acquisto XM per soddisfare un vecchio sogno

Aperto da GM-one, 03 Settembre 2012, 20:58:21

sterob

Beh superati all'epoca no, il 2,5 si distingueva per la silenziosità, la rotondità di funzionamento e l'erogazione molto fluida, poi se era poco affidabile è riconducibile ad una analisi a posteriori di una storia passata,  ma quando è uscita la Xm  in quella configurazione era davvero una ottima versione, matura e finalmente degna di una vera ammiraglia del suo periodo.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

pablo

concordo, il 25td per l'epoca era un bel motore, piuttosto raffinato per via dei supporti idraulici, la frizione a comando idraulico..3 valvole per cilindro ecc. Silenzioso, fluido e discretamente performante. Per essere un diesel precamera non sfigura al confronto con i diesel attuali, anche se a livello prestazionale puro non può reggere il confronto.

In questo periodo sto usando un po' di più la mia xm 25td, che di suo ha il non trascurabile fatto di essere ancora come nuova con i suoi 33 mila km. Con le sfere comfort è una vera goduria..un tappeto volante... questa estate ho girato sempre con i finestrini aperti godendomi il sommesso sibilo della turbina .. Davvero silenziosa anche più di molte diesel attuali.

Gran macchina. Certo poterne centellinare l'uso permette di godersela sempre come da nuova evitando le possibili noie che quel motore poteva dare ai meno accorti e premurosi. Fondamentale farlo girare un po'
al minimo dopo una tirata in autostrada..per preservare la turbina e stabilizzare la temperatura.

sterob

Aveva la particolarità dei contralberi di equilibratura, una chicca su un motore  a gasolio che donava una piacevolezza vicina a quella dei sei cilindri diesel dello stesso periodo.
Sulle attenzioni per le turbine, non fa male averne nemmeno con i moderni...
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

sergio.beneggi

Concordo con quanto scritto da Pablo .
Sabato scorso ho percorso insieme a Elio ( Fantomas ) circa duecento km con la sua XM 2.5 DT  ,
e le senzazioni percepite sono proprio quelle descritte da Paolo .
Anzi , aggiungo che se usato bene questo 2.5 td non consuma neanche tantissimo .
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

esiclene

Citazione di: paw999 il 20 Settembre 2012, 20:18:32
La versione XM 2.500 TD, motore DK5, nasce con la serie 2 quindi è solo e soltanto Y4. Per la conaca aggiungo pure che le 2 versioni di XM, la 2.0 16 valvole e la 2.500 TD SONO NATIVE CON LA SERIE 2 e montano il sistema SCMAC (valvola antisink) DALLA NASCITA, cioè dal giugno del 1994.   [old]
[:hello]

Inutile dirti che hai ragione perchè è come dici tu.
Quando acquistai nel 98 l'Xm (tu pensa che cercavo una Zx e vista l'occasione passai direttamente all'Xm), mi portai dietro il citromeccanico di fiducia (perchè il prezzo era troppo allettante e poteva esserci la fregatura dietro).
Al tempo ricordo che il citromeccanico mi chiedeva sempre di verificare se fosse una 2.1 o una 2.5, per via delle sue pessime esperienze dovuta all'alta temperatura del 2.5. Lui chiaramente si riferiva alle Y4 non essendo il motore sulle Y3, io al tempo non sapevo neanche che fosse uscita una "seconda serie" dell'XM, per me la differenza era lo spoiler e gli interni (e non avevo neanche fatto caso al fatto che le nuove avessero l'antisink, il mio vicino di casa era possessore di una Y4 senza antisink e con pompa HP).
-

esiclene

Sempre per cronaca (e mi scuso per il doppio post), debbo dire che dal 98 fino a qualche anno fa, al contrario di cio' che è accaduto a Sterob ed altri, l'XM Y3 non mi ha dato mai grossi problemi.
C'è da dire che era stata rimessa quasi totalmente a nuovo nel 98 ma a parte i blocchi dell'idrattiva dovuti alle solite masse (e tutto sommato rari), il sensore abs che ogni tanto andava e veniva, si è rivelata piu' che affidabile fino a qualche anno fa.
I problemi veri son venuti fuori solo adesso, a quasi 20 anni dalla sua procreazione :) dove gran parte degli elementi han ceduto, piu' per tempo e relativa usura che per difetto (famosi tamponi a parte sostituiti per pura fortuna a prezzo onesto :) )
Certo è che quando l'ho rimessa a nuovo e ho visto i pezzi sostituiti son rimasto senza parole di come e quanto andasse bene nonostante tutto.
Spero di porter presentare la mia "nuova" Y3 a breve con tanto di riverniciatura ed album fotografico.
Ciao a tutti
-

marvin

Spero di porter presentare la mia "nuova" Y3 a breve con tanto di riverniciatura ed album fotografico.
Ciao a tutti

[/quote]

Addirittura?????  ;D

esiclene

-

GM-one

mi sono ripreso la bmw perché non me la riusciva a pagare tutta  :-\
finché non la riesco a vendere,non mi posso muovere...
comunque sto rodendo dentro:avevo una BX che non si trova più in giro e adesso darei di tutto per riaverla indietro!
quelle che trovo su subito sono tutte versioni base...la mia era una 19 TRD!  [A:(]
siamo tutti nel rigagnolo,ma alcuni di noi fissano le stelle
Citroen BX 19 TRD '88 (venduta)
Fiat Bravo 1.2 SX steel (venduta)
Nissan 300zx twinturbo '92
Citroen XM 2.5 TD VSX '94 (venduta)
Ford Focus Sw 1.6 TDCi '14

sergio.beneggi

Citazione di: esiclene il 25 Ottobre 2012, 17:50:46
Citazione di: marvin il 25 Ottobre 2012, 07:56:06
Addirittura?????  ;D

Boh, se riesco ad accenderla :D

Se non ci riesci, puoi sempre rivolgerti al quel mago di striscia la notizia ............ [cheers]
Lui purtroppo , e'  un esperto ad  ''accendere''  le XM    [:grrr]
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

10nico

Citazione di: sergio.beneggi il 26 Ottobre 2012, 13:31:28

Se non ci riesci, puoi sempre rivolgerti al quel mago di striscia la notizia ............ [cheers]
Lui purtroppo , e'  un esperto ad  ''accendere''  le XM    [:grrr]

Oddio non oso immaginare cosa faccia alle XM il mago di striscia la notizia!  [A:(]

Confesso che non guardo la tv e non so chi sia costui, ma il tuo "accendere" mi fa rabbrividire!!  [scapp]

Pauuuuuuura!  [freddino]

Lunga vita e prosperità

10nico
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

esiclene

Citazione di: 10nico il 26 Ottobre 2012, 15:40:03
Confesso che non guardo la tv e non so chi sia costui, ma il tuo "accendere" mi fa rabbrividire!!  [scapp]
Pauuuuuuura!  [freddino]
Lunga vita e prosperità
10nico

Girare la chiave.
Dopo quasi 4000 euro spesi, ti pare che abbia voglia di darle fuoco ? :D
L'avrei già fatto prima no?
Ciao!
-

sergio.beneggi

Scusate, ............ NON OSO PENSARE .  [A:(]
Ma certamente , anzi sembra ombra di dubbio ,
ed aggiungo che sono sicuro che esiclene,  la sua fiamma di XM , l'accendera' esclusivamente con la chiave giusta ,
( almeno spero )
e non come ha fatto Casanova ......... [:grrr]

http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=8816.msg29185#msg29185
(Bertolt Brecht)

esiclene

Citazione di: sergio.beneggi il 26 Ottobre 2012, 19:28:06
ed aggiungo che sono sicuro che esiclene,  la sua fiamma di XM , l'accendera' esclusivamente con la chiave giusta ,
( almeno spero )

Ahahah no, la chiave è rimediata da un blocco chiave Xantia, quindi è già diversa da quella dell'apertura. Ma almeno funziona bene.
Ma pazienza, l'importante è averla salvata.
-

dedalux

Citazione di: sergio.beneggi il 26 Ottobre 2012, 19:28:06
e non come ha fatto Casanova ......... [:grrr]

Sarebbe saggio non rammentare un simile gesto..............per l'appasionato potrebbe essere mortale. [wound]  [firehell]
La sensazione di poter volare solo Citroen me la può regalare!
Citroen DSuper5 73' bleu d'orient
Citroen XM 3.0 V6 24v noir 90'
Citroen XM 2.0 i III liv. gris perle 90'
Citroen XM 2.0 i IV liv. gris methèore 91'
Citroen XM break 2.0 i IV liv. gris axinite 92'
Citroen C5 break 2.0 Hdi Exclusive 05'

SMF spam blocked by CleanTalk