acquisto XM per soddisfare un vecchio sogno

Aperto da GM-one, 03 Settembre 2012, 20:58:21

esiclene

Citazione di: GM-one il 11 Settembre 2012, 22:31:01
http://www.subito.it/auto/citroen-xm-foggia-48514767.htm
salvataggio?

La macchina sembra in buone condizioni, ma non capisco il 'per pezzi di ricambio' se è marciabile.. boh
-

Bigmario

Citazione di: GM-one il 05 Settembre 2012, 10:25:09
http://www.ebay.it/itm/VECO-SUSPENSION-BUSH-RC50178P-TO-FIT-CITROEN-XM-3-0-89-00-OE-QUALITY-/290750314541?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item43b211b82d
non saranno mica questi i tamponi?

comunque sia mi sto spulciando tutta la sezione generale...poi andrò in quella tecnica
a quanto ho capito non solo prenderne una in ordine è un terno a lotto,ma mantenerla a dovere è addirittura più impegnativo!
l'utilizzo che ne farei non è intensivo,bensì la userei la sera per uscire fuori paese e sporadicamente in paese,ma eviterei volentieri

Ciao GM-one, il mio piccolo consiglio è quello di dirti che fai benissimo a documentarti a fondo sulla XM, ma per certe scelte si deve lasciare decidere anche al cuore e non solo alla razionalità...

Le Citroen idro sono vetture MOLTO particolari e si amano o si odiano, non hanno vie di mezzo, quindi se ti piace, non farti troppe "seghe mentali" (scusa il termine, ma è in senso buono  ;)) e prendila!!!  [:clap] [wowlove]

GM-one

ti do ragione...la cosa che mi preoccupa più è il meccanico che se succede qualcosa me lo fa fermare il cuore
siamo tutti nel rigagnolo,ma alcuni di noi fissano le stelle
Citroen BX 19 TRD '88 (venduta)
Fiat Bravo 1.2 SX steel (venduta)
Nissan 300zx twinturbo '92
Citroen XM 2.5 TD VSX '94 (venduta)
Ford Focus Sw 1.6 TDCi '14

sterob

Giusta osservazione...Di questi tempi non credo che buttare soldi al vento sia la scelta più oculata.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

Bigmario

Citazione di: sterob il 12 Settembre 2012, 11:55:20
Giusta osservazione...Di questi tempi non credo che buttare soldi al vento sia la scelta più oculata.

Perché partire dal presupposto che sia buttare i soldi?
Certo non dico di intraprendere un'avventura di ripristino alla Paolo... (non tutti hanno le competenze e attrezzature atte a ciò) ma la passione dove la metti?

In questo parlo per me e con tutto che un paio di validissimi meccanici Citroen me lo avessero sconsigliato, stavo per fare il passo dell'acquisto di una XM!!!!

Poi per altri fattori preponderanti (matrimonio in primis...  ;)) ho dovuto, al momento, desistere; ma il mio cuore batte sempre per le grosse  [hydro]  [wowlove] [wowlove]

sterob

Semplicemente perché la Xm vale poco e quindi mi chiedevo perché accanirsi su esemplari ridotti male quando si può comunque dare una sguardo a macchine tenute meglio (una condizione che sulla Xm non fa male)?
Tutto qui, un minimo di razionalità ci vuole, anche per evitare che da un sogno si passi all'incubo nell'arco di pochi minuti.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

GM-one

robyazz

Concordo con Ste. A meno che si cerchi un modello molto raro e allora si prende quello che c'è con i rischi e le spese conseguenti.

Comunque queste due che hai postato, sono una più bella dell'altra !!! La diesel col tettuccio è una sciccheria e la break ti riserva delle soddisfazioni pazzesche se hai un minimo di esigenza di carico, mentre quella a benza, con quei Km, quel colore e quell'anno modello è quasi imperdibile. Peccato non ci sia il prezzo...
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

GM-one

più vi leggo e più la voglio...
domattina vado da un citromeccanico per vedere se esistono ancora ricambi rigenerati...
magari ci fosse qualcuno in grado di controllare quella dell'utente del forum...  ::)
prima però devo mettere in sesto la "bestemmia 125"
prima di novembre non mi posso muovere...
magari fino ad allora ne esce una bordeaux 2.1TD exclusive del 1993...sognare è gratis

robyazz

Lascia stare la storia dei ricambi. Se vuoi prenderla prendila e basta, siamo in molti ad averla e ci si arrangia sempre, in un modo o nell'altro e nessuno di noi ha dovuto ipotecare la casa (almeno...che io sappia  ;D).
Però se hai altre precedenze (ehm...ehm... ::)) ti consiglierei di smettere di guardare gli annunci, perchè poi potresti trovarti a rimpiangere amaramente qualche occasione perduta... [old]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Bigmario

Citazione di: robyazz il 13 Settembre 2012, 01:10:17
Lascia stare la storia dei ricambi. Se vuoi prenderla prendila e basta, siamo in molti ad averla e ci si arrangia sempre, in un modo o nell'altro e nessuno di noi ha dovuto ipotecare la casa (almeno...che io sappia  ;D).
Però se hai altre precedenze (ehm...ehm... ::)) ti consiglierei di smettere di guardare gli annunci, perchè poi potresti trovarti a rimpiangere amaramente qualche occasione perduta... [old]

Sante parole!!! Io ne so qualcosa :-\

GM-one

come non darti ragione :)
comunque stamane sono andato dal citromecca a vedere quella del 1991 2.0 8v...a quanto pare è ferma da un bel pò e mi sa che mi butterò su quella dell'utente del forum...
dentro ne aveva una con l'anteriore completamente smontato e la carrozzeria completamente ricoperta di patina fangosa(salvataggio?)
era una '00 ma ha detto che non è in vendita.tanto che erano sporchi che gli interni non si riuscivano a vedere.

paw999

Citazione di: GM-one il 13 Settembre 2012, 01:06:39
più vi leggo e più la voglio...
domattina vado da un citromeccanico per vedere se esistono ancora ricambi rigenerati...
magari ci fosse qualcuno in grado di controllare quella dell'utente del forum...  ::)
prima però devo mettere in sesto la "bestemmia 125"
prima di novembre non mi posso muovere...
magari fino ad allora ne esce una bordeaux 2.1TD exclusive del 1993...sognare è gratis

Adoro tranquillizzare, e a ragion veduta, i possessori o potenziali possessori di XM.  Io stesso ne possiedo ormai 8 ed alla fine, sono tutte godibili e funzionanti. Le XM ben manutenute a prezzi onesti si trovano.  I pezzi di ricambio si trovano sia nuovi (poco di originale ma parecchio di concorrenza c'è) sia usati senza faticare troppo.  Ci sono aziende come citroservices  (info@citroservices.com) che hanno in magazzino parti di ricambio XM a prezzi decisamente abbordabili e, solitamente, quello che non hanno lo procurano in tempi ragionevoli. Per i ricambi usati io stesso potrei indirizzarti  dove se ne trovano.   Il mio consiglio è quello di trovarti una bella XM sana, guidala e senti le impressioni che ti da; potresti incappare in un esemplare con le sfere scariche ma lo stesso cerca di valutarne lo stato generale di manutenzione.  Per qualsiasi consiglio scrivimi pure anche in privato.

Ciao. Paolo.

P.s. In che zona si trova l'XM del forumista? Se zona veneto, lombardia, basso piemonte posso anche pensare di farci un salto...
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

paw999

Citazione di: esiclene il 07 Settembre 2012, 17:01:47

Beh le Y3 col il 2500 grippavano -sistematicamente- il quarto cilindro dopo un pò (infatti son rare se ci fai caso), il motivo per il quale nel 99 presi la 2.1 era perchè nel service citroen di zona mi dissero -la 2.5 mai-. Con le Y4 avevan risolto parzialmente il problema cambiando dei componenti ma la temperatura certo è stata sempre elevata. La 2.1 non ricordo esser mai andata oltre gli 85 gradi ...

GRIPPAVANO??  [badPC]  Mi piacerebbe davvero vedere una, e soltanto una Y3 2.500 TD grippata...  Anzi, mi piacerebbe davvero vedere una Y3 2.500 TD anche funzionante visto che non ne hanno mai costruita una...  [papala] [papala] [A:D]

La versione XM 2.500 TD, motore DK5, nasce con la serie 2 quindi è solo e soltanto Y4. Per la conaca aggiungo pure che le 2 versioni di XM, la 2.0 16 valvole e la 2.500 TD SONO NATIVE CON LA SERIE 2 e montano il sistema SCMAC (valvola antisink) DALLA NASCITA, cioè dal giugno del 1994.   [old]

[:hello]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

cristiano

Del grippaggio francamente non ho mai sentito nulla.
Però della debolezza della guarnizione testata sul 2.5 TD si, a differenza del 2.1 TD.
Tra l'altro il 2.1 TD (come il 1.9 TD) é stato montato su un'infinità di modelli del gruppo, anche veicoli commerciali leggeri, e quindi é molto collaudato, mentre il 2.5 TD é assai meno diffuso.
Certo, son tutti motori a precamera ormai superati, anzi anche a quel tempo superati perché già erano sul mercato diversi diesel a iniezione diretta.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

SMF spam blocked by CleanTalk