidare qualsiasi appasionato ( tempo permettendo ) che non gli farebbe piacerebbe presenziare a queste scorribande Citroniche , ma  non perche' siamo dei matti , ma perche' siamo  semplicemente degli appasionati .
Dite pure quello che volete , ma io   vedendo questa CX  rimessa in strada ,
anche se non  perfettissima e neppure in forma strepitosa da concorso ;
vi dico la verita' :  mi grattifica veramente . [:prosit]
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

novas68

Sergio, mai stato cosi bene.

Volevo solo delucidazioni del a conti fatti, nel senso del mero denaro quanto è stato speso in realtà, l 'auto sicuramente meritava,meritano tutti quelli che hanno partecipato merita l 'Athena ecc ma non era questo il motivo della mia richiesta.

Sicuramente non è stata riparata per poter circolare per un pezzo di pane o sbaglio?

Tutto qui.
Inoltre il mio "l 'ho scoperta io" non è stato scritto per potera vere meriti che sia chiaro,qualsiasi di noi l 'avrebbe fatto.

Ciao

Gianluca

Se posso spendere i miei 2 cents dico 1500 euro, non sono stati spesi molti più soldi. Questo però cosa significa e cosa aggiunge alla storia ?
Vi state facendo un sacco di seghe mentali e state montando una diatriba inutile. Lo dico da toscanaccio, non prendetevela a male eh ?

La vettura è carina ed è indubbio il fatto che meritasse di evitare la pressa. Punto.

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

sergio.beneggi

In questo preciso momento , vedo Nr.24 utenti collegati sul forum, mentre in questo topo ci sono Nr.4 utenti registrati e ben Nr.7 che non si vogliono far riconoscere .
Dai  su , perche' non scrivete anche voi una vostra opinione , positiva o negativa che sia .
(Bertolt Brecht)

Harrymudd

Nel mio caso, da nuovo arrivato, preferisco stare a bordo ring ad osservare  [:riv]
Questo sia perché non sono sicuramente esperto di CX da poter dire la mia (che non sia un "bella" o "brutta" o "che bel colore"), e anche perché tra qualcuno tira brutta aria e quindi, non essendo io un buon pompiere, evito almeno di buttare altra benzina sul fuoco  [:wink]

Peace and love  [:hello]
Felicità sono una BX rossa e altre ruoteclassiche

sergio.beneggi

Bravo Harrymudd , mi sei veramente piaciuto con la tua risposta , modesta e pacata .  [:wink]
Per l'aria ''cattiva'' invece , si puo' anche rinnovarla , basta veramente poco tante volte .  [A:spa]
Comunque sia, qualsiasi domanda e' ben accetta anche da un non esperto di CX come tu al cospetto ti sei reputato , e  con questo , non vuol dire che qualche cosa prima o poi  anche tu potrai insegnarla a tutti noi , oppure semplicemente farcela notare , per il semplice motivo che non siamo tutti perfetti,  e ritornare sulle nostre decisioni sbagliate, talvolta fa solamente onore alla persona
......semplicemente un mio punto di vista .  [:hello]
(Bertolt Brecht)

novas68

Non era assolutamente mia intenzione creare problemi, e se ne avessi creati mi scuso.

Ciaooo

sergio.beneggi

Ma ci mancherebbe Crhistian .  [:prosit]
(Bertolt Brecht)

novas68

Citazione di: Harrymudd il 15 Gennaio 2013, 22:37:47
Nel mio caso, da nuovo arrivato, preferisco stare a bordo ring ad osservare  [:riv]
Questo sia perché non sono sicuramente esperto di CX da poter dire la mia (che non sia un "bella" o "brutta" o "che bel colore"), e anche perché tra qualcuno tira brutta aria e quindi, non essendo io un buon pompiere, evito almeno di buttare altra benzina sul fuoco  [:wink]

Peace and love  [:hello]

Scusa se rispondo solo  ora, ma non c'è nessun ring e nessun fuoco da spegnere in questa discussione, ma solo scambio di pareri che ovviamente danno luogo a discussioni ma il forum è fatto anche per quello.
Detto questo, anche se le tue conoscenze in ambito di Cx non  sono da super esperto, sei liberissimo di dire la tua ci mancherebbe qui nessuno è con il fucile puntato.
Ciao 

cx2cv

mi sono letto tutte le pagine e la storia di questa cx e se non sbaglio, essendo sollecitati a esprimere un commento, dico che non posso che fare i complimenti   [compliments] a Federico e tutti coloro che hanno contribuito a far si che questa "splendida" cx non finisse male. Soffro quando vedo una cx abbandonata, destinata alla rottamazione o a marcire lentamente. Al diavolo soldi e convenienza. E pazienza se non è stata restaurata a regola d'arte o non completamente. Comunque è stata salvata e spero come Maurizio che vada ad un altro appassionato. Ho la stessa malattia, avendo anch'io salvato anni addietro una cx, un banale modello 20TRE, abbandonata da mesi all'aperto,  pasticciata, incompleta, con chilometraggio sconosciuto, ( ritengo estremamente elevato), con varie problematiche. Ma come l'ho vista ho capito che era la mia. Ora non ancora  "perfettamente"  restaurata, ma in ogni caso compagna affidabile di lunghi piacevoli viaggi...

novas68

Citazione di: cx2cv il 27 Gennaio 2013, 20:02:04
mi sono letto tutte le pagine e la storia di questa cx e se non sbaglio, essendo sollecitati a esprimere un commento, dico che non posso che fare i complimenti   [compliments] a Federico e tutti coloro che hanno contribuito a far si che questa "splendida" cx non finisse male. Soffro quando vedo una cx abbandonata, destinata alla rottamazione o a marcire lentamente. Al diavolo soldi e convenienza. E pazienza se non è stata restaurata a regola d'arte o non completamente. Comunque è stata salvata e spero come Maurizio che vada ad un altro appassionato. Ho la stessa malattia, avendo anch'io salvato anni addietro una cx, un banale modello 20TRE, abbandonata da mesi all'aperto,  pasticciata, incompleta, con chilometraggio sconosciuto, ( ritengo estremamente elevato), con varie problematiche. Ma come l'ho vista ho capito che era la mia. Ora non ancora  "perfettamente"  restaurata, ma in ogni caso compagna affidabile di lunghi piacevoli viaggi...

concordo quasi in tutto eccetto che quando affermi "un banale modello 20TRE" nessuna CX è banale....
Inoltre complimenti per l 'ottimo lavoro anche sulla la tua CX (qualche foto del prima e del dopo?), è anche quello che sto facendo io in questi mesi sulla mia 25 D con molte cose da fare, ma sai l 'amore è amore...

Ciaooo

TaninoBX

dopo essermi letto 10 pagine di risposte posso finalmente dire la mia  ;D

ad occhio non credo che sia stato conveniente recuperare questa cx... ma come dice Elvis quando mai è conveniente restaurare una citroen???
forse una Ds? al massimo una SM ma tutte le altre???
sicuramente al di la della convenienza economica meritava di essere salvata!
un bel colore rosso pastello che fa tanto anni 70  8)
degli interni in ottime condizioni, ripristinabili con poca spesa...
da quel che leggo addirittura telaio e fondi SANI!!! (a prima vista non lo avrei mai detto, anzi avrei giurato che era un colabrodo  ;D)
meccanica sicuramente in ordine vista la scarsa percorrenza....
idraulica sicuramente da revisionare ma alla fin dei conti mica puoi pretendere la pappa pronta!!
sono molto felice che questa CX sia stata salvata, non sarà perfetta, non sarà un pezzo di particolare pregio ma capisco benissimo il significato che può avere per il suo proprietario  :)
l'unica cosa che mi lascia un pò amareggiato è che colui che l'ha salvata abbia dovuto liberarsene  :(
un vero peccato che una storia così bella si sia conclusa con un passaggio di proprietà, speriamo almeno che il prossimo proprietario sia anche lui un vero appassionato!!
Citroen bx gti 16v (1987)

SMF spam blocked by CleanTalk